Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 dicembre alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione delle attività di mediazione sociale del Comune

Lunedì 19 dicembre 2016 alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale ci sarà la presentazione delle attività di mediazione sociale del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, Giorgio Benini dell’Ufficio di Sicurezza urbana, Anna Lugaresi e Nicola Bogo del Centro di Mediazione.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 dicembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione del progetto ‘Il tuo migliore amico: educazione al rapporto corretto col cane’

Martedì 20 dicembre 2016 alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione del progetto ‘Il tuo migliore amico. Il cane entra a scuola: educazione al rapporto corretto con il cane’.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alle Pubblica istruzione Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione Pedagogica comunale Donatella Mauro, Daniele Villani e Enrico Ferri di Estense Dog.

CONCITTADINA CENTENARIA – Venerdì 16 dicembre la consegna di targa e lettera di auguri del Sindaco
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Renata Galloni

In occasione del suo centesimo compleanno oggi, venerdì 16 dicembre, la concittadina Renata Galloni riceverà in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco.

POLIZIA MUNICIPALE – Operazione degli agenti del Reparto Zona Centro in via Giovannelli (FE)
Recuperato furgone trafugato a Lendinara colmo di refurtiva

E’ stato rinvenuto dagli agenti della Polizia Municipale Terre Estensi, nella mattinata del 12 dicembre scorso, un autocarro rubato a Lendinara. Una pattuglia appartenente al Reparto Zona Centro, durante i normali controlli in area Giardino Arianuova Doro, avendo già verificato la prolungata sosta del veicolo nella via Giovannelli (zona via Canapa), ha effettuato i controlli di routine accertandone quindi il furto avvenuto – come nel caso verificatosi in Piazzale dei Giochi nell’ottobre scorso – nella località veneta.

Sono stati pertanto avvertiti i Carabinieri di Lendinara che hanno raggiunto il luogo del ritrovamento per approfondire le indagini, unitamente al Reparto Scientifica della Compagnia di Ferrara e al legittimo proprietario per il recupero del mezzo.
All’interno del furgone è stata rinvenuta una bicicletta di provenienza sconosciuta e altra refurtiva posta sotto sequestro, fra cui decine di buste con sementi, fotocamere digitali, arnesi da scasso e planimetrie di edifici con indicazioni catastali e altri elementi utili per l’individuazione dei luoghi.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 20 dicembre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio
‘Babbo Natale va in vacanza’, lettura per bambini dai 3 ai 10 anni

Martedì 20 dicembre alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) è in programma il nuovo appuntamento con le letture per bimbi dai 3 ai 10 anni ‘Io leggo a te e tu leggi a me’.

I temi natalizi caratterizzano tutti gli incontri di dicembre. L’appuntamento di questa settimana sarà dedicato alla lettura dei racconti ‘Il Natale di Maestro lupo’ e alla terza e ultima puntata di ‘Babbo Natale va in vacanza a Riccione’. Dopo la lettura da parte della persona adulta, come ormai consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 20 dicembre alle 17.20 nella sala di via Arginone a Porotto
Racconti natalizi per bambini dai 4 ai 10 anni

E’ dedicato a narrazioni e animazioni l’appuntamento con il nuovo ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’, in programma martedì 20 dicembre alle 17.20 per bambini dai 4 ai 10 anni, alla biblioteca Aldo Luppi di via Arginone 320 a Porotto.

I volontari del gruppo ‘Briciole di fole’, che curano l’attività di promozione della lettura, proseguono la nuova stagione dedicata alle storie per i più piccoli con la lettura di storie legate al periodo natalizio: ‘Il mio piccolo Babbo Natale’ e ‘Il topo di Natale’.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

CENTRO DI MEDIAZIONE – Da lunedì 19 a giovedì 22 dicembre gli auguri nelle scuole. E martedì 20 dalle 10.30 coro itinerante di alunni per il quartiere
Babbo Natale visita i bambini del Barco

‘Babbo Natale al Barco’ è un’iniziativa del Centro di promozione sociale di Barco e del Circolo Buontemponi, in collaborazione con il Comitato VivaBarcoViva. Babbo Natale visiterà i bambini del Barco, portando loro dolciumi, caramelle e auguri, nei seguenti giorni:

Lunedì 19 dicembre, ore 10.50 presso Cavallari, Nido e spazio bambini (da 3-12 a 36 mesi)
in via Bezzecca 4 (sezioni piccoli e medi/grandi).
Martedì 20 dicembre, ore 10.30 alla scuola materna Pio XII, via Brigate Garibaldi
Mercoledì 21 dicembre, ore 10.30 alla scuola materna statale Villaggio Ina, via Indipendenza.
Giovedì 22 dicembre, ore 11 alla scuola materna comunale Iovine, via del Guercino.

