Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Nota dell’ass. Roberto Serra

Tariffe del trasporto privato invariate, un segnale di attenzione per la città

02-05-2018

L’assessore al Commercio Roberto Serra, a nome di tutta l’Amministrazione comunale di Ferrara, esprime grande soddisfazione per la decisione assunta dal Consiglio direttivo del Consorzio Taxisti di Ferrara e dai rappresentanti sindacali CNA e Uritaxi. Si è infatti determinato che le tariffe del trasporto, pur in presenza di indicatori che certificano l’avvio della ripresa economica e nonostante dal 2014 non vi sia stato alcuno scatto, rimarranno ancora invariate. “E’ certamente – ha affermato Serra – un grande segnale di attenzione da parte degli operatori per i clienti del servizio e per la città”.

 

CULTURA E PATRIMONIO – Presentata in Comune da ass. Serra e associazione Ferrara Pro Art l’iniziativa del 5 e 6 maggio 2018

Festival “Giardini Estensi”, due giorni al Parco Massari ricchi di natura, artigianato e animazione culturale

02-05-2018

 

Si è svolta questa mattina, mercoledì 2 maggio 2018 in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione primaverile di “Giardini Estensi” a cura dell’associazione culturale Ferrara Pro Art, in programma sabato 5 e domenica 6 maggio al Parco Massari di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore a Commercio e Fiere Roberto Serra, il presidente dell’associazione ProArt Paolo Orsatti insieme a Giuliana ArtioliDaniela Parolini e Nicola Cristofori, quindi Patrizia Boari del “Ferrara Urban Shooting”.

 

 

 

LA SCHEDA (a cura di Ferrara Pro Art) – Giardini Estensi a Ferrara il 5 e 6 maggio 2018

Fervono gli ultimi dettagli per mettere a punto la sesta edizione del Festival dei Giardini Estensi. La tradizionale rassegna, ospitata al Parco Massari, è dedicata al florovivaismo e all’artigianato d’alta gamma. Il festival si svolgerà nei fine settimana del 5 e 6 maggio 2018 per l’edizione primaverile e del 29 e 30 settembre 2018 per l’edizione autunnale. L’Associazione Culturale Ferrara Pro Art, organizzatrice del festival, dedica da sempre particolare attenzione alle eccellenze florovivaistiche intese come frutto del lavoro di piccole aziende agricole, vere e proprie nicchie produttive di preziose biodiversità, spesso inconsuete, ma capaci di far conoscere e mantenere nel tempo un patrimonio culturale fatto di essenze naturali non soggette a trattamenti industriali. Provenienti da varie parti d’Italia, gli oltre cinquanta espositori proporranno le loro creazioni sui verdi prati del parco a contatto con famiglie e appassionati del pollice verde.

Il grande Parco Massari costituisce il luogo ideale per agli affezionati della biodiversità e della sostenibilità ambientale; la prestigiosa sede verde al suo ingresso accoglie il visitatore con due secolari Cedri del Libano e al suo interno custodisce numerose e preziose essenze arboree.

Gli stand d’artigianato a tema, rigorosamente selezionati, faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità. Sono previsti workshop e dimostrazioni con intrecci di erbe palustri e antichi mestieri, oltre ad animazioni rivolte a grandi e piccini.

Un ricco carnet di proposte letterarie farà da sfondo al mercato, con la presenza di vere e proprie star del mondo verde come Tiziano Fratus notissimo scrittore e saggista, autore di pubblicazione dedicate agli alberi centenari dell’Italia. Non mancheranno il ‘contest’ per il miglior cappello fiorito con una sfilata di ragazze in abiti settecenteschi, nel centro storico di Ferrara, e uno ‘shooting’ fotografico. Per chi volesse pranzare o cenare fra gli alberi secolari del parco, avrà a disposizione un punto ristoro in stile country-chic.

