Home > COMUNICATI STAMPA > Festa dei Musei, Notte Europea dei musei

Festa dei Musei, Notte Europea dei musei

Da Organizzatori

Anche per questo fine settimana sono molti gli eventi culturali in programma all’Abbazia diPomposa.
Il 20 e 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contes[x]t:raccontare l’indicibile nei musei”. Durante la Festa, nella serata del 20 maggio, si svolgerà la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con l’apertura straordinaria serale del complesso prevista dalla ore 19.30 alle ore 22.30 al costo simbolico di un euro. Ad arricchire questo già corposo calendario si aggiungono gli eventi rientranti nella Primavera Pomposiana, manifestazione a carattere culturale organizzata da APE (Associazione Pomposa Eventi) e Abbazia di Pomposa, in collaborazione con Polo Museale Emilia Romagna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, AICCRE Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro.
Sabato 20 maggio alle ore 16.30 presso la sala conferenze del Palazzo della Ragione è in programma un incontro in cui si affronterà il tema non facile del cammino dell’uomo “Dall’umano al Divino”, prendendo spunto da alcune teorie di quattro grandi pensatori russi: Tolstoj, Dostoevskij, Florenskij e Berdjaev.
La conferenza è proposta da Antonio Amenta, studioso di teologia e specializzato nello studio dei grandi pensatori russi del 900. Alle ore 21.00 presso la chiesa di Santa Maria Assunta si proseguirà con un momento di preghiera cantato, dedicato alle lodi alla Vergine madre nel mese mariano. Il concerto dal titolo “O Dulcis Virgo Maria” è proposto dalla Accademia Corale Vittore Veneziani della
Città di Ferrara, diretta da Maria Elena Mazzella.

Commenta