Home > COMUNICATI STAMPA > Fecondazione assistita ed Europa. Mauro Tognon di Unife eletto nella Società europea ESHRE

Fecondazione assistita ed Europa. Mauro Tognon di Unife eletto nella Società europea ESHRE

Prestigioso riconoscimento scientifico per Mauro Tognon, professore ordinario di Biologia applicata a Unife. Tognon è stato nominato componente e specialista dell’ESHRE, la “European Society of Human Reproduction and Embryology” che annovera tra i suoi iscritti i più importanti scienziati e professionisti nel campo della fecondazione assistita in Europa.
Tognon collaborerà alla stesura delle nuove linee guida europee per la gestione delle infezioni e delle malattie virali in persone che si sottopongono alle tecniche di riproduzione assistita.
Decisivo nell’assegnazione dell’importante carica, il curriculum scientifico di Tognon, che spiega: “Le infezioni virali nella PMA sono oggetto di interesse delle più importanti riviste mondiali delle scienze biomediche e gli studi su di esse hanno significative applicazioni nelle tecniche di riproduzione assistita. Nello scorso meeting del 29 novembre è emerso che tra i risultati più significativi nel settore ci sono quelli prodotti dal gruppo della Università di Ferrara nel periodo 2012-2017″.
“Nel corso dell’incontro – prosegue Tognon – è stata discussa l’associazione tra infertilità e infezioni/malattie virali, inclusa quella da virus Polioma JC, recentemente scoperto dal nostro gruppo, in collaborazione con altri colleghi, nel 30% dei fluidi spermatici di maschi infertili.
I risultati dei meeting scientifici programmati nel breve futuro, assieme alle nuove linee guida, saranno pubblicati dalla prestigiosa rivista scientifica Human Reproduction, organo ufficiale della ESHRE.

Commenta