Skip to main content

Da ufficio stampa

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento con la ‘Compagnia del Libro’ mercoledì 15 marzo alle 17

La follia in letteratura, da McGrath a Lehane

14-03-2017

Le varie sfumature della follia raccontate con le parole di quattro autori estremamente diversi tra loro. Il nuovo appuntamento con la Compagnia del Libro, in programma mercoledì 15 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, sarà dedicato ai romanzi di Patrick McGrath, Friederich Durrenmatt, Alda Merini e Dennis Lehane, con analisi e letture a cura di Alberto Amorelli, Alessandro Tagliati, Sara Suzzi e Linda Morini. L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“In psicologia, psichiatria e nel senso comune con il termine follia o pazzia si indica genericamente una condizione psichica che identifica una mancanza di adattamento che il soggetto esibisce nei confronti della società, tipicamente attraverso il suo comportamento, le relazioni interpersonali e stati psichici alterati ovvero considerati anormali fino a causare stati di sofferenza psicologica per il soggetto.” Questo è il tema che La Compagnia del Libro andrà ad affrontare a marzo. Attraverso le parole di quattro autori estremamente diversi tra loro, nell’incontro si cercheranno di mettere in scena diversi aspetti della Follia. Si inizierà con il bestseller di Patrick McGrath “Follia”, passando per “I Fisici” di Friederich Durrenmatt, per arrivare alla nostra Alda Merini con “L’Altra verità. Diario di una diversa” e concludere con un autore di thriller d’eccezione come Dennis Lehane con il pluri-acclamato “Shutter Island”. Curiosità vuole che dal romanzo di McGrath e da quello di Lehane siano anche stati tratti due film, il primo con Ian McKellan e il secondo con Leonardo DiCaprio.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Iniziative di Sipro e Comune finanziate con fondi europei

La città sostenibile e resiliente: iniziative e appuntamenti

14-03-2017

Nella foto: (da sinistra) Chiara Franceschini, Paolo Orsatti, Caterina Ferri e Alessio Stabellini  

 

Sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa questa mattina, martedì 14 marzo 2017 in residenza municipale, le azioni messe in campo nell’ambito de percorso “Politiche per l’energia sostenibile: Comune di Ferrara e Sipro insieme per migliorare il comportamento energetico dei cittadini“, a cura dell’assessorato comunale all’Ambiente. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri, l’amministratore unico di Sipro Paolo Orsatti, il dirigente del servizio Ambiente Alessio Stabellini e Chiara Franceschini, project manager Sipro.

 

LA SCHEDA – Politiche per l’energia sostenibile: Comune di Ferrara e SIPRO insieme per migliorare il comportamento energetico dei cittadini (A cura di Sipro e dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara)

Un progetto per la promozione di strategie e azioni per l’energia sostenibile con forte impatto a livello locale: questo è l’obiettivo generale del progetto europeo CitiEnGov, che SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo si è aggiudicata lo scorso aprile 2016 – finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE con fondi europei per un valore di 1,8 milioni di euro per tutti i partner internazionali (350mila euro solo per il territorio ferrarese) – e nel quale il Comune di Ferrara è partner locale associato.

Nello specifico, il progetto mira a migliorare le competenze interne della Pubblica Amministrazione nel fronteggiare le continue sfide di pianificazione energetica e raggiungere i target europei attraverso la promozione di unità energia, l’integrazione di dati, e la promozione di una maggiore consapevolezza tra i cittadini su comportamenti più responsabili.
Nel corso del 2017 la collaborazione fra Amministrazione Comunale e SIPRO si articolerà in 3 diverse tipologie di attività rivolte ai cittadini:

1) Apertura di un “Energy Cafè” presso i locali di SIPROMUOVE (Via Cairoli, 13) tutti i venerdì mattina dal mese di Aprile, ad ampliare l’offerta dello Sportello Energia, già attivato dal Comune di Ferrara, presso gli uffici di Via Marconi (aperto al pubblico previo appuntamento il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; tel 0532 – 418777 – 418881 – 418815 e-mail:energia@comune.fe.it).
Su appuntamento sarà possibile ricevere informazioni preliminari per rendere più efficiente l’utilizzo di energia nelle proprie abitazioni, riadattare le proprie abitudini per ridurre il consumo energetico e valutare le possibilità di produrre energia domestica da fonti rinnovabili.