L’ingresso al Festival Giardini Estensi è gratuito ed è visitabile sabato 5 e domenica 6 maggio dalle 9 alle 23.30.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 3 maggio alle 17 presentazione romanzo in via Scienze

‘Sono una di loro’: Daniela Montanari racconta la storia della sua famiglia

02-05-2018

Racconta le vicende di una famiglia d’origine ferrarese, che è stata tra le protagoniste della bonifica dell’agro-pontino, il romanzo di Daniela Montanari ‘Sono una di loro’che giovedì 3 maggio 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro sarà introdotto da Fausto Natali del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Cosa hanno in comune i personaggi del libro? Sono tutti Montanari. Un cognome, un’assonanza, una stirpe.
Una narrazione che ha inizio ai tempi di Garibaldi, passando per la bonifica dell’Agro-Pontino fino ai giorni nostri. Il racconto fa rivivere molti sillogismi dialettali della terra d’origine, Ferrara, ed è nella forza dell’idioma che si cela l’autenticità della storia. Il dialetto non sempre è sinonimo di ignoranza o povertà ma diventa, nella sua accezione, la ricerca di come veniva intesa la vita prima; di quali valori avevano una stretta di mano, la puntualità, oppure offrire un piatto di minestra. Camminando affiancati tra la modernità e ciò che è già stato, si assiste a una partenza, per quella Terra Promessa, in cerca di fortuna e pane. Attraverso la storia dei coloni che hanno abbandonato le loro terre, si ripercorre l’edificazione di quell’opera immane che gli uomini e le donne insieme hanno permesso, in così pochi anni. Nella storia di ogni famiglia, così come in quella dei Montanari, c’è un qualcosa che da sempre si tramanda di padre in figlio, vita dopo vita, e che finalmente – a un certo punto – colma e sazia, ristora e disseta, illude ed eleva: il dono.
Daniela Montanari sviluppa la passione per la poesia e la scrittura sin da bambina. Nel corso degli anni, la curiosità intellettuale e la creatività le permettono di coltivarle entrambe, consentendole di ottenere numerosi riconoscimenti: sedici sono i premi letterari nazionali nei quali si è piazzata nei primi tre posti e le sue liriche sono inserite in più di quaranta antologie. Ha pubblicato numerosi romanzi: “Fate dei figli”, ed. Pendragon Bologna; “E… infine l’arcobaleno”, Autoridid. ed. Roma; “Anime di diamante”, ed. Montedit Milano; “Donne senza fede”, ed. Rupe Mutevole Parma; “Mutamenti”, ed. I libri di Emil Bologna; “Prima che c’incontrassimo”, ed. Temperino Rosso Bergamo; “L’innocenza degli alberi”, ed. Temperino Rosso Bergamo. Due sono le raccolte di poesie: “Parole di fuoco-Ardere, amare”, ed. Rupe Mutevole Parma, e “Palpiti, la fragilità libera dal pregiudizio”, appena uscito per EtaBetaPrint. Ha inoltre scritto e interpretato gli spettacoli “Mutamenti” e “Prèt à Porter”, di cui è anche direttrice artistica.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

MUSEO DI STORIA NATURALE – Cerimonia inaugurale giovedì 3 maggio alle 17 (via De Pisis 24). Visitabile fino al 3 giugno

Al via la mostra “Natura Disegnata. Storie di Pittura Naturalistica”

02-05-2018

Giovedì 3 maggio alle 17, al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24), verrà inaugurata la mostra “Natura Disegnata. Storie di Pittura Naturalistica” organizzata in collaborazione con l’associazione Autori Diari di Viaggio (cerimonia ad ingresso libero).

L’allestimento, realizzato un occasione del Festival Diari di Viaggio – Segni e Colori che Raccontano il Mondo, giunto quest’anno alla sesta edizione, resterà visitabile fino a domenica 3 giugno 2018.

Saranno in esposizione i disegni di alcuni tra i più apprezzati disegnatori naturalistici italiani conosciuti a livello internazionale, quali: Lorenzo Dotti, Federico Gemma Marco Preziosi, Andrea Ambrogio e Anna Regge.

