Skip to main content

di Giovanni Samannà

Consapevolmente o no gli uomini hanno corteggiato da sempre. È l’istinto la prima guida naturale e il tempo ne ha delineato gli aspetti, affinato le modalità, definito le fasi. Dalla ‘Ars amatoria’ di Ovidio, alle memorie di Casanova fino ai manuali di autori conosciuti o meno che ognuno può consultare in rete, passando per le assai meno tecnologiche quanto velleitarie e romantiche ‘dritte’ da bar-biliardo, in pratica vissute e sperimentate – con rare e alterne fortune – dalla maggior parte di noi maschietti non appena abbiamo iniziato a varcare con sufficiente autonomia il portone di casa. Per non parlare dell’applicazione pedissequa del famoso “Teorema”, non quello dell’arcaico Pitagora, ma di colui che è stato – non si sa a che titolo – definito da Aldo Baglio il ‘guru’ dell’amore, ovvero, Marco Ferradini. Un disperato sussulto di dignità mi ha fatto volutamente omettere fra le citazioni quella relativa alla moquette dell’ingegner Zamberletti nella canzone ‘Berta’ degli Squallor. Chiedo a chi legge umana benevolenza e comprensione per il livello non eccelso di parte degli autori menzionati ma, del resto, questa ricerca è stata condotta attraverso il tentativo – ci auguriamo ben riuscito – di stabilire una fusione tra una (rigorosa?) analisi statistica, da un lato e la leggerezza e la goliardia che l’argomento impone, dall’altro.

Chi scrive non è un esperto della materia, tutt’altro. Però è un curioso. Un curioso che ha maturato la personale opinione osservando che la maggior parte dei quesiti che l’uomo si pone sul come attuare il suo tentativo di approccio nei confronti dell’universo femminile trova le risposte – spesso più bizzarre – formulate comunque da altri suoi simili di genere. Accademici e studiosi comportamentali o presunti fenomeni della carambola a due sponde sono accomunati da un denominatore comune: sempre di maschi si tratta. Non è forse un controsenso? E quindi, se l’obbiettivo è capire quale è il modo migliore per conquistare una donna, perché non chiederlo a lei o meglio a loro? Così è stato fatto; certo non sappiamo se i dati che abbiamo raccolto sul campo siano sufficienti per conferire a questa ricerca anche un valore statistico, né la stessa ha la pretesa di farlo. Può però essere considerata un elemento di sicuro, seppur minimo, riscontro. Se non altro sul campione delle intervistate. Ecco quello che abbiamo chiesto e cosa ci hanno risposto.

In quali luoghi o contesti solitamente avviene e quali sarebbero invece, secondo te i più adatti?
La parte del leone su dove avviene il primo approccio la fanno i locali notturni (pub e discoteche) e contesto lavorativo (oltre i tre quarti della casistica). Nei casi di soggetti più giovani (sotto i 20 anni) risulta essere molto praticato l’approccio nei social network (Facebook o Instagram i più citati) mentre riguardo gli ambiti più adatti vengono ritenuti quelli in cui è più agevolata la conversazione e gli “spiriti” sono più predisposti: librerie, scuola/università, parchi e luoghi aperti, cene informali, mostre e palestra.
Età (orientativa) di coloro che ti approcciano, corteggiano o ti hanno corteggiato?
L’approccio accompagna, spesso, per tutta la vita. L’età dei pretendenti, infatti, inizia perlopiù da quella dell’intervistata per salire spesso anche di venti anni e oltre. In due casi si è raggiunta anche la soglia degli 80 e 90 anni.

In che modo approcciano e quali sono le differenze in funzione dell’età di ognuno?
La fantasia non è il piatto forte di chi approccia. In pratica la totalità delle intervistate afferma che il metodo classico è quello del complimento o dell’apprezzamento personale, più “leggero” nel caso dei più giovani e tendente alla galanteria quello dei più maturi. In alcuni casi però, la cafonaggine è stata definita un “evergreen”.

