Skip to main content

Da Art Voice Academy

Il tradizionale evento promosso da Vassalli Bakering e Due Gi, che ogni anno inaugura con la grande musica il nuovo anno, la sera dell’Epifania vedrà sul palcoscenico con il direttore d’orchestra Maestro Diego Basso e i 40 musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, le 80 giovani voci di Art Voice Academy, il compositore Marco Falagiani e i cantanti Valentina Galasso, Luisa Corna e Vittorio Matteucci, anche la vincitrice del talent di Canale 5 Io Canto nel 2010 e il cantante conosciuto ad XFactor e interprete del ruolo di Romeo nel musical Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo prodotto da David Zard.
Si arricchisce di due nuovi ospiti l’edizione 2018 del progetto – concerto promosso dalle due aziende ferraresi Vassalli Bakering e Due Gi, che sabato 6 gennaio 2018 alle 20.45 farà battere il cuore di Ferrara ad un tempo nuovo, sulle note dei più emozionanti successi pop e rock nazionali e internazionali: con il Maestro Diego Basso, i 40 musicisti delll’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana da lui diretta e le 80 giovani voci di Art Voice Academy, il compositore e paroliere Marco Falagiani e i cantanti Valentina Galasso, Luisa Corna e Vittorio Matteucci, ci saranno anche i giovanissimi Benedetta Caretta, vincitrice del talent di Canale 5 Io Canto nel 2010 e protagonista del tour italiano 2011 Io canto la Festa, e Davide Merlini, conosciuto ad XFactor e lo scorso novembre nello show televisivo Tale e Quale Show grazie all’imitazione di Massimo Ranieri, ma anche nel ruolo di Romeo nel musical Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo prodotto da David Zard. Presenterà la serata il giornalista Nicola Franceschini.
Già conosciuto come “Ferrara Christmas Pop”, il tradizionale evento musicale ferrarese, nato nel 2012 all’indomani del terremoto, quest’anno si arricchisce di nuovi contributi de amplia il repertorio, aprendo anche al rock, così come al musical e al genere lirico pop. Non solo, altra novità è il ritorno al Teatro Comunale (dove si era già svolto nel 2015), che evidenzia come mondi diversi, il teatro di tradizione e il pop e il rock, possano incontrarsi e collaborare nell’ottica comune di una proposta di alto livello culturale e artistico.
L’obiettivo del progetto è, come sempre, benefico: quest’anno destinataria dei proventi sarà l’associazione Madre della Divina Provvidenza per la Scuola materna di Ravalle.
Sul palcoscenico sarà presente il Maestro Diego Basso, direttore d’orchestra tra i più richiesti da grandi eventi live e importanti produzioni televisive, che ha calcato i palcoscenici più celebri del mondo, da quello della Royal Albert Hall di Londra al Crocus City Hall a Mosca fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino: la sera dell’Epifania dirigerà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, composta da 40 professori d’orchestra capaci di spaziare con disinvoltura nel vastissimo universo musicale: direttore e musicisti giungono a Ferrara dopo aver collaborato alla realizzazione della seconda edizione dello show di Canale 5, condotto da Paolo Bonolis Music al Teatro 5 di Cinecittà, che li ha visti al fianco di star del calibro di Vittorio Grigolo, Luis Fonsi, Gianni Morandi, Luca Zingaretti, Checco Zalone, Claudio Santamaria, David Garret, e molti altri. Il direttore d’orchestra negli ultimi anni ha portato il proprio contributo in diverse produzioni tv, tra le quali la prima edizione di Music nel gennaio 2017 e Viva Mogol! nel 2016, oltre ad aver diretto l’orchestra dei tre giovani tenori de Il Volo quest’anno nel tour europeo, calcando palcoscenici celebri come quello della Royal Albert Hall di Londra, e in alcune date italiane. All’avventura televisiva hanno preso parte anche gli allievi di Art Voice Academy, il centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da un progetto del Maestro Diego Basso e oggi divenuto punto di riferimento in tutta Italia, che hanno costituito i cori che in Music hanno accompagnato gli artisti ospiti e che saranno presenti in 80 a Ferrara, suddivisi nei tre cori Children (4 – 14 anni), Teen (15 – 17 anni) e Young (18 – 25 anni). Accanto a loro i vocalist Claudia Ferronato, Rossanna Carraro, Sonia Fontana, Barbara Lorenzato, Andrea Pedrotti.
Il programma del concerto prevedrà dunque alcuni dei brani interpretati dalle giovani voci a Music, da “Music” di John Miles a “Somebody to love” dei Queen, accanto ad un immancabile tributo al periodo natalizio, con le più emozionanti canzoni della tradizione.
“Il programma del concerto – spiega il Maestro Diego Basso – ci consentirà di allargare gli orizzonti musicali, spaziando dai grandi successi internazionali al cantautorato nazionale, alle colonne sonore per il cinema, al musical, al pop lirico: un viaggio unico e intenso nelle infinite sfumature che la musica pop e rock può assumere, e che delle splendide voci come quelle dei nostri ospiti sapranno amplificare e trasformare in emozioni indelebili”.
L’evento vedrà infatti la straordinaria partecipazione di Marco Falagiani, compositore, paroliere, arrangiatore produttore artistico italiano fra i più noti della musica italiana (con Giancarlo Bigazzi ha scritto la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, Premio Oscar nel 1992), che interpreterà alcuni dei suoi indimenticabili successi, Valentina Galasso, giovane musicista, cantante ed autrice, tornerà inoltre Luisa Corna, cantante, conduttrice e attrice televisiva, e giungerà Vittorio Matteucci, cantante e attore noto anche per l’interpretazione del personaggio Frollo nel musical Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, che porterà sul palco del Teatro Comunale alcuni brani di musical.
Ad essi, si aggiungono altri due talenti, entrambi giovanissimi, che vengono svelati ora. Il primo nome è quello di Benedetta Caretta, cantante padovana vincitrice nel 2010, appena quattordicenne, di Io Canto, talent di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, protagonista del tour italiano 2011 Io canto la Festa e dal settembre 2016 tra i protagonisti del progetto TNT (produzione canadese), un trio composto da un baritono, un tenore (Ludovico Creti e Alberto Urso, entrambi talentuosi e molto giovani) e lei (soprano) con un genere musicale pop lirico. Il secondo nome è invece quello di Davide Merlini, cantante venticinquenne conosciuto ad XFactor e trionfatore lo scorso novembre a Tale e Quale Show, il programma televisivo condotto da Carlo Conti in cui ha imitato Massimo Ranieri, che era tra l’altro giudice della puntata. Merlini è stato anche scelto nel 2016 per il ruolo di Romeo nel musical prodotto da David Zard Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, che ha debuttato all’Arena di Verona, ed ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano il 16 dicembre 2017 (andato in onda poi su Canale 5 il 24 dicembre).
Biglietto prezzo unico Euro 5,00
Prevendita in Teatro da lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 19,00, il sabato dalle ore 10,00 alle 12,30 e il pomeriggio dalle ore 15,30 -19,00
La sera del concerto si prolungherà l’apertura della biglietteria fino ad inizio evento.
Vendita online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it
Info biglietteria
biglietteria.teatro@comune.fe.it
tel. 0532 202675
Info concerto
Art Voice Academy Tel +39 342.7995986
ufficiostampa@artvoiceacademy.com

Ufficio stampa Art Voice Academy
Ilaria Tonetto
ufficiostampa@artvoiceacademy.com | Mob. 348 8243386

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it