Skip to main content

Da Comune di Ferrara

 

GIOVANI ARTISTI EMILIA ROMAGNA – Scadenza per candidarsi prevista mercoledì 20 dicembre. Mira a formare competenze per utilizzare le nuove tecnologie

Prorogati i termini del corso per “Tecnico media server e sistemi interattivi per scenografie multimediali”

17-11-2017

E’ stato prorogato a mercoledì 20 dicembre 2017 il termine per presentare la propria candidatura al corso di formazione per “Tecnico media server e sistemi interattivi per scenografie multimediali” organizzato da Centoform, MOLPASS e Fondazione ITS Tecnologie e industrie creative (FITSTIC), in collaborazione con l’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER). Il corso si pone l’obiettivo di formare tecnici media server e sistemi interattivi per eventi, TV ed installazioni multimediali, che abbiano competenze per utilizzare le nuove tecnologie per la gestione di luci, suoni e macchine per la realizzazione di allestimenti per gli spazi teatrali o di spettacolo ma anche per luoghi, situazioni e contesti esterni, offrendo strumenti di comunicazione e valorizzazione di beni del patrimonio culturale o di comparti esterni alle industrie culturali e creative.

Nel recente passato, il settore degli audiovisivi e del multimedia è stato attraversato da formidabili processi di cambiamento che hanno di fatto delineato nuovi e imprevedibili scenari, sia a livello di prodotti, sia a livello di servizi delle imprese che fanno parte di questo ramo della nostra economia. Nello specifico dell’audiovisivo, il grande tema di questi ultimi anni è stato quello del passaggio dall’analogico al digitale. Questo ha comportato radicali trasformazioni del lay-out e degli strumenti stessi con cui si realizzano un filmato o una colonna sonora. Ovviamente, anche il mondo dello spettacolo e in particolare il mondo dello spettacolo dal vivo in senso lato – rappresentazioni artistiche e teatrali; recite, eventi lirici, musical e concerti; congressi e conferenze; comunicazione ed esposizione di prodotti; eventi fieristici etc. – è stato fortemente interessato dalla “rivoluzione” digitale e, più in generale, dallo sviluppo e implementazione di sempre più evolute tecnologie multimediali.
Oggi c’è bisogno di tecnici e operatori dello spettacolo fortemente motivati e specializzati nel gestire correttamente e in autonomia tutte le sofisticate apparecchiature e tutti i sistemi integrati video-audio-luci, che il mercato produce con elevato turnover. Senza tecnici idonei e ben preparati, oggi non è più possibile dimostrare e valorizzare le capacità e le funzionalità dei prodotti tecnologici multimediali, integrati per necessità, nei vari settori della scenotecnica.
Nel contesto di quanto sopra descritto, si delinea il progetto, che si pone il macro-obiettivo di formare giovani sviluppando competenze professionalizzanti da investire nel backstage e nella fase progettuale dello spettacolo, incrementandone le opportunità occupazionali derivate dall’applicazione al mondo dello spettacolo della tecnologia della comunicazione audio-visiva, con la formazione di esperti Tecnici di Media Server – un evoluto sistema tecnologico integrato audio-video-luci – nuova figura professionale generata dai rapidi sviluppi che hanno coinvolto il mondo della comunicazione audio-visiva e che hanno determinato una crescente interazione tra tecnologie e linguaggi diversi, che si connota nell’ambito tecnologico e multimediale (luci, audio, video, scenotecnica), oltre che nell’ambito dell’organizzazione dello spettacolo e negli ambiti dell’animazione (ricreativa, culturale e sociale) per l’utilizzo integrato di evolute soluzioni ICT.Il presente corso di formazione ha come obiettivo fornire ai partecipanti competenze collegate alle più moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione connesse al mondo dello spettacolo. In particolare, il percorso formativo fornirà competenze per la gestione integrata di sistemi audio-luci -video con tecnologie digitali oltre a competenze di grafica 3D per la scenotecnica e a competenze relative alla gestione delle reti informatiche, centrali per poter gestire l’interconnessione dei diversi sistemi interessati. I partecipanti, così formati, potranno operare nel settore dello spettacolo (TV, live, allestimenti) con nuove competenze connesse alle tecnologie digitali.
Il corso si rivolge a 12 persone residenti/domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che hanno assolto l’obbligo di iscrizione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze avanzate di informatica, conoscenze di base relativamente a programmi di grafica, conoscenze di lingua inglese per comprensioni di terminologie tecniche ed elementi di scenotecnica.
Il corso avrà la durata di 480 ore, di cui 360 di aula-laboratorio e 120 di project work. Al termine, sarà rilasciato un attestato di frequenza a percorsi di alta formazione.

Info: www.centoform.it

 

 

(Comunicato a cura Ufficio Giovani Artisti Comune di Ferrara)

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE – Martedì 21 novembre alle 16, sala Arazzi del Municipio. A cura di UDI e Centro Donna Giustizia

Presentazione del libro “Stupri di guerra e violenze di genere” di Simona La Rocca

17-11-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Martedì 21 novembre alle 16, nella sala degli Arazzi della la residenza municipale si terrà la presentazione del volume “Stupri di guerra e violenze di genere” a cura di Simona La Rocca. L’iniziativa, che rientra nella programmazione di attività legate al 25 novembre, Giornata internazionale di contrasto alla violenza, è organizzata da UDI – Unione Donne in Italia in collaborazione con CDG – Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Lo stupro di guerra è dolorosamente trasversale ai più diversi contesti geografici, storici e culturali. Il volume ripercorre la storia e le tante declinazioni di questo fenomeno, dal ‘Ratto delle Sabine’ ai femminicidi commessi oggi nelle terre kurde occupate dall’ISIS, passando dalle dominazioni coloniali al genocidio armeno, le violenze sulle donne commesse in Italia durante il Secondo conflitto mondiale, la guerra in ex Jugoslavia, il Rwanda, la Palestina, la Nigeria, gli stupri ad opera delle cosiddette forze di ‘peacekeeping’, e altro ancora. Stupri di guerra e violenze di genere raccoglie saggi di importanti autrici e autori che ci guidano attraverso questa tematica con un approccio interdisciplinare: storico, giuridico, ma anche antropologico e sociologico, fino alla rappresentazione dello stesso nell’arte figurativa.

La presentazione sarà aperta da Stefania Guglielmi, responsabile dell’UDI di Ferrara. Sarà presente Vittoria Tola, responsabile nazionale dell’UDI e autrice del saggio “Le ‘marocchinate’ e il silenzio istituzionale”, l’episodio, per lungo tempo oscurato nella storia del nostro paese, degli stupri avvenuti in Ciociaria per mano delle forze ‘alleate’. Dialogheranno con l’autrice Chiara Arena, Valeria Bevilacqua, Serena Bondi, Micaela Compagno, Valentina Faggion, Catalina Golban, Irene Mazzacurati e Valeria Ruggeri, giovani collaboratrici dell’UDI e del CDG. Sarà poi riservato tempo agli interventi liberi dal pubblico. Chiuderà il pomeriggio Paola Castagnotto, responsabile del Centro Donna Giustizia.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza lunedì 20 novembre 2017 alle 17 in via Scienze

‘Tesori d’arte in campagna’: tre studiosi raccontano le sculture della pieve di Argenta

17-11-2017

Sarà dedicata alla storia e alle opere d’arte, soprattutto scultoree, della pieve di Argenta la conferenza organizzata da Italia Nostra Sezione di Ferrara per lunedì 20 novembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Interverranno all’incontro Alessandra Mottola Molfino (museologa), Aniello Zamboni (storico) e Francesco Pertegato, autore del libro Argenta avamposto occidentale della Chiesa di Ravenna.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La pieve di Argenta, un tempo sulla riva destra del Po di Primaro, conserva le tracce di eventi cruciali che hanno visto la Chiesa di Ravenna al centro della storia europea. La fondazione del primitivo monasterium dedicato a S. Giorgio martire, nel 569, per iniziativa dell’arcivescovo Agnello, ha probabilmente avuto l’obiettivo di vincere le ultime sacche di resistenza dei goti ariani, dopo la riconquista bizantina ad opera di Giustiniano. Nel 1122, l’ampliamento della piccola basilica chiude simbolicamente il più lungo scisma della chiesa d’occidente, iniziato nel 1080 quando Guiberto viene nominato arcivescovo dall’imperatore Enrico IV, poi eletto papa col nome di Clemente III (meglio antipapa, contro Gregorio VII), e concluso nel 1118 dall’arcivescovo Gualtiero che ritorna sotto l’egida del papa di Roma Gelasio II, il quale lo reintegra nella giurisdizione delle 13 diocesi suffraganee (Ferrara inclusa). Col rarissimo ciclo di affreschi di soggetto apocalittico, in larga parte perduto, ma soprattutto con lo straordinario portale, scolpito da un allievo di Nicolò (che lavorerà poi al portale della nostra cattedrale), l’adesione alla riforma della Chiesa trova compiuta espressione. Portale che, per la complessità tematica e la qualità stilistica, va annoverato tra i caposaldi della rinascita della scultura in Italia, come vanno riconoscendo studiosi autorevoli.

URBAN CENTER – Lunedì 20 novembre alle 12 davanti alla sala dell’Arengo in Municipio

“Diritto all’ambiente, l’orto va a scuola”: mostra fotografica sul progetto

17-11-2017

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

Lunedì 20 novembre 2017 alle 12, nel corridoio antistante la sala dell’Arengo, nella residenza municipale di Ferrara, verrà inaugurata la mostra fotografica “Diritto all’ambiente, l’orto va a scuola”. Il progetto si rivolge a tutte le scuole del territorio ferrarese, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore di secondo grado in cui in questi anni sia stato realizzato e/o sperimentato un orto didattico. La proposta è nata dalla collaborazione tra l’associazione ‘Orto condiviso’ di Ferrara, che si adopera per la sensibilizzazione ai valori della sostenibilità ambientale, e il comitato Unicef di Ferrara, che da sempre si occupa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con la collaborazione del Fotoclub di Vigarano. Grazie alla collaborazione con l’ufficio èFerrara Urban Centerdel Comune di Ferrara è stata realizzata una mappatura di tutti gli orti e coltivazioni presenti all’interno della strutture scolastiche del territorio comunale ed in alcuni casi anche provinciale, che culminerà in questa mostra fotografica.

La mostra verrà inaugurata lunedì 20 novembre alle 12, e rimarrà aperta fino a domenica 3 dicembre, con apertura dal lunedì al venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche al pomeriggio ore 13-18. Partecipano alla mostra le scuole primarie: Bombonati, Alda Costa, Don Milani, Manzoni, Mosti, Poledrelli, Leopardi e le scuole secondarie Bonati, Liceo Ariosto, Argenta e Berra.

(A cura degli organizzatori)

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Riconoscimento di Legambiente consegnato durante Ecomondo a Rimini

Legambiente premia il Comune di Ferrara e Officina dinamica per il progetto RistoriAMO

17-11-2017

Legambiente ha premiato il Comune di Ferrara e Officina dinamica per il progetto RistoriAMO. Ideato e promosso da Officina Dinamica in collaborazione con il Comune di Ferrara, supportato da Hera, AUSL di ferrara ILIP, Tipografia Centoversuri, CNA, il progetto coinvolge ad oggi 12 ristoranti della città e Legambiente ha assegnato il riconoscimento come una buona pratica a livello nazionale durante la Fiera Ecomondo, svoltasi a Rimini dal 7 al 10 novembre 2017. Sono 22 a livello nazionale i progetti meritevoli del riconoscimento di Legambiente, scelti tra decine di esperienze realizzate da Amministrazioni locali, associazioni e imprese. Tra questi RistoriAMO, che introduce significative trasformazioni nei comportamenti dei cittadini per ridurre gli sprechi.Secondo la presidente Nazionale di Legambiente Rossella Muroni che ha consegnato il premio a Roberta Lazzarini, Vice presidente di Officina Dinamica, e all’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri.

“Il cambiamento è possibile – ha affermato l’assessora Ferri- anzi è a portata di mano, quando c’è davvero la voglia di creare discontinuità con il passato e di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità delle città e la qualità della vita”. Durante l’intervento dei premiati, accompagnato dalla riproduzione del video di RistoriAMO, è stato evidenziato quanto sia importante la sensibilizzazione per correggere le proprie abitudini. Sprecare il cibo oggi è una azione che non passa più inosservata e a Ferrara sono proprio i ristoranti a sensibilizzare la propria clientela. Il video del progetto è stato proiettato in una sala gremita e partecipata: il pubblico, formato dai vari rappresentanti delle altre città intervenuti a descrivere le varie performance ambientali, ha ascoltato le parole dei ristoratori che compongono la squadra di RistoriAMO. Concetti che hanno saputo trasmettere a tutti la connotazione più spiccata di questa iniziativa: il coinvolgimento. Limitare lo spreco di cibo promuovendo la buona prassi di asportare eventuali avanzi dei pasti non consumati al ristorante per poi mangiarli a casa: questo è RistoriAMO che nei 12 ristoranti ferraresi, ormai si sa, è di casa ma dopo questa esperienza di Rimini con Legambiente, saranno in molti di più a saperlo.

Per conoscere progetto, finalità e aderenti consultare le pagine internet del sito

http://www.officina-dinamica.org/

per i video sulla giornata e sul progetto:

Video 1: RistoriAMO premiato

Video 2: La squadra di RistoriAMO e le finalità

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 21 novembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione sportiva “Memorial Cardinelli”

17-11-2017

Martedì 21 novembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva ‘Memorial Cardinelli’, organizzata da Uisp Ferrara per domenica 26 novembre a Pontelagoscuro.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore allo Sport Simone Merli, il referente della Lega Atletica Uisp Ferrara Nicolò Berlato e il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 21 novembre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Storie da mangiare per bambini dai 3 ai 10 anni

17-11-2017

Martedì 21 novembre 2017 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” che – per il mese di novembre – sono dedicati a “Storie… da mangiare!”.

In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura ad alta voce delle “Minestre magiche” di Claude Boujon (ed. Babalibri) e di “Orazio Maisazio” di Elli Woollard e Benji Davies (ed. Emme).
Dopo la narrazione organizzata dal gruppo Tana delle Storie dell’associazione Circi, questa volta con il coordinamento di Silvia Dambrosio, come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

 

 

 

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 21 novembre alle 17.30 nella sala di via Arginone a Porotto

“Belle storie a Porotto” nel segno dell’amicizia

17-11-2017

Martedì 21 novembre 2017 alle 17.30 alla Biblioteca Aldo Luppi, in via Arginone 320 nella frazione di Porotto a Ferrara, prosegue l’attività di promozione della lettura per bambini dai 4 ai 10 anni con l’appuntamento settimanale di “Belle storie a Porotto”. L’appuntamento di questa settimana sarà incentrato su una serie di “Racconti di amicizia”.

Ecco i libri che verranno letti martedì: “Una merenda con gli amici” di Marie Farre con le illustrazioni di Amato Soro (E. Elle) e ” La strana notte degli amici amici” di Helme Heine (E. Elle). Le letture ad alta voce e laboratori a cura dei volontari del gruppo “Briciole di Fole”.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

 

 

 

LEGALITA’ E RESPONSABILITA’ – Martedì 21 novembre alle 21 al cinema Boldini. Verrà consegno il premio “Cittadino Responsabile 2017”. Ingresso gratuito

Alla ‘Festa della Legalità e della Responsabilità’ il progetto Lose for Life e il film “Vivere alla grande”

17-11-2017

Martedì 21 novembre alle 21 al Cinema Boldini (via Previati 18 – Ferrara) verrà presentato il progetto Lose for Life, a cura di Avviso Pubblico (Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le Mafie). Tale progetto ha come obiettivo offrire informazioni, aggiornamenti costanti e “buone prassi” da seguire riguardo al fenomeno del gioco d’azzardo patologico.

A seguire verrà proiettato il docu-film “Vivere alla grande” di Fabio Leli, sulla diffusione innarestabile del gioco d’azzardo sul territorio italiano e le inevitabili e negative conseguenze che esso comporta.
Durante la serata verrà inoltre consegnato il premio “Cittadino Responsabile 2017”, premio che il Comune di Ferrara assegna ogni anno a cittadini che si sono contraddistinti per particolari virtù civiche.

L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa rientra nel programma della Festa della Legalità e della Responsabilità, organizzata dal Comune di Ferrara ed il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Laboratorio MaCrO dell’Università di Ferrara, la Fondazione Emiliano Romagnola per le Vittime dei Reati, il Movimento Nonviolento, Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, ARCI Ferrara, il Comune di Cento, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Voghiera, la Pro Loco di Voghiera.
Il tutto reso possibile da un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna.

 

Programma completo sul sito del Comune di Ferrara, su CronacaComune e sulle pagine FB: Festa della Legalità e della Responsabilità Centro Mediazione 

Info: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara tel. 0532770504

centro.mediazione@comune.fe.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

CONFERENZA STAMPA – Martedì 21 novembre alle 10,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dell’iniziativa “HIV proteggiamoci dal virus e dallo stigma – Giornata mondiale contro l’AIDS”

17-11-2017

Martedì 21 novembre alle 10,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa sul tema “HIV proteggiamoci dal virus e dallo stigma – siamo tutti coinvolti – 1 dicembre Giornata mondiale contro l’AIDS”.

L’iniziativa è organizzata dagli assessorati del Comune di Ferrara alle Pari Opportunità, Servizi alla Persona, Pubblica Istruzione, aziende Usl e Ospedaliero-Universitaria, Università degli Studi, Afm Farmacie Comunali Ferrara, Federfarma, Avis Provinciale in collaborazione con associazione LGBTI di Ferrara: Circomassimo, Arcigay e Arcilesbica, AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Circoli ARCI: Alice Bolognesi, Renfe, Black Star, CDG, AIDM Associazione Italiana Donne Medico, Prom3co, UISP Provinciale, Sonika, Media Partner, Contra RockMylan, Associazione Famiglie contro la Droga, sindacati confederali CGIL E UIL.

Interverranno all’incontro gli assessori del Comune di Ferrara alle Pari Opportunità Massimo Maisto, alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari e alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni, i direttori AUSL Claudio Vagnini e AzOspedaliero-Universitaria Tiziano Carradori, il direttore Dipartimento Economia – UNIFE, la presidente CUG UNIFE Silvia Borelli, Riccardo Zavatti presidente di AFM, Manuela Macario presidente Circomassimo, Enrico Balestra presidente UISP Provinciale, la presidente Federfarma Stefania MenegattiDavide Brugnati di AVIS Provinciale, Paolo Marcolini presidente Arci Ferrara.

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 20 al 26 novembre 2017

Proseguono nel territorio comunale gli interventi su strade, illuminazione, reti ed edifici monumentali e pubblici

17-11-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 20 al 26 novembre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

VIABILITA’
Un tratto di via Formignana chiuso al transito per lavori
Nella giornata di martedì 21 novembre 2017 dalle 8 alle 18, via Formignana a Ferrara sarà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Carlo Mayr e via Coperta.

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola prosegue l’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione. L’intera strada chiusa al transito

Nell’ambito dell’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione di via Brasavola, al momento nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri sono in corso i lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, mentre nel tratto da via Borgovado a via Camposabbionario sono in corso i lavori a cura dell’Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee. Pertanto, l’intera via Brasavola è attualmente chiusa al transito(eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Resterà aperta la sola area di intersezione con via Borgovado per consentire il passaggio dei veicoli in transito su tale via.
L’opera, che ha preso il via nel giugno scorso, ha subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo, che tuttavia non pregiudicano il proseguimento dei lavori. Gli scavi hanno portato alla luce una struttura possente, che farebbe pensare a una ‘porta urbica’ o a ‘una struttura difensiva’ connessa al perimetro murario. L’importante scoperta, che arricchirà la conoscenza della città medievale di Ferrara, è seguita dalla Soprintendenza Archeologica.

– Il ponte Bailey di via Golena chiuso al transito per prove strutturali
Sono terminati i lavori di somma urgenza sul ponte Bailey di via Golena nel tratto tra via della Ginestra e via Comacchio, che hanno permesso la sostituzione di alcune griglie deteriorate della pavimentazione del ponte. Tuttavia il ponte rimarrà chiuso al transito veicolare, anche nei prossimi giorni, poiché i tecnici competenti stanno valutando una campagna di prove strutturali per verificarne le condizioni. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di chi percorre quel tratto, tramite l’esecuzione di prove di carico, ai fini della verifica di eventuali criticità strutturali.

————

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti del 17 novembre 2017)
– Ripristino di manti stradali 

Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi. Sabato 18 novembre avranno inizio gli interventi a San Bartolomeo in Bosco per il ripristino di via Savi e via Della Signora.
A seguire
 saranno realizzati i lavori di ripristino di un breve tratto di via Ortigara dall’intersezione con via Cassoli compresa.

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Sono in corso i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta gas in via Fogagnolo, con chiusura al transito da via Baruchello a via dell’Industria. Seguiranno, dal 20 novembre i lavori di posa di nuove condotte gas in via Milazzo e in via Solferino.

————

LAVORI A CURA DI ENEL (aggiornamenti del 17 novembre 2017)
Proseguono i lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso, con chiusura al transito del tratto da corso Porta Mare a via Guarini, e in via Guarini in un breve tratto dall’intersezione con via Borso. Sono inoltre in corso lavori in piazza Ariostea, nel tratto da corso Porta Mare a via Palestro. A seguire, saranno effettuati interventi in via Palestro, nel tratto da piazza Ariostea a vicolo del Voltino, in corso Porta Mare, nel tratto da piazza Ariostea a via Borgo dei Leoni, in via Borgo dei Leoni, in un breve tratto da corso Porta Mare.

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE (aggiornamenti del 17 novembre 2017)
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara. I lavori potranno comportare qualche rallentamento del traffico nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi 
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi.  La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Ferraresi e in via Wagner. I lavori in via Michelini e via Levi sono ultimati.
I lavori consisteranno nel rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione, con sostituzione dei sostegni e degli apparecchi illuminanti vetusti e non più a norma, con apparecchi illuminanti efficienti a vapori di sodio. L’intervento prevede la demolizione di 145 punti luce non più a norma.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave, per un totale di 103 punti luceLa prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in piazza XXIV Maggio e in viale dei Mille.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti ,con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. I nuovi punti luce saranno realizzati con apparecchi di illuminazione con lampade a Led di diversa potenza, ad alta efficienza luminosa, che consentiranno un’ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza. Pur garantendo un aumento dell’illuminazione, il nuovo impianto permetterà un risparmio del 70% di energia rispetto a quello esistente, grazie all’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione, dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato per  complessivi 57 punti luceLa prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mentana.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, , con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a Led di potenza pari a 45W, ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 
Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in conclusione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio

Proseguono, come da cronoprogramma concordato, i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara.
AGGIORNAMENTO del 10 novembre 2017:

Sono iniziati il lavori di consolidamento delle strutture murarie delle vetrine su piazza Municipale con l’applicazione di fibre di carbonio; mentre all’interno, nel piano ammezzato e nobile, il consolidamento dei solai esistenti sarà completato con la sostituzione delle travi ammalorate e la posa del secondo strato di tavolato ligneo. Proseguono, inoltre, i lavori di restauro del soffitto ligneo e delle pareti dipinte del piano ammezzato. Le insegne storiche ‘Bazzi e c.’ sono state smontate e ricoverate all’interno dell’edificio, in attesa di essere reinstallate dal nuovo gestore.
Sono inoltre cominciati i lavori per il rimaneggiamento di una porzione di tetto tra la piazza Municipale e il volto di via Garibaldi, oltre a quelli per la posa di catene metalliche di rinforzo nelle murature all’altezza dei solai di piano.
La conclusione dell’opera è prevista per dicembre 2017Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa
Sono iniziati il 18 settembre 2017 alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell’edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all’estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018

– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola
Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà 
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti a luglio 2017 i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Sono in corso da giugno 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati a settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara. Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista nella primavera 2018 (il termine era inizialmente previsto nel febbraio 2018), poiché verranno messi in campo ulteriori interventi di recupero strutturale ed estetico finanziati con fondi assicurativi e comunali per circa 200mila euro.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via a marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento e restauro di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, pesantemente lesionato dal sisma del 2012. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016 e l’aggiornamento del 
13 ottobre 2017 

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Interventi di sostituzione di infissi in alcune scuole comunali
Sono in corso interventi di sostituzione di infissi alla scuola INA Barco, e alla scuola Benzi. Tutte le opere dovrebbero concludersi prima delle prossime festività natalizie. Già ultimate sono invece le lavorazioni alla scuola secondaria di Baura.

– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio 
Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in fase di conclusione i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– In corso la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di novembre 2017, salvo avverse condizioni meteo.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

CULTURA E SERVIZI ALLA PERSONA – Martedì 28 novembre alle 19.30 al cinema Boldini (via Previati 18)

Anteprima del docufilm “Portami via”, viaggio di una famiglia siriana

17-11-2017

Martedì 28 novembre 2017 al cinema Boldini, in via Previati 18 a Ferrara, si terrà la proiezione del docufilm “Portami via” sul viaggio di una famiglia siriana dal Libano a Torino attraverso un corridoio umanitario. La proiezione, per la prima volta a Ferrara, sarà anticipata da un aperitivo in musica a partire dalle 19.30 con performance del violinista siriano Alaa Arsheed e del trio The Portrait con buffet mediorientale a cura di Camelot. Alle 20.30 introduzione del docufilm e del progetto d’accoglienza Resettlement, a cura di Emergency e Camelot. Alle 21 proiezione del docufilm “Portami via” di Marta Cosentino (durata 60′).
Al termine della proiezione interverranno Mirvat Sayegh, studentessa siriana all’Università di Ferrara e mediatrice culturale, arrivata in Italia attraverso progetto Resettlement; Tareq Aljabr, mediatore culturale siriano e co-autore del film “Io sto con la sposa”; Alaa Arsheed, violinista siriano.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
“Portami via” è l’intima fotografia della metamorfosi nella vita di Jamal e della sua famiglia: dalle torture nelle carceri di Assad fino ad un nuovo inizio, a Torino. Un ponte di sogni, paure e aspettative affrontato in sicurezza grazie ai corridoi umanitari. Un’odissea familiare che raccoglie in sé i risvolti personali della crisi siriana, le difficoltà della condizione di profugo in Libano e l’inquietudine fra l’attaccamento alle proprie tradizioni e la scommessa di un futuro in Europa che inizia ad alta quota, con in tasca un visto umanitario rilasciato dal governo Italiano.
Un film con la regia di Marta Santamato Cosentino, che sottolinea l’importanza dei corridoi umanitari e l’urgenza di aumentare il numero e la tipologia delle vie di accesso legali e sicure, tematica quanto mai attuale nei giorni della messa in accusa delle Ong che operano nel Mediterraneo.
I corridoi umanitari sono un progetto pilota che, per la prima volta in Europa, organizza vie di accesso – legali e sicure – per i richiedenti asilo. Concepito e realizzato da Tavola valdese, Comunità di Sant’Egidio e Federazione italiana delle Chiese Evangeliche, il progetto – senza oneri per lo Stato – promuove una campagna di pressione per l’approvazione, a livello nazionale ed europeo, di una legislazione che protegga i diritti e la sicurezza dei richiedenti asilo e dei migranti economici affinché non si vedano costretti ad affrontare – illegalmente – il mare o la rotta balcanica.
Il progetto ha già riscosso un notevole interesse da parte di personalità del cinema e del mondo dell’informazione. Il regista Mimmo Calopresti ha commentato: “Un documentario dove ascoltiamo le vite in transito, vite che perdono il loro passato e sono obbligate a un futuro che non si può scegliere. Il viaggio comincia in Libano e finisce a Torino. E noi lo facciamo insieme a loro, con queste persone per cercare di capire. Sì, questo documentario ci aiuta a capire, ci aiuta a diventare migliori”.
Il documentario vanta infine una colonna sonora realizzata da Saro Cosentino, noto compositore, produttore e musicista italiano che negli anni ha collaborato con celebri nomi della scena italiana e internazionale come Franco Battiato, Ivano Fossati, Peter Gabriel e molti altri.