Quali azioni/comportamenti non dovrebbero mettere in atto durante il corteggiamento e che invece compiono?
Un coro unanime: essere volgari o troppo espliciti. Non lo sopporta il 90 per cento delle intervistate. Seguono in ordine, essere troppo insistenti, eccessivo egocentrismo, domande personali (età, telefono, segno zodiacale ecc.), tentativo di contatto fisico (con particolare riferimento all’area delle terga). In alcuni casi l’argomento è stato approfondito citando come risultato certo di debacle i seguenti comportamenti: rispondere al telefono mentre ci si sta proponendo, guardare altre donne, parlare delle ex, denigrare determinate tipologie di donne. Teniamo a freno la lingua, insomma.

Quali azioni/comportamenti, invece, dovrebbero compiere e non mettono in pratica?
Anche in questo caso, pressoché in maniera plebiscitaria, la mancanza di interesse (o l’incapacità a dimostrarlo) verso il quotidiano, le passioni o gli interessi delle donne o ragazze intervistate da parte dei corteggiatori. Ed è la critica più frequente che esse fanno, seguito in ordine dal desiderio di una maggiore galanteria (risultano ancora elementi che possono fare la differenza l’aprire la portiera dell’auto, il baciamano, versare il vino a tavola, cedere il passo quando si entra in un locale. E ovviamente, pagare il conto al ristorante). Altra dote apprezzata e, a giudicare dalle risposte, poco utilizzata dai volenterosi corteggiatori è la capacità di ascolto, mentre hanno ottenuto un riscontro minore l’intraprendenza, il non esplicitare palesemente o comunque saper temporeggiare nel dichiararsi e infine, saper proporre novità.

In base alla tua esperienza, c’è un gruppo, una categoria, un ‘target’ di soggetti/individui che ritieni sia più predisposto o semplicemente più “bravo” a proporsi rispetto agli altri? Perché?
Probabilmente questa domanda è stata mal posta. La nostra intenzione era di ottenere più dati riguardanti una determinata fascia di soggetti, appunto, intesi come “particolarmente predisposti”, ma un buon 60% ha dato come risposta “i più estroversi”, definizione generica oltremodo e non adeguata all’obiettivo che si prefiggeva la domanda. Non sono però mancate le risposte che invogliano a qualche spunto di riflessione: Chi “non è figlio unico”, chi vive da solo, meglio se in una posizione economicamente serena; chi sa conversare con proprietà di linguaggio e molteplicità di argomenti; chi ha una “bella presenza” e una sapiente cura dei dettagli, dall’abbigliamento alla macchina, chi svolge lavori in ambito commerciale o con un’intensa attività di correlazione con altri soggetti. In un caso, infine, è risultato avere un ruolo determinante la conoscenza della Bibbia e dei suoi insegnamenti riguardo l’amore e il rispetto verso il prossimo.

Se hai in corso una relazione (o l’hai avuta), il tuo partner in che modo ti ha corteggiata e conquistato? Era il modo che ti aspettavi?
Premurosità, pazienza e semplicità sono le “armi” che, secondo un buon 50 per cento di intervistate, hanno contribuito perlomeno ad avviare una relazione. Apprezzamenti decisi anche in caso di regali frequenti (potremmo contemplare anche queste fattispecie nella dimensione della premurosità? Bah.) e di insistenze prolungate che, seppur non apprezzate in prima battuta, hanno infine premiato le operazioni di conquista dell’amata. Casi isolati, comunque degni di nota, sono quelli in cui il corteggiatore non ha dovuto prodursi in alcun titanico sforzo in quanto piaceva così tanto alla donzella che ha pensato lei di non perder tempo e di recitare il ruolo della leonessa anziché della gazzella. Una intervistata ha detto di non ricordare assolutamente nulla della fase di approccio del proprio spasimante. Però alla fine se l’è sposato (ci sono speranze per tutti, evidentemente) mentre quella che ci ha colpito maggiormente è stato per la elevata considerazione che l’interessata ha mostrato riguardo alle doti intellettive del genere maschile: “Mi ha conquistata con l’intelligenza. E questo, proprio, non me lo aspettavo.” Si trovano ancora delle pepite, dunque.

