COMUNICATI STAMPA
Home > IL SETTIMANALE > n.07 del 08/12/16 > Cultura7 > Il mestiere di scrivere.
Gli ‘spettri ad altezza di naso’ di Carla Sautto Malfatto

Il mestiere di scrivere.
Gli ‘spettri ad altezza di naso’ di Carla Sautto Malfatto

Intervista a Carla Sautto Malfatto: scrittrice, poetessa, pittrice. Ha collezionato più di 120 premi, l’ultimo dei quali le è stato assegnato da una Giuria presieduta da Alessandro Quasimodo

di Eleonora Rossi

“L’arte di scrivere – annotava Henri Bergson – consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole”. Perché scrivere è raggiungere il cuore di chi legge, saper emozionare. Con questa profonda convinzione Carla Sautto Malfatto si dedica appassionatamente alla scrittura. La parola non è soltanto il suo spazio vitale, di realizzazione e libertà, ma un talento che le è riconosciuto dai prestigiosi premi nazionali ed internazionali collezionati in questi anni: una scia luminosa di traguardi che si possono ammirare, accanto alle opere letterarie e pittoriche, sulla sua pagina www.carlasautto.it.

Sei riconoscimenti letterari le sono stati conferiti soltanto nel mese di ottobre 2016. L’ultimo di questi, al Premio letterario internazionale “Energia per la Vita” promosso dal Lions Club Rho, le è stato assegnato il 15 ottobre da una giuria presieduta da Alessandro Quasimodo, attore e regista, testimonial nel mondo della poesia del padre, il Premio Nobel Salvatore Quasimodo. A Rho, Carla Sautto è stata proclamata vincitrice assoluta della sezione narrativa con il suo racconto inedito “Blues”, mentre pochi giorni prima era stata premiata al teatro Comunale di Canaro per la poesia “Accelerazione”, aggiudicandosi il XXXII Premio nazionale di poesia “Cosmo d’oro”. Primo posto anche per un’altra poesia, “Per dirci”, al XXVII Premio “Valle Senio” di Riolo Terme, unita ad una menzione speciale per la narrativa. Al XII Premio letterario nazionale “Il Trebbo” di Riolunato, la scrittrice ha ricevuto il secondo premio per la lirica “Senza nemmeno un paio d’ali”. Infine al V Concorso internazionale “Locanda del Doge” – con 400 volumi concorrenti – Sautto ha conseguito un premio speciale per il libro di racconti “Farfalle e Scorpioni”, già pluripremiato.

Che cosa rappresentano per te questi riconoscimenti?
Un riconoscimento è una valutazione operata da esperti. Partecipare a concorsi seri, vuol dire avere l’umiltà di mettersi in gioco e di accettare il verdetto della Giuria. Nel tempo, ho conseguito più di centoventi importanti premi per la poesia, la narrativa, la pittura in concorsi nazionali ed internazionali, che rappresentano il mio onesto, indiscutibile biglietto da visita. Tra questi, vi sono cinquantotto premi di podio, la Targa d’Argento della Presidenza della Camera dei Deputati, la Medaglia del Senato, il Premio Consiglio dei Ministri, il Premio Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Premio alla Cultura e, per la pittura, il Premio Terme di Salsomaggiore 2002. Ogni premio, inoltre, infonde un rinnovato entusiasmo a continuare nella propria attività, mentre ogni cerimonia di premiazione offre l’opportunità di incontrare vecchi e nuovi amici e colleghi, di aprirsi a nuove esperienze.

Mi piacerebbe molto leggere il tuo racconto “Blues”: verrà pubblicato? Probabilmente in un futuro non prossimo, in una silloge di racconti. Mi sto dedicando al mio primo romanzo, un altro è nel cassetto e c’è sempre una raccolta di poesie cui dare vita stampata. Quindi ora stai scrivendo un romanzo.

