COMUNICATI STAMPA
Home > INTERVISTE > ALTRI SGUARDI > Ferraraitalia con FramE per “Internazionale a Ferrara”. Vinci visita guidata venerdì 29 settembre 2017 ore 17.30

Ferraraitalia con FramE per “Internazionale a Ferrara”. Vinci visita guidata venerdì 29 settembre 2017 ore 17.30

Ferraraitalia, in collaborazione con il gruppo organizzatore del concorso fotografico FramE, offre una visita guidata gratuita al Museo archeologico di Ferrara con i reperti di Spina venerdì 29 settembre 2017 alle 17.30 (via XX Settembre 122) per i primi 5 lettori che scriveranno all’indirizzo redazione@ferraraitalia.it.
L’iniziativa è inserita nel calendario di “Internazionale a Ferrara” e vinceranno la visita guidata gratuita le prime 5 persone che invieranno nome e cognome entro domenica 24 settembre alla redazione di Ferraraitalia specificando nell’oggetto ‘Ferraraitalia_fotoContestFramE’.

Visita guidata gratuita per 5 lettori di Ferraraitalia con FramE al Museo Archeologico di Ferrara venerdì 29 settembre 2017

I vincitori dei 5 biglietti d’ingresso gratuito potranno ammirare i reperti dell’antica civiltà di Spina, conservati nel Museo archeologico nazionale di via XX Settembre 122 a Ferrara con l’accompagnamento di una guida speciale. In occasione del festival “Internazionale a Ferrara” (29 settembre-1 ottobre 2017), la visita sarà arricchita dalla mostra allestita da FramE nel loggiato davanti al giardino del museo. In esposizioni ci saranno le dodici fotografie vincitrici, legate a quattro temi descrittivi delle caratteristiche della città di Ferrara: il verde dei giardini, le origini agricole, l’arte e artigianato.

FramE2017 foto contest agosto “La nostra terra” – 1a classificata Viviana Carli

Il concorso FramE – partito a gennaio 2017 per concludersi a gennaio 2018 – è stato progettato per raccontare in tutte le sue sfaccettature una città antica e monumentale come Ferrara ma anche tutto il suo territorio con gli scatti selezionati tra quelli di un centinaio di partecipanti (tre vincitori per ogni mese, oltre alle menzioni speciali assegnate di volta in volta) per ogni argomento che viene lanciato mensilmente dagli organizzatori: gruppo FramE, associazione Riaperture, magazine online Listone Mag in collaborazione con diversi enti, associazioni e partner del territorio.

FramE2017 foto contest settembre “Atti Unici” – 3o Roberto Del Vecchio

I contenuti delle foto che saranno in mostra al Museo Archeologico riguardano l’aspetto artistico-artigianale e quello verde e rurale che caratterizzano da sempre Ferrara sia nella sua dimensione di città a misura d’uomo sia nel suo territorio provinciale più ampio. Arte e natura, tra l’altro, restano alla base dell’unicità di una città e di un’area che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Due gruppi di foto in mostra saranno a tema verde (quelle le vincitrici dei contest “L’erba del vicino” e “La nostra terra”) mentre altre due gruppi metteranno in primo piano i personaggi legati ai temi di “Arti e mestieri” e “Atti unici”.

FramE2017 foto contest marzo “Arti e mestieri” – 1a ValentinaTomasi

Scrivete subito e vincerete un giro nella storia tra antichità e presente! Ai primi 5 sarà inviata una mail di comunicazione del premio.

FramE2017 foto contest giugno “L’Erba del vicino” – 1o Francesco Sammaritani

Commenta

Ti potrebbe interessare:
Riaperture, a spasso per Ferrara tra foto e fotografi
L’associazione culturale Ferrara Off torna con “Fuori Pista”
ricco programma di eventi nel 2017
L’EVENTO
Creatività a confronto: la fotografia vista da Maria Chiara Bonora e Denise Ania