Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

MOBILITA’ E TRAFFICO – Provvedimento in vigore dalle 9 alle 16. Circolazione assicurata da percorsi alternativi
Giovedì 15 dicembre traffico interrotto in via Boccacanale di Santo Stefano, tra Contrada Borgoricco e Cortevecchia

Per consentire l’effettuazione di lavori alla rete idrica da parte della società Hera S.p.A., giovedì 15 dicembre dalle 9 alle 16 (salvo avverse condizioni meteo) sarà interrotto il transito veicolare (eccetto gli autorizzati) in via Boccacanale di Santo Stefano nel tratto compreso tra via Contrada di Borgoricco e via Cortevecchia.

La circolazione potrà comunque avvenire seguendo il percorso alternativo via Contrada di Borgoricco – via Cortevecchia. Nei tratti non interessati dai lavori sono ammessi al transito i veicoli dei residenti.

>> Via Boccacanale di Santo Stefano: revocato il senso unico di marcia all’intersezione con via Cortevecchia e via Centoversuri e ripristino del doppio di senso di circolazione in tutto il tratto; divieto di sosta dalle 9 alle 16 con rimozione coatta per tutti i veicoli tranne quelli necessari per effettuare i lavori;
>> Via Centoversuri: i veicoli provenienti da via Centoversuri, all’intersezione con via Boccacanale di Santo Stefano, dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra per poi procedere su via Contrada di Borgoricco.

Sarà possibile accedere al parcheggio di Saint-Etienne da via Cortevecchia e contromano nella via Boccacanale di Santo Stefano. Le modifiche saranno segnalate.

(Comunicazione a cura del servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara)

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 15 dicembre alle 11.45 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione dell’iniziativa ‘Mayr Christmas’

Giovedì 15 dicembre alle 11.45 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per illustrare, alla presenza dell’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, l’evento del 18 dicembre 2016 ‘Mayr Christmas’. In calendario una domenica di festa, sconti e musica dal vivo (a cura della scuola ‘MusiJam’) lungo via Carlo Mayr, in attesa del Natale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Mayr+Verdi e da Feshion Eventi con il patrocinio del Comune di Ferrara. Un nuovo evento importante per via Carlo Mayr che per il secondo anno consecutivo gode anche della bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio nell’adiacente Piazza
Verdi.

All’incontro con i giornalisti interverranno Giuseppe Russo e Mauro Balestra dell’associazione Mayr+Verdi e Alessandra Scotti di Feshion Eventi.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Giovedì 15 dicembre alle 21 in via de Pisis a cura del’Associazione ‘Terre del Po di Primaro’
Alla scoperta delle bellezze naturali del Po di Primaro con il video-documentario ‘Il racconto del fiume’

Giovedì 15 dicembre alle 21, presso il Museo di Storia Naturale, l’Associazione Terre del Po di Primaro* presenta ‘Il racconto del fiume’, serata dedicata alla proiezione di un video-documentario sul Po di Primaro. Il video, realizzato da alcuni membri dell’associazione nell’aprile di quest’anno, mostra le bellezze naturali del Po di Primaro nel primo tratto del suo corso, quello che si estende dalla Darsena di Ferrara fino a Marrara. L’Associazione ‘Terre del Po di Primaro’ è nata dal processo partecipato di costruzione della Mappa di Comunità del Po di Primaro, coordinato dal Museo di Storia Naturale fra il 2012 ed il 2014.

Il video costituisce il primo passo di un progetto promosso dall’Associazione Terre del Po di Primaro e si pone l’obiettivo di presentare le bellezze di un corso d’acqua tanto affascinante quanto dimenticato, un fiume che si dipana per quasi 30 chilometri in una pianura ricca di natura, paesaggi e paesi da scoprire, tutelare e valorizzare.
La storia di questo ramo del fiume Po, che vanta di essere l’originario tracciato del grande fiume che si stendeva anticamente fino al mare sfociando in Adriatico nel pressi di Ravenna, oggi vuole essere tramandata dall’Associazione, che si rende portavoce di tradizioni e memorie per far crescere la volontà ed il desiderio di conoscere meglio il territorio e l’ambiente che lo avvolge e di proteggerlo dall’incuria del tempo.
La proiezione sarà accompagnata dalla lettura a più voci delle poesie del marrarese conte Alfonso Ferraguti, figura di spicco del mondo economico, agrario e culturale del territorio ferrarese nel XX secolo, trasportando gli spettatori nella realtà del fiume e delle terre che lo circondano.
Il vicesindaco ed assessore alla Cultura Massimo Maisto porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale.