2) Incontri sul tema della sostenibilità e del consumo energetico:
a. proiezione di film e documentari sul tema (proiettato il 24 febbraio “Before the Flood” durante la giornata dedicata a “M’illumino di Meno”)
b. presentazione di libri, in programma il mercoledì 22 marzo (sede Sipro via Cairoli 13, a Ferrara) la presentazione del libro “La città resiliente” con l’autore Piero Pelizzaro, Gianfranco Franz Università di Ferrara, Francesco Musco IUAV Venezia (vedi scheda allegata)
c. informazioni per ottenere incentivi e agevolazioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche delle famiglie.

3) Lancio di un progetto sperimentale rivolto alle famiglie ferraresi per migliorare i comportamenti domestici e ridurre il consumo energetico: si articolerà in un audit iniziale -analisi energetica gratuita – nella propria abitazione, un percorso di circa 18 mesi di formazione e un audit finale per verificare l’efficacia delle azioni intraprese, con la premiazione delle famiglie che abbiano ottenuto un maggior risparmio energetico.

Accanto a questo, altre attività sono già in corso per promuovere le competenze dell’Amministrazione comunale in tema di politiche e tecnologie energetiche e lo scambio di conoscenze con gli altri Paesi europei partner di progetto.

 

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 16 marzo alle 11 nella sede dell’azienda Usl in via Cassoli

Presentazione del convegno “Prevenire è vivere – Sport e alimentazione”

14-03-2017

Giovedì 16 marzo 2017 alle 11 nella sede dell’azienda Usl in via Cassoli 30 l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni interverrà all’incontro di presentazione del convegno “Prevenire è vivere – Sport e alimentazione per la prevenzione dei tumori”, che è in programma per sabato 18 marzo a cura della Azienda Usl di Ferrara e della Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori.

All’incontro coi giornalisti saranno presenti, oltre all’assessora Sapigni, il direttore sanitario di Ausl Ferrara Mauro Marabini, il presidente della Lilt Ferrara Sergio Gullini, il professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Ferrara Lamberto Manzoli, Gabriele Guardigli per il progetto “Ferrara città della Prevenzione” dell’Università di Ferrara, Massimo Corà per FerraraMarathon e il referente di Pera Group Alberto Garbuglia.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 16 marzo alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della mostra “Sandro Simeoni-Pittore CinematoGrafico”

14-03-2017

Giovedì 16 marzo alle 10.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa per presentare la mostra dedicata a “Sandro Simeoni-Pittore CinematoGrafico“, allestita dal 21 al 30 marzo nel salone d’Onore del Municipio. La rassegna, curata da Francesca Mariotti e Luca Siano, è organizzata in occasione del ‘Ferrara film festival 2017’.

All’incontro con i giornalisti interverranno Massimo Maisto vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Sabina Mucchi sindaca del Comune di Fiscaglia, Alberto Squarcia presidente dell’associazione Ferrara Film Commission, Paolo Micalizzi presidente onorario della Ferrara Film Commission, Francesca Mariotti curatrice della mostra e Luca Siano curatore della mostra e collezionista delle opere esposte.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 16 marzo alle 11.30 nella sala Arengo della residenza municipale

Presentazione del Report sociale 2016 di Lipu Ferrara

14-03-2017

Giovedì 16 marzo 2017 alle 11.30 nella sala Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione del “Report sociale 2016 della Lipu” la sezione ferrarese della Lega italiana protezione uccelli.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri, il delegato provinciale e vice presidente nazionale Lipu Lorenzo Borghi e il responsabile regionale per l’Emilia-Romagna del Servizio territoriale agricoltura sostenibile, caccia e pesca Renato Finco.

ASSESSORATO ALLO SPORT – La partenza domenica 19 marzo da corso Martiri della Libertà. Tutte le iniziative della vigilia

Con “Ferrara Marathon & Half Marathon 2017” una festa per tutta la città

14-03-2017

Si è svolta in mattinata (martedì 14 marzo) nella residenza municipale la presentazione della manifestazione internazionale “Ferrara Marathon & Half Marathon 2017” organizzata dall’associazione Corriferrara in programma a Ferrara domenica 19 marzo. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il responsabile dell’Unità organizzativa Sport e Tempo libero Fausto Molinari, il presidente di Ferrara Marathon Massimo Corà, il responsabile tecnico staff Ferrara Marathon Aniello Sarno, la responsabile Villaggio Maratona ed Expo Marathon Erica Cavalieri e altri collaboratori coinvolti nell’organizzazione.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