Puoi anticiparci qualcosa?
Come in tutti i miei racconti, il finale andrà a sovvertire le iniziali previsioni, costringendo il lettore a riconsiderare il tutto sotto un altro profilo. Si presenta come un diario, poi…

Quali sono i tuoi autori preferiti? C’è qualcuno a cui ti ispiri?
Non mi ispiro ad alcuno. Ho uno stile mio proprio, che costituisce la mia “originalità”, che si tratti di scrittura o di pittura. Amo l’approfondimento psicologico, sondare le ragioni di un comportamento, ovvero descrivere le pulsioni interiori dei protagonisti. Inoltre, non mi interessano le azioni eclatanti, gli atteggiamenti estremi, ma i fatti e i misfatti di tutti i giorni, le semplicità e gli eroismi “quotidiani”, che per me hanno sempre un carattere di straordinarietà, rappresentando la ricchezza e la complessità del vivere, l’unicità di ogni individuo. Per questo, molti si ritrovano nelle mie parole o vi ritrovano la persona “della porta accanto” e si lasciano trascinare da questa “sensazionale-normalità”, perché viva, palpabile, reale. Il tutto svolto con la leggerezza di una narrazione (ma pur sempre una scrittura incisiva, corposa, potente) permeata di una buona manciata di ironia. Per le letture quindi prediligo quelle autrici e di quegli autori che soddisfano questa mia esigenza di introspezione.

Un indice per individuare un buon autore?
Oltre ad una trama che rispetti i tempi giusti di tensione, se “vedo” e “sento” ciò che mi descrive, se rende vivi i personaggi e gli spazi intorno a lui, se riesce a calarmi in quelle situazioni.

Un esempio per tutti?
Marguerite Yourcenar nel suo “Memorie di Adriano”, non scrive come se fosse un imperatore: “è” l’imperatore Adriano.

Che cosa significa per te scrivere?
Scrivere è l’esigenza di tradurre e trasmettere visivamente quello che provo, sento. Quando nasce l’ispirazione per un racconto o un romanzo, conosco da subito l’incipit e la frase conclusiva; il corpo del testo si snoda man mano che mi accingo a scrivere. La poesia invece si rivela per improvvise intuizioni. Scrivere rappresenta la mia libertà, la mia creazione, il mio modo di esprimermi; rappresenta le mie emozioni, rese fruibili per gli altri. Comunque, sia lo scrivere che il dipingere, non sono, per me, “operazioni” né semplici, né indolori: oltre alla necessità di isolarsi, infatti, richiedono massima concentrazione, impegno creativo e una successiva, lunga correzione. Per lo sforzo profuso, sono un lavoro: il mio lavoro. Inoltre, narrativa, poesia e pittura mi sono sempre state d’aiuto per superare momenti difficili: un po’ come benefico sfogo, un po’ come rivincita su un destino avverso, un po’ come ostinazione per non lasciarsi sconfiggere, un po’ come speranza per un futuro migliore.

Quando scrivi, generalmente, e per quante ore al giorno?
Solitamente, per quanto riguarda la prosa, scrivo nel pomeriggio, sino a sera. Per la poesia, invece, non ci sono vincoli. L’ispirazione può presentarsi in qualsiasi momento, anche per strada, o in auto. Allora mi fermo, estraggo il block notes e scrivo. Oppure, si presenta di notte: in questo caso, ho un block notes rigido, dotato di cursore con un’asticella orizzontale, che mi permette di scrivere, a matita e al buio, senza accavallare le righe. Nei giorni dopo, intervengo per limare. Definisco la mia poesia, “poesia di terra”, non perché, nella sua simbologia, usi costruzioni o termini “poveri” o abbia una tematica agreste, ma per il brivido provocato da intenzionali granelli di sabbia che scricchiolano tra i denti. Avendo comunque fatto la scelta di dedicarmi alla famiglia, agli altri, non solo a me stessa e alle mie passioni, sono sottoposta ad uno sforzo doppio per attendere a tutte le mansioni, e il tempo limitato incide sulla “quantità” delle opere prodotte. Opto quindi per la “qualità”.

E i numerosi e prestigiosi premi conseguiti onestamente per la narrativa, la poesia e la pittura, lo certificano inequivocabilmente. Quando ti dedichi alla scrittura hai in mente un destinatario?
No. Se non devo soddisfare impegni, scrivo per un’esigenza personale, per concretizzare un pensiero o uno stato d’animo, che risente di un particolare momento e dei tempi che vivo, e che faccia riflettere. Se ritengo che l’opera sia valida, la sottopongo ad un’accuratissima limatura. In un secondo tempo, chiedo il parere di mio marito, e, per opere più corpose, anche di familiari e amici, specie valenti colleghi: tutte persone scelte per la loro “brutale” onestà di giudizio e mancanza di invidia. In ultima analisi, però, decido io, prendendomi tutta la responsabilità.

