Home > COMUNICATI STAMPA > Il sestetto d’archi Wien Berlin in concerto domenica 21 maggio alle 18

Il sestetto d’archi Wien Berlin in concerto domenica 21 maggio alle 18

Da Organizzatori

Domenica 21 maggio – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 18.00 – Ferrara Musica propone un concerto cameristico che vedrà la partecipazione del Sestetto d’Archi Wien-Berlin, formato da prime parti dei Wiener e dei Berliner Philharmoniker: Rainer Honeck (primo violino), Romano Tommasini (secondo violino), Herbert Kefer (viola), Wolfgang Talirz (viola), Olaf Maninger (violoncello), Knut Weber (violoncello).
Il celebre ensemble presenta un affascinante programma musicale, incentrato su tre compositori fondamentali per la musica da camera europea a cavallo tra Ottocento e Novecento, come Johannes Brahms, Richard Strauss eArnold Schönberg.
Il concerto prende le mosse dal Sestetto che Richard Strauss realizzò per la sua ultima opera Capriccio, brano che rappresenta una sorta di ouverture, di apparente semplicità ma di grande sapienza compositiva, e che ha avuto poi grande fortuna come pezzo autonomo.
Si prosegue con il secondo dei due Sestetti con i qualiBrahms rivoluzionò la musica da camera del suo tempo: nel Sestetto n. 2 op. 36, scritto nel 1866 e di quattro anni posteriore al primo, si coglie l’avvolgente passione per il canto, intessuto nel suadente intreccio polifonico.
Verklärte Nacht op. 4 di Schönberg per sestetto d’archi è un poema sinfonico scritto nel 1899 quando l’autore aveva 25 anni, sul testo di un’omonima poesia di Richard Dehmel. Narra la vicenda, avvenuta in una notte al chiaro di luna, di una donna che confessa al suo uomo di portare in grembo un figlio non suo, e ne riceve conforto. È considerata la prima opera significativa del compositore viennese, distante anni luce dalla successiva metamorfosi dodecafonica, e si caratterizza per alcune arditezze armoniche innestate su un linguaggio ancora legato a Wagner e a Brahms.
Biglietti da 6 a 30 euro. Il giorno del concerto last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani entro i 30 anni: da 7 a 15 euro; giovani entro i 20 anni, 9 euro.

Commenta