Inoltre martedì 20 dicembre dalle 10.30 i bambini e gli insegnanti della scuola del Villaggio Ina augureranno in coro Buon Natale a tutto il Barco. I bambini, canteranno canzoni natalizie, partendo alle 10.30 dal Villaggio Ina e toccando i seguenti luoghi del quartiere: scuola Ferruccio Mazza, centro diurno sociale Il Melo, Biblioteca Bassani, piazza Emilia con merenda finale, aperta a tutti, in piazzale Torrismondo (di fianco al Despar).
L’iniziativa è organizzata dalla scuola del Villaggio Ina e dal Portierato sociale di Acer Ferrara, in collaborazione con il Comitato VivaBarcoViva (che raccoglie le realtà dell’associazionismo, formali e informali del quartiere Barco e Doro) e il supporto del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

NATALE E’ IN CENTRO – Appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 dicembre tra animazioni, concerti, sport e occasioni d’acquisto
Un ricchissimo week-end di eventi per tutta la famiglia in centro città

Un week-end ricchissimo tutto dedicato alla famiglia quello in arrivo in centro a Ferrara, con gli eventi del calendario di “Natale è in centro”, organizzati dall’ATI formata da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare.
Tanto divertimento con ‘Babbo Natale delle mie Brame, arrivano lettere da tutto il reame’, uno spettacolo musicale che coinvolgerà tutti i bambini portandoli nel magico mondo delle fiabe: cosa avranno chiesto la Sirenetta e Aladdin a Babbo Natale?! E gli altri personaggi delle fiabe: al Decathlon Ice Park in Piazza XXIV Maggio sabato mattina ore 10-12 e domenica 10-12 e 15-19, mentre sabato pomeriggio appuntamento al Fideuram Christmas Village in piazza Trento e Trieste ore 17.30-19.30.

Sempre sabato, ci sarà la Run for Christmas, una magica corsa natalizia non competitiva di 5km in cui si partecipa travestiti da Babbo Natale, Elfo, Renna o Befana. Organizzata in collaborazione con Associazione Puedes e Color Vibe, una parte dell’ incasso sarà devoluto a Telethon; la corsa è aperta a tutti, runners e non, l’importante è farsi contagiare dall’allegria del Natale! Per chi non si fosse ancora iscritto – e gli iscritti sono al momento quasi 1000! – c’è la possibilità di farlo all’apposito desk posizionato al Fideuram Christmas Village dalle 10 alle 14.30 di sabato, mentre la partenza è fissata alle 15.
Al termine della run, alle 16.30 in Piazza Cattedrale, il concerto dei Piccoli Cantori di San Francesco diretti da Padre Orazio Bruno, che da oltre 40 anni porta avanti questo progetto che ha coinvolto 1.300 ragazzi, e dal quale sono nati 42 album e 800 concerti tenuti in Italia e in Europa. Una delle realtà musicali più apprezzate della nostra città dunque, che appartiene alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores e e che per ben due volte ha cantato cospetto di S. S. Giovanni Paolo II.
E non è ancora finita! Sabato e domenica sarà sempre aperto il Decathlon Ice Park (10-23), dove provare l’ebrezza dello snow tubing, pattinare su ghiaccio o godersi una dolce pausa nell’area ristoro riscaldata, gestita da Nonno Umberto. Il Castello Estense si trasformerà invece in ‘Castello dei Balocchi'(ore 10-12) grazie a Feshion Eventi: un susseguirsi di giochi e intrattenimenti lungo le sale degli imbarcaderi (vedi allegato a fondo pagina)
A “raccontare” tutti questi eventi i dj di Radio Bruno, che sabato porteranno giochi, musica e divertimento al Fideuram Christmas Village e al pomeriggio anche al Decathlon Ice Park.

Tutte le iniziative di ‘Natale è in centro a Ferrara’ sono a cura dell’Ati composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Programma completo sul sito: www.capodannoferrara.com

Per le modifiche alla viabilità e i parcheggi straordinari in centro storico nei fine settimana di dicembre v. CronacaComune del 30 novembre

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti in città dal 19 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017
Nuova illuminazione nella zona di via Spadari, proseguono gli interventi su strade, scuole ed edifici storici. Riapre via Saraceno, con tratto pedonale

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 19 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI (e aggiornamenti)

INTERVENTI STRADALI
– Riqualificazione di via Saraceno (aggiornamento)
Sono terminati in questi giorni i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del ‘Programma Speciale d’Area’, con il coinvolgimento di Hera spa. Da venerdì 16 dicembre saranno posizionati i dissuasori fissi a protezione dell’area pedonale del tratto di via Saraceno tra via Terranuova e via Cammello, istituita con l’ordinanza di viabilità (n.1017/2016 P.G. 136830/2016).

L’accesso a via Saraceno può avvenire da via Cammello, via Carmelino, via Vecchie e via Borgo di sotto.

(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Pronti per l’accensione i nuovi impianti di illuminazione pubblica di via degli Spadari, via Frizzi, via Baruffaldi e via Malborghetto
E’ prevista per la serata di lunedì 19 dicembre l’accensione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione installati in via degli Spadari, via Frizzi, via Baruffaldi e via Malborghetto. I lavori sono stati realizzati da Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con l’Amministrazione comunale, e hanno consentito il completo rifacimento di 38 punti luce, con il passaggio dal tipo di alimentazione ‘in serie’ a quello in ‘derivazione’.
L’illuminazione di via degli Spadari è stata realizzata con proiettori posati sotto gronda sulle pareti esterne dei fabbricati; nel tratto verso piazza Sacrati sono stati installati nuovi apparecchi illuminanti su mensole storiche decorative e due nuovi punti luce su palo storico sul lato della Chiesa di San Domenico. Via Malborghetto, via Frizzi e via Baruffaldi sono state illuminate con lanterne storiche, installate su mensole di arredo.
L’impianto sarà completato con l’installazione delle lanterne storiche esistenti sotto i portici in angolo con piazza Sacrati, attualmente in fase di restauro.
Tutti gli apparecchi illuminanti sono dotati di lampade ad alogenuri metallici con temperatura di colore pari a 3000°K, particolarmente adatta per le zone di aggregazione e per i centri storici.
Tutti gli apparecchi sono conformi a quanto prescritto dalla Legge Regionale in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso, con indici IPEA che vanno dalla classe A per i proiettori, alla classe B e C per le lanterne artistiche, sono inoltre dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell’intensità luminosa nelle ore centrali della notte. L’impianto di via Spadari ha indice IPEI corrispondente alla classe A++.
L’intervento ha inoltre comportato il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale, nonché la rimozione di tutta l’impiantistica esistente.(in allegato a fondo pagina foto nei nuovi impianti)

EDILIZIA SCOLASTICA
– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola dell’infanzia Satellite
Sono iniziati in questi giorni gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola dell’infanzia Satellite (in via Zucchelli 24, Ferrara). In programma l’installazione di due porte REI 60, la predisposizione di una ventilazione permanente per il locale cucina, la costruzione di un nuovo vano in cartongesso antistante il locale cucina. La conclusione dei lavori è prevista per il 17 dicembre. Importo complessivo dell’opera 164.000 euro.

>> PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

– Un nuovo tratto ciclabile in via Bologna, tra le vie Caselli e Malagù

Avrà una lunghezza di circa 500 metri il nuovo percorso ciclo-pedonale a margine di via Bologna in via di realizzazione dal 21 novembre scorso. Il percorso, destinato a cicli e pedoni, si svilupperà nel tratto di via Bologna compreso tra via G. Caselli e via G.U. Malagù, sul lato destro della strada con direzione centro città, andando a costituire un ulteriore tassello del percorso realizzato, in più fasi, in questi ultimi anni, dall’Amministrazione comunale, nel segmento da via Malagù sino a piazza Travaglio. Il nuovo percorso avrà una larghezza di 2,5 metri, con pavimentazione in conglomerato bituminoso, e a separazione dalla sede stradale sarà realizzato un bauletto di 50 cm di larghezza. E’ previsto anche il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione.
L’intervento sarà eseguito dalla ditta Asfalti Zaniboni di Finale Emilia per conto della Società Sara Costruzioni srl, sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Ferrara nell’ambito dell’attuazione del comparto Poc ‘5ANS-03’. La durata stimata dei lavori è di circa 90 giorni.
Nel periodo di esecuzione dell’intervento la viabilità potrebbe subire variazioni (restringimenti di carreggiata, modifiche agli attraversamenti pedonali esistenti, eventuale modifica di una fermata bus,…), che saranno indicate sul posto da segnaletica provvisoria, per consentire all’impresa di lavorare in sicurezza. Il costo totale dell’opera è di 274.044 euro (a carico della Società Sara Costruzioni srl).

LAVORI A CURA DI HERA (ripristino manti stradali, illuminazione pubblica, manutenzione reti gas, idrica e fognaria e teleriscaldamento)
AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2016:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta fognaria in via Penavara a San Martino (le richieste e/o informazioni da parte degli utenti di via Penavara per gli allacciamenti alla nuova condotta fognaria devono essere indirizzate al Servizio Ambiente del Comune di Ferrara in via Marconi 39 Ferrara, tel. 0532 418855).
Nelle vie interessate sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2016
(Tutti gli interventi sono realizzati da Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara):
– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa, via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.
Il progetto, in fase di esecuzione, prevede il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in ‘derivazione’.
Ad oggi risultano completati gli impianti di via Pacinotti e via Pomposa, La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
Il progetto in corso di realizzazione prevede il completo rifacimento di complessivi 124 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo ‘in serie’ ad alimentazione di tipo ‘in derivazione’.
Al momento il nuovo impianto di pubblica illuminazione di corso Isonzo è terminato. I lavori proseguiranno, dopo le festività natalizie, nelle vie Monte Nero, Poledrelli e Manini.

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in Via Montebello, Via Palestro, Vicolo del Voltino, Via De Pisis, Via Mentessi, Via Boldini
Il progetto in corso di realizzazione prevede il completo rifacimento di complessivi 108 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “in serie” ad alimentazione di tipo in ‘derivazione’.
Al momento risultano completati da Hera Luce con l’installazione di lampade a ioduri ad alta efficienza gli impianti di via Montebello, via Palestro, vicolo del Voltino e via San Guglielmo. I lavori proseguiranno, dopo le festività natalizie, nelle vie De Pisis, Boldini e Mentessi. L’intervento genera un risparmio di energia di oltre il 46% e minori emissioni di CO2.

INTERVENTI PER LA SICUREZZA

Progetto ‘La Comunità SI CURA’: in corso l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza in città
Proseguono i lavori per la realizzazione di quattro nuovi impianti di videosorveglianza per il controllo di una serie di aree cittadine: viale Po, angolo via Porta Catena; via Cassoli, angolo via Vittorio Veneto; via Porta Catena, angolo via Bianchi; e corso Martiri della Libertà, angolo via Giovecca.
Per ciascun impianto è prevista la fornitura e posa delle apparecchiature di videosorveglianza, la realizzazione di nuovi punti di fornitura di energia elettrica, la realizzazione delle linee di alimentazione e di segnale per il collegamento delle apparecchiature, posate entro apposite tubazioni interrate, la realizzazione delle opere necessarie al collegamento delle telecamere con la piattaforma già esistente, gestita dal Servizio Sistemi Informativi del Comune di Ferrara, e l’installazione di apposita cartellonistica per la segnalazione di “area videosorvegliata”.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

– Finanziato con l’Art bonus il restauro delle colonne di piazza Municipio
E’ in corso l’intervento di restauro delle colonne sul lato ovest di piazza del Municipio e del portale su via Garibaldi. Il progetto è frutto di una collaborazione tra pubblico e privato nata su sollecitazione della Fondazione Geometri di Ferrara, che ha proposto all’Amministrazione Comunale, per quest’opera di recupero denominata ‘Adotta una colonna’, il ricorso allo strumento dell’Art bonus. L’intervento sarà realizzato dalla restauratrice Federica Bartalini che provvederà alla pulizia e al restauro delle nove colonne marmoree e degli archi in cotto del loggiato.
L’opera avrà un costo totale di 9.200 euro, quasi interamente finanziato dalle donazioni private, e la sua conclusione è prevista entro il 22 dicembre prossimo.
(per tutti i dettagli sul progetto vedi CronacaComune del 27 ottobre 2016)

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’interno dell’area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
Per i dettagli v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. L’importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di 790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell’intervento è di € 2.504.557.
A eseguire gli interventi è l’impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).
Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi.
(per ulteriori dettagli sul progetto vedi CronacaComune del 6 ottobre 2016)

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

VERDE PUBBLICO
Riqualificazione dei giardini di piazzale Giordano Bruno
Sono in corso i lavori di riqualificazione dei giardini di piazzale Giordano Bruno, che prevedono la realizzazione di un campo di beach volley/tennis, il ripristino di un campo di street basket con sistemazione del sottofondo e una nuova area dedicata al parkour. I lavori, che comprenderanno anche la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica saranno completati entro il prossimo anno.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 21 dicembre alle 11.30 al Centro Servizi alla Persona di corso Porta Reno
ASP Ferrara e ASSP Copparo presentano il Bilancio sociale 2015

Mercoledì 21 dicembre 2016 alle 11,30 nella sala Consiglio di ASP Centro Servizi alla Persona – (corso Porta Reno 86 – Ferrara) si terrà la Conferenza stampa congiunta ASP di Ferrara e ASSP di Copparo per la ‘Presentazione del Bilancio sociale 2015’.

Partecipano all’incontro:

Angela Alvisi, Presidente ASP Centro Servizi alla Persona
Maurizio Braghini, Presidente ASSP Unione Terre e Fiumi
Federica Rolli, Direttore Generale ASP Centro Servizi alla Persona
Norma Bellini, Direttore Generale ASSP Unione Terre e Fiumi
Antonio Giannini, Assessore al Welfare Unione Terre e Fiumi
Chiara Sapigni, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Ferrara

ASSESSORATO AL DECENTRAMENTO – Il servizio riprenderà lunedì 9 gennaio con il solito orario
Chiuso da lunedì 19 dicembre a giovedì 5 gennaio lo sportello comunale di Boara

Lo sportello comunale di Boara (via Copparo, 276 c/o il Centro Sociale “La Ruota”) sarà chiuso da lunedì 19 dicembre fino a giovedì 5 gennaio.

Il servizio – informa una nota dell’Ufficio Decentramento e Delegazioni del Comune di Ferrara – sarà nuovamente attivo da lunedì 9 gennaio con il solito orario: lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 16.30.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Presto l’intervento sul pezzo d’artiglieria grazie all’impegno del Lions Club Estense
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza riavrà il cannone restaurato

Il cannone che ha reso famoso il Museo del Risorgimento e della Resistenza in tutta l’Emilia-Romagna e oltre, tornerà al suo antico splendore. È stato Giorgio Ferroni ad annunciarlo, il presidente del Lions Club Estense, che ha raggiunto i 2.700 euro necessari al suo restauro. L’operazione è stata possibile grazie al risultato incredibile del Mercatino del Vintage, organizzato e gestito dai soci Lions in via Garibaldi 1, sino allo scorso 10 dicembre. Il ricavato, che consentirà di rimuovere le transenne e liberare il pezzo d’artiglieria, in primis sarà impiegato per il service annuale del club, rivolto ai giovani disabili.

«È un grande esempio da parte di una comunità – commenta il vicesindaco Massimo Maisto – che sostiene la cultura del luogo in cui vive. Si tratta di cittadini che con il loro contributo aiutano a mantenere direttamente il patrimonio comune, perché una città d’arte e di cultura si fonda su dei principi che hanno un passato in cui credere insieme. Con il loro impegno i Lions sono riusciti a canalizzare queste risorse verso uno spazio ricettivo. Il Museo del Risorgimento e della Resistenza, infatti, attraverso Museomix e la costante attività con le scuole sta trasmettendo questi valori e le nostre radici oltre le sue stesse mura». Storicamente il cannone austro-ungarico, un 77mm delle batterie di accompagnamento fanteria, fu utilizzato in Africa durante le campagne coloniali del primo dopoguerra e il Italia nella seconda guerra mondiale. Molti esemplari furono abbandonati dall’esercito nelle valli del Triveneto.

«È diventato il simbolo del museo – conferma la responsabile Antonella Guarnieri – Tramite l’entusiasmo e la passione di Giorgio Ferroni i Lions hanno cominciato da tempo a collaborare con noi. Non a caso, sono stati tra i partner fondamentali per la realizzazione della tre giorni dedicata a Museomix e ai creativi di tutto il mondo. Il periodo storico che rappresenta l’oggetto in questione fu vitale per l’edificazione dello spirito e del pensiero democratico di Ferrara. Ringrazio personalmente i soci che si sono spesi al freddo per raccogliere i fondi e sono orgogliosa che continueremo il percorso con loro, in vista del Weekend della Pace, pensato per gli studenti la prossima primavera».

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Nota dell’assessora Annalisa Felletti
Sulle mancate o ritardate presentazioni delle dichiarazioni ISEE per Asili Nido e Scuole d’Infanzia
di Annalisa Felletti *

In riferimento alle questioni sollevate nell’interpellanza diffusa agli organi di informazione locale della consigliera comunale Paola Peruffo (Gruppo FI), sulle mancate o ritardate presentazioni delle dichiarazioni ISEE per Asili Nido e Scuole d’Infanzia, desidero precisare quanto segue.

1) E’ errato e fuorviante dire che questa vicenda riguarda ‘migliaia di famiglie’, come cita l’interpellanza. Piuttosto sono migliaia le famiglie che hanno comunicato regolarmente l’ISEE e quindi hanno avuto diritto a riduzioni tariffarie nei servizi educativi e scolastici.

2) In via preliminare, è necessario tenere presente quanto prevede la normativa vigente dell’ISEE, per la quale “L’ISEE è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate”.
Per cui la comunicazione del valore ISEE del nucleo famigliare non è obbligatoria da parte dei cittadini. Diventa obbligatoria la comunicazione del valore ISEE se si vuole che la Pubblica Amministrazione sia messa in condizione di assegnare una tariffazione agevolata e commisurata alla situazione economica dei nuclei famigliari stessi.

Se il cittadino non dimostra di aver diritto alla riduzione tariffaria, la Pubblica Amministrazione non ha strumenti oggettivi per assegnare tariffazioni agevolate per la fruizione di qualsiasi pubblico servizio ed è quindi tenuta alla applicazione della tariffa massima prevista, per rispetto della legge ed anche delle migliaia di famiglie che invece comunicano l’ISEE nei tempi previsti (che sono piuttosto ampi). Da ciò ne consegue che è del tutto errato e fuorviante parlare di ‘multa’, perché si tratta di semplice e oggettiva applicazione della legge e del Regolamento Comunale vigente che la recepisce, senza applicazione di alcuna sanzione.
Tantomeno la Pubblica Amministrazione potrebbe applicare una “equa mora” al posto della retta massima, come invoca la Consigliera Peruffo, perché si tratterebbe di intervento arbitrario e non rispettoso della legge.

3) In merito alle ‘gravissime carenze comunicative di questo ente’ [la Istituzione Scolastica], si ricorda che TUTTE le Famiglie che fruiscono di servizi educativi e scolastici hanno ricevuto tempestiva ed esaustiva comunicazione in relazione agli adempimenti da svolgere, compresa la comunicazione al Comune del valore ISEE.
In particolare, al momento della iscrizione on-line da parte dei NUOVI ISCRITTI (Gennaio-Febbraio) il sistema informatico ritorna automaticamente ad ogni cittadino una comunicazione che contiene i dati principali da lui inseriti, per consentire al cittadino stesso opportuna verifica della correttezza degli stessi e ricordare tutti i principali adempimenti e scadenze.
Fra questi si cita: “Le richieste di agevolazioni in base all’ISEE dovranno essere presentate online dal 1 febbraio al 30 settembre”. Per cui i nuovi iscritti hanno 8 mesi di tempo per definire la loro posizione rispetto all’ISEE, se lo ritengono.
Per i VECCHI ISCRITTI/CONFERMATI, è stata consegnata nei mesi di Maggio-Giugno apposita comunicazione direttamente a scuola (che ogni famiglia ha firmato per ricevuta) in cui si è ricordata la scadenza del deposito cauzionale per poter confermare il posto e la comunicazione dell’ISEE entro il 30 settembre per il calcolo della retta per l’a.s.2016-17; questa comunicazione è stata stilata nelle lingue Italiano, Inglese e Cinese, per consentire la corretta comprensione da parte di tutti i cittadini.
Infine, tutte le comunicazioni citate sono permanentemente presenti all’interno dei servizi educativi e scolastici ed anche sul sito istituzionale del Comune, con tutte le informazioni necessarie, compresi i riferimenti telefonici e mail del Punto Unico di Accesso, che è l’Ufficio Comunale che fornisce informazioni in merito ed è a disposizione dei cittadini 12 mesi su 12.