Alfonso Ferraguti – Nato il 29 novembre 1912 a Marrara nel territorio comunale di Ferrara e poi sempre lì residente, Alfonso Ferraguti si laureò in Agraria a Bologna nel 1940 e partecipò come ufficiale all’ infelice campagna di Grecia. Fu dopo la guerra attivo direttore di un centro d’incremento per la frutticoltura, da lui e da altri organizzato, segnalandosi con preziose ricerche sulle malattie delle piante da frutto, nonché con l’assidua collaborazione a l'”Agricoltore Ferrarese», organo mensile Alfonso Ferraguti (Marrara, 1912-1980)dell’Ispettorato dell’Agricoltura, che gli valse l’ingresso, nel luglio del ’47, all’Accademia delle scienze di Ferrara. Instancabile cacciatore, pescatore e viaggiatore, oltreché sagacissimo agricoltore, fece udire la sua voce di poeta relativamente tardi, con la raccolta « ‘Na manèla », che è del 1960, cui seguirono « Al cantón di sticch » nel ’67 e « Jéri própria culòr? », nel ’75, oltre al recente « I mié sié pitùn » pubblicato in un quadernetto a parte. Le prose, note solo a pochissimi amici, erano rimaste inedite.
Il maggior pubblico riconoscimento come artista gli venne da il « Leonardo » premio nazionale della riconoscenza a benemeriti della cultura, assegnato annualmente dalla rivista « Nuova Civiltà », che gli fu conferito nel ’79. Un improvviso malore lo colpì per sempre il 23 dicembre 1980.
(testo e immagini su http://www.gfcarlotti.it/ferraguti/).

COMMISSIONI CONSILIARI – Mercoledì 14 dicembre alle 15.30 riunione congiunta nella sala Zanotti
Esame di modifiche e integrazioni al ‘Regolamento di Contabilità dell’Istituzione Scuola’

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà in seduta congiunta con la 2.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Corazzari – mercoledì 14 dicembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’esame del gruppo di lavoro la delibera a cura dell’assessora Annalisa Felletti: “Approvazione delle modifiche e delle integrazioni al Regolamento di Contabilità dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie” (Pg. 137887/16).

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 14 dicembre alle 17 nella sala Agnelli (via Scienze)
‘E’ un pizzico di magia’, incontro letterario con Harry Potter e Nicholas Flamel

Sarà dedicato a ‘E’ un pizzico di magia’: Harry Potter e Nicholas Flamel. I romanzi di J. K. Rowling e di Michael Scott” il prossimo appuntamento di ‘Invito alla lettura’ della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), mercoledì 14 dicembre alle 17 alla sala Agnelli. L’iniziativa, che vedrà letture e analisi di Alberto Amorelli, Matteo Pazzi, Eleonora Pescarolo e Sara Suzzi, è a cura dell’associazione culturale Gruppo del Tasso di Ferrara.

Dopo la fantascienza la Biblioteca Ariostea si tinge di magia. La Compagnia del Libro si dedica alla letteratura fantasy d’ambientazione contemporanea, i nomi in lista sono quelli di J. K. Rowling e Michael Scott, quindi Harry Potter e Nicholas Flamel. Questi due personaggi sono molto più legati di quel che sembra, è curioso, infatti, che Flamel sia considerato il più grande alchimista mai esistito detentore anche del segreto della vita eterna e materia di studio a Hogwarts la mitica scuola presso la quale si svolgono i sette romanzi di Harry Potter (viene infatti citato in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” il primo libro della saga). Michael Scott riscopre il mito di Flamel e costruisce una saga di sei libri in cui dà nuova linfa vitale a questo carismatico personaggio. In queste due saghe l’elemento fantastico e fantasy viene a mescolarsi nel mondo reale, Harry Potter comunque vive a Londra, la nostra Londra, e Nicholas Flamel si muove tra Los Angeles e tutti gli stati meridionali dell’America. Quest’anno la Compagnia del Librio ci regala veramente un Natale Magico per l’evento che segna la chiusura delle attività del 2016.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 15 dicembre alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione Winter Wonderland – natale in giostra 2016 – 2017