Secondo te chi deve fare il primo passo?
Due terzi delle intervistate confermano la prassi che vuole l’iniziativa di esclusiva pertinenza maschile, mentre in tre si sono schierate per l’assoluta parità dei generi anche in questo campo. C’è da dire che fra le sostenitrici dell’abbinamento uomo-cacciatore si ritagliano uno spazio rilevante, specie nel caso in cui l’interesse sia particolarmente sentito, coloro che si sentono autorizzate a passare con assoluta nonchalance dal lato passeggero a quello del guidatore. Se Maometto non va alla montagna…

Dopo il primo approccio, quale momento critico ti fa capire se una frequentazione compie, in positivo, il salto di qualità o al contrario, ridimensiona le tue aspettative?
Sicuramente questo è uno dei quesiti che ha ricevuto le risposte più eterogenee e differenti fra loro. A favore dell’approfondimento della conoscenza ci sono nell’ordine: la coerenza e il mantenimento della buona immagine che si è trasmesso al desiderio di condividere la quotidianità (colazione, spesa ecc.); seguono a ruota il desiderio di rivedersi subito, le “farfalle nello stomaco” (non è dato sapere se i piccioncini si sono conosciuti ad un corso di entomologia), la presentazione senza imbarazzi ad amici e parenti, il taumaturgico “non ho bisogno di un momento preciso, me ne accorgo al primo sguardo se è adatto”, se il dialogo decolla o se nasce nella fanciulla la curiosità di scoprire e farsi scoprire. Dall’altro lato, le pregiudiziali sono altrettanto disparate: si passa dal notare gesti o atteggiamenti fastidiosi da parte del papabile candidato, alla sicurezza di avere già ottenuto la conquista, passando per la mancanza di interessi comuni. A voler allargare ulteriormente la forbice delle risposte hanno significativamente contribuito tre intervistate. Una afferma che la presa di coscienza avviene “quando lui ti apre tutto il suo cuore” altre due invece, più pragmaticamente, dicono chiaramente che il segnale rivelatore arriva dopo la prima esperienza sessuale. Ora, non vogliamo certamente scomodare la concezione spiritualista e quella materialista di Hegel e Kant ma lasciamo a chi legge il dubbio se si tratta o no delle facce della stessa medaglia.

Ti è mai successo di essere approcciato da persone del tuo stesso sesso?
In un buon venti per cento dei casi la risposta è stata affermativa. Per la cronaca, in uno di questi la ragazza ha precisato, senza motivare: purtroppo.

Come valuti l’approccio in chat o nei social network?
Qui le intervistate si dividono tutto sommato abbastanza equamente in tre tronconi: le contrarie, le diffidenti ma possibiliste e le favorevoli. Le prime ritengono che serve a nascondersi, è inespressivo e incapace di coinvolgere. C’è invece chi non lo apprezza particolarmente ma lo ritiene una possibilità per superare la timidezza, o comunque un modo come un altro per aprire quantomeno una breccia. Valido invece, specie se c’è stato già un primo approccio, per un’altra percentuale del campione.

Secondo te si corteggiava meglio in passato o adesso?
Ah, i bei tempi andati! Praticamente tutte le donne intervistate rimpiangono di non essere state corteggiate “quando c’era più romanticismo, più attenzione, meno sciatteria”. In tre casi le interpellate affermano che l’epoca contemporanea ha sottratto fascino al corteggiamento perché, con tutti i ritrovati tecnologici, telefono, internet, droni, satelliti e quant’altro, l’approccio è più facile e quindi svalutato, deprezzato. Che avesse ragione Ovidio?

Come già anticipato in precedenza, questa mini inchiesta sul corteggiamento, visto dall’ottica delle donne ha valore puramente sperimentale in quanto non è stata elaborata, nella sua parte interrogativa, secondo criteri scientifici ma meramente personali ed intuitivi. Nella seconda parte, quella delle risposte, anche l’analisi risulta difficile per gli stessi motivi. Coscienti della nostra inadeguatezza teorico-pratica riguardo l’ambito antropologico e la leggerezza dell’argomento trattato, si è cercato di fornire a questa ricerca un taglio sintetico e soprattutto, come è facile dedursi dalla lettura, volutamente ironico; lasciando quindi a chi legge la possibilità di maturare una propria idea, magari confrontando le proprie opinioni in merito con quanto emerso nel corso delle interviste. Eppure, quel Ferradini là…

tag:

Redazione di Periscopio


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it