Home > IMMAGINARIO - La foto della settimana > IMMAGINARIO
Ricettario in punta di penna.
La foto di oggi…

IMMAGINARIO
Ricettario in punta di penna.
La foto di oggi…

marcello-carrà-disegno

Inaugura oggi alle 18 presso la casa galleria di Maria Livia Brunelli, la mostra di disegni “Ricettario Visionario” dell’artista ferrarese Marcello Carrà, dedicata al cibo.

Curata da Eva Beccati, la mostra si presenta così.

“Nell’anno di EXPO, MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery presenta, dal 20 settembre all’8 novembre (inaugurazione il 19 settembre), una mostra che rivisita in chiave ironica, e nel contempo critica, il tema dell’alimentazione in relazione allo sfruttamento delle risorse naturali e al rapporto tra cibo e denaro.
Marcello Carrà, artista ferrarese classe 1976, che ha al suo attivo diverse mostre sia in Italia che all’estero, ha elaborato ad hoc per questa esposizione una nuova serie di opere, realizzate con penna biro o con finissimi pennini a china, attraverso le quali propone alcune considerazioni sui temi di EXPO 2015: si tratta di ricette ed elisir inediti e improbabili, frutto di un’indagine attenta ed insieme cinica, che è tratto distintivo della produzione dell’artista.
Il gioco macabro di pietanze e preparati a base di animali in via di estinzione, se non già scomparsi, innesca una serie di riflessioni sullo sfruttamento indiscriminato della fauna e delle risorse della Terra in generale, riflessioni apparentemente scontate ma regolarmente eluse.
Sulla base di questi presupposti Marcello Carrà approfondisce un’analisi critica sull’ “evento EXPO” e sulle reali forze coinvolte rispetto agli intenti della manifestazione.
A partire da una nuova e inedita versione di Foody, la mascotte di EXPO, sino ad una serie di opere con liquidi in vetrocamera, che indagano velatamente il rapporto tra cibo e denaro, sia in termini di non equa distribuzione, sia in merito alle speculazioni legate alla produttività, il “Ricettario visionario” di Marcello Carrà è fortemente connesso a problematiche reali, pur mantenendo un proprio carattere ironico e immaginifico.
Ne scaturisce un sottile stravolgimento di senso, nella direzione di uno humor nero, che ben si adatta alla sensibilità caustica e insieme giocosa dell’artista”.

Per maggiori infomazioni, clicca qui per consultare il sito della MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery.

Clicca qui per leggere l’intervista a Marcello Carrà di Licia Vignotto per Listone Mag.

OGGI – IMMAGINARIO ARTE

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

marcello-carrà-disegno

Un disegno di Marcello Carrà.

Commenta

Ti potrebbe interessare:
Tracce d’arte sui muri della città
La puzza delle contraddizioni del nostro pianeta
Riflessioni sulla scuola che ci aspetta: salvare il desiderio di aggregazione dalla deriva individualista
biblioteca
Granai per l’inverno dello spirito