Orari di visita: 9-18. Giorno di chiusura: Lunedì. Ingresso € 4 Intero, € 2 Ridotto.

Sabato 5 maggio Federico Gemma terrà due workshop sul disegno naturalistico dal titolo “Animali al Museo – Dalle teche al taccuino”.
Ogni workshop dura 4 ore (circa)
Workshop 1: mattina 9:00/13:00
Workshop 2: pomeriggio 14:30/18:30
Numero partecipanti: min. 4 – max. 15
Costo a partecipante: 40 euro.
Per prenotazioni consultare il sito http://www.autoridiaridiviaggio.it/workshops/2018-animali-al-museo-dalle-teche-al-taccuino-federico-gemma/

Per ulteriori informazioni sul programma completo del Festival Diari di Viaggio 2018 http://www.autoridiaridiviaggio.it

POLIZIA MUNICIPALE – Operazione degli Agenti nella mattina di venerdì 27 aprile

Vendeva merce senza autorizzazione. Attività di contrasto dell’abusivismo commerciale in corso Porta Reno

02-05-2018

Nell’ambito di controlli finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale, la mattina di venerdì 27 aprile scorso nei pressi dell’area mercatale di corso Porta Reno, personale del Reparto Polizia Commerciale ha fermato un cittadino bengalese di 45 anni che stava vendendo merce senza alcuna autorizzazione.

Nella circostanza erano posti in vendita diversi oggetti di bigiotteria quali anelli, collane e bracciali. La persona è stata pertanto sanzionata (euro 5.164) e le è stata sequestrata la merce. La Polizia di Stato intervenuta successivamente ha quindi accompagnato in Questura  l’uomo – sprovvisto di validi documenti – per accertamenti sulla regolarità della sua permanenza sul territorio dello Stato.

(Comunicazione a cura del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi)

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 3 maggio alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione dell’iniziativa “Streetfood 4Wheels”

02-05-2018

Giovedì 3 maggio alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare “Streetfood 4Wheels”, iniziativa in programma nel fine settimana in piazza Travaglio.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra e gli organizzatori Alessandra Scotti (Feshion Eventi) e Massimiliano Ricciarini
(Streetfood 4Wheels).

CULTURA E SCUOLA – Da lunedì 7 a sabato 12 con studenti della Tasso e giovedì 24 maggio con alunni della Poledrelli al CTU (via Savonarola 19)

Studenti in scena con l'”Avventura” di Odisseo e “Il Mago di Oz”

02-05-2018

Sono stati presentati oggi, mercoledì 2 maggio 2018, nella residenza municipale di Ferrara, i progetti di teatro e scuola “Sguardi Diversi” (realizzato con la scuola secondaria Torquato Tasso mettendo in scena lo spettacolo “Voci e suoni da un’avventura leggendaria” basato sulle vicende di Odisseo e compagni all’isola dei Ciclopi) e “Fuori dai Margini” (realizzato con la scuola primaria Poledrelli mettendo in scena “Il Mago di Oz”).

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti gli assessori comunali alla cultura Massimo Maisto e alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari, il direttore e regista di Balamòs Teatro Michalis Traitsis, la dirigente dell’Istituto scolastico Govoni di Ferrara Anna Bazzanini, il docente universitario Giuseppe Lipani in rappresentanza del Centro Teatro Universitario, Barbara Rossi per Promeco.

