Skip to main content

La newsletter del 19 maggio 2017a

CENTRO IDEA – Domenica 21 maggio alle 17 (via Martelli) passeggiata nel bosco, presentazione di un libro e incontro alla scoperta dei funghi

Pomeriggio al Centro Visite “Bosco di Porporana” per festeggiare insieme la Giornata mondiale della Biodiversità

19-05-2017

(Comunicazione a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara

Nel primo anniversario dell’inaugurazione e in occasione della ‘Giornata Mondiale della Biodiversità’, domenica 21 maggio 2017 alle 17 il Centro Visite dell’A.R.E. Bosco di Porporana (via Martelli 300) ospiterà l’iniziativa “Un pomeriggio a Porporana“.

La Giornata mondiale per la Biodiversità richiama l’importanza di tutelare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra. La biodiversità è infatti fondamentale per lo sviluppo sostenibile e il benessere umano, essa è in grado di offrire sostentamento e una serie di preziosi servizi ecosistemici.

Ad un anno dall’inaugurazione del Centro Visite dell’Area di Riequilibrio Ecologico “Bosco di Porporana”, la giornata della biodiversità si svolgerà presso l’A.R.E., in un pomeriggio dedicato alle favole e leggende del Bosco, alla cultura e alla biodiversità del territorio.

Il Centro Visite è stato inaugurato il 22 maggio 2016, dopo la ristrutturazione resa necessaria a causa dei danni subiti con il sisma del maggio 2012, grazie ad un percorso partecipativo promosso dal Centro IDEA, che ha permesso di condividere l’allestimento e la gestione del Centro Visite.

Un grande riconoscimento per il lavoro svolto con grande passione va agli enti, associazioni e privati cittadini che hanno partecipato attivamente all’allestimento e alla gestione del Centro Visite: due aziende agricole, fattorie sociali e didattiche del territorio, “Fattoria “la Spagnolina” e Fattoria “Pascoletto”, le Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara, l’Associazione Gruppo Micologico di Bondeno, l’Associazione Pro Loco di Casaglia, l’Associazione AREA, il CAI, cittadini singoli e volontari.

Domenica 21 maggio sarà l’occasione per festeggiare un anno di gestione condivisa del Centro Visite e per vivere insieme la Giornata mondiale della biodiversità.

Il pomeriggio inizierà con il ritrovo alle 17 al Centro Visite – Via Martelli 300 – Porporana – FE (ex scuole elementari – piano terra).

Seguirà una visita al bosco, a cura di Paola Tommasini e delle GEV di Ferrara, durante la quale si potranno scoprire le caratteristiche naturalistiche di pregio, le piante spontanee, diversificate e autoctone di questo bosco unico, che rappresenta quanto di più simile esista ora ai boschi ripariali di pianura.

Verso le 18.30, presso il Centro Visite, Paola Tommasini presenterà il libro “Lungo il fiume, tra gli alberi”, spiegando la storia, le essenze, le leggende e le stagioni del bosco.

Alle 19.30 il Gruppo Micologico di Bondeno, che nel 2017 ha curato il censimento dei funghi di Porporana, presenterà “Il fantastico mondo dei funghi”: un incontro per approfondire la conoscenza di questi organismi, conosciuti soprattutto per le loro qualità organolettiche, che in realtà fanno parte dei fondamentali processi di decomposizione che stanno alla base dei delicati equilibri degli ecosistemi.

Alle 20.30, per concludere il pomeriggio insieme, seguirà un piccolo rinfresco organizzato dalla Proloco di Casaglia e dall’Agriturismo “La Spagnolina”.

In caso di maltempo la visita al bosco non verrà effettuata e il pomeriggio insieme inizierà alle 17.00, presso il Centro Visite, con la presentazione del libro “Lungo il fiume tra gli alberi” e con la presentazione “il fantastico mondo dei funghi”, seguirà il rinfresco.

Pagina del Centro IDEA con informazioni utili sull’evento :
http://servizi.comune.fe.it/8395/2017-un-pomeriggio-al-bosco-di-porporana

Link alla versione on line del libro “Lungo il fiume, tra gli alberi”:
http://servizi.comune.fe.it/4383/attach/idea/docs/il_bosco_di_porporana_web.pdf

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 22 maggio alle 10.30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale

Presentazione della manifestazione calcistica a scopo benefico ’15° Trofeo della Solidarietà’

19-05-2017

Lunedì 22 maggio alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del “15° Trofeo della Solidarietà”, manifestazione calcistica a scopo benefico che vedrà impegnati dal 24 al 26 maggio al campo sportivo di Corlo professionisti e appassionati di calcio di ieri e di oggi.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore allo Sport Simone Merli e l’organizzatore Davide Fratini.

CICLOTURISMO E CULTURA – Domenica 21 maggio alle 9.30 con ritrovo in via delle Vigne

“Pedalando con gusto”, ciclopasseggiata eno-gastronomica fra sapori e tradizioni ferraresi

19-05-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Appuntamento domenica 21 maggio 2017 alla seconda edizione di “Pedalando con Gusto”: una ciclopasseggiata eno-gastronomica alla scoperta dei sapori e delle tradizioni ferraresi. L’iniziativa è organizzata “FEshion Eventi” in collaborazionecon la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Durante la giornata verranno percorsi circa 30 km, ripartiti in 12-13 km massimi per tratta. Verranno scelte, ove possibile, piste ciclabili e strade facilmente percorribili da tutti.
Trattandosi di una passeggiata, e non di una competizione, si pedalerà lentamente e senza correre.
Programma della giornata:
Ore 9.30: Ritrovo presso l’Agriturismo “Principessa Pio” (Via delle Vigne, 38) e degustazione di torte fatte in casa;
Ore 10.30 : Partenza per l’ Azienda Agricola “Fondo Ca’ De Bartoli” , percorrendo la meravigliosa pista ciclabile “Destra Pò”
Ore 11.30: Arrivo Azienda Agricola “Fondo Ca’ De Bartoli”, benvenuto e visita dell’azienda
Ore 12.30: Pranzo a base delle specialità preparate con le pregiate farine dell’ azienda:
– Insalata di farro bio con asparagi e altre verdure a filiera corta
– Piada da miscela di farine bio e piccola degustazione di formaggio
– Calice di anteprima di Lambrusco varietà Maestri
– Dolce a sorpresa
Ore 14.30/15.00: Partenza per Ferrara
Ore 15.30/16: Sosta in piazza delle Repubblica a Ferrara e degustazione di un calice di vino delle sabbie presso “Ferrara Store”
Ore 16.45: Sosta presso l’Associazione TerraViva con visita guidata e merenda bio

La quota di partecipazione, comprensiva di: degustazioni, visita guidata, merenda, pranzo e calice di vino è di 25€.
Possibilità di noleggiare le biciclette presso “Ferrara Store” al costo speciale di 5€!
Durante tutto il percorso ci sarà a disposizione, per supporto e assistenza “Estense Motori”, che ci fornisce un autovettura apri-pista e un veicolo chiudi-fila (veicolo commerciale atto all’assistenza stradale lungo il percorso).