“Ferrara Marathon & Half Marathon 2017” 

Si avvicina l’Evento Ferrara Marathon e la Città si prepara ad accogliere migliaia di runners e accompagnatori che saranno in Città fra venerdì 17 a domenica 19 marzo giorno dell’evento. Una novità per quanto riguarda la location, con il Chiostro San Paolo che va ad affiancare Palazzo Racchetta come sede del Villaggio Maratona, il cuore pulsante della Manifestazione, che aprirà le porte Venerdì pomeriggio alle 16,30 e che ospiterà la segreteria organizzativa delle gare competitive ma anche della FAMILY RUN 6.5K, sempre al suo interno vi sarà anche la consegna della pacco gara ufficiale dell’evento, gli spogliatoi suddivisi per uomini e donne, alcuni espositori, le gare amiche e il Pasta Party gratuito per tutti gli iscritti alle gare competitive aperto domenica dalle 12.30 alle 16.30. In Piazza Trento Trieste poi ci sarà l’EXPO MARATHON un connubio fra sport, con espositori tecnici che proporranno il proprio materiale e gastronomia con stand provenienti da molte regioni italiane con i propri prodotti e specialità. Dopo il successo della scorsa edizione tornerà, il sabato pomeriggio la KID’S RUN NATURA SÌ, corsa riservata ai più piccoli e saranno circa 200 i
bimbi che coloreranno Piazza Trento Trieste con la loro allegria, le iscrizioni gratuite per tutti i bimbi
erano a numero chiuso per 150 poi portati a 200 vista la grande richiesta di adesioni. Per tutti i partecipanti maglia tecnica dell’evento, più merenda e medaglia ufficiale!!! Segnaliamo poi la FAMILY RUN 6.5K che dopo il successo della passate edizione si prepara a superare i 1000 partecipanti anche quest’anno, con tantissime famiglie al via ma anche tanti giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo della corsa, tutti premiati con la medaglia al collo come i veri maratoneti! Dopo l’edizione Record del 2016 con oltre 2500 iscritti fra Maratona e Mezza, anche il 2017 porterà numeri importanti in termini di presenze, infatti dopo un inizio un po’ a rilento le iscrizioni, sopratutto per la 21,097 km sono andate molto bene e già oggi si avvicinano alle 1400 unità, facendoci pensare ad un nuovo record di iscritti sulla distanza. Buoni comunque anche i numeri sulla distanza regina di 42,195 km dove registriamo ad oggi quasi 700 iscritti. Ma oltre i numeri l’importante è che sia una bellissima festa per tutta la città e per i tanti amici che arrivano da fuori Ferrara perché i numeri crescono solamente se l’Evento trasmette gioia, gioia che solo lo Sport sa regalare! Ricordiamo i premi speciali in memoria di Giancarlo Corà, al primo atleta ferrarese classificato in Maratona, Antonella Piccoli, alla prima donna ferrarese classificata in Maratona e un premio che si aggiunge quest’anno che per noi ha un significato particolare, infatti al primo atleta marchigiano classificato in Maratona verrà assegnato il Premio Sara Buccolini un piccolo modo per tenere sempre alto il ricordo di Sara, la sfortunata ragazza di Macerata che ci ha lascito lo scorso anno alla quale dedicheremo anche un grande e sentito applauso alla partenza della gara. Segnaliamo infine, oltre alle tante collaborazioni in ambito culturale e sociale già presentate nella conferenza stampa dedicata, la presenza degli sbandieratori e musici della Contrada Santa Maria in Vado a dare la giusta carica agli atleti in partenza e arrivo, carica che verrà garantita anche dai musicisti di Musijam che saranno collocati in 4 punti lungo il percorso!