LA SCHEDA di “Sguardi Diversi” (a cura degli organizzatori) – Con due eventi distinti si conclude il progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2017-2018, promosso dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Il percorso ha coinvolto gli al di fuori dell’orario curricolare alunni della scuola secondaria “Torquato Tasso” ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.
Locandina teatro-scuola 2018Il primo evento del progetto è stato realizzato mercoledì 28 marzo 2018, alla Casa di reclusione femminile di Giudecca, in occasione della 56a Giornata Mondiale del Teatro (International Theatre Institute, Unesco) e della 5a Giornata nazionale di teatro in carcere (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) e nell’ambito del progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro che ha organizzato un’iniziativa sul teatro in carcere con la presentazione dello spettacolo di Teatro Ragazzi “Voci e suoni da un’avventura leggendaria” da parte degli alunni delle II classi medie delle scuole secondarie di primo grado “T. Tasso” di Ferrara: Ibtihal Hendaly, Cristina Mihaela Leon, Samuele Menegatti, Fiammetta Randazzo, Francesco Rossi, Sara Veizi e le donne detenute della Casa di reclusione femminile di Giudecca: Nawal Boulahnane, Cristina Buiatti, Aurora Ciorney, Ana Victoria Lacatus, Samira Miloradovic, Barbara Mimoù. Un’opportunità di incontro tra la scuola e il carcere che si sono confrontati attraverso il teatro in una straordinaria occasione di formazione teatrale e umana.
Il secondo evento del progetto avrà inizio lunedì 7 maggio alle 17 al Centro Teatro Universitario di Ferrara con una prova aperta dello spettacolo teatrale “Voci e suoni da un’avventura leggendaria” e in seguito lo spettacolo sarà presentato:
martedì 8 maggio alle 10 per la scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara,
mercoledì 9 maggio alle 10 per alcune classi delle scuole medie di Poggio Renatico e Smiling di Ferrara,
giovedì 10 maggio alle 10 per alcune classi delle scuole medie di Poggio Renatico, Mirabello e Smiling di Ferrara,
venerdì 11 maggio alle 10, per alcune classi delle scuole medie di Vigarano Mainarda e Dante Alighieri di Ferrara,
sabato 12 maggio alle 18 per i familiari e pubblico adulto, previa prenotazione.
Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 maggio, alle 10, le repliche concluderanno la stagione di ‘Teatro ragazzi’ 2017-2018 del Teatro Comunale di Ferrara sempre nella sede del Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19, ingresso riservato).
“Voci e suoni da un’avventura leggendaria” è diretto da Michalis Traitsis con le musiche dal vivo di Martina Monti e il disegno luci di Cristina Iasiello. Lo spettacolo è tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi” delle I classi della scuola secondaria “Torquato Tasso” di Ferrara: Filippo Baggiani, Virginia Balboni, Ruben Bernacchia, Niccolò Bertacchini, Cristina Brudari, Mehàk Chikàra, Alessio Faggioli, Giulia Fontana, Stefano Marraffa, Loriana Miloti, Mael Morelli, Beatrice Pesci, Iyad Rassàs, Filippo Endrigo Rizzo,  Andry Vizcaino Ubiera, Clark Vergara.
Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria “Torquato Tasso” di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni.
L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.
Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni. Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.

Locandina teatro-scuola 2018LA SCHEDA di “Fuori dai Margini” (a cura degli organizzatori) – Arriva alla conclusione il progetto teatrale “Fuori dai Margini” che è stato realizzato in orario scolastico con gli alunni delle quarte, della scuola primaria Poledrelli di Ferrara. Il progetto è stato finanziato dall’Istituzione Servizi Educativi, scolastici e per le famiglie, Unità organizzativa Politiche familiari e integrazione scolastica, ufficio alunni stranieri del Comune di Ferrara, ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.
Ha avuto inizio nel dicembre del 2017 e si concluderà giovedì 24 maggio 2018, alle 15.30 (ingresso su prenotazione) al Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19) con uno spettacolo teatrale dal titolo “Il Mago di Oz”.
L’obiettivo del progetto teatrale “Fuori dai Margini” è stato quello di lavorare con il gruppo classe, per comprenderne le dinamiche e attraverso la pratica teatrale, agire su di esse fornendo agli stessi partecipanti gli strumenti per trasformare le conflittualità, per sviluppare empatia e sensibilità verso ciascuno dei compagni, per conoscere e valorizzare le risorse e le specificità culturali e linguistