Skip to main content

Da: Camera di Commercio

Il Riconoscimento ‘San Giorgio’ a PAOLO ZAMBONI per aver contribuito in modo determinante ad aprire nuove strade verso il continuo miglioramento della vita umana

Ieri mattina (Sabato 3 Dicembre) la Camera di Commercio ha celebrato la 54° edizione della ‘Giornata della riconoscenza provinciale’

Ieri mattina (sabato 3 dicembre) la Camera di commercio di Ferrara ha celebrato, presso la sala Conferenze di Largo Castello, con inizio alle ore 10.00, la Giornata della Riconoscenza Provinciale. Una cerimonia che, pur giunta ormai alla 54^ edizione, ha saputo mantenere intatto nel tempo il suo valore ideale: segnalare alla pubblica opinione quelle persone, associazioni ed aziende che, nei campi dell’economia, della scienza, della cultura e della solidarietà, si siano particolarmente distinte, contribuendo al progresso economico e sociale della provincia.

“Da oltre mezzo secolo la Giornata della Riconoscenza Provinciale – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni – segna, di volta in volta, il passaggio di testimone tra chi ha dimostrato ogni giorno capacità, impegno personale, etica imprenditoriale, solidarietà, altruismo e generosità e chi deve raccoglierne l’esempio. Non solo per celebrarlo, ma soprattutto per trarne insegnamento e volontà d’emulazione. Tutte persone – ha proseguito Govoni – accomunate da un grande merito: l’aver contribuito fattivamente al prestigio e alla crescita della nostra comunità”.

La Giunta della Camera di commercio ha, quest’anno, deliberato di attribuire i seguenti riconoscimenti:

Riconoscimento ‘San Giorgio’
a PAOLO ZAMBONI

per avere onorato la professionalità e l’intelligenza ferraresi attraverso una particolarmente proficua attività di ricerca scientifica, condotta sia a livello nazionale che internazionale.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende rendere omaggio all’alto contributo di uno studioso che, con l’impegno e l’esperienza del suo operare quotidiano, contribuirà certamente all’apertura di nuove strade verso il continuo miglioramento della vita umana.

Riconoscimento ‘Alessandro MASI e Gaetano RECCHI’
a L.T.E LIFT TRUCK EQUIPMENT SpA

per aver saputo affermarsi fra le migliori imprese a livello nazionale, grazie al know how acquisito nonché ad un forte e consolidato sviluppo aziendale, in un comparto fortemente specializzato e selettivo, anche grazie all’utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate.
Con questo riconoscimento, la Camera di commercio intende premiare la capacità di crescita dell’azienda che ha fatto della specializzazione tecnologica il proprio tratto distintivo.

Riconoscimento ‘Alberto V d’Este’
a LA NOTTE NON FA PIU’ PAURA

per aver saputo, nel ricordare l’emozione dei drammatici eventi sismici, sottolineare l’importanza della forza dell’unione di un territorio che non si arrende alle difficoltà.
Con questo riconoscimento, la Camera di commercio esprime apprezzamento nei confronti di un’opera che ha saputo coniugare efficacemente le capacità artistiche con il rigore di una accurata ricostruzione, attraverso un racconto fluido e coinvolgente.

Riconoscimento ‘Beato Giovanni Tavelli’
a ALESSANDRO PASOTTO

per la generosa, infaticabile attività di un volontario che, con la realizzazione di una attrezzata struttura ospedaliera, contribuisce ad alleviare la sofferenza di chi vive in contesti di disagio sociale.
Con questo riconoscimento, la Camera di commercio esprime l’ammirazione della comunità nei confronti di un impegno che riesce a fornire un qualificato supporto alla popolazione malgascia e a rendere un servizio davvero esemplare in termini di solidarietà umana.

Riconoscimento ‘Camera di Commercio Ferrara’
a FRATELLI ZUCCHINI SpA

per aver saputo diversificare con successo la propria gamma produttiva ed essersi affermata anche sui mercati internazionali, grazie alla continua ricerca della qualità e alla capacità di adattamento alle richieste del mercato, unite ad un servizio professionale altamente specializzato ed attento alle esigenze della clientela.

Riconoscimento ‘Camera di Commercio Ferrara’
a GRANDI RISO SpA

per aver saputo, nella promozione di un’eccellenza del territorio, interpretare l’importanza della filiera corta tra produttore e consumatore, ricorrendo a tecniche di commercializzazione incentrate sulla qualità dei servizi e sull’orientamento al mercato.

Riconoscimento ‘Camera di Commercio Ferrara’
a S.P.A.L. 2013 Srl

per aver riportato agli onori della cronaca una storica gloria di Ferrara, risvegliando nei tifosi entusiasti la passione e la voglia di emozionarsi e rinnovando il sogno di sempre più brillanti traguardi.

Riconoscimento ‘Camera di Commercio Ferrara’
a VISIRUN SpA

per aver conseguito brillanti risultati nell’arco di un creativo percorso di sviluppo aziendale e aver scelto il nostro territorio come base e fulcro di espansione territoriale, contribuendo brillantemente alla sua valorizzazione nel mondo.

Riconoscimento Speciale
a AHRCOS Srl

per l’utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate, frutto di costante ricerca e sperimentazione, adottate con successo in numerosi interventi di assoluto rilievo nel campo del restauro conservativo di beni culturali.

Riconoscimento Speciale
a CORRADO FRIGERI

per le doti imprenditoriali e la capacità di diffondere capillarmente nel territorio ferrarese la rete di marchi italiani di abbigliamento casual presenti sui principali mercati mondiali.

Riconoscimento Speciale
a FONDERIA F.LLI ZANETTI Srl

per aver conseguito brillanti risultati nell’arco di un innovativo, ininterrotto percorso di sviluppo aziendale diversificando, con successo, la propria gamma produttiva ed affermandosi grazie alla continua ricerca della qualità.

Riconoscimento Speciale
a FRANCESCA ROSSI

per l’appassionata e instancabile attività di ambulante che ha saputo mantenere e rafforzare nel tempo, unendo alla qualità dei prodotti la ricerca di un servizio in grado di soddisfare la clientela.

Riconoscimento Speciale
a GFC CHIMICA Srl

per aver saputo, con affidabilità costante ed esperienza ventennale maturata nel settore e con il continuo affinamento delle tecniche, ricoprire un ruolo di fondamentale importanza nella produzione di vernici nel pieno rispetto della compatibilità ambientale.

Riconoscimento Speciale
a ING. MASSIMO CAVOLESI Srl

per l’intenso ed apprezzato impegno professionale nel settore dell’edilizia che, unito alla capacità di diversificare le proprie competenze, hanno portato l’azienda a conseguire significativi risultati.

Riconoscimento Speciale
a LUCA RAMBALDI

per un giovane atleta professionista ferrarese che, dai primi allenamenti sulle rive del Po, riesce a conseguire, con tenacia e sacrificio, straordinari risultati nel gruppo nautico delle Fiamme Gialle.

Riconoscimento Speciale
a NADIA MAZZANTI

per la competenza e l’instancabile energia profusa per oltre trent’anni al servizio di una delle più affermate cooperative del territorio, contribuendo con successo alla sua espansione.

Riconoscimento Speciale
a SALUMIFICIO ZIRONI & C. Srl

per aver saputo raccogliere la tradizione di famiglia, mantenendo l’elevatissima qualità di una sessantennale attività di produzione e valorizzando la più genuina tradizione gastronomica ferrarese.

Riconoscimento Speciale
a SCHIAPPELLI Srl

per la straordinaria capacità di condurre un’azienda storica e mantenere al passo con i tempi un’attività commerciale di vendita di abbigliamento, nel pieno centro cittadino.

Riconoscimento Speciale
a SPOSA BELLA Srl

per l’estro e la inventiva di due socie che, accomunate dalla passione per le creazioni di moda, hanno portato la propria linea produttiva alla ribalta televisiva.

Riconoscimento Speciale
a UNIPASTA Srl

per la creatività e lo spirito di iniziativa che contraddistinguono una attività imprenditoriale di alta qualità e che ha il merito di far conoscere, anche ai mercati esteri, la tipica pasta fresca italiana.

tag:

CAMERA DI COMMERCIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it