Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 20 luglio alle 11.30 sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del festival “Rock Circus 2017”

18-07-2017

Giovedì 20 luglio alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, verrà presentata la nuova edizione del festival “Rock Circus 2017”, in programma dal 26 al 30 luglio al campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente della Pro loco Rock Circus Gianni Padovani e altri membri del gruppo di lavoro impegnato sul progetto.

SICUREZZA STRADALE – Il Comune di Ferrara aderisce alla campagna nazionale

‘Vacanze coi Fiocchi 2017′: meno velocità, più sicurezza

18-07-2017

Anche quest’anno il Comune di Ferrara ha aderito alla campagna “Vacanze coi Fiocchi” promossa dal Centro Antartide, che per questa edizione richiama l’attenzione sul tema della riduzione della velocità. L’adesione è avvenuta gratuitamente.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Vacanze coi Fiocchi 2017: #SlowDown

Maggiore sicurezza, meno stress e la possibilità di godersi il viaggio fin dall’inizio: sono solo alcuni vantaggi del rallentare mentre siamo alla guida. E’ proprio sulla riduzione della velocità che si concentra la diciottesima edizione Vacanze coi Fiocchi, la campagna nazionale, che riparte in questi giorni, per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide. L’iniziativa di sensibilizzAZIONE promuove comportamenti responsabili in viaggio per contenere il picco di incidenti stradali e vittime che si registra nei mesi di esodo estivo: sull’auto del testimonial d’eccezione, Snoopy, salgono anche quest’anno centinaia di aderenti in tutta Italia tra amministrazioni, società autostradali, aree di sosta, aziende, associazioni e radio, uniti nell’affermare che la velocità di guida ha un influsso decisivo sulla sicurezza stradale.
“Se riducessimo la velocità a cui guidiamo del 5%, il rischio di incorrere in un incidente calerebbe esponenzialmente, di oltre il 30%. Sarebbe così grave allora rallentare un po’, magari a partire dal viaggio che ci porta alla nostra meta di vacanza? “. Si apre come d’abitudine con le parole di Piero Angela, storico padre della campagna, il pieghevole di Vacanze Coi Fiocchi, che si rivolge a tutti coloro che si mettono alla guida per raggiungere i luoghi di villeggiatura della penisola. La velocità sempre maggiore dei veicoli privati, per quanto dia l’illusione di migliorare la qualità di vita, ha fatto lievitare esponenzialmente i rischi per chi si mette alla guida. Infatti, più premiamo sull’acceleratore, più riduciamo il nostro campo visivo, aumentiamo le possibilità di incorrere in un incidente, diminuiamo le possibilità di vedere e reagire prontamente a un imprevisto, aggraviamo le conseguenze di ogni minima distrazione. Specialmente in caso di particolari condizione atmosferiche. Per questo la diciottesima edizione di Vacanze Coi Fiocchi, la campagna per la sicurezza stradale sulle strade delle vacanze raccoglie l’invito lanciato dalle Nazioni Unite per la Settimana Globale della Sicurezza Stradale, concentrandosi sullo #SlowDown, la riduzione della velocità alla guida, una delle principali cause di incidente ma anche un grave fattore di stress che mal si sposa con i viaggi verso le mete delle vacanze, che dovrebbero essere improntati al relax, alla lentezza e al piacere nel raggiungere le località prescelte. Perché il viaggio, se ben programmato, è già a tutti gli effetti parte delle nostre ferie.
Con il patrocino del Senato, della Camera, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Anci, del Pontificio Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, dell’Università di Bologna, la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza dell’Emilia-Romagna, coinvolge tutto il territorio italiano grazie alle centinaia di soggetti partecipanti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che le danno visibilità proprio in questo periodo dell’anno in cui perdono la vita 11 persone ogni giorno: luglio il mese con maggiori vittime nel 2015. Una vera emergenza di sicurezza dovuta principalmente all’esodo estivo ed ai comportamenti di chi viaggia per le vacanze e per il tempo libero in generale. Una strage annunciata che ci vede perdere ogni estate più di 1000 persone, l’equivalente del pubblico che può contenere il Teatro la Fenice a Venezia.
Insieme ai numerosi aderenti, anche per questa edizione, hanno prestato, accanto a Piero Angela, il proprio volto e la propria voce divulgatori scientifici e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e tanti altri che insieme ci ricordano che “la velocità può essere utile o eccitante, ma prendere bene le misure del nostro viaggio e andare più piano può anche aiutarci a riscoprire molti vantaggi della lentezza che ci eravamo dimenticati”. Il pieghevole della campagna, che viene distribuito in migliaia di copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia, propone i loro messaggi e consigli. Il tutto in italiano ed in inglese, per non dimenticare i tanti turisti stranieri.
Divisa tra la promozione su strada, con la distribuzione ai caselli di fine luglio, e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook che accompagna quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi, #SlowDown e #SaveLives: l’invito a inviare immagini delle proprie vacanze Slow, per attirare l’attenzione sul tema delle vittime sulle strade delle vacanze, è rivolto a tutti gli aderenti e i simpatizzanti che possono pubblicarle sui loro profili social con l’hashtag ufficiale #VCF17 o inviarle direttamente alla pagina Vacanze Coi Fiocchi. Gli spot radio dei testimonial saranno trasmessi gratuitamente dalle emittenti aderenti e all’interno dei supermercati Coop Alleanza 3.0. La campagna si svilupperà per tutto il periodo estivo fino a settembre.