4) Ovviamente rispetto alla comunicazione fra Amministrazione e cittadini si può e si deve sempre migliorare. Partendo però dalla realtà dei fatti e non letture senza fondamento.
Per questo oltre a tutto quanto sopra ricordato, il Comune di Ferrara sta testando ed intende introdurre una ulteriore procedura informatica che consentirà dal prossimo a.s.2017-18 di acquisire direttamente dall’INPS le dichiarazioni ISEE degli utenti che dichiarano di volersi avvalere della tariffazione agevolata, semplificando le procedure ed eliminando quest’onere per le famiglie.
Alla Cons.ra Peruffo è evidentemente sfuggito che l’utilizzo delle mail e degli sms, che Lei consiglia, è stato già introdotto dalla Istituzione Scolastica per le assegnazioni dei posti della 2° graduatoria nel mese di Novembre 2016. Questi importanti strumenti digitali di comunicazione digitale saranno utilizzati in maniera massiva da parte della Istituzione Scolastica già dalle prossime scadenze del 2017, per semplificare e agevolare ulteriormente i rapporti fra cittadini e Amministrazione, pur senza sostituire completamente alcuni oneri che restano comunque a carico delle famiglie.

5) Infine, nell’Interpellanza la consigliera Peruffo afferma che i bilanci dell’Istituzione Scolastica ogni anno “devono essere ripianati dal presente Comune”: anche qui si forniscono informazioni errate e fuorvianti, oltre che pericolose. Nel Consuntivo 2014 infatti l’Istituzione Scolastica ha segnato un avanzo di amministrazione di € 67.000, nel Consuntivo 2015 un avanzo di circa € 1.600.000.
Si tratta quindi di un servizio comunale ben gestito, che dovrebbe essere valorizzato da chi a vario titolo rappresenta l’Amministrazione Comunale.

Annalisa Felletti

* Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara

>> Interpellanza consigliera Paola Peruffo (Gruppo FI) (da Cronacacomune.it)

ASSESSORATO ALLA CULTURA E TURISMO – Domenica 18 dicembre puntata dedicata a passato e presente della città estense
Il territorio di Ferrara protagonista di ‘Provincia Capitale’ su RaiTre

Le province sono il cuore composito dell’Italia, dove si respira e si coltiva un’idea autentica del Paese e dei rapporti solidali tra le persone. Per questa ragione il nuovo programma Provincia Capitale ha scelto come sua meta proprio Ferrara, che andrà in onda su Raitre, domenica 18, intorno alle 10 del mattino.

In un percorso ideale di dieci soste all’interno delle mura, il conduttore Edoardo Camurri (nella foto) ha incontrato personaggi del posto e alcuni ospiti d’eccellenza. Le storie, le curiosità e gli aneddoti raccolti costituiranno il filo della narrazione, rivelando la gloria locale. Due artisti contribuiranno ad arricchire la puntata: Gianni Miraglia, un moderno Zampanò che con il suo corpo racconterà i luoghi cimentandosi in prove di forza, e Roberto Abbiati, attore e cantastorie.
Una sola anticipazione: lo stesso Camurri si è cimentato nella recente Maratona Orlando, che per circa 36ore ha trasformato le abitudini di Palazzo dei Diamanti, grazie alla coesione suscitata dalla lettura ininterrotta del poema ariostesco e alla tenacia della compagnia di Teatro Off.

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Mezzi in azione dalla notte tra venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2016
Attività di salatura nei punti critici della rete viaria del territorio comunale

Nelle prossime ore il Servizio Infrastrutture del Comune, valutate le previsioni meteo che indicano un repentino abbassamento delle temperature, ha predisposto a scopo precauzionale la salatura di alcuni punti critici della viabilità principale stradale. In particolare venerdì 16 e sabato 17 dicembre alcuni mezzi spargisale saranno impegnati nelle operazioni sui viadotti, nei sottopassi e nelle rotatorie delle strade comunali.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it