ORARI e zone PARTENZA Ore 07.00 Ritrovo-Ore 09.15 Chiusura iscrizioni Family Run, Ore 09.30 Part.za da Corso Martiri della Libertà Ferrara Maratona & Half Marathon-Ore 09.35 Part.za da Corso Martiri Libertà Family Run, Ore 11.00 premiazioni – Ore16.00 Chiusura manifestazione con arrivederci al 25/09/16 per la DIECIMIGLIA di Ferrara per ulteriori e più dettagliate informazioni vedere il sito www: corriferrara.it

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 16 marzo alle 17 nella sala di viale Krasnodar

Storie da paura per bambini dai 3 ai 7 anni

14-03-2017

E’ dedicato a “Belle storie da paura” il ciclo di narrazioni animate per bambini dai 3 ai 7 anni alla biblioteca Gianni Rodari di viale Krasnodar 102. Racconti di personaggi spaventosi, quindi, in programma per giovedì 16 marzo 2017 alle 17 con la lettura di “La mano della strega” (di P.Utton, Piccoli editore), “Il mostro peloso” (di H.Bichonnier, Elle) e “Armandina sulla strada” (di Q.Blake, Jonathan Cape).

Per info: biblioteca Rodari, viale Krasnodar 102, Ferrara, tel. 0532 904220, email bibl.rodari@comune.fe.it

 

 

 

FIERE E MERCATI – Da venerdì 17 a domenica 19 marzo una trentina di banchi di specialità gastronomiche in piazza XXIV Maggio

“Sicilia viva in festa” per tre giorni in piazza dell’Acquedotto

14-03-2017

Una trentina di gazebo di colore giallo rosso saranno allestiti in piazza XXIV Maggio, a Ferrara, da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2017 (ore 9-20) con un’esposizione e vendita di specialità gastronomiche siciliane, ma anche di artigianato nel grande mercato della manifestazione “Sicilia viva in festa” che nel pomeriggio di domenica si completerà con momenti di spettacolo folcloristico regionale.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Circa trenta gazebi di colore giallo rosso disposti in piazza XXIV Maggio esporranno prelibate specialità che i visitatori potranno degustare e acquistare al grande mercato.

E’ previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il re assoluto: il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. Sono questi solo alcuni dei “capolavori” gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).
Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

E per i più affamati… “A Vucciria” street food tipico palermitano con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle (sottilissime schiacciate di polenta di ceci) fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello, una delizia infornata in teglia con caciocavallo e ricoperto di sarde salate e per tutte le ore e per tutte le stagioni il panino con la meuza e il panino con le stigghiole.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.Ceramiche siciliane

Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Eventi collaterali:
– Sabato e domenica Area giochi bambini
– Domenica 19 marzo dalle 16 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello Spettacolo folkloristico siciliano del gruppo “Sicilia nel cuore” (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in divertenti canti e balli.

Il gruppo folkloristico Sicilia nel Cuore, nasce ufficialmente in Garbagnate Milanese (MI) il primo gennaio 2016, dal volere di un gruppo di Siciliani appassionati di folklore, con l’intento di promuovere e far rivivere al di fuori dell’amata terra di Sicilia gli usi i costumi e le tradizioni dell’isola. Il Gruppo è oggi formato da ben 30 elementi tra musicisti, cantanti e ballerini, alcuni dei quali con esperienze pregresse nell’ambito folkloristico e, ciò ci ha permesso in poco tempo di raggiungere notevoli risultati.
Il Gruppo oltre a proporre i brani e le musiche consuete si sta’ applicando nella ricerca e nello studio di alcuni brani antichi sconosciuti ai piu’ ; costruendo su di essi delle musiche e delle coreografie innovative e, comunque nel rispetto della tradizione folkloristica. Grazie ai nostri coreografi ed ai nostri musicisti sono già state apportate delle varianti alle musiche ed alle coreografie dei brani solitamente eseguiti da diversi gruppi folk.
Inoltre il Gruppo propone simpatici sketch che ricalcano la vita quotidiana dell’antica Sicilia.
Sicilia nel Cuore aderisce ad un progetto nato in Lombardia con la associazione F.A.Si. Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia, ed è iscritta alla Fitp-Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
In poco tempo il nostro Gruppo si è esibito in diverse piazze della Lombardia riscuotendo notevoli successi ed inoltre a seguito di contatti con la Regione Sicilia è stata invitata ad esibirsi nei Comuni di San Con (CT) e, Aidone (EN) e, l’amministrazione di quest’ultima cittadina ci ha invitati per l’anno prossimo, in occasione della festa del santo patrono.