Per vedere il trailer ufficiale cliccare qui.

L’iniziativa è a cura del gruppo Emergency Ferrara e Movieday, in collaborazione con Arci, Camelot, Comune di Ferrara e Sprar-Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 21 novembre alle 12, sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del progetto “Benessere, genitorialità e inclusione scolastica: interventi a favore dei bambini disabili in Ucraina”

17-11-2017

Martedì 21 novembre alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto di cooperazione internazionale “Benessere, genitorialità e inclusione scolastica: interventi a favore dei bambini disabili in Ucraina” e la delegazione della città di Chernivtsi in visita studio a scuole e servizi di Ferrara.

L’iniziativa è organizzata da Istituzione Scuola – U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri con partner associazione Ibo Italia, associazione Italia-Ucraina, Regione Emilia-Romagna, Istituto Comprensivo di Pontelagoscuro.

Interverranno all’incontro con i giornalisti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina CorazzariDonatella Mauro e Tullio Monini dell’Istituzione Scuola, Lia Bazzanini direttrice dell’istituto comprensivo di Pontelagoscuro, Federica Gruppioni e Dino Montanari dell’associazione Ibo Italia, Ivan Sandulovich dell’associazione Italia-Ucraina e Vitalii Savkin capo delegazione Ucraina e direttore regionale Servizi Sociali di Chernivtsi.

CENTRO IDEA – Martedì 21 novembre dalle 9.30 alle 16 in viale Alfonso I d’Este 17 a Ferrara

Giornata nazionale degli alberi 2017: ai Bagni Ducali la tradizionale distribuzione gratuita di piante

17-11-2017

Come ogni anno il Comune di Ferrara celebra la Giornata nazionale degli alberi, martedì 21 novembre 2017, con l’iniziativa organizzata dal Centro IDEA “Un albero per ridurre la CO2″, che prevede la distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza. Le piantine saranno a disposizione di tutti gli interessati dalle 9.30 alle 16 alla Palazzina dei Bagni Ducali in viale Alfonso I d’Este 17 a Ferrara.
La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore nel febbraio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, un’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. “Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono il dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti umani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria” dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, “piantare alberi significa aiutare ad aumentare le risorse di ossigeno del pianeta e rendere l’aria sempre più pulita e respirabile”.
Le piante in distribuzione martedì 21 novembre sono state concesse gratuitamente dal vivaio della Regione Emilia Romagna e sono: Alaterno, Crespino, Ginepro comune, Ligustro selvatico, Mandorlo, Nocciolo, Prugnolo, Sanguinello e Spino cervino. In distribuzione anche la pubblicazione del Centro Idea che illustra le caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa del centro Idea è inserita nella Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030” che si svolgerà dal 20 al 26 novembre 2017 e avrà come tema “Cambiamenti climatici e rifugiati ambientali”. in programma, tra l’altro, due laboratori nella sede del Centro Idea (via XX Settembre 152, Ferrara): ‘La carta in forma’, laboratorio di riuso creativo della carta di recupero, giovedì 23 novembre, dalle 15 alle 18 (posti ancora disponibili, per iscrizioni compilare il modulo on-line) e ‘Quasi quasi…..riduco l’impatto’, laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa, giovedì 30 novembre dalle 15 alle 17.