Alla fine di un racconto o di una poesia, quando rileggi ti capita di rimanere tu stessa sorpresa da quello che hai scritto?
Sicuramente. Quando mi concentro, entro in una dimensione parallela al reale. Lì, propongo e dispongo, con meccanismi e linguaggio che non sono quelli usuali. È come sdoppiarsi: lo faccio da sempre, sono “strutturata” così. E in quel “mio mondo”, raggiungo livelli tali di concentrazione da non accorgermi di chi mi sta intorno, da non avvertire il trascorrere del tempo, né fame, né sete. Mio marito, che mi conosce perfettamente e mi ama così come sono, quando mi vede calata in quella dimensione, predispone perché nulla mi disturbi e, se è necessario “riportarmi alla realtà”, lo fa con grande cautela, altrimenti rischierebbe di spaventarmi. Una volta, per esempio, mi scorse dipingere in una stanza semibuia: eppure io vedevo perfettamente e dipingevo con dovizia di particolari. Anche per questa ragione, per questa capacità di totale concentrazione, non ho esercitato pienamente la mia arte sino a quando i miei figli non hanno raggiunto una certa età e mi sono occupata “solo” della mia famiglia e del mio lavoro, ripresentandomi nel 2001. È da quella data che conto tutti i miei riconoscimenti. Comunque, per una migliore gestione del tempo, ora mi circondo di… sveglie. La mia grande soddisfazione è che i miei figli hanno accettato questa mamma un po’ particolare e, anzi, ne sono orgogliosi.

Ci racconteresti qualcosa della tua infanzia? Quando hai iniziato a scrivere? Come hai scoperto invece il tuo talento di pittrice?
Questi due talenti a volte s’incontrano… Da piccina, rivelai subito potenzialità notevoli riguardo il disegno. Poi, quando imparai la scrittura e la possibilità di fissare il pensiero sul foglio, le attitudini progredirono di pari passo. Avrei voluto frequentare un istituto d’arte o un liceo. Mi iscrissero invece ad un istituto tecnico, dove conseguii un non ambìto diploma di ragioniera. Quindi la vita, con le sue esigenze… Studiai sempre moltissimo e coltivai caparbiamente i miei talenti, doni con cui si nasce. Quando mi propongo in prosa, poesia o pittura, mostro il livello di competenza cui sono giunta dopo un intensissimo lavoro, che è sempre “in progress”.

Qualcuno ti ha incoraggiato?
Mio marito e i miei figli mi hanno sempre appoggiata e hanno sempre creduto nelle mie capacità. Scrittura e colore sono parte di me, quindi indissolubilmente fusi: il pubblico e la critica affermano che, quando scrivo, dalle mie parole scaturiscano immagini, e, quando dipingo, sulla tela si dipanino discorsi. Antonio Caggiano, il critico che si occupò sovente della mia produzione letteraria e artistica, la definì una “scrittura disegnata” e una “scrittura-pittura portante”. Indicativo è il logo che mi rappresenta. È un mio quadro surrealista: su sfondo azzurro si staglia un profilo blu dalla cui bocca esce una mano dove, il dito indice, ha l’ultima falange trasformata in pennello, mentre il medio ha l’ultima parte trasformata in penna. Dalla punta del pennello e della penna prendono vita due arcobaleni. Il significato? “Mi esprimo” (titolo del quadro) con la scrittura e la pittura, non a parole parlate. Ultimamente, ho messo un po’ da parte la pittura, per dedicarmi maggiormente alla prosa e alla poesia.

Dopo tante soddisfazioni, hai ancora un sogno nel cassetto?
Potrà sembrare banale, ma desidero vivere in serenità e in salute, ed è quello che desidero con tutto il cuore per i miei e per tutti. Conosco la sofferenza e la malattia che, se da una parte limitano o impediscono una vita sociale (spesso senza la comprensione degli altri) e una produzione artistica, e impongono uno sforzo sovrumano per compiere quello che le persone considerano “normale”, dall’altra “insegnano” molto, anche se non tutti ne comprendono il messaggio e lo portano in arricchimento della propria vita e nell’arte. Un messaggio di sensibilità ed empatia, di umanità, che credo di trasmettere nelle mie opere, anche se non tratto certo di malattia. In campo artistico-letterario, spero quindi di continuare a lavorare per giungere a saggiare i miei limiti.

GENTE DI NEBBIA
di Carla Sautto Malfatto

Dimmi cosa vedi
quando penetri le nostre nebbie
che si affollano
corvi al pasto
di luci, strade e umori
e a banchi si affastellano
in densi muri
d’angoscia e d’abbandono
o ad improvvisi veli
spettri ad altezza di naso.
Noi siamo lì
insondabili
gente di nebbia
dalle bocche a taglio
ermetici ricci indaffarati
sornioni e maledetti
come i gatti neri.