Giovedì 15 dicembre alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale (piazza del Municipio, 2) si terrà la conferenza stampa di presentazione di ‘Winter Wonderland – Natale in Giostra 2016-2017’ il parco divertimenti al coperto più grande d’Italia.

All’incontro con i giornalisti interverranno Roberto Serra (assessore al Commercio del Comune di Ferrara), Filippo Parisini (presidente di Ferrara Fiere Congressi), Luca Catter e Diego Bisi (titolari di Eventi e Spettacoli), Ennio Bizzarri (co-organizzatore di Winter Wonderland) e Andrea Poltronieri (musicista e comico).

URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI E COMMERCIO – Mercoledì 14 dicembre alle 11.30 a Darsena City (ritrovo nel parcheggio dietro alla torre e al complesso edilizio, strada lungo il fiume)
Sopralluogo al cantiere di Darsena City per la verifica di urbanizzazioni e standard da completare

Mercoledì 14 dicembre alle 11.30 a Darsena City (ritrovo nel parcheggio dietro alla torre e al complesso edilizio, strada lungo il fiume) si terrà un sopralluogo al cantiere per una verifica delle opere di urbanizzazione del Piano Particolareggiato di via Darsena ancora mancanti, eseguite e completate.

All’appuntamento interverranno gli assessori all’Urbanistica Roberta Fusari, ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi e al Commercio Roberto Serra, il dirigente del settore comunale Pianificazione Territoriale Davide Tumiati, il direttore dei lavori Michele Cervellati e il curatore fallimentare Enrico Baraldi.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati

A seguito dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio ex art. 104 comma 2 Legge fallimentare, il Fallimento Soc. Magazzini Darsena Spa, rappresentato dal Curatore Dott. Enrico Baraldi in accordo con i fideiussori (Soc. Vittoria Assicurazioni e Zurich International) che hanno garantito il finanziamento e la realizzazione delle opere di urbanizzazione ancora mancanti, rimaste da completare nell’ambito del Piano Particolareggiato di Via Darsena, ha potuto dar corso agli interventi previsti.

Questo grazie ad una felice e innovativa operazione, dove il Curatore Fallimentare ha presentato istanza di Permesso di Costruire in data 03/02/2015 per il ripristino e il completamento delle opere di urbanizzazione ‘ancora mancanti’ nel comparto ‘Darsena City’, in conformità alle convenzioni attuative originarie.
Il Permesso è stato rilasciato in data 17/06/2015 e i lavori risultano in fase di avanzata ultimazione, con la Progettazione e Direzione Lavori affidata dal Dott. Enrico Baraldi al Geom. Michele Cervellati.

La buona riuscita di questa complessa operazione, coordinata dall’Amministrazione Comunale, contribuirà al più ampio processo di riqualificazione, oggi in corso, dell’intero comparto e del suo rilancio commerciale; l’obiettivo è quello di riqualificare il complesso al fine di dare respiro e rivitalizzare il supermercato ed i negozi esistenti oltre che consolidare il valore patrimoniale degli immobili tenuto conto delle procedure fallimentari che gravano su parte dell’area dal luglio 2013.

URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI – Nota degli assessori Fusari e Modonesi
Apprezzamento dell’Amministrazione comunale all’Ordine dei Geologi in occasione dei rinnovi

In occasione del rinnovo degli Organi regionali e provinciali dell’Ordine dei Geologi, gli assessori Roberta Fusari (Urbanistica) e Aldo Modonesi Lavori Pubblici) hanno inviato a nome dell’Amministrazione Comunale di Ferrara alla Consulta Provinciale dei Geologi di Ferrara una lettera nella quale esprimono “grande apprezzamento per il lavoro svolto a livello locale, in un momento particolarmente complesso per il nostro territorio colpito dal sisma”. A fronte di un “percorso effettuato in stretta collaborazione con la comunità dei Geologi ferrarese” l’Amministrazione comunale “auspica che tale lavoro possa proficuamente continuare in una logica di collaborazione e dialogo nell’interesse della comunità ferrarese”.

GIUNTA COMUNALE – Seduta di martedì 13 dicembre 2016
Approvati progetti e contributi relativi a interventi culturali e sociali, manutenzione al verde pubblico, accordo con Mibact e tariffe campeggi

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 13 dicembre 2016:

– Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona – Assessora Chiara Sapigni

Rinnovo convenzione per attività Centro Donna e Giustizia – La Giunta ha approvato il rinnovo della convenzione quadro dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2019 (ferme restando le scadenze dei singoli progetti determinate dagli atti di assegnazione dei relativi fondi) tra il Comune di Ferrara, l’Associazione di promozione sociale ‘Centro Donna Giustizia’ e l’ASP ‘Centro Servizi alla Persona’ di Ferrara. La convenzione prevede anche il rinnovo per lo stesso periodo della realizzazione esecutiva dei progetti a favore di donne vittime di violenza, di persone che si prostituiscono, di persone che sono vittime di tratta e grave sfruttamento sessuale e/o lavorativo all’Associazione di promozione sociale ‘Centro Donna Giustizia’ in collaborazione con l’ASP ‘Centro Servizi alla Persona’ di Ferrara e con la supervisione del Comune di Ferrara.

Contributo per l’attività dell’associazione Viale K – E’ stata approvato l’impegno della spesa di 4.500,00 euro relativo a un contributo all’associazione Viale K di Ferrara per la realizzazione dell’attività “Dopo la scuola grattacielo e la Scuola estiva grattacielo” del 2016. Si tratta di un contributo prelevato da un fondo regionale (ai sensi dell’art. 6 – comma 1 – , L.R. n. 24/2003 e successive modifiche) nell’ambito del progetto denominato “La Comunità si-cura”. In dettaglio il Progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a favorire l’integrazione scolastica e sociale dei giovani migranti presenti nel territorio del Comune di Ferrara con particolare attenzione ai residenti del Grattacielo e dei quartieri ad alta incidenza di popolazione straniera. Attraverso l’attivazione, nel periodo estivo, di corsi e laboratori di lingua italiana mirati alle esigenze specifiche dei ragazzi, favorendo l’acquisizione di quelle competenze linguistiche per la comunicazione e lo studio indispensabili ad una integrazione scolastica positiva ed a un percorso scolastico di successo.

Adesione al protocollo “Chance-rete per l’inclusione” – La Giunta ha approvato l’adesione al protocollo di collaborazione relativo all’operazione “Chance-rete per l’inclusione” finalizzato alla partecipazione all’avviso “Invito a presentare operazioni per l’inclusione lavorativa po fse 2014/2020 obiettivo tematico 9 – priorità di investimento 9.1 inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità”. Questa candidatura rappresenta il frutto di una consolidata collaborazione tra Cefal Emilia Romagna Società Cooperativa, e la Rete regionale di “Oltre la Strada”, di cui il Comune di Ferrara è partner, e che questa collaborazione “ha permesso di integrare i programmi di protezione sociale a favore di persone vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale e persone vittime di tratta a fini di sfruttamento lavorativo, favorendo l’inserimento socio-occupazionale attraverso processi di attivazione del potenziale sociale, di vita comunitaria con finalità preventive e di integrazione sociale”. L’adesione al protocollo non prevede oneri al bilancio del Comune di Ferrara.

