Home > INTERVENTI > Intervento del Sindaco Tagliani a seguito dell’incontro odierno della Commissione per l’Ordine Pubblico per la Sicurezza

Intervento del Sindaco Tagliani a seguito dell’incontro odierno della Commissione per l’Ordine Pubblico per la Sicurezza

piazza-fratelli-bartolucci-ferrara-giorgia-mazzott

Da Sindaco di Ferrara

“ All’odierno incontro della Commissione per l’Ordine Pubblico per la Sicurezza abbiamo affrontato il tema dell’ azione,iniziata a fine agosto, che si chiama “periferia sicure”. Avendo unanimamente registrato dei positivi risultati, già da oggi riscontrabili grazie ad una maggiore intensificazione delle azioni di Polizia in area GAD, abbiamo chiesto maggiore continuità su quest’azione ancora per le prossime settimane. Anche l’arma dei Carabinieri ha manifestato la propria disponibilità qualora venissero assicurate le forze aggiuntive provvisorie che hanno già chiesto in relazione a questo intervento.

Durante l’incontro abbiamo anche esaminato quella che per ora è un sulla telefonata di conferma circa l’arrivo di 10 unità operative più due di coordinamento dell’esercito. Risorse che, come già nei 45 capoluoghi di provincia le quali vedono l’impiego dell’esercito, saranno utilizzate nel rispetto delle indicazioni operative e delle regole di attivazione di questo personale, da parte del Ministero della Difesa; presumibilmente, trattandosi di 10 unità operative, viene ipotizzata una pattuglia per tre turni, utile a coprire 18 ore giornaliere.

Dal mio punto di vista non è certamente questa la soluzione al problema della GAD, come non possiamo parlare di militarizzazione della GAD, come qualcuno paventa.

Quello che invece si é convenuto è che la soluzione, o perlomeno il tentativo più coerente ed efficace per la soluzione delle problematiche legate all’area della stazione, é determinata dalla accettazione da parte del Ministero degli Interni di quel rafforzamento delle forze di polizia di stato chiesto congiuntamente a più riprese e che nel prossima primavera potrà essere assicurato dal nuovo concorso di polizia.

La Commissione riconosce che le dodici unità, anche se non certamente risolutive, rappresentano un alleviamento del carico di lavoro per la nostra polizia di stato, specialmente con l’apertura del Meis : ricordo che il Prefetto aveva chiesto, proprio a questo proposito, l’attivazione di una pattuglia h 24 a tutela dell’apertura del Meis, quale obiettivo sensibile, ma anche in relazionale alle sfide della città che sono la Spal in serie A, Internazionale e i diversi importanti eventi in programma a Ferrara.

Tiziano Tagliani, Sindaco”

Commenta