Commenta

Ti potrebbe interessare:
MEMORABILE
Il fascino senza tempo de “I fiori del male”
BORDO PAGINA
Tra Adriano Spatola e Italo Calvino: intervista a Sergio Gnudi
BORDO PAGINA
“Cosmos”, una poetica rock nel libro d’esordio di Luca Grigoli
montagne
DIARIO IN PUBBLICO
La lunga estate calda e la cattiveria degli uomini

282 Responses

  1. Pingback : 4cyn5et4m5t94c5t9m4vn54cx65

  2. Pingback : alcoholism withdrawal

  3. Pingback : دانلود قسمت هشتم شهرزاد دوم

  4. Pingback : دانلود شهرزاد قسمت دوازدهم فصل دوم

  5. Pingback : دانلود شهرزاد قسمت هشتم فصل دوم

  6. Pingback : دانلود قسمت 10 شهرزاد دوم

  7. Pingback : دانلود قسمت ششم فصل دوم شهرزاد

  8. Pingback : دانلود قسمت هفدهم عاشقانه

  9. Pingback : دانلود قسمت 12 عاشقانه

  10. Pingback : Allie Haze

  11. Pingback : Jessie Volt

  12. Pingback : Mia Malkova

  13. Pingback : hampton bay ceiling fan blog

  14. Pingback : دانلود فصل دوم شهرزاد

  15. Pingback : dolandirici

  16. Pingback : Dillion Harper

  17. Pingback : Free Stuff Worldwide

  18. Pingback : Paleo Diet

  19. Pingback : casinos online free games

  20. Pingback : free online movies

  21. Pingback : دانلود قسمت دوازه عاشقانه

  22. Pingback : دانلود قسمت اول شهرزاد دوم

  23. Pingback : پنجره

  24. Pingback : Hundeskove i Danmark

  25. Pingback : Loyola College for Sale

  26. Pingback : دانلود ققسمت 12 عاشقانه

  27. Pingback : دانلود قسمت پنجم شهرزاد دوم

  28. Pingback : دانلود قسمت سوم شهرزاد دوم

  29. Pingback : دانلود قسمت 13 عاشقانه

  30. Pingback : دانلود قسمت اول فصل دوم شهرزاد

  31. Pingback : how to bypass windows 7 password

  32. Pingback : porno gratis

  33. Pingback : medical college in India with 45% marks

  34. Pingback : taylormade m1 australia

  35. Pingback : porno

  36. Pingback : porno

  37. Pingback : porno

  38. Pingback : videos porno

  39. Pingback : porno gratis

  40. Pingback : videos porno

  41. Pingback : porno gratis

  42. Pingback : videos porno

  43. Pingback : porno gratis

  44. Pingback : دانلود قسمت 17 عاشقانه

  45. Pingback : پنجره ضد سرقت ترک

  46. Pingback : قیمت پنجره

  47. Pingback : پنجره دو سه جداره ساخت فروش در ایران

  48. Pingback : پنجره دوجداره وین تک

  49. Pingback : Facial Spa Services Wilton Manors

  50. Pingback : Facial Spa Services Southwest Ranches, Florida

  51. Pingback : Acne Facial Treatments Lauderdale-by-the-Sea

  52. Pingback : فروش توری

  53. Pingback : پنجره

  54. Pingback : دانلود موزیک

  55. Pingback : دانلود قسمت پنجم شهرزاد

  56. Pingback : online casino usa

  57. Pingback : schlong

  58. Pingback : Roof Repair Long Island

  59. Pingback : air jordans

  60. Pingback : zynga poker chips

  61. Pingback : دانلود قسمت هفتم شهرزاد

  62. Pingback : brief boxer gay

  63. Pingback : پنجره دو سه جداره

  64. Pingback : Agen Judi

  65. Pingback : magazin pescuit

  66. Pingback : coin-banks

  67. Pingback : coin-banks exchange

  68. Pingback : DraftKings

  69. Pingback : Porn World

  70. Pingback : bitcoin trading

  71. Pingback : saiba mais

  72. Pingback : دانلود قسمت هشتم شهرزاد

  73. Pingback : cheap golf clubs australia

  74. Pingback : vpm

  75. Pingback : کول دانلول

  76. Pingback : دانلود سریال شهرزاد قسمت 15 پانزده

  77. Pingback : http://forum6.fearnode.net/index.php?action=profile;u=201310

  78. Pingback : Social Media Marketing

  79. Pingback : www

  80. Pingback : http://pageinteractive.soup.io/

  81. Pingback : Get the facts

  82. Pingback : 16 دانلود سریال شهرزاد

  83. Pingback : Roof Repair Long Island

  84. Pingback : Yajaira

  85. Pingback : دانلود سریال عالجناب اول