80 posti disponibili. Iscrizione obbligatoria entro il 15/05/2017

Gli orari sono puramente indicativi e, nel corso della giornata, potrebbero esserci variazioni per eventuali imprevisti.In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a domenica 28 Maggio.

Per info e prenotazioni contattare il 3495878324 (Alessandra)
http://www.feshioncoupon.it/pedalando-con-gusto-2017/

INFORMAGIOVANI – Disponibile gratuitamente fino ad esaurimento copie e scaricabile da www.informagiovani.fe.it

Pubblicata da Informagiovani la nuova “ECOguida” con consigli per uno stile di vita sostenibile

19-05-2017

Pubblicata in questi giorni dall’Informagiovani di Ferrara la nuova “ECOguida“, consigli per uno stile di vita sostenibile per l’ambiente e per le nostre tasche

Perchè “eco”? Lo staff Informagiovani ha pensato a questa guida come un piccolo contributo alla diffusione di uno stile di vita sostenibile rispetto all’ambiente e ai consumi. Tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare la nostra parte, ponendoci come consumatori responsabili e rispettosi dell’ambiente e delle risorse comuni; riciclo, basso impatto, condivisione: queste alcune delle parole chiave che devono ispirare i nostri comportamenti quotidiani per migliorarli.
Cosa significa “sostenibile per le nostre tasche”? Una parte della guida è riservata alle informazioni su come risparmiare sfruttando le molte opportunità che vengono offerte per il tempo libero, i viaggi, la formazione, il lavoro: perchè la lotta contro lo spreco inizia anche dal nostro portafoglio.
La guida, gratuita, si può ritirare fino ad esaurimento copie presso l’Informagiovani di Ferrara (piazza Municipale 23 a Ferrara) oppure scaricare dal sito internet: www.informagiovani.fe.it (area “downoload”)

 

(Comunicazione a cura di Informagiovani Ferrara)

 

ASSESSORATO GIOVANI – Selezione proposta dall’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara

Nuovi bandi e opportunità per giovani artisti fra concorsi nazionali e locali

19-05-2017

Pubbliclamo, a cura dell’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, una selezione di bandi di concorsi attualmente in pubblicazione rivolti a giovani artisti e creativi. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

 

Concorso pubblico ArtLine

La Fondazione Campori, in collaborazione con il Comune di Soliera, indice un concorso pubblico, dal titolo ArtLine, per la selezione e la successiva realizzazione di opere d’arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d’autobus situate nel territorio comunale. Obiettivo del progetto è riqualificare e dare un’identità alle fermate dell’autobus che si trovano per le strade di Soliera, attraverso la realizzazione di opere d’arte urbana che utilizzino come supporto le pensiline.
Il bando è finalizzato a selezionare opere d’arte per la personalizzazione di quattro pensiline d’autobus collocate lungo le vie del territorio comunale.
La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutti gli artisti figurativi, grafici, designer e creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. I partecipanti possono presentarsi sia singolarmente che in gruppo. Per i gruppi deve essere designato un capofila, con delega da parte di tutti i componenti. Ogni partecipante – singolo o gruppo – può presentare una sola proposta. I partecipanti, singolarmente o in gruppo, non possono partecipare con altri raggruppamenti.
E’ previsto un premio speciale giovani, per il quale possono concorrere solo i partecipanti fino a 29 anni di età, alla data di scadenza del bando. In caso di gruppi, il requisito deve essere posseduto dalla maggioranza dei componenti.
I partecipanti dovranno ideare la personalizzazione di una pensilina, progettando un minimo di due opere. Potranno scegliere se sviluppare le opere secondo un progetto unitario oppure singolarmente. Le opere presentate dovranno essere inedite.
Per illustrare il progetto, si richiede la realizzazione di:
– una relazione testuale che presenti il concept e le tecniche di realizzazione;
– tavole grafiche con i bozzetti delle opere, presentate singolarmente. I bozzetti dovranno riprodurre in scala le opere finali, la cui misura è di 70×100 cm, in orientamento verticale.
Il concorso prevede quattro premi:
– primo premio del valore di 3.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Roma;
– secondo premio del valore di 2.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Roma;
– premio giovani del valore di 1.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Arginetto;
– premio “Ataldegmè” del valore di 1.000 euro per la realizzazione di due opere da esporre in una delle pensiline di via Arginetto.
I materiali richiesti dovranno pervenire all’URP del Comune di Soliera, via Garibaldi 48, 41019 Soliera (MO) in un plico sigillato contrassegnato dalla dicitura “Bando ArtLine”, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedi 1 giugno 2017. Non farà fede la data del timbro postale.
Per ulteriori informazioni: info@fondazionecampori.it

Seconda edizione della Biennale d’Arte don Franco Patruno
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento SpA e il Comune di Cento, bandisce la seconda edizione della Biennale d’Arte don Franco Patruno.
Il concorso è rivolto a tutti i giovani artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni di età alla data di scadenza del bando presenti sul territorio nazionale.
Il tema dell’edizione 2017 è Dimenticanze. Ogni artista può partecipare al concorso con una sola opera, di formato non superiore a cm 120×120.
Le opere scelte saranno esposte a Cento nel mese di ottobre 2017 e a Ferrara entro la fine del 2017 e pubblicate nel catalogo della Biennale d’Arte don Franco Patruno.
La terna vincitrice riceve dalla Fondazione un premio acquisto di 3.000 euro per l’opera prima classificata, di 1.200 euro per la seconda e di 800 euro per la terza. Le opere entreranno a far parte della Collezione d’Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
La partecipazione è gratuita. Per partecipare, è necessario compilare la scheda di iscrizione e i modelli allegati e spedirli, entro e non oltre il 30 maggio 2017, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, via Matteotti 8/b, 44042 Cento (FE). Sempre entro tale data, va inviato a info@fondazionecrcento.it la riproduzione digitale in formato JPG/PNG dell’opera in concorso (max due file a 300 dpi, base cm 20, non superiore a 3 MB).
Per ulteriori informazioni: 051 901790, info@fondazionecrcento.it.