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Per info: segreteria organizzativa dell’associazione “Sicilia Viva in Festa”, Cinzia Miraglio, cell. 335 6196576, email cinziamiraglio@gmail.com, www.dolcezzesicilianeilpadrino.com e https://www.facebook.com/siciliavivainfesta/?ref=ts&fref=ts

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per mercoledì 15 marzo alle 15.30 in sala Zanotti

Esame di delibere di edilizia residenziale pubblica e di aliquote Imu, Iuc e Tasi

14-03-2017

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 15 marzo 2017 alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della delibera di “Attuazione della Dgr Emilia-Romagna n. 894/16 in materia di determinazione dei requisiti economici per l’accesso e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica e delle modalità per il calcolo e l’applicazione dei canoni Erp: adozione azioni di mitigazione per nuclei fascia di decadenza” con relatrice l’assessora alle Politiche familiari e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni.
La seduta proseguirà con l’esame delle delibere “Determinazione aliquote Imposta Iuc-Tasi anno 2017. Conferma aliquote 2016” e “Determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili ai fini Imu” con relatore l’assessore a Contabilità e Bilancio Luca Vaccari.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 15 marzo alle 11, sala di Giunta della Camera di Commercio di Ferrara

Presentazione del volume “Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – M.A.F. Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo”.

14-03-2017

il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto interverrà mercoledì 15 marzo alle 11 nella sala di Giunta della Camera di Commercio di Ferrara (via Borgoleoni 11) alla presentazione del volume “Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese  – M.A.F. Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo” a cura di Gian Paolo Borghi con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli e Maria Roccati.

Saranno inoltre presenti Paolo Govoni presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Luciana Finessi dell’assessorato Agricoltura e Pesca Regione Emilia Romagna e Gian Paolo Borghi consulente scientifico del MAF.

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 14 marzo 2017

Definite le linee guida per facilitare l’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole cittadine; un’opera ferrarese di Previati in mostra ad Aosta

14-03-2017

Appuntamento in trasferta per la riunione odierna della Giunta municipale di Ferrara, che si è svolta nella sede del Polo comunale per l’infanzia di via del Salice 19, intitolato a Luisa Gallotti Balboni e comprendente il nido del Salice e il Centro per bambini e genitori Mille gru, oltre che lo Spazio bambini Piccole gru.
Con l’incontro di oggi ha infatti preso il via una nuova serie di incontri mensili della Giunta all’interno degli istituti educativi comunali per la prima infanzia, dopo quelli organizzati nell’autunno scorso. Obiettivo dell’iniziativa, come spiegato dal sindaco Tiziano Tagliani è quello di “avvicinare sempre più gli organi istituzionali alla vita dei servizi e dei cittadini. […] Con questi incontri di Giunta, avremo anche l’occasione per confrontarci direttamente con gli operatori e riflettere sullo stato dei servizi educativi ferraresi che in questi ultimi anni hanno subito profonde trasformazioni, mantenendo un’alta qualità dell’offerta formativa, e sulle sfide per il futuro in chiave innovativa”.
Nel corso della mattinata, al termine della trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, i componenti della Giunta hanno visitato i locali del Polo per l’infanzia che li ha ospitati e hanno incontrato il personale e i piccoli allievi presenti.

 

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 14 marzo:

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:
Alunni stranieri: definite le linee guida per favorire l’integrazione nel mondo scolastico cittadino

Contiene una serie di linee guida per rendere il più possibile omogeneo ed efficace il sistema di inserimento degli alunni stranieri nei servizi educativi e nelle scuole primarie e secondarie di Ferrara il protocollo d’intesa che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta e che vedrà il coinvolgimento di tutti i soggetti del mondo della scuola cittadino. Tra questi, oltre all’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, anche il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti  (Cpia) di Ferrara, l’Ufficio Scolastico per l’ambito territoriale di Ferrara, i Servizi Educativi e le scuole d’infanzia, gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori cittadini.
Autrice delle linee guida è la Commissione Tecnica Locale Alunni Stranieri che è nata su impulso e con il coordinamento dell’Ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara e che comprende i rappresentanti delle scuole cittadine dei diversi ordini e gradi e dei servizi sanitari e sociali ferraresi.
Obiettivo generale del Protocollo e delle Linee Guida è quello di contribuire, attraverso una programmazione condivisa degli interventi e la messa in comune delle risorse da parte di tutti i soggetti firmatari, a rendere il sistema scolastico ferrarese sia sempre più capace di assicurare accoglienza, integrazione e percorsi scolastici di qualità a tutti gli alunni che frequentano la scuola, mettendo in condizione anche i bambini e i ragazzi stranieri di apprendere la lingua italiana con supporti didattici adeguati e di frequentare con profitto la scuola.
Tra le novità operative che saranno oggetto di un periodo di sperimentazione fino a luglio 2019, anche l’istituzione (per il prossimo biennio scolastico) di una “scuola polo-amministrativo”, da individuare mediante uno specifico accordo di rete e di scopo tra gli Istituti Comprensivi cittadini, che si faccia carico di accogliere ed informare i minori neo-arrivati con i loro genitori, facilitando la loro iscrizione e l’inserimento nelle diverse scuole cittadine evitando il più possibile concentrazioni eccessive in alcuni istituti. Numerose altre indicazioni contenute nelle linee guida riguardano poi i percorsi di facilitazione dell’apprendimento della lingua italiana per tutte le età e progetti per favorire l’accoglienza dei neo arrivati e l’integrazione nelle classi, l’educazione interculturale e il supporto ai genitori.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Un’opera di Previati di proprietà del Comune di Ferrara in mostra ad Aosta

Si intitola ‘San Martino’ l’opera a pastello di Gaetano Previati che il Comune di Ferrara concederà in prestito al Museo Archeologico Regionale di Aosta dove potrà essere ammirata dall’8 aprile al 24 settembre 2017 nell’ambito della rassegna ‘Giovanni Segantini e i pittori della montagna’.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Locali comunali in concessione a due associazioni culturali

Resteranno a disposizione delle associazioni culturali ‘Gruppo del Tasso’ e ‘Gruppo Scrittori Ferraresi’ per sei anni i locali di proprietà del Comune di Ferrara situati in via Antolini e assegnati in concessione al canone abbattuto di 700 euro annui per l’utilizzo come sede delle due associazioni.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

MUSEO DI STORIA NATURALE – Seminario giovedì 16 marzo dalle 9 alle 13 alla Sala Estense

La comunicazione sonora e la percezione uditiva spiegate agli studenti degli istituti superiori

14-03-2017

Ha per titolo ‘Il cervello: comunicazione sonora e percezione uditiva’ il seminario, che il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara ha organizzato per giovedì 16 marzo dalle 9 alle 13 alla Sala Estense per gli studenti delle scuole secondarie superiori e per tutti gli insegnanti interessati.
Curato dai professori Giorgio Rispoli e Roberto Pompoli dell’Università di Ferrara, l’incontro, che gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’ Emilia-Romagna, proporrà un excursus sui più recenti studi in materia di percezione uditiva e comunicazione sonora e vedrà la partecipazione di diverse classi degli Istituti Superiori di Ferrara, Cento e Ravenna.
In particolare, Giorgio Rispoli, docente di Biofisica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, tratterà ‘I meccanismi biologici della percezione uditiva e dell’equilibrio‘. I meccanismi che ci consentono di percepire i suoni, quelli che invece ci consentono, a occhi chiusi, di percepire la nostra posizione e ci fanno restare in piedi anche a bordo di un mezzo in movimento, e come si comportano tutti questi congegni in condizioni estreme, sono i temi che verranno approfonditi con l’ausilio di filmati, animazioni e simulazioni al computer e con modelli meccanici.
Roberto Pompoli, Professore Emerito di Fisica tecnica ambientale, Direttore della Scuola di Acustica del Dipartimento di Ingegneria, tratterrà invece il tema ‘Il paradigma della comunicazione sonora‘. Sorgente – linea di trasmissione – ascoltatore, questo il paradigma della comunicazione sonora che trae origine da una sorgente che trasmette onde acustiche all’ascoltatore attraverso l’ambiente. Le qualità dell’ascolto, come la comprensione delle parole (intelligibilità), l’apprezzamento della musica, il benessere acustico, dipendono dalle caratteristiche di ciascuno di questi tre elementi della catena di trasmissione.
Il seminario rientra tra le iniziative organizzate nell’ambito della Settimana Mondiale del Cervello, promossa in Italia dalla SIN – Società Italiana di Neurologia, che quest’anno si celebra dal 13 al 19 marzo. Giunta alla settima edizione, la Settimana mondiale del cervello si propone di richiamare l’attenzione su questo straordinario organo, oggetto di continua ricerca. Organizzata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le Società neuroscientifiche di tutto il mondo ” Per aiutare a far comprendere l’importanza della ricerca sul cervello, indispensabile per l’acquisizione di nuove conoscenze necessarie per il miglioramento della capacità diagnostica e terapeutica delle malattie del sistema nervoso” come sottolinea il Prof. Leandro Provinciali Presidente SIN nella presentazione dell’iniziativa italiana.

 

VERDE PUBBLICO – Al via gli interventi con conclusione entro il 15 aprile

In programma l’abbattimento di una serie di piante in città a tutela dell’incolumità pubblica

14-03-2017

Per garantire la pubblica incolumità, in deroga al Regolamento comunale del verde pubblico e privato (riproduzione dell’avifauna), a partire dai prossimi giorni, Ferrara Tua srl, la società incaricata della manutenzione del verde comunale, eseguirà, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, alcuni interventi di abbattimento di piante in una serie di vie cittadine: via Bongiovanni (1 robinia), via Manarini (1 pioppo), via Porta Catena (1 sophora), via Fogazzaro (1 tiglio), via Chendi (1 pioppo), via Bottazzi (1 cipresso).
La conclusione degli interventi è prevista entro il 15 aprile prossimo.

(Comunicazione a cura dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara)

SPORT E SOCIETA’ – Fino a domenica 19 marzo, ore 9-19.30, alla Cloister galleria d’arte (corso Porta Reno 45 )

“L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” in mostra

14-03-2017

“L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” è il tema della mostra allestita alla Cloister galleria d’arte, corso Porta Reno 45 a Ferrara, da mercoledì 15 a domenica 19 marzo 2017 organizzata da Panathlon Club Ferrara a cura di Adriana Balzarini con il patrocinio del Comune di Ferrara, comitato regionale Coni e sezione ferrarese di Anaoai-Associazione nazionale atleti olimpici e Azzurri d’Italia. La mostra è visitabile a ingresso libero, ore 9-19.30.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” – in Corso Porta Reno 45 a Ferrara da mercoledì 15 marzo dalle 9 alle 19.30 sino a domenica 19 marzo.

Obiettivo del progetto è far conoscere il lungo cammino per l’emancipazione delle donne nel mondo dello sport ed in particolare in quello olimpico.
Il “viaggio storico” compiuto attraverso la mostra dimostra che tutti i risultati ottenuti (in questo caso quelli sportivi) sono frutto di un impegno sportivo-sociale e che tale impegno val la pena venga portato alla ribalta, riconosciuto e trasmesso alle nuove generazioni.
Per gentile concessione del Panathlon International, Distretto Italia – Area 3. Autrice: professoressa Adriana Balzarini.

VIABILITA’, AMBIENTE E SPORT – Le limitazioni alla circolazione in vigore in città dalle 8,30

Il 19 marzo domenica ecologica e spazio agli atleti della Ferrara Marathon

14-03-2017

In concomitanza con la Ferrara Marathon, il 19 marzo stop ai veicoli più inquinanti in città per l’ultima ‘domenica ecologica‘ dell’inverno 2017 programmata dal Comune di Ferrara nell’ambito del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) Emilia Romagna. Dalle 8,30 alle 18,30, così come già previsto per le giornate dal lunedì al venerdì, secondo le direttive dell’ordinanza comunale (in allegato a fondo pagina), nel centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) sarà vietata la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti.
I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e i ciclomotori pre euro.
L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara (in vigore dall’1 ottobre 2016 al 31 marzo 2017) contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

In allegato l’ordinanza completa

 

I PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ PER LA FERRARA MARATHON E HALF MARATHON
In occasione delle manifestazioni podistiche Ferrara Marathon e Half marathon e delle altre iniziative sportive organizzate dall’Asd Corriferrara, nella giornata di domenica 19 marzo 2017, nelle strade del centro cittadino inserite nei percorsi di gara, a partire dalle 8,30, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: corso Giovecca (tratto da via Montebello a largo Castello), largo Castello (tratto da corso Giovecca a viale Cavour), largo Castello (tratto da piazza Castello a viale Cavour), viale Cavour, viale IV Novembre, corso Isonzo (tratto da via Agnelli a via Darsena), via Darsena (tratto da viale IV Novembre a via Bologna), via Bartoli, via M. Polo, sottomura di via Caldirolo (da via M. Polo a via Pomposa), via Caldirolo (tratto da Via Polonia a Via Pomposa), Via Pioppa (tratto da Via Pomposa a Via della Crispa), Via della Crispa, Via Ponte Ferriani  (tratto da Via della Crispa a Via Pontegradella), Via Pontegradella (tratto da Via Ponte Ferriani a Via Caretti), Via Carli, Via Pannonio, Via Gramicia (tratto da sbocco ciclabile alla Via Pannonio), Via Pomposa (tratto da Via Caldirolo a P.le Medaglie D’Oro), Viale A. Este (tratto da Via Cisterna del Follo a P.le Medaglie D’Oro), Corso Martiri della Libertà, Via dei Calzolai (tratto da Via Copparo a Via Carli), Via Acquedotto (tratto da Via dei Calzolai a Via Patracchini), Via Patracchini, Piazza Fetonte, Via Coppi, Via Bentivoglio (tratto da Corso del Popolo a Via del Fiorino).

Per consentire la fluidità della viabilità sarà ammessa, secondo le varie fasi della gara, la circolazione veicolare nella semicarreggiata in direzione opposta al percorso di gara nei seguenti tratti di strada (previa delimitazione del percorso con coni): Via Pomposa (tratto da Via Caldirolo a Via Pacinotti), Via Caretti (tratto da Via S. Contardo D’Este a Via Pontegradella), Via Ricostruzione (tratto da Via Nuova a Via Lavezzola), Via dei Calzolai (tratto da Via Acquedotto a Via Carli), Via Gramicia (tratto da via Pannonio a P.le San Giovanni), Via Caldirolo (tratto da P.le San Giovanni a Via Pomposa).

Sarà inoltre ammessa, secondo le varie fasi della gara, la circolazione veicolare nella stessa direzione di marcia della gara, ma nella semicarreggiata opposta, nei seguenti tratti di strada (previa delimitazione del percorso con coni): Via Bologna (tratto da Via Darsena a V.le Volano), Viale Volano, Via Colombarola, Via Caldirolo (tratto da Via Briosi a Via Polonia), Via Pomposa (tratto da Via Pacinotti a Via Pioppa), Via Caretti (tratto da “Borgo le Mura” a Via Copparo), Via Venezia (tratto da Via Nuova a Via Mestre), Via Vicenza (tratto da Via Zanaboni a Via Braghini), Via Braghini, Via Bentivoglio (tratto da Via del Fiorino a Via Battara), Via Battara (tratto da Via Bentivoglio a Via Indipendenza), Corso Giovecca.

Dopo la partenza della gara sarà consentita la circolazione veicolare in direzione della stazione ferroviaria, nei seguenti tratti di strada: Corso Giovecca (tratto da Via monte bello a L.go Castello), Largo Castello (tratto da Corso Giovecca a Viale Cavour), Viale Cavour (tratto da Largo Castello a Via Spadari).

Dalle 10.30 e fino al termine del passaggio dei concorrenti, sarà inoltre in vigore il divieto di transito ai veicoli in:

  • Via Lavezzola (tratto da Via Bedani a Via Ricostruzione)
  • Via Nuova (tratto da Via Ricostruzione a Via Venezia)
  • Corso del Popolo
  • Piazzale Spielberg (tratto dal c.n.23 a C.so del Popolo)
  • Via Giustizia (tratto da Via Risorgimento a C.so del Popolo)
  • Via Battara (sottopasso ferrovia)
  • Via della Canapa (tratto da sottopasso ferrovia a Via F.lli Rosselli)
  • Via della Canapa (pista ciclabile lato civici pari)
  • Via della Canapa (tratto afferente ingresso Centro Sociale)
  • Parco Bassani (ciclabile dalla piscina a Via Gramicia)
  • Via Bacchelli (ciclabile da Via Gramicia a Via Azzo Novello)

Lungo tutto il percorso di gara sarà collocata apposita segnaletica verticale, con transennamenti e personale di servizio alle intersezioni.

Le aziende di trasporto pubblico adotteranno le necessarie deviazioni dei mezzi nella fascia oraria della gara.

Sarà cura del personale addetto all’organizzazione, operare in modo che sia sempre possibile il raggiungimento delle abitazioni e delle sedi di attività lavorative, compatibilmente con le esigenze della gara e nella tutela della sicurezza generale.

 

 

tag:

COMUNE DI FERRARA

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it