Presa in carico per la SIA e candidatura al PON “Inclusione” – La Giunta ha approvato il Progetto di presa in carico per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) da candidare sul Piano Operativo Nazionale “Inclusione” entro il 30 dicembre 2016. Si tratta di un progetto che nella legge di stabilità per l’anno 2016 (L. 208/2015, all’art.1, comma 386), istituisce presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un “Fondo per la lotta alla povertà ed all’esclusione sociale”. Le risorse a base dell’avviso a cui si intende partecipare ammontano a livello territoriale Centro Nord nel triennio 2016-2018 a 408.543,00 euro.

Il gruppo di progettazione, costituito dalla direttrice dell’Asp di Ferrara e dalla direttrice dell’Assp dell’Unione Terre e Fiumi, ha provveduto a redigere il progetto incentrandolo esclusivamente sulla linea di azione “Rafforzamento dei Servizi Sociali”, prevedendo l’utilizzo delle risorse ad esso riservate per l’acquisizione del lavoro di 5 assistenti sociali a tempo pieno e determinato per il biennio 2017-2018 che si ridurranno a 4 di cui 1 a tempo parziale nell’anno 2019. Queste risorse professionali, condivise tra i servizi territoriali delle due aziende indicativamente nel numero di 3 nell’Associazione intercomunale Terre Estensi, e 2 nel territorio dell’Unione Terre e Fiumi, saranno impiegate principalmente nei servizi per l’accesso, nella definizione dei progetti personalizzati, e nell’erogazione di servizi sociali e socio educativi esclusivamente al target degli utenti SIA. Il valore complessivo del progetto (408.543,00 euro) non prevede onere alcuno di cofinanziamento da parte del Comune di Ferrara.

– Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Contributi alle associazioni per attività – La Giunta ha approvato le delibere relative all’erogazione di alcuni contributi a attività e iniziative del territorio: contributo di euro 196,50 allo SPI-CGIL Ferrara e di euro 103,50 a IIS “Orio Vergani” per la partecipazione di studenti e volontari al progetto dell’Associazione Libera “campi di legalità” dal 24 luglio al 2 agosto 2016; contributo di 1100 euro all’associazione Circomassimo, Arcigay e Arcilesbica sezione di Ferrara nell’ambito della Giornata mondiale contro l’Aids; contributo di 500 euro all’associazione Ibo Italia sezione di Ferrara progetto di cooperazione internazionale a Panciu (Romania) a favore di minori in situazione di grave vulnerabilità.

– Assessorato alla Cultura e Turismo – Assessore Massimo Maisto

Tariffe campeggio comunale – Approvata dalla Giunta la delibera relativa alle tariffe del campeggio comunale di via Gramicia con la riconferma per l’anno 2017 le tariffe previste per l’anno 2016, nonché la disciplina delle tariffe anche per il “motorhome”, precedentemente non presente nelle categorie dei mezzi fruitori degli spazi di sosta, rendendo annuale la tariffa per il rimessaggio.

Contributo per progetto culturale rivolto ai giovani – La Giunta ha approvato un contributo economico all’Associazione Listone di 5.000 euro a sostegno del progetto “Use-It Europe” nato con l’intento di fornire informazioni utili ai giovani viaggiatori che attraversano l’Europa. Si tratta di una mappa rivolta a un pubblico Under 30 cosmopolita, interessato ad esplorare nuove realtà e a conoscere un luogo attraverso le abitudini, i consigli e i suggerimenti dei coetanei che lo vivono tutti i giorni. In particolare, la mappa Use-It comprende anche una guida sintetica ideata dai giovani del posto per coinvolgere i turisti interessati a scoprire l’anima viva della città di Ferrara. La definizione dei contenuti da inserire all’interno della mappa avverrà grazie ad un percorso partecipato aperto agli studenti dell’Università di Ferrara, che si svolgerà nelle sedi dell’ateneo attraverso forum di discussione organizzati dalla stessa associazione Listone.

