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Da: Organizzatori

Appuntamento all’insegna di Halloween si è tenuto alla libreria La Feltrinelli di Ferrara. Organizzato in collaborazione con Autori a Corte Outside e casa Editrice La Carmelina, è stato un incontro molto originale tra musica e parole. Due autrici che presentavano i loro libri di genere fantasy Vittoria Tomasi e Roberta Marrelli e Patrizia Benetti che presentava i suoi racconti noir. Non poteva mancare il cantautore Leonardo Veronesi che ha interpretato alcuni brani del suo ultimo album ‘Non hai tenuto conto degli zombie’. Moderava e collegava i vari interventi Matteo Rubbini che in modo molto ironico e intelligente ha cercato di intrattenere il numeroso pubblico presente rimpallando le domande tra Veronesi e le autrici presenti sviluppando il tema del comune denominatore che li univa ‘La Paura’ addirittura intervistando lo zombie che accompagna Veronesi nel suo tour live di presentazione dell’album. Tanta ironia anche nell’affrontare argomenti legati al quotidiano che i testi di Veronesi affrontano sempre con un taglio particolarmente originale. Le autrici stimolate dalle provocazioni Rubbini hanno spiegato le loro fonti di ispirazione a volte con riferimenti alla realtà altre appoggiandosi totalmente sulla loro fantasia. Musica e parole ancora una volta hanno interagito in grande armonia arricchendosi e presentando un vero talk show che ha intrattenuto piacevolmente i presenti accolti all’entrata da due bellissime streghe che distribuivano caramelle e dolcetti. Ancora una volta la formula di unire linguaggi diversi che gli organizzatori di Autori a corte Vincenzo Iannuzzo e Federico Felloni hanno già sperimentato durante le presentazioni estive ha fatto centro. Una insolita presentazione che ha preso a pretesto la festa di Halloween per fare cultura in modo intelligente. Veronesi sta presentando i suoi brani in contesti sempre diversi perché la sua musica possa arrivare ovunque riscuotendo successo per la sua empatia e per la qualità delle sue produzioni. Era accompagnato dal valente chitarrista Eugenio Cabitta con cui si è creato uno stimolante feeling artistico. Animazione di Jazz Studio Dance e Zombie 2.0.

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Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

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Francesco Monini
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