Info: www.vacanzecoifiocchi.it

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 20 luglio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del 13° Vespa Raduno nazionale città di Ferrara

18-07-2017

Giovedì 20 luglio 2017 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione del 13° Vespa Raduno nazionale città di Ferrara, in programma per domenica 23 luglio.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore a Cultura e Tursimo Massimo Maisto, segretario Vespa Club Ferrara Martin Dallago, il presidente Daniele Gilli e la vice Barbara Buldrini e Michele Grasssi dell’associazione Giulia onlus.

INAUGURAZIONE – Mercoledì 19 luglio alle 20 in via Poledrelli. Ospiterà le iniziative di “Estate a Ferrara 2017”

Il cortile interno di ‘Factory Grisù’ completamente rinnovato si presenta alla città

18-07-2017

Mercoledì 19 luglio  alle  20, alla presenza del vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, sarà inaugurato il cortile interno dello Spazio Grisù – Giardino creativo Factory Grisù (in via Poledrelli 21 – ex caserma dei Vigili del Fuoco) come luogo per la realizzazione delle iniziative comprese nel cartellone dell’edizione 2017 di “Estate a Ferrara”.

Subito dopo la cerimonia di inaugurazione avrà luogo il terzo appuntamento della rassegna ‘Autori a Corte’, il format cultural-letterario con degustazioni ideato e proposto da Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo per l’associazione Charles Bukowsky. L’iniziativa, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione di diversi invitati e ospiti speciali. (http://www.autoriacorte.onweb.it/)

LA SCHEDA – Il cortile interno dello Spazio Grisù è stato recentemente ristrutturato e messo a norma grazie ad un contributo ricevuto dall’ANCI nell’ambito del progetto del Comune di Ferrara “Giardino Creativo”, primo classificatosi a livello nazionale in un bando promulgato dalla stessa Associazione Nazionale dei Comuni Italiani sui temi della rigenerazione urbana. Lo Spazio diviene, pertanto, da quest’anno, uno dei luoghi della città in cui saranno organizzati, nel periodo estivo ma non solo, eventi musicali, presentazioni librarie, spettacoli teatrali per bambini ed altre manifestazioni, con l’intenzione di costruire momenti di animazione sul territorio non strettamente ed unicamente legati alle piazze più note e centrali entro la cinta muraria e di contribuire a percorsi di riqualificazione del Quartiere Giardino. 

 

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 18 luglio 2017

Rinuncia alla definizione agevolata delle controversie fiscali, sostegno a manifestazioni sportive e culturali della città

18-07-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 18 luglio:

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:
Rinuncia alla definizione agevolata delle controversie fiscali
(Nota a cura dell’Assessorato alla Contabilità e Bilancio)Nell’odierna riunione la Giunta ha deliberato di rinunciare alla facoltà di definire in modo agevolato le liti fiscali pendenti. Questa facoltà – che in un primo momento riguardava la sola Agenzia delle Entrate e successivamente è stata estesa alle liti in cui i Comuni sono parte in causa -, prevede la possibilità di chiudere i contenziosi fiscali in essere e non ancora giunti a sentenza, rinunciando all’applicazione di sanzioni e interessi di mora.
La decisione di non avvalersi di tale facoltà si basa sostanzialmente su due ordini di motivi: in primo luogo per una questione di equità verso chi ha adempiuto correttamente ai propri obblighi tributari e sulla volontà di non dare spazio ad aspettative di condoni, mantenendo con ciò un comportamento coerente con la precedente rinuncia alla cosiddetta rottamazione delle cartelle di Equitalia; in secondo luogo le norme che regolano il contenzioso tributario già prevedono la possibilità di disapplicare le sanzioni a causa dell’incertezza della normativa tributaria, per cui il contribuente non viene penalizzato da questa decisione.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Sostegno all’Ente Palio per l’organizzazione della “Tenzone Argentea 2017”
E’ di 40mila euro il contributo che il Comune di Ferrara destinerà all’Ente Palio per l’organizzazione del torneo nazionale di Sbandieratori e Musici “Tenzone Argentea 2017”, che si svolgerà a Ferrara il 21, 22 e 23 luglio 2017. La manifestazione nazionale coinvolgerà circa 20 gruppi storici italiani con la partecipazione di circa mille persone.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Dal Comune contributi per manifestazioni sportive in città
E’ di 8.700 euro la somma dei contributi destinati dal Comune di Ferrara a sei diversi soggetti e  associazioni del territorio a sostegno delle spese per l’organizzazione di manifestazioni sportive che si sono svolte nelle scorse settimane in città. In particolare, all’asd Polisportiva Doro andranno 2.200 euro per la realizzazione dell’iniziativa “45° Giro Podistico delle Mura Estensi”; all’Uisp Comitato Provinciale di Ferrara andranno 3.000 euro per la realizzazione della manifestazione podistica “Vivicittà 2017”; all’Asd 3-Cycle 1.500 euro per la realizzazione dell’iniziativa “The Longest Triathlon – Ilaria Corli”; all’istituto d’Istruzione Superiore Orio Vergani 1.100 euro per l’iniziativa “La camminata del benessere”; all’Atletica Folgore Cona 850 euro per la realizzazione della gara podistica “42° Trofeo Nava Primino”; all’associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Estense 1.500 euro per la realizzazione della 22° edizione del meeting regionale di atletica leggera “Ferrarameeting 2017”.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:
In prestito per una mostra a Napoli un busto in bronzo raffigurante Giovanni Boldini
E’ stato realizzato da Vincenzo Gemito tra il 1877 e il ’79 il busto in bronzo di Giovanni Boldini che sarà concesso in prestito dal Comune di Ferrara per la partecipazione alla rassegna ‘Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo’ in programma a Napoli, alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano dal 5 dicembre 2017 all’8 aprile 2018. L’opera appartiene alle collezioni del museo civico ‘Giovanni Boldini’ di Ferrara.

 

Supporto alla manifestazione “Emergency Days Ferrara 2017”
E’ di 500 euro il contributo comunale destinato all’Associazione Emergency Gruppo di Ferrara, a parziale sollievo delle spese sostenute per l’ottava edizione della manifestazione “Emergency Days Ferrara 2017” che si è svolta dal 6 al 10 luglio scorsi nel Chiostro di San Paolo.

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE – Il provvedimento approvato nella Giunta odierna

Il Comune di Ferrara riduce le tariffe delle mense scolastiche

18-07-2017

La diminuzione delle rette delle mense scolastiche per l’anno scolastico 2017-18 è stata decisa nella Giunta odierna (18 luglio) sulla base del buon andamento delle entrate per l’anno 2016.
Il sindaco Tiziano Tagliani ha dichiarato: “Grazie al miglioramento del bilancio dell’Istituzione Scuola, dovuto in larga parte all’applicazione del nuovo ISEE (entrato in vigore nel 2015), oltre che a innovazioni organizzative e gestionali, abbiamo voluto ripensare alle tariffe dei servizi di refezione scolastica comunale nelle scuole primarie e secondarie di I grado statali di Ferrara. Tale decisione vuole favorire, in particolare, le famiglie con un ISEE superiore a 10.000 euro (dalla fascia 8), considerando che le fasce inferiori sono già tutelate.”
L’assessora alla Pubblica Istruzione/Formazione/Comunicazione Cristina Corazzari, illustrando alla Giunta il provvedimento, ha spiegato: “La riduzione sarà di circa il 10% sia del costo fisso sia della quota pasto. Resteranno inalterate le altre fasce Isee, così come le modalità di determinazione e pagamento, e le tariffe delle scuole materne statali. La diminuzione comporterà un mancato introito di circa 166.000 euro all’anno (previsione formulata in base agli iscritti dell’a.s.2016-17). Un mancato introito che convintamente approviamo per andare sempre più incontro alle esigenze delle nostre famiglie alle quali vogliamo continuare ad offrire un servizio di alta qualità, che tenga conto delle scelte culturali ed etiche delle famiglie – penso all’introduzione, per il nuovo anno scolastico, dei menù vegetariani e vegani, – ma anche sostenibile per i bilanci familiari“.

 

(Comunicazione a cura dell’assessorato alla Pubblica Istruzione)

CONSIGLIO COMUNALE – Esaminati delibere. interrogazioni, mozioni e ordini del giorno. Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L’esito delle sedute del Consiglio comunale di lunedì 17 e martedì 18 luglio

18-07-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 17 luglio nella residenza municipale. I lavori sono poi proseguiti martedì 18 luglio (alle 15.15). Le sedute – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sono stste dedicate alla trattazione di dieci proposte di deliberazione, oltre ad un “question time” e a mozioni e ordini del giorno.

[DOCUMENTAZIONE SCARICABILE ALL’INTERNO]

>> Come di consueto prevista la diretta audio video delle intere sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 ————————————-

SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI’ 17 LUGLIO

La seduta di lunedì 17 luglio si è aperta con la discussione di una interrogazione a risposta immediata presentata dal Capo Gruppo Forza Italia Vittorio Anselmi sulle deliberazioni assunte dall’Unesco nei confronti di Israele (P.G. 81173/17. Ha risposto il Sindaco.

E’ seguita poi la trattazione delle delibere relative al Sindaco e all’ass. Vaccari.

 

Deliberazioni

4 – PG 69469/17 – Svolgimento in forma associata delle funzioni di Segretario Generale con la Provincia di Ferrara. Approvazione dello schema di convenzione – (Sig. Sindaco)

Il documento, illustrato dal sindaco Tagliani, è stato approvato. E’ intervenuto il consigliere Fornasini (FI).

———————————————————

5 – PG 76571/17 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito delle sentenze esecutive nn. 234/2014, 219/2017 emesse da Giudici di Pace di Cirò e di Ferrara e della sentenza n. 345/17 emessa dal TAR E.R. – Bologna – (Sig. Sindaco)

Il documento è stato illustrato dall’assessore al Bilancio Luca Vaccari. Sono intervenuti la consigliera Peruffo (FI), il sindaco Tagliani, i consiglieri Rendine GOL), Peruffo (M5S), Tosi (PD), Fornasini (FI).

La delibera è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, SI, FC (contrari FI, GOL, M5S, Lega nord).

———————————————————–

Ordini del Giorno e Mozioni

6 – PG 67099 – 08/06/2017 – Gruppo Forza Italia – Mozione per utilizzare una parte dell’avanzo libero del bilancio consuntivo 2016 a favore delle persone con redditi medio bassi (proposta di emendamento PG 80861/17 della Cons. Ilaria Morghen Gruppo M5S).

Il documento è stato illustrato dal consigliere Fornasini (FI). Sono quindi intervenuti la consigliera Morghen-M5S (che ha presentato un emendamento-respunto ), l’assessore Luca Vaccari, il consigliere Talmelli (PD).

La Mozione è stata respinta. A favore hanno votato i gruppi FI, GOL, M5S, Lega nord, FdI/AN (contrari i gruppi PD, SI, FC; astenuto consigliere Maresca-PD).

——————————————————————

Deliberazioni

7 – PG 69091/17 – Assestamento generale del Bilancio 2017-2019 (art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000) Salvaguardia degli equilibri di Bilancio (art. 193 del D.Lgs. 267/2000. Variazioni al Bilancio di Previsione 2017-2019. Applicazione al Bilancio di Previsione 2017-2019 di parte dell’avanzo di amministrazione 2016 (Assessore Luca Vaccari)

Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’assessore al Bilancio Vaccari sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Cristofori (PD),

La delibera è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, SI, FC (contrari FI, GOL, M5S, Lega nord, FdI/AN).

———————————–

10 – PG 76963/17 – Modifiche ed integrazioni al “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2017-2019” (Assessore Luca Vaccari)

Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’assessore al Bilancio Vaccari sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Zardi (FI), Cristofori (PD).

La delibera è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, SI, FC (contrari GOL, M5S: astenuti FI, Lega nord, FdI/AN).

———————————————

8 – PG 73596/17 – Adeguamento DUP 2017/2019 (con emendamento di Giunta PG 80687/17- (assessore Luca Vaccari)

La delibera è stata illustrata dall’assessore al Bilancio Vaccari (che ha presentato due emendamenti proposti dalla Giunta comunale -approvati).

La delibera è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, SI (contrari GOL, M5S, FI, Lega nord, FdI/AN).

——————————————–

9 – PG 67868/17 – Approvazione schema di atto di transazione tra il Comune di Ferrara e la Società Rent And Go inerente all’immobile di proprietà della medesima sito in Ferrara Via Bologna 623, identificato al NCEU foglio 251 mappali 450 e 538, nonché parte mappali 539,540, 541 – (Assessore Luca Vaccari)

La delibera, illustrata dall’assessore Vaccari, è stata approvata all’unanimità.

————————————————————————–

13 – PG 81372/17 – Commissione di cui all’art. 13 della legge n. 287/1951 per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari – Sostituzione del Consigliere Comunale di Minoranza (illustrata dal Presidente C.C. Girolamo Calò). Nominato il consigliere Bazzocchi – M5S.

 

La seduta si è conclusa alle 18.30 

————————————————————————————————————————————

———————————————————————————————————————————–

SEDUTA DI MARTEDI’ 18 LUGLIO

I lavori sono proseguiti martedì 18 luglio alle 15.15 con all’ordine del giorno i seguenti documenti:

Deliberazioni

11 – PG 78179/17 – “Affidamento in House alla Società “Ferrara Tua S.r.l.” di Ferrara, del servizio di Disinfezione, Disinfestazione, Derattizzazione (servizio DDD) di competenza del Comune di Ferrara nell’ambito del territorio comunale. Approvazione del Contratto di Servizio dal 18/9/2017 al 17/9/2020″ (Assessore Aldo Modonesi)

La delibera è stata illustrata dall’assessore Aldo Modonesi (che ha presentato un emendamento della Giunta-approvato).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (contrari i gruppi GOL, FdI/AN, Lega nord, FI, consigliere Bazzocchi-M5S; astenuti consiglieri Morghen-M5S, Simeone-M5S).

12 – PG 78863/17 – Affidamento in house alla Società Ferrara Tua s.r.l. di Ferrara della gestione del verde pubblico del Comune di Ferrara nell’ambito del territorio comunale – Approvazione del contratto di servizio dal 18/9/2017 al 17/9/2020 (Assessore Aldo Modonesi)

La delibera è stata illustrata dall’assessore Aldo Modonesi.

La discussione sulle due delibere si è sviluppata congiuntamente. Sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Fiorentini (SI), Cristofori (PD), Rendine (GOL), Facchini (PD), Peruffo (FI). Bova (FC).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (contrari i gruppi GOL, FdI/AN, Lega nord, FI; astenuto gruppo M5S).

————————————————————————-

14 – PG 69615/17 – Approvazione del “Bilancio Ambientale Consuntivo per gli anni 2014-2015-2016” (Assessora Caterina Ferri)

La delibera è stata illustrata dall’assessora all’Ambiente Caterina Ferri. Sono intervenuti i consiglieri Morghen (M5S), Bianchini (PD), Fiorentini (SI), A. Balboni (FdI/AN), Anselmi (FI), Rendine (GOL).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (contrari i gruppi FdI/AN, Lega nord, FI, M5S).

—————————————————————

Ordini del Giorno e Mozioni

15 – PG 72115 – 19/06/2017 – GRUPPO PD – Ordine del Giorno in difesa dell’accordo internazionale di COP21 sui cambiamenti climatici (Parigi 2015)

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Vitelletti (PD). Sono quindi intervenuti i consiglieri Morghen-M5S (che ha presentato una Risoluzione-respinta), Anselmi (FI), Rendine (GOL), Fiorentini (SI), Bertolasi (PD), A. Balboni (FdI/AN), Vitellio (PD).

L’Ordine del giorno è stato approvato con i voti a favore dei gruppi Pd, FC, SI (contrari M5S, Lega nord, FI, GOL; astenuti FdI/AN).

 

La seduta si è conclusa alle 19.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it