(Comunicazione a cura del Centro Idea)

SERVIZI ALLA PERSONA – Lunedì 20 novembre alle 17.30 nella sede del Centro servizi per il volontariato (via Ravenna 52)

Accogliere un rifugiato in famiglia: incontro pubblico sul progetto Vesta a Ferrara

17-11-2017

Lunedì 20 novembre 2017, dalle 17.30 alle 19.30, nella sede del Centro Servizi per il Volontariato in via Ravenna 52 a Ferrara, si terrà un incontro pubblico di approfondimento sul progetto Vesta “Accogliere un rifugiato in famiglia”, che offre ai cittadini la possibilità di ospitare rifugiati in famiglia. Si tratta del primo momento dedicato a tutti cittadini ferraresi dall’avvio di Vesta nel territorio di Ferrara e sarà l’occasione per scoprire come ognuno di noi può contribuire in prima persona alla costruzione di un nuovo modello di integrazione aprendo le porte della propria casa, incontrare i responsabili del progetto e conoscere altre persone che hanno a cuore il tema dell’accoglienza. Lo staff di Vesta, illustrerà il funzionamento della piattaforma on line www.progettovesta.com attraverso cui è possibile candidarsi, il percorso di formazione preliminare e la successiva accoglienza, oltre che i servizi professionali di supporto offerti a singoli, coppie e nuclei famigliari che si rendono disponibili.
Vesta è attivo a Bologna da oltre un anno e dal mese scorso è partito anche a Ferrara, gestito dalla cooperativa Camelot insieme al Comune di Ferrara nell’ambito dell’accoglienza del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

(Comunicato a cura di Camelot Ferrara)

VIABILITA’ – Domenica 19 novembre 2017 in occasione della partita di calcio Spal-Fiorentina – ORDINANZA

I provvedimenti di viabilità e modalità di accesso alla zona stadio

17-11-2017

(Comunicazione a cura della Polizia Municipale)

Anche in occasione della partita SPAL – FIORENTINA che si terrà domenica 19 novembre 2017 alle 15, verranno adottati I provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio comunale “Paolo Mazza” di Ferrara.

Vengono mantenute in essere le aree riservate alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti di corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, di via Cassoli nel tratto che adduce al corso Isonzo e di via Fiume nel tratto compreso tra il civico 7 e la via Cassoli.
L’accesso alle citate aree avviene dal corridoio di corso Piave mentre l’uscita dalla via Cassoli su corso Isonzo.

In tutte le aree interessate ai dispositivi di viabilità, vige il divieto di sosta dalle ore 7.00 alle ore 20.00 trattandosi di manifestazione in orario diurno.
La realizzazione dei manufatti idonei alla separazione delle tifoserie, verranno realizzate a partire dalle ore 8.30. Pertanto si invitano i cittadini al rispetto della segnaletica.
Anche in questa occasione per agevolare i soli residenti, viene istituito il parcheggio straordinario di Piazza XXIV Maggio (anello interno dell’acquedotto) dalle ore 20.00 del giorno 18/11 e sino alle ore 20.00 del 19/11.

I tifosi locali potranno parcheggiare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; ricordiamo pertanto che l’accesso e l’uscita dovrà avvenire esclusivamente da viale Cavour.
Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.
Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.
Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie.
Dal varco via Paolo V/Piazza XXIV Maggio potranno transitare i veicoli degli autorizzati (fotografi, giornalisti, ecc….) fino all’intersezione via Fortezza/C.so Piave muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal e dal Corpo di Polizia Municipale.

Tali veicoli potranno sostare sul lato destro della via Fortezza sino all’intersezione con il Corso Piave; anche sul lato sinistro sino all’intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinata anche la via Casteltedaldo con possibilità di sosta a pettine nel tratto compreso tra la via Fortezza e la Piazza XXIV Maggio.

Le aree destinate al parcheggio disabili sono state individuate nelle vie Ortigara e Paolo V con ingresso rispettivamente da via IV Novembre/Cassoli o Poledrelli e da viale IV Novembre/Piave.
Dalle ore 12.30 saranno in vigore tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell’evento sportivo.
Si ricorda infine che per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d’Este e la via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del corso Isonzo, con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all’intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia), si sconsiglia pertanto ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell’Ex Mof, poiché lo stesso potrà essere raggiungibile solo dopo l’avvenuto deflusso dei tifosi ospiti. Ai cittadini ferraresi si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it


Ti potrebbero interessare