Skip to main content

La newsletter del 19 giugno 2017

CRONACACOMUNE

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 21 giugno alle 17.30 a Palazzo Bonacossi

Presentazione della mostra “Carlo Bononi – L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”

19-06-2017

Mercoledì 21 giugno 2017 alle 17.30 a Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5 a Ferrara, si terrà la presentazione della mostra “Carlo Bononi – L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”, che verrà allestita a Palazzo dei Diamanti dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018.

All’incontro di presentazione interverranno la direttrice di Palazzo dei Diamanti Maria Luisa Pacelli e il curatore della mostra Giovanni Sassu. Seguirà la visita guidata alla chiesa di Santa Maria in Vado.
I posti sono limitati e si prega quindi di comunicare la partecipazione entro lunedì 19 giugno, registrandosi su http://bit.ly/2q5VEND

Per info: tel. 0532 244949, email diamanti@comune.fe.it, www.palazzodiamanti.it

Approfondimento: scopri i luoghi simbolo della Ferrara di Bononi

(a cura di Fondazione Ferrara Arte – Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara)

CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L’esito del Consiglio comunale in seduta lunedì 19 giugno

19-06-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 19 giugno alle 16 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò è sta dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessore alla Contabilità/BilancioLuca Vaccari), una Mozione (gruppo consiliare GOL) e un Ordine del giorno (gruppo FI). In apertura l’Assemblea cittadina ha proceduto alla surroga della consigliera Cristina Corazzari-PD (nuova assessora alla Pubblica Istruzione). E’ entrata al suo posto in Consiglio Giulia Bertelli.

La consigliera Elisabetta Soriani (PD) è la nuova presidente della 2.a Commissione Consiliare, eletta a seguito delle dimissioni di Cristina Corazzari. Riconfermata alla vice presidenza la consigliera Paola Peruffo (FI).

>> TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzohttp://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

Questo l’ordine del giorno dei lavori:

DELIBERE

– Surrogazione della carica di consigliere comunale di Cristina Corazzari (sostituita da Giulia Bertelli)

——————————

Elezione del presidente e del vice presidente della 2.a Commissione consiliare a seguito delle dimissioni di Cristina Corazzari.

Sono intervenuti i consiglieri Cavicchi (Lega nord), Vitellio (PD), Zardi (FI), Simeone (M5S), Anselmi (FI). 

(eletta presidente della 2.a Commissione la consigliera Elisabetta Soriani-PD; riconferma della vicepresidente Paola Peruffo-FI)

———————————————

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

– PG 60103/17 – Individuazione dei Comitati, Commissioni, Consigli e Organi Collegiali aventi funzioni amministrative di competenza del Consiglio Comunale, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Ente (art. 96, D.Lgs. n. 267/2000). Anno 2017  

La delibera, illustrata dall’assessore Luca Vaccari, è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, SI, Lega nord, consiglieri Anselmi e Zardi-FI (astenuti i gruppi M5S, FdI/AN, Fornasini-FI).

——————————————————————–
– PG 62381/17 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della condanna al pagamento delle spese di lite a favore del ricorrente nella causa in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi promossa da Bereziartua Facundo con R.G. n. 2899/2016 avanti al Giudice di Pace di Ferrara  

La delibera, illustrata dall’assessore Luca Vaccari, è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, SI (astenuti i gruppi M5S, Lega nord, FdI/AN, FI; contrario GOL).

——————————————————————————

–  PG 64337/17 – Ratifica deliberazione di G.C. del 30/05/2017 n. 253/63012 avente per oggetto: “Applicazione dell’avanzo di amministrazione 2016 destinato a investimenti al Bilancio di Previsione 2017-2019. Approvazione in via d’urgenza e salvo ratifica consiliare ai sensi degli art. 42 – comma 4 – e 175 – comma 4 – del D.Lgs. n. 267/2000”  

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari. Sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Fornasini (FI).