Accordo Comune e Mibact per Card Myfe e Gallerie Estensi – E’ stato approvato lo schema di accordo tra Comune di Ferrara e Gallerie Estensi del MIBACT per l’adesione della Pinacoteca Nazionale di Ferrara al progetto card “Myfe” per l’accesso e la promozione dei musei pubblici nel Comune di Ferrara per il periodo gennaio – dicembre 2017; in base allo schema di accordo, il Comune venderà la card nelle biglietterie dei propri musei civici e nella propria biglietteria online, introitando la somma complessiva del prezzo applicato prevista per ogni tipologia di card; la quota della tariffa di competenza della Pinacoteca, pari ad Euro 0,90 su ogni card venduta verrà versata alle Gallerie Estensi con cadenza annuale.

– Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità – Assessore Aldo Modonesi

Lavori alle aree verdi del territorio – La Giunta ha approvato il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di aree gioco di pertinenza di aree verdi e scuole ubicate nel territorio del Comune di Ferrara, dell’importo complessivo di 200.000,00 euro la cui esecuzione (fornitura e posa in opera) verranno messe in gara. L’appalto prevederà in particolare il servizio di manutenzione di alcune strutture e la fornitura e posa di attrezzature ludiche nelle aree gioco nel seguente elenco di aree verdi del territorio comunale: Scuola Materna Gobetti, Parco Via Roveroni, Scuola Primaria Alda Costa, Parco Via Volta, Parco XXIV Maggio, Parco Via Ippodromo, Parco Schiaccianoci, Parco Amicizia via Meli, Parco Via Venturi, Parco Via Manferdini Cassana, Parco Via Siepe, Parco Via XVI Marzo, Parco Via Muddy Waters, Parco Arcobaleno Via Grillenzoni, Parco Piazza Europa, Parco Via Pertini, Viale Alfonso d’Este.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 15 dicembre alle 17 in via Grosoli a Barco
Luca Duò presenta il suo libro “Mia madre. Testimonianza diretta di vita oltre la vita”

Giovedì 15 dicembre alle 17 alla biblioteca Bassani (via Grosoli 42 a Barco) si terrà la presentazione del libro “Mia Madre. Testimonianza diretta di vita oltre la vita” (Este Edition 2016) di Luca Duò. Sarà presente l’autore.

La vicenda da cui trae origine questo diario è comune a tante persone. Ma il passaggio della morte di una madre (la morte non è che un passaggio ad altro stato di coscienza), seguito da un’attenta e scrupolosa documentazione di avvenimenti, rende tale vicenda assolutamente fuori dall’ordinario. L’immensa mole di indizi ricevuti, “coincidenze”, prove deduttive dirette e indirette a tutti i livelli della realtà, non sarebbe pubblicabile per intero. Quindi – e solo per ragioni editoriali – è stata operata una sintesi che, in ogni modo, anziché sminuire, amplifica esponenzialmente il messaggio ricevuto.

Luca Duò è nato ad Adria (Rovigo) nel 1961, vive da anni a Ferrara, dove si è diplomato all’Istituo d’Arte. Ha pubblicato le raccolte di racconti: Corrente alternata (Este Edition, 2001), Trasparenze (Este Edition, 2003), Negli occhi un riflesso (Helicon, 2006) e Verso la meta (Este Edition, 2007).

(dalle pagine web dell’editore)

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi FI, M5S e GOL in Consiglio comunale
Richieste in merito a: ASD Handball Estense, pista ciclabile per Cona, piazza XXIV Maggio e cittadini italiani bisognosi

Queste le interpellanze e le interrogazioni pervenute:

– la consigliera Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore allo Sport Simone Merli in merito all’ASD Handball Estense (PG 141491)

– il consigliere Simeone (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi in merito alla pista ciclabile per l’Ospedale sant’Anna di Cona (PG 141831)

– il consigliere Fochi (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi in merito all’illuminazione pubblica in piazza XXIV Maggio a Ferrara (PG 141330)

– il consigliere Fochi (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Commercio Roberto Serra in merito al servizio di ristorazione correlato agli impianti di snowtubing in piazza XXIV Maggio a Ferrara (PG 141327)

– il consigliere Rendine (gruppo GOL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni in merito alle esigenze dei cittadini italiani bisognosi. (PG 142051)

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it