Home > COMUNICATI STAMPA > La festa dei suoni d’Irlanda a Bondeno dal 25 al 27 agosto

La festa dei suoni d’Irlanda a Bondeno dal 25 al 27 agosto

Da Organizzatori

La rassegna dedicata alla musica e alla danza tradizionale irlandese della cittadina ferrarese è ormai diventata uno dei festival più importanti in tutta Europa. Sul palco nomi eccellenti come Frankie Gavin e Usher Island, e quest’anno arriva anche la televisione irlandese per un reportage speciale

Mancano ormai soltanto pochi giorni al via della settima edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda, il festival dedicato alla musica e alla danza tradizionale irlandese di Bondeno (FE). Numeri importanti anche quest’anno per quello che ormai è diventato un appuntamento tra i più prestigiosi d’Europa. Dal 25 al 27 agosto saranno oltre 40 le session di musica tradizionale irlandese che si terranno nei locali di Bondeno alle quali parteciperanno circa 300 musicisti provenienti da tutto il mondo.

Tantissimi anche i concerti previsti in cartellone che prevedono alcuni nomi che hanno fatto la storia della musica trad e folk irlandese. Venerdì 25 in Piazza Garibaldi saranno i Breaking Trad e Frankie Gavin, violinista della storica band irlandese De Dànnann. Sabato 26, invece, saranno gli Usher Island, la nuova band composta da Donal Lunny, Andy Irvine (ex Planxty), Michael Mc Goldrick, John Doyle e Paddy Glackin. Tutti i concerti, che si terranno nelle piazze principali di Bondeno, saranno ad ingresso gratuito, come tradizione del festival.

Tantissimo spazio sarà dedicato ad Eire! anche alla danza tradizionale irlandese e del centro Europa con i corsi di step dancing e sean nos dancing irlandese e balfolk e con le feste da ballo che si terranno ogni sera. Per i musicisti che vogliono, invece, approcciare o approfondire i segreti della musica tradizionale irlandese sono previsti durante il festival numerosi workshop dedicati ai principali strumenti tradizionali come violino, flauto e bodhràn.

Altra importantissima novità dell’edizione 2017 di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda sarà il Bondeno Festival Tv Streaming, una web tv che trasmetterà live sulla pagina Facebook ufficiale del festival tutti gli eventi principali, i concerti, le session, oltre ai reportage quotidiani e alle interviste ai protagonisti che verranno curate quotidianamente da Tristan Rosenstock e trasmesse dalla tv irlandese TG4

Commenta