La delibera è stata approvata. A favore hanno votato i gruppi PD, SI (astenuti i gruppi lega nord, M5S, consiglieri Zardi e Anselmi-FI; contrari FdI/AN, GOL, Fornasini-FI).

————————————————————————–

– PG 65006/17 – Variazione al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 e al Documento Unico di Programmazione – DUP 2017-2019 e conseguente variazione al Bilancio di Previsione 2017-2019 

Dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari sono intervenuti il consigliere Anselmi (F), assessore Aldo Modonesi, consigliere Fochi (M5S)

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI; contrari M5S, GOL, FI, FdI/AN, Lega nord.

 

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI 

– PG 40786 – 07/04/2017 – Gruppo GOL – Consigliere Francesco Rendine – Mozione
“aiutiamo gli Italiani in difficoltà”

Sul documento sono intervenuti i consiglieri Baraldi (PD), Rendine (GOL), Simeone (M5S), Fornasini (FI), A.Balboni (FdI/AN), sindaco Tiziano Tagliani.

Il documento è stato ritirato dal proponente.

————————————————————

–  PG 40821 – 07/04/2017 – Gruppo Forza Italia – Ordine del giorno di encomio alle
Forze dell’Ordine.

Il documento è stato illustrato dal consigliere Anselmi (FI). Sono intervenuti i consiglieri Bertolasi-PD (che ha presentato un emendamento – approvato all’unanimità; e una Risoluzione – approvata all’unanimità), Cavicchi (Lega nord), Vitellio (PD), Morghen (M5S).

L’Ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

 

La seduta si è conclusa alle 18.42

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 giugno alle 10.30 in sala Arazzi della residenza municipale – FOTO e DOCUMENTAZIONE

Presentazione di “La passione in 4X4 diventa ‘sociale’: il volontariato guida, abbaia, aiuta!”

19-06-2017

AGGIORNAMENTO FOTO E DOCUMENTAZIONE: in allegato e scaricabili a fondo pagina la locandina dell’iniziativa che si terrà domenica 25 giugno 2017 dalle 10 alle 18 presso la sede dell’Associazione Fuoristrada ferrarese in via Canal Bianco 12 a Cassana di Ferrara e la foto di un momento della conferenza stampa che si è tenuita in Municipio oggi (lunedì 19 giugno).
————————————-

Da Cronaca Comune del 16 giugno 2017:
Lunedì 19 giugno 2017 alle 10.30 nella sala degli Arazzi
della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La passione in 4X4 diventa ‘sociale’: il volontariato guida, abbaia, aiuta!” in programma per domenica 25 giugno nella sede dell’Associazione Fuoristrada Ferrarese in via Canal Bianco 12 a Cassana (Ferrara).

L’associazione Fuoristrada Ferrarese, aggregata al Coordinamento di Protezione civile di Ferrara, organizza una giornata aperta alla cittadinanza con i volontari di Protezione civile della Provincia di Ferrara che eseguiranno dimostrazioni con mezzi e attrezzature di Anti Incendio Boschivo. Parteciperanno le unità cinofile di Protezione civile. L’occasione consentirà di raccogliere fondi, che saranno devoluti interamente alla Associazione Giulia (www.associazionegiulia.com) per la realizzazione di progetti di assistenza per il reparto Oncologico Pediatrico dell’arcispedale Sant’Anna di Ferrara.

Per info: Associazione Fuoristrada ferrarese, via Canal Bianco 12, Cassana di Ferrara, presidenza Andrea Carletti cell. 349 2906220, segreteria Stefano Matteucci cell. 380 6547788, e-mail presidenza@ferrara4x4.it

(Nota a cura degli organizzatori)

Nella foto l’assessore comunale alla Protezione civile Aldo Modonesi, il presidente del coordinamento del Servizio civile di Ferrara Daniele Barbieri, il presidente dell’Associazione Fuoristrada ferrarese Andrea Carletti, il presidente Michele Grassi e Beatrice Grandi dell’associazione Giulia, Ugo Pazzi dell’associazione Onda Azzurra (una delle due unità cinofile che fanno parte del volontariato di protezione civile)

ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA – Lunedì 19 giugno alle 21 al consorzio Factory Grisù (via Poledrelli)

Incontro con gli autori del documentario sulla campagna elettorale del Front National

19-06-2017

Immigrazione, difesa dei confini, terrorismo, sovranità monetaria e disoccupazione. Sono solo alcuni degli argomenti che affronterà “Francia, andata e ritorno”, un confronto con chi ha vissuto di persona l’ultimo anno della grandeur, tra populismi ed elezioni. Lunedì 19 giugno 2017, alle 21, al Consorzio Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, Ferrara) si comincerà proiettando il documentario Francia sola andata. Chi ha paura del Front National?, curato da Francesco Altavilla, Gianluca Durno e Stefano Galiberti. A dialogare con gli autori saranno Nicola Genga, direttore del Centro per la Riforma dello Stato, e Francesco Ronchi, docente dell’Università “Sciences Po” di Parigi, nonché collaboratore WSJ. Modera Pietro Pinna dell’Istituto di Storia Contemporanea e introduce il consigliere comunale Leonardo Fiorentini.
Il video è stato ricavato dall’omonimo libro, un viaggio che tocca i luoghi cardine della campagna elettorale del Front National. L’estrema destra francese ha conquistato località del paese di tradizione socialista. Dalla periferia di Marsiglia alla Piccardia, il malcontento che ha permesso a Marine Le Pen di far valere le sue ragioni ha cause economiche e sociali trascurate dai governi precedenti. Due reportage approfondiscono la questione delle frontiere e la loro difesa dagli immigrati, attraverso la percezione diretta di chi vive il fenomeno: uno parte da Ventimiglia, confine tra Italia e Francia, l’altro da Calais, che fino a poco tempo fa ospitava “la giungla”, il campo profughi più vasto d’Europa.
A queste premesse si sono sommate la paura e l’instabilità scatenate dagli attentati, sentimenti incontrollabili sui quali il Front ha fatto leva per allargare il proprio consenso. Durante l’inchiesta Durno e Galimberti si trovavano a pochi chilometri da Nizza e hanno raccontato il day-after dell’attentato che il 15 luglio scorso ha ucciso ottantasei persone a passeggio sulla Promenade des Anglais. Oltre ad accostare la storia con l’attualità, il passato politico con i risultati del presente francese, la serata non tralascerà gli strumenti comunicativi impiegati dallo staff della Le Pen, compreso il linguaggio chiaro e coinvolgente che l’è valso undici milioni di voti.

Per info: Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, addetto stampa Matteo Bianchi, cell. 328 0116981

(Comunicato a cura di Isco-Istituto di Storia contemporanea di Ferrara)

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata martedì 20 giugno alle 15.30 nella Residenza Municipale

Esame del nuovo Regolamento per l’emergenza abitativa

19-06-2017

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 20 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Alla presenza dell’assessora Chiara Sapigni sarà esaminata la delibera “Approvazione del nuovo Regolamento per l’emergenza abitativa e approvazione di alcune integrazioni al Regolamento di assegnazione“.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 21 giugno alle 12.30 in piazza della Repubblica

Presentazione della mostra fotografica “Come suonano le Stelle”

19-06-2017

Il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto e l’assessore al Commercio Roberto Serra interverranno mercoledì 21 giugno 2017 alle 12.30 in piazza della Repubblica a Ferrara in occasione della presentazione della mostra fotografica “Come suonano le Stelle” collegata alla rassegna musicale ‘Ferrara sotto le Stelle’.

All’incontro con i giornalisti interverranno inoltre la presidente di ‘Ferrara sotto le Stelle’ Elisa Giusti, il direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban, il presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini e Luca Gavagna autore degli scatti e una rappresentanza di operatori commerciali di piazza della Repubblica.

Per info: Ufficio stampa Ascom Ferrara Sandro Zaniboni, cell.348.2573548

(A cura di Ascom Ferrara Confcommercio)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it