  86. Pingback : 火锅

  87. Pingback : دانلودسریال عالیجناب قسمت دوم

  88. Pingback : relations

  89. Pingback : game

  90. Pingback : website

  91. Pingback : Best Crib Mattress

  92. Pingback : political polls

  93. Pingback : قیمت پنجره دوجداره در ایران

  94. Pingback : دانلود

  95. Pingback : فروش توری پنجره دوجداره

  96. Pingback : پنجره دوجداره وین تک

  97. Pingback : دانلود

  98. Pingback : آموزش پنجره دوجداره

  99. Pingback : Upholstery Cleaning harker heights TX

  100. Pingback : mizuno jpx 900 australia

  101. Pingback : android apps

  102. Pingback : Vancouver BC airport shuttle Northstarlimos

  103. Pingback : voucher codes

  104. Pingback : دانلود فیلم سریال ایرانی

  105. Pingback : rent home

  106. Pingback : rent home

  107. Pingback : پنجره دوجداره

  108. Pingback : پنجره دوجداره

  109. Pingback : upvc

  110. Pingback : ключар

  111. Pingback : پنجره دوجداره

  112. Pingback : دانلود فیلم

  113. Pingback : پنجره دوجداره

  114. Pingback : پنجره

  115. Pingback : فروش توری پنجره دوجداره

  116. Pingback : اموزش ساخت پنجره دوجداره

  117. Pingback : پنجره دوجداره

  118. Pingback : پنجره دوجداره

  119. Pingback : مشاوره بازاریابی آنلاین

  120. Pingback : viagra

  121. Pingback : affordable SEO services

  122. Pingback : garden bridges california

  123. Pingback : grafisch.LinkHaven.nl

  124. Pingback : the best limos rental in Vancouver BC

  125. Pingback : navigate to these guys

  126. Pingback : https://www.youtube.com/watch?v=Bld2NoB1hBI

  127. Pingback : rain shower head

  128. Pingback : private proxies

  129. Pingback : ed sheeran cd

  130. Pingback : window price

  131. Pingback : دانلود فیلم

  132. Pingback : دانلود فیلم اکسیدان

  133. Pingback : window

  134. Pingback : download best

  135. Pingback : Web Design Yakima

  136. Pingback : Learn English with Songs

  137. Pingback : for kids

  138. Pingback : instagram turbanli porn

  139. Pingback : read the full info here

  140. Pingback : Bad Doctor

  141. Pingback : فیلم

  142. Pingback : پنجره دوجداره

  143. Pingback : قیمت پنجره دوجداره

  144. Pingback : Learn Colors

  145. Pingback : garden bridge

  146. Pingback : gardening

  147. Pingback : Seo

  148. Pingback : Autyzm

  149. Pingback : how to vlog

  150. Pingback : Learn colors

  151. Pingback : bitcoin

  152. Pingback : unique gifts

  153. Pingback : programa de restauração auditiva reclame aqui

  154. Pingback : صيانة

  155. Pingback : gay porn

  156. Pingback : stainless steel kitchen bowl

  157. Pingback : karajupvc

  158. Pingback : vegas online casinos

  159. Pingback : window

  160. Pingback : پنجره

  161. Pingback : download movie

  162. Pingback : پنجره دوجداره

  163. Pingback : garden bridges Chicago

  164. Pingback : garden bridge

  165. Pingback : Bad Credit Remortgages

  166. Pingback : Terrence

  167. Pingback : read now

  168. Pingback : Watch movie for free

  169. Pingback : Agen Bola

  170. Pingback : Easiest Way To Make Money

  171. Pingback : recruitment consultancy

  172. Pingback : vape pen

  173. Pingback : vape mods kits cheap

  174. Pingback : cheap jordans for sale

  175. Pingback : buy illegal backlinks

  176. Pingback : دانلود فیلم نهنگ عنبر

  177. Pingback : car shipping

  178. Pingback : www.youtube.com

  179. Pingback : test bank nursing

  180. Pingback : Kasino Online

  181. Pingback : https://visual.ly/users/info10/portfolio

  182. Pingback : https://gitlab.com/JimStephens32

  183. Pingback : payday loans

  184. Pingback : buy porn collection google

  185. Pingback : discount sport socks

  186. Pingback : Read More Here

  187. Pingback : پنجره دوجداره

  188. Pingback : پنجره

  189. Pingback : دانلود شهرزاد فصل دوم

  190. Pingback : headhunting

  191. Pingback : دانلود فیلم رایگان

  192. Pingback : دانلود فیلم اینه بغل

  193. Pingback : دانلود فیلم دوبله شده

  194. Pingback : فیلم نهنگ عنبر

  195. Pingback : Stroller cover

  196. Pingback : Baby breastfeeding cover

  197. Pingback : Infant car seat canopy

  198. Pingback : Infant car seat cover

  199. Pingback : Our Limousine service Vancouver BC office

  200. Pingback : pornapp downloader

  201. Pingback : Canada Goose Jacka Billigt

  202. Pingback : real caller apk

  203. Pingback : child abuse and neglect

  204. Pingback : SkinAlley

  205. Pingback : Akulah United Indonesia

  206. Pingback : Judi Bola Online

  207. Pingback : dealfeed

  208. Pingback : maximainvestments

  209. Pingback : porn movie

  210. Pingback : see here

  211. Pingback : game hack

  212. Pingback : free android porn

  213. Pingback : Judi Bola Eropa Dunia

  214. Pingback : this is my site

  215. Pingback : پنجره

  216. Pingback : lolinorgocd morewq

  217. Pingback : دانلود فیلم نهنگ عنبر

  218. Pingback : دانلود موزیک

  219. Pingback : buy hacklink google

  220. Pingback : link98

  221. Pingback : buy hacklink

  222. Pingback : لینکدونی فروش

  223. Pingback : Oddsmonkey

  224. Pingback : jupiter pluto trine 2016

  225. Pingback : Oddsmonkey

  226. Pingback : Oddsmonkey

  227. Pingback : Oddsmonkey

  228. Pingback : stainless steel funnel

  229. Pingback : marks and spencer coupon

  230. Pingback : zenofem reviews

  231. Pingback : www.consumerhealthdigest

  232. Pingback : somulin

  233. Pingback : www.consumerhealthdigest

  234. Pingback : www.envisionsolutionsnow

  235. Pingback : www.consumerhealthdigest

  236. Pingback : one coin cryptocurrency

  237. Pingback : فیلم نهنگ عنبر

  238. Pingback : رگ خواب

  239. Pingback : mobile

  240. Pingback : Buy illegal backlinks

  241. Pingback : فیلم رگ خواب

  242. Pingback : smart film

  243. Pingback : avakin life hack

  244. Pingback : Hakukoneoptimointi Espoo

  245. Pingback : cases & covers

  246. Pingback : serial killers

  247. Pingback : duvporn

  248. Pingback : andy

  249. Pingback : this hyperlink

  250. Pingback : news corporation

  251. Pingback : Fleshjack Boys Austin Wilde Dildo

  252. Pingback : http://lamoosh123.inube.com/blog/6163322/how-to-discover-loans-for-apartments/

  253. Pingback : www.goliat.pl/oferta

  254. Pingback : Arvind Pandit

  255. Pingback : old computer equipment recycling

  256. Pingback : datacentre equipment disposal

  257. Pingback : free porn tube

  258. Pingback : Los Angeles Web Design

  259. Pingback : PC Recycling wokingham

  260. Pingback : اغاني عربية

  261. Pingback : click through the next website

  262. Pingback : resources

  263. Pingback : berita saham

  264. Pingback : buy essay papers online

  265. Pingback : vidfox

  266. Pingback : curatare aer conditionat

  267. Pingback : mspy review

  268. Pingback : Schnelle Türöffnung

  269. Pingback : puta cataluña

  270. Pingback : xnxxx

  271. Pingback : breast bigger

  272. Pingback : Peter Schatzberg

  273. Pingback : assemblee de martinique

  274. Pingback : Schlüsseldienst Köln

  275. Pingback : sex polls

  276. Pingback : organik zeytinyağı

  277. Pingback : programa de ventas

  278. Pingback : pirater un compte facebook

  279. Pingback : aparate aer conditionat cu montaj inclus

  280. Pingback : porn

  281. Pingback : moms chips

  282. Pingback : adult toys