OWIO – museum’s residency
OWIO – museum’s residency, attraverso tre borse di ricerca, promuove e sostiene momenti di studio e sperimentazione dedicati ai giovani artisti under 35. Con lo scopo di innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica, viene offerta la possibilità di vivere una residenza artistica negli spazi del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma).Questo luogo si prefigura come enigmatica opera d’arte totale, aperta alle più disparate linee interpretative, ponendosi così come stimolante spunto per la nascita di opere e progetti, a cui saranno chiamati a lavorare i tre artisti vincitori della residenza. Durante il periodo della residenza, dal 3 al 9 luglio 2017, le spese di vitto e alloggio dei tre vincitori saranno direttamente coperte dall’organizzazione. Inoltre, saranno corrisposte tre borse di ricerca, pari a 1.000 euro per ogni artista vincitore, come riconoscimento e sostegno per la realizzazione del progetto definito durante il periodo di residenza. Saranno, infine, realizzati una mostra finale, che inaugurerà sabato 23 settembre 2017 negli spazi del Museo Ettore Guatelli, ed un catalogo, che sarà pubblicato nel marzo 2018.Il bando di residenza è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive e che abbiano un’età compresa fra i 19 e i 35 anni alla data di scadenza del bando. La partecipazione al bando è gratuita. Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo di partecipazione online sul sito www.museoguatelli.it/partecipa, dove sarà richiesto di allegare, entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017, una lettera motivazionale, un portfolio e un documento di identità.
Per ulteriori informazioni: www.museoguatelli.it/bando

Prima edizione di un concorso nazionale per artisti De Acqua et Terra
Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nell’ambito del recupero strutturale dell’ottocentesco impianto idrovoro di Marozzo, oggi destinato a Museo della Bonifica, bandisce la prima edizione di un concorso nazionale per artisti, De Acqua et Terra, per la realizzazione di una scultura da destinare all’Eco-Museo della Bonifica di Marozzo, a Lagosanto (Ferrara).
La scultura, di grandi dimensioni (non superiore ai 6 metri), dovrà essere dedicata alla bonifica idraulica ferrarese e sarà collocata in un percorso esterno al museo. L’opera dovrà essere di grande impatto e forza evocativa, realizzata con materiali scelti dagli artisti ma comunque resistenti agli agenti atmosferici ed essere progettata in modo da non costituire pericolo per la sicurezza dei visitatori. Nella progettazione dell’opera, gli artisti possono avvalersi dell’utilizzo di acqua naturale in movimento o ristagnante, contando sulla disponibilità di un collegamento di fornitura idrica realizzato, valutatone la fattibilità, dal Consorzio.
L’artista è invitato a considerare il più idoneo rapporto con il contesto paesaggistico-architettonico.
Lo scenario di allestimento, il modulo di iscrizione, il bando e i vari materiali sono consultabili e scaricabili all’indirizzo www.bonificaferrara.it.
Il concorso è aperto ad artisti residenti in Italia senza limiti di età ed è esteso anche a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane; a questi ultimi è richiesto solo di indicare l’Istituto di appartenenza, senza assolvere ad altre formalità.
La partecipazione è gratuita ed è consentita sia ad artisti singoli che in gruppo.
Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro di 5.000 euro.
Per la partecipazione al concorso, dovrà essere inviato, entro le ore 24.00 del 31 maggio 2017, il materiale indicato nel bando, in dimensione non superiore ai 20 MB, al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoscultura@bonificaferrara.it.

 

CONSEGNA TARGA – Lunedì 22 maggio alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale al Cus Ferrara rugby promosso in serie B

19-05-2017

Lunedì 22 maggio alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la cerimonia di consegna di una targa al Cus Ferrara rugby per la promozione in serie B.

All’incontro interverranno l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il responsabile comunale Sport Fausto Molinari, il responsabile della Sezione Rugby Cus Ferrara Claudio Trombetta, il presidente del Cus Ferrara Giorgio Tosi e giocatori della Squadra promossa in serie B.

 

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

PALAZZO DEI DIAMANTI – Lunedì 22 e lunedì 29 maggio

Possibili disservizi, per lavori, alle linee telefoniche dell’Ufficio Informazioni e prenotazioni visite mostre e musei

19-05-2017

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione in corso al Palazzo dei Diamanti, nei prossimi giorni sono previsti interventi per lo spostamento del centralino telefonico con possibili disservizi. In particolare, lunedì 22 maggio dalle 8 e per tutta la giornata saranno possibili disservizi di alcuni minuti ​alle linee telefoniche riguardanti l’Ufficio comunale Informazioni e prenotazioni visite mostre e musei (tel. 0532 244949). Così come, lunedì 29 maggio dalle 8 (con possibile prolungamento alla giornata di martedì 30 maggio) sono previsti disservizi per l’intera ​giornata​ alle linee telefoniche riguardanti l’Ufficio Informazioni e prenotazioni visite Mostre e Musei​.​​

Sarà comunque sempre possibile contattare l’Ufficio via email all’indirizzo: diamanti@comune.fe.it.​

CONFERENZA STAMPA – Martedì 23 maggio alle 11.30, nella sala degli Arazzi (residenza municipale)

Presentazione dei lavori al Teatro Comunale “Claudio Abbado”

19-05-2017

Martedì 23 maggio alle 11.30, nella sala degli Arazzi (residenza municipale), avrà luogo una conferenza stampa per illustrare i lavori al Teatro Comunale “Claudio Abbado”.
All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Massimo Maisto, la presidente della Fondazione Teatro Comunale Roberta Ziosi, l’Ing. Capo del Comune Luca Capozzi, il dirigente del Servizio Beni Monumentali Natascia Frasson, tecnici e progettisti coinvolti nell’attività del cantiere.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione lunedì 22 maggio alle 17 nella sala Agnelli

‘Il neo futurismo’ raccontato da Giuseppe Pietroni

19-05-2017

Ha per titolo ‘Il neo futurismo: la fonte universale’ il saggio di Giuseppe Pietroni che sarà presentato lunedì 22 maggio 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro dialogheranno con l’autore Riccardo Roversi, Raimondo Galante e Paolo Orsatti. Interverrà inoltre Fiorella Govoni, nipote di Corrado Govoni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il saggio “Il neo futurismo: la fonte universale” è contenuto nella Enciclopedia Universale Palatina edita da Associazione Culturale Il Symposiacus, rivisitazione del futurismo attraverso le lenti della cultura umanistica. Nel terzo millennio è fondamentale capire il vero volto del progresso, dell’emancipazione, della civiltà universale. È un saggio originale e unico nell’ambito di una enciclopedia che contiene tutto lo scibile più avanzato e che influirà lungo il corso del XXI secolo. “Nella letteratura mondiale, molti saggisti hanno trattato temi della massima rilevanza per le sorti dell’Umanità creando capolavori insigni per forza e originalità. Ad un ideale elenco, se così possiamo definirlo, va aggiunto il contributo del Maestro Giuseppe Pietroni”. (Lucrezia Maggisano – Corriere di Roma)

Giuseppe Pietroni, nato a Milano, risiede nel Veneto. Ha pubblicato “Memorie e orizzonti”, “Il cosmo: la via del tempo” e “Canti del silenzio”, “Oltre Spoon River (Cerchi massimi e assoluti). In qualità di critico d’arte collabora con riviste in Italia e all’estero tra le quali “Il ponte italo-americano”, “Il club degli autori”, “Nuova Comunità”, “Il Simposiacus” e “Fiori del male”. Nei quarantaquattro anni di attività del poeta veneto spiccano due importanti riconoscimenti: “Pioniere della Cultura Europea” e “Sommi Lauri di Roma” ricevuti al Campidoglio”.

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Asta pubblica per l’affidamento in locazione di un immobile di proprietà comunale

19-05-2017

 

Scadrà lunedì 26 giugno 2017 il bando d’asta pubblica per l’affidamento in locazione di un immobile di proprietà comunale sito in via Garibaldi 1 – 1/a, destinato ad uso commerciale/artigianale. L’apertura dei plichi avverrà mercoledì 28 giugno alle 10.

L’avviso, pubblicato il 18 maggio, è consultabile con tutta la relativa documentazione sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222

A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara

 

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per l’affidamento dell’organizzazione e della gestione dei servizi museali

19-05-2017

Scadrà venerdì 30 giugno 2017 il termine per partecipare al bando relativo alla “Procedura aperta per l’affidamento dell’organizzazione e della gestione dei servizi strumentali al funzionamento dei musei, delle sedi espositive e degli altri spazi riconducibili al Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara” per il periodo di anni tre con decorrenza presumibilmente dal 1° ottobre 2017.

L’apertura dei plichi avverrà mercoledì 5/07/2017 alle ore 10

L’avviso, pubblicato il 18 maggio, è consultabile con tutta la relativa documentazione sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=222

A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 21 maggio

Modifiche al traffico per la gara podistica del ’42° Trofeo Folgore Cona’

19-05-2017

In occasione della manifestazione podistica del ’42° Trofeo Folgore Cona’, organizzata dall’Atletica Folgore, nella mattinata di domenica 21 maggio nelle strade comunali inserite nel percorso di gara saranno in vigore una serie di modifiche della viabilità.
Questi nel dettaglio i provvedimenti in vigore:
– in via Comacchio è prevista la sospensione della circolazione dalle 8,30 alle 12 nel tratto compreso tra via Tambellina e via Aldo Moro. I veicoli in accesso alla città saranno deviati sulla via Tambellina all’intersezione con quest’ultima mentre i veicoli provenienti dalla città verso la periferia, saranno deviati in via Aldo Moro.
– In via Comacchio nel tratto compreso tra via Golena e via Aldo Moro sarà realizzata una separazione della carreggiata per consentire il transito dei veicoli in uscita dalla città di Ferrara. Sarà inoltre istituito un senso unico alternato per consentire l’uscita da via A.Moro di ambulanze e trasporto pubblico, regolamentato da personale della P.M.; .
– In via della Ginestra, nel tratto tra via Trigaboli e via Golena, sarà in vigore il divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara (ammessi i residenti);
– In via della Ginestra, nel tratto tra via Trigaboli e via Zamboni, sarà in vigore il divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara.
– In via Golena e via Trigaboli è prevista la sospensione della circolazione dalle 8,30 alle 11,30 per consentire lo svolgimento della manifestazione.
I residenti saranno ammessi compatibilmente con lo svolgimento della corsa.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 40/2017

ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER FORTI TEMPORALI

19-05-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 40/2017

livello di criticità colore GIALLO attivazione fase di ATTENZIONE

dalle ore 00.00 del giorno 20/05/2017 alle ore 00.00 del giorno 21/05/2017 con previsione di condizioni di marcata instabilità sono previsti temporali forti sul territorio ferrarese più probabili nella mattina e in serata.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

 

 

URP INFORMACITTA’ – In via Spadari 2/2, nelle Delegazioni e negli Sportelli decentrati

Distribuzione gratuita dei modelli UNICO per la dichiarazione dei redditi

19-05-2017

A partire da lunedì 22 maggio 2017 i modelli UNICO per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2016 saranno in distribuzione presso l’URP del Comune di Ferrara (via Spadari, 2/2 – tel. 0532 419770), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì 8.30 -13, martedì e giovedì 14 -16.30 e sabato 9 -12.

I modelli saranno inoltre disponibili nelle Delegazioni e negli Sportelli Anagrafe decentrati e precisamente:

– Delegazione Est (via O. Putinati, 165/E – tel 0532 63234), Delegazione Via Bologna (via O. Putinati, 165/E – 0532 763020), Delegazione Sud (via Sansoni, 20 – Gaibanella – tel 0532 718151), Delegazione Ovest (via Ladino, 24 – tel. 0532 730021), aperte al pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-12.30, martedì 8.30-13 e 14 -16.30;

– Delegazione Nord (p.zza B. Buozzi, 14 – Pontelagoscuro – tel. 0532 461652), aperta al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30, giovedì 8.30-13 e 14 -16.30;

– Sportello Anagrafe c/o l’ospedale Sant’Anna (via A. Moro, 8 – sportello 8 – piano terra, ingresso 2 – Cona – tel. 0532 239662), aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30, martedì e sabato chiuso;

– Sportello Anagrafe c/o il centro sociale La Ruota (via Copparo, 276 – Boara – tel. 0532 706003, aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12.30, giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30, martedì, venerdì e sabato chiuso.

Si ricorda che presso gli stessi uffici sono tuttora in distribuzione anche i modelli 730.

 

(Comunicazione a cura di Urp Informacittà)

ABITARE SOLIDALE – Domenica 21 maggio 2017 dalle 10 alle 20 in via Ravenna 228 (parcheggio auto Coop Serena)

“Cohousing Open Day”, per conoscere l’abitare collaborativo

19-05-2017

Domenica 21 maggio 2017 dalle 10 alle 20 è in programma l’iniziativa “Cohousing Open Day” organizzata dall’associazione Solidaria, Condominio Cohousing San Giorgio e Arci Ferrara. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Ferrara, viene proposto anche nella nostra città in occasione del “Maggio 2017, mese europeo dell’abitare collaborativo”.

Questo il programma dettagliato delle attività e VISITA al COHOUSING

Ore 9.30 – Inizio attività e ritrovo presso Cohousing SanGiorgio. Ingresso solo pedonale in via Ravenna 228.

  • Ore 10 – “La Rive Gauche” azione di “guerrilla gardening” per la sistemazione e pulizia ad opera di volontari di un tratto della riva nei pressi del cohousing
  • Ore 10.30 – Laboratorio Aperto* in cui artisti insegnano a realizzare con pallet e materiali di recupero gli arredi per “il salotto verde” sulle rive del Po di Primaro negli spazi del cohousing.
  • Ore 11- AvanziaAmo Cooking Show, una chef propone laboratorio di cucina negli spazi comuni per la preparazione di leccornie e piatti gran gourmet con gli avanzi e resti dimenticati di frigo.
  • Ore 12.30 – Aperitivo in pillole – I cohousers si presentano. “AAA ABITANTI INNOVATORI CERCASI”
  • Ore 15.30 – Il Cerchio apertovivere insieme, vivere bene – workshop creativo. A seguire: La Danza dell’OlmoGR**
  • Ore 16-18 – Allestimento de “il salotto verde” sulle rive del Po di Primaro negli spazi del cohousing e di piccoli oggetti di artigianato creativo realizzate durante la giornata
  • Ore 16 – Laboratorio per bambini di Costruzione Nidi.
  • MICROCINEMA: Proiezione del trailer del documentario Amaranto
  • Proiezione altri documentari: esposizione foto relative al percorso di gruppo delle famiglie e alla realizzazione tecnica architettonica del cohousing.
  • Idropolitana (dalle 17 alle 20): navigazione sulla barca dalla Darsena di Ferrara (partenza ore 17) sino alla riva del cohousing per l’approdo e ritorno.
  • Ore 19 – Aperitivo equo e solidale ed inaugurazione “Rive Gauche” e “AAA ABITANTI INNOVATORI CERCASI”, momento conclusivo con racconti delle esperienze riuscite, delle nuove opportunità della bioedilizia ed i servizi a sostegno della pratica dell’abitare insieme. Saluti degli ospiti.GR**
  • Un’illustratrice, esperta di facilitazione grafica (Graphic Recording) raccoglierà visivamente su pannelli colorati i contenuti del dibattito ed altre attività.

INGRESSO GRATUITO –  La Cittadinanza è invitata

In caso di pioggia l’iniziativa verrà spostata a sabato 27 maggio

*Il Laboratorio Aperto è riservato agli adulti. ** Questa azione è ripresa con GR (Graphic recording).

Si consiglia il parcheggio presso spazi vicino alla Residenza Coop Serena in via Boschetto e nelle zone limitrofe e passaggio sopra la ferrovia. Parcheggio Riservato ai disabili istituito all’interno del Condominio Cohousing SanGiorgio.

L’aperitivo solidale è offerto da Cooperativa altraQualità.

Promossa da: Arci Ferrara, Condominio Cohousing SanGiorgio, Associazione Cohousing Solidaria

in collaborazione con: Arci Bolognesi, Officina Dinamica, Associazione Il Turco, Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo, Associazione Fiumana, Arci Blackstar, Coop Camelot, Rizoma Architetture, Officina dei Saperi – Urban Center, Centro Idea ed Ufficio Verde del Comune di Ferrara, Associazione Terre del Primaro, Guardie Ecologiche Volontarie, Altrosguardo Design, Gruppo Cittadinanza Attiva Coop Castello Barco, NL Properties srl, Banca Etica, Coop Serena.

 

>> Pagina internet ufficiale dell’associazione Cohousing Solidaria: http://www.cohousingsolidaria.org/index.asp 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi dal 22 al 28 maggio 2017

Terminata la riasfaltatura di via Terranuova. Proseguono i lavori per la rotatoria di via Caldirolo. In corso interventi su edifici e aree verdi

19-05-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 22 al 28 maggio 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> NUOVI LAVORI

LAVORI A CURA DI HERA
Prenderanno il via lunedì 22 maggio i lavori a cura di Hera, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per la sostituzione di una condotta idrica in vicolo del Giglio.

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI
INTERVENTI STRADALI 
– Una nuova rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola e Briosi
Procedono regolarmente i lavori iniziati lo scorso 8 maggio, con durata prevista di 60 giorni, per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo a Ferrara.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’:

Dallo scorso 17 maggio e FINO A LUNEDÌ 22 MAGGIO compreso la viabilità nell’area circostante il cantiere è così modificata:
– via Briosi è aperta al transito veicolare solo a senso unico da via Caldirolo con direzione via Paracelso; i veicoli provenienti da via del Naviglio, per raggiungere via Caldirolo, possono utilizzare il percorso alternativo via Paracelso-via Polonia;
– in via Caldirolo è chiusa la corsia di marcia con direzione via Pomposa, nel tratto compreso tra via Briosi e via Polonia. Come percorso alternativo si possono utilizzare via Paracelso e via Polonia accedendo da via Briosi.

DA MARTEDI’ 23 MAGGIO per circa dieci giorni la viabilità sarà così modificata:
via Briosi: sarà riaperta al traffico veicolare in entrambi i sensi;
– in via Caldirolo: sarà ripristinato il doppio senso di circolazione;
via Colombarola: sarà interdetta al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia (da via Caldirolo e da via San Maurelio) con divieto di transito anche in via Marco Polo.
I veicoli dovranno utilizzare il percorso alternativo di via Comacchio.

Tutte le modifiche al traffico saranno indicate sul posto da segnaletica di preavviso e di deviazione.

Per tutti i dettagli sul progetto della rotatoria v. CronacaComune del 5 maggio 2017

– Conclusa la riasfaltatura di via Terranuova
Si sono conclusi i lavori di riasfaltatura dei tratti maggiormente deteriorati di via Terranuova tra via Mazzini e corso della Giovecca (v. foto in alto a sinistra). Nelle prossime settimane si provvederà al ripristino della segnaletica orizzontale sia in via Terranuova che in via Saraceno dove sono da poco terminati i lavori di ripavimentazione.

– Un nuovo tratto ciclabile in via Bologna, tra le vie Caselli e Malagù
E’ terminata l’asfaltatura del nuovo percorso ciclabile nel tratto di via Bologna compreso tra via G. Caselli e via G.U. Malagù. Dal prossimo 23 maggio inizieranno i lavori di segnaletica stradale necessari al completamento della nuova pista ciclabile.
LA SCHEDA: Il percorso ha una lunghezza di circa 500 metri, sul lato destro della strada con direzione centro città, e rappresenta un ulteriore tassello del percorso realizzato, in più fasi, in questi ultimi anni, dall’Amministrazione comunale, nel segmento di via Bologna da via Malagù sino a piazza Travaglio. Si è inoltre provveduto al rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione.
L’intervento è stato eseguito dalla ditta Asfalti Zaniboni di Finale Emilia per conto della Società Sara Costruzioni srl, sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Ferrara nell’ambito dell’attuazione del comparto Poc ‘5ANS-03’. Il costo totale dell’opera ammonta a 274.044 euro (a carico della Società Sara Costruzioni srl).

– In corso sull’asse viale Cavour-corso Giovecca i lavori di adeguamento dei semafori alle esigenze dei non vedenti
Sono in corso i lavori per la realizzazione dei percorsi tattili plantari in prossimità degli impianti semaforici esistenti sull’asse viale Cavour-corso Giovecca (v. anche CronacaComune del 13 aprile 2017). Le opere hanno lo scopo di facilitare e rendere più sicura la mobilità pedonale dei non vedenti ed ipovedenti sul principale asse viario cittadino, dalla Stazione ferroviaria alla Prospettiva, secondo un progetto concordato tra il Comune di Ferrara (Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico e Ufficio Benessere Ambientale) e la Sezione Provinciale di Ferrara dell’Unione Italiana Ciechi. I lavori interesseranno tutte le intersezioni dell’asse viario, ossia: viale Cavour-corso Isonzo/via Cittadella; viale Cavour-via Ariosto/via Aldighieri; viale Cavour- via Armari/via Spadari; largo Castello (solo adeguamento semafori); corso Giovecca-via Palestro/via Bersaglieri; corso Giovecca-via Montebello/via Terranuova; corso Giovecca-via Mortara/via U. Bassi.
Durante il periodo di esecuzione degli interventi saranno possibili rallentamenti sulle strade interessate, ma sarà garantito comunque il transito veicolare; non sono previste deviazioni nè chiusure.
LA SCHEDA a cura del Servizio Mobilità
L’intervento prevede:
– adeguamento degli impianti semaforizzati
consiste nell’installazione di specifici dispositivi di chiamata con relativi apparati acustici da applicare sui pali semaforici esistenti o dove necessario su nuovi pali; tali dispositivi serviranno 18 attraversamenti pedonali che con i 6 già esistenti porteranno a 24 il numero totale di attraversamenti disponibili. In tal modo i non vedenti potranno percorrere in sicurezza tutti gli attraversamenti pedonali semaforizzati presenti su entrambi i lati dell’asse Cavour-Giovecca e potranno attraversare in sicurezza lo stesso asse ad ogni incrocio semaforizzato.
– adeguamento degli attraversamenti pedonali mediante l’applicazione dei percorsi tattili plantari che in prossimità degli impianti semaforizzati segnaleranno sia la posizione dei pulsanti di chiamata che la posizione degli attraversamenti pedonali. Tali percorsi serviranno 17 attraversamenti pedonali e saranno realizzati in materiale termoplastico (a garanzia di una maggior durata) di colore bianco (per agevolare anche gli ipovedenti).
v. anche CronacaComune del 26 gennaio 2017

————

LAVORI A CURA DI HERA
E’ partito il 5 maggio 2017 un programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, in:
via Pioppa – tratto da via San Lazzaro a via Crispa (AGGIORNAMENTO DEL 12 MAGGIO: intervento ultimato)
via G. Bianchi – tratto da via Oroboni a via Roverella (AGGIORNAMENTO DEL 19 MAGGIO: INTERVENTO IN CORSO)
via Mortara – tratto in angolo con via L. Borsari
via C. Cattaneo – tratto da via G.Recchi a via G.B. Canonici
via Darsena – tratto da via Bonnet a entrata ex Mof
via M. Poledrelli – tratto da c.so Isonzo a c.so Vittorio Veneto
Nelle vie interessate dagli interventi sono possibili modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara

Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’interno dell’area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)

AGGIORNAMENTO: Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. L’impresa proseguirà con i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, la ricollocazione dei coppi sui deambulatori consolidati e inizierà il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Grazie ad un’attenta pianificazione l’intervento non interferirà in nessun momento con la continuità dell’attività museale.
LA SCHEDA: In sintesi, gli interventi prevedono:
– restauro, risanamento e messa in sicurezza degli ambienti al piano terra e ammezzato dell’area a sud-est, su corso Ercole I d’Este, da destinarsi ad uffici della Galleria d’Arte Moderna, compresa la realizzazione del nuovo gruppo di servizi igienici;
– rifacimento della scala interna di servizio, situata nell’area sud-ovest del complesso, danneggiata e inagibile;
– riparazione e consolidamento dell’intera copertura del complesso, mediante specifici interventi previsti in corrispondenza piano di falda e della linea di gronda, e del piano di calpestio degli ambienti sottotetto;
– restauro, risanamento e messa in sicurezza degli ambienti al piano terra e ammezzato in corrispondenza del portico sud del cortile, previa demolizione delle superfetazioni esistenti;
– realizzazione di un nuovo gruppo di servizi igienici, negli ambienti a nord del giardino, a servizio degli utenti della Galleria d’Arte Moderna;
– realizzazione di localizzati interventi di riparazione a carico delle strutture verticali ed orizzontali.
Importo complessivo dell’opera: 2.516.466, finanziato con contributi Regionali assegnati con finanziamento concesso dal Commissario Delegato per la somma di 1.953.466 euro e con fondi comunali (assicurazione) per la somma di 563.000 euro. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per il dicembre 2017.
AGGIORNAMENTO del 28 aprile 2017: i lavori all’edificio ex Bazzi procedono regolarmente come da cronoprogramma: sono state ultimate tutte le opere di demolizione e al momento si stanno effettuando i consolidamenti degli affreschi e delle superfici decorate, insieme al consolidamento dei solai del piano ammezzato (foto aggiornate su CronacaComune del 28 aprile 2017).
LA SCHEDA:
Per l’edificio Ex Bazzi sono state individuate soluzioni progettuali, ispirate da principi di tutela e conservazione, volte a sanare sia le vulnerabilità in ambito sismico che le deficienze statiche. In particolare si interverrà sui solai aumentando la rigidezza di piano e creando dei collegamenti mutui fra le strutture verticali e orizzontali. Gli interventi di restauro riguarderanno i dipinti murari e un raffinato solaio ligneo a cassettoni della seconda metà del quattrocento, che seppur manomesso e degradato può essere in gran parte recuperato nei suoi preziosi dettagli decorativi.
Parte dei locali saranno posti in concessione e parte rimarranno in diretta gestione comunale. A tal proposito la progettazione dei locali da porre a concessione, non conoscendo l’attività che ivi si potrà insediare, non entrerà in dettagli funzionali, ma dovrà comunque valutare e individuare sistemi impiantistici compatibili e prevedere le predisposizioni realizzabili.
Importo complessivo dell’opera € 650.000. Tipologia di finanziamento: € 499.432,90 Contributi Regionali assegnati con Programma Speciale d’Area “Azioni per lo sviluppo urbanistico delle aree di eccellenza della città di Ferrara”; € 150.567,10 con fondi comunali. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da inizio ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. L’importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di  790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell’intervento è di € 2.504.557.
A eseguire gli interventi è l’impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).
Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.
AGGIORNAMENTO:

Opere interne in fase di esecuzione
: demolizioni di progetto in fase avanzata; interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico al piano interrato, con rinforzo del solaio, dei pilastri e con realizzazione di nuove strutture di fondazione; modifica delle aperture al piano interrato e rialzato, sia funzionali alla nuova destinazione d’uso del fabbricato, sia per conferire allo stesso un miglioramento sismico; demolizioni degli intonaci esterni dove si effettueranno i consolidamenti strutturali.
Opere esterne eseguite
: ponteggio su tutti i lati e torre, rimozione dei fari posti sulle terrazze, nuovo allacciamento alla rete fognaria.
Prossime lavorazioni
: prosieguo delle opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico ai piani terra e primo, con la posa in opera delle strutture metalliche di rinforzo dei solai, opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della volta dopo averne riparato il danno (risarcitura del foro), tracce verticali degli impianti.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

MURA ESTENSI
In corso interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine

Sono in corso interventi di recupero e restauro di parti dell’antica cinta muraria cittadina, e in particolare della muratura di paramento e degli scavi archeologici della Punta di Francolino e della Peschiera del Duca d’Este alle Mura Nord.
LA SCHEDA:

Dal Torrione n°8 alla punta di Francolino – La peschiera del Duca d’Este

Si tratta della parte della cortina muraria visibile più antica e da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986). Oggetto dell’intervento è il tratto compreso dal Torrione n°8 alla Punta di Francolino con al centro gli scavi archeologici della “Peschiera del Duca d’Este”.
Si prevede l’intervento di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione. Gli scavi archeologici saranno trattati analogamente a quelli della Punta di Francolino già riscoperti in occasione del primo Progetto Mura (FIO ’86).
Punta di Francolino

La zona è stata oggetto di importanti scavi archeologici sulle fondazioni dei bastioni, lasciati poi visibili al pubblico fruitore dell’area del vallo delle Mura. In funzione della tipologia allora adottata “a scavo aperto”, ed essendo comunque proseguita l’azione degradante del tempo, si prevede il consolidamento della muratura decoesa e la conseguente stuccatura di protezione.
Importo totale intervento: 133.200 euro (finanziato con ribasso di gara delle opere già realizzate con i fondi finanziati dall’8per1000 Irpef anno 2010)
Impresa aggiudicataria: Costruzioni Orizzonte – Rovigo
Consegna lavori: 04/04/2017

————

EDILIZIA PUBBLICA
– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli

Sono in corso dal 9 maggio 2017 i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi.

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

————

VERDE PUBBLICO

Riqualificazione degli arredi di diciassette parchi e aree verdi comunali
Sono in corso i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di una ventina di aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati.
La prossima settimana gli interventi riguarderanno le aree gioco di via Pertini a San Martino (per l’installazione di una palestra esagonale), via Siepe (per la posa di porte da calcetto, scivolo, arrampicata in metallo, altalena, tavolo da pic nic e rete di recinzione), via Venturi (spostamento e manutenzione di giochi esistenti con realizzazione di aree smorzacaduta, posa gioco composto con arrampicata in metallo con area smorzacaduta, scivolo piccolo, gioco a molla, tavolo da pic nic in materiale riciclato), viale Alfonso I d’Este (per la posa di gioco composto con arrampicata in metallo) e piazza Europa (per la posa di una palestrina in metallo).
Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

– Abbattimenti di alberi, a tutela dell’incolumità pubblica, in viale Costituzione e piazza Ariostea
Sono stati programmati sulla base degli esiti di indagini tecniche di stabilità, e a garanzia della pubblica incolumità, gli interventi previsti in viale Costituzione e in piazza Ariostea per l’abbattimento di alcuni alberi a cura di Ferrara Tua srl, la società incaricata della manutenzione del verde comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Saranno in particolare interessati: 12 esemplari di Celtis australis (bagolaro), 1 Robinia pseudoacacia e 1 Sophora japonica in viale Costituzione; e 6 esemplari di Platanus hydrida in piazza Ariostea. Le piante saranno sostituite come previsto dal Regolamento comunale del verde pubblico e privato.
AGGIORNAMENTO del 19 maggio:Gli abbattimenti di viale Costituzione sono già stati eseguiti, restano da completare quelli di piazza Ariostea

– In corso interventi di abbattimento di piante con problemi di stabilità o colpiti da epidemia
Sono in via di conclusione le operazioni di abbattimento nel territorio comunale di una serie di piante ‘ammalorate’, principalmente platani. Gli interventi sono stati concordati dall’Ufficio Verde del Comune di Ferrara con il Servizio Fitosanitario Regionale, nell’ambito del piano di contenimento dell’epidemia di ‘Cancro colorato del Platano’, previsto dal Decreto di Lotta Obbligatoria (D.M. 29 febbraio 2012) e sono eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl.
AGGIORNAMENTO del 19 maggio – Questi gli interventi ancora da realizzare:
– viale IV Novembre sopramura: abbattimento di platani, 9 piante tra infette e adiacenti, oltre ad altri 2 platani ammalorati in vicinanza del monumento
– viale Alfonso I d’Este: abbattimento di un platano
Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

A tutela della pubblica incolumità verranno inoltre eseguiti nei prossimi giorni ulteriori valutazioni di stabilità di alberi presenti su strade e parchi cittadini, alberi di cui verrà compiuta una indagine strumentale per la verifica dello stato vegetativo e della stabilità.

BOSCO DIDATTICO – Inaugurazione venerdì 19 maggio alle 10.30 in via Panetti a Barco – dietro la chiesa (schede, immagini e mappa)

Torna fruibile il ‘Bosco didattico di Barco’ grazie all’intervento di volontari

19-05-2017

[DOCUMENTAZIONE, SCHEDA, MAPPA E IMMAGINI DELLA GIORNATA INAUGURALE scaricabili in fondo alla pagina]

>> notizia del 17 maggio 2017, aggiornata con documentazione e foto il 19 maggio 2017 << 

Venerdì 19 maggio alle 10.30 si terrà la cerimonia inaugurale del ‘Bosco didattico di Barco’ (via Panetti – dietro la chiesa), restituito alla comunità ferrarese in una veste completamente rinnovata al termine di un lavoro di restyling durato alcuni mesi ad opera di una decina di volontari.

L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Cittadinanza Attiva Coop. Castello in collaborazione con èFerrara Urban Center del Comune di Ferrara con partner Ferrara Tua, l’Ufficio Verde e il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, Hera, il Comitato VivaBarcoViva, le Guardie EcologicheVolontarie, Legambiente Ferrara, il Circolo Culturale Doro, la Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore, le scuole dell’infanzia Guido Rossa, Braghini Rossetti e Jovine, la scuola primaria Doro, la scuola media Cosmè Tura.
Al taglio del nastro interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Roberta Fusari, Aldo Modonesi e Simone Merli e inoltre Loredano Ferrari insieme ad altri rappresentanti del Gruppo Cittadinanza Attiva Coop. Castello, il paesaggista Manfredi Patitucci, la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, i referenti del Centro di Mediazione Sociale e di èFerrara Urban Center e di altre realtà attive del ferrarese.

 

>> Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)  – Venerdì 19 maggio alle ore 10,30 si terrà l’inaugurazione del Bosco Didattico di Barco in una veste completamente rinnovata dopo circa otto anni in cui la mancata manutenzione lo aveva reso non fruibile alla attività didattica, scopo primario della sua progettazione e realizzazione. Dopo un intervento durato alcuni mesi, grazie al lavoro totalmente volontario di una decina di persone del Gruppo Cittadinanza Attiva, ora il bosco di circa 1500 mq è pronto per essere restituito alla comunità ferrarese e all’utilizzo da parte delle scuole del territorio.

Nel corso dell’incontro inaugurale firma del patto di collaborazione fra il Comune di Ferrara e il gruppo di Cittadini Attivi della zona che imegna tutti i soggetti a mettere in campo azioni per la tutela del territorio e in favore della collettività.

 

 

 

> Pagine internet di riferimento con schede, immagini e ulteriori informazioni:

http://www.urbancenterferrara.it/comunita/le_pratiche/ripristino-bosco-didattico/

http://www.urbancenterferrara.it/events/event/inaugurazione-bosco-didattico-barco/ 

 

 

SANITA’ E INFORMAZIONE – Venerdì 26 maggio dalle 9.30 nella sala del Consiglio Comunale di Ferrara (piazza Municipio, 2 – FE) – Seminario di formazione

“Vaccinarsi, tra informazione e disinformazione”, sanità e giornalismo a confronto

19-05-2017

L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Soroptimist International Club di Ferrara, Comune di Ferrara, Ordine dei Medici Provincia Ferrara e il patrocinio dell’Ausl Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, hanno organizzato venerdì 26 maggio 2017 nella sala del Consiglio Comunale di Ferrara (piazza Municipio, 2 – Ferrara) il seminario di formazione aperto al pubblico dal titolo “Vaccinarsi, tra informazione e disinformazione”, sanità e giornalismo a confronto.

Partendo dalle recenti vicende e polemiche sui vaccini, il seminario intende promuovere nei professionisti della comunicazione la diffusione di una conoscenza accreditata sul tema, sottolineando attraverso il confronto con gli operatori della Sanità la necessità di un rapporto costante e corretto fra le diverse categorie professionali coinvolte. Inoltre mira a fornire alcune risposte ai crescenti bisogni di informazione sulla salute, evitando un’informazione caratterizzata da approssimazioni, scandalismi, falsi allarme e speranze infondate, in grado di creare fenomeni di contro-cultura, spesso pericolosi per la salute dei cittadini. Infine verrà toccato l’aspetto della criticità nella ricerca delle fonti.
Per i giornalisti iscritti all’Ordine nazionale è possibile iscriversi sulla piattaforma Sigef. L’incontro verrà trasmesso integralmente in diretta audio-video sulla pagina internet del Comune di Ferrara Cronacacomune.it servizio ConsiglioWeb)
Questo il programma dettagliato della mattinata di lavori
9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
9,30 – 14,00 Saluti di Chiara Sapigni (Assessore Sanità Comune di Ferrara), Claudio Vagnini (direttore Generale AUSL FE), Bruno Di Lascio (Ordine dei Medici Provincia Ferrara), Alberto Lazzarini (Consigliere Nazionale OdG – presidente Commissione Cultura)
Introduce l’incontro Alessandro Zangara (responsabile Ufficio Stampa Comune di Ferrara)

Relazioni:
– Lectio magistralis: vaccinazioni, luci ed ombre
Giovanni Gabutti (Direttore Cattedra di Igiene, Unife)

– I vaccini nei soggetti immunodepressi
Anna Maria Bernardi (già Direttore di Nefrologia, Ospedale di Rovigo)

– Informazione sanitaria: la stampa di settore
Adriana Bazzi (giornalista del Corriere della Sera)

– I dati sulle vaccinazioni a Ferrara
Marisa Cova (Igiene Pubblica Ausl Ferrara)

– Il ritorno della meningite
Marco Libanore (Direttore Malattie Infettive Arcispedale S. Anna)
PAUSA (ore 11.30 circa)
– Vaccini e autismo: fatti e fantasie
Stefano Palazzi (Neuropsichiatria infanzia-adolescenza, AUSL Ferrara)
– La Tv d’inchiesta: i vaccini tra allarmi sanitari e fronte del no
Liza Boschin (giornalista curatrice del servizio “La battaglia dei vaccini” – Presa Diretta Rai)
– Salute e sanità nella Web-comunicazione
Michele Fabbri (responsabile del Master Unife Giornalismo e comunicazione Scienza)

Conclude l’evento il Presidente Soroptimist Italia
Modera e coordina gli interventi Dalia Bighinati (direttore TG Telestense) con Daniela Fratti.

 

tag:

COMUNE DI FERRARA

I commenti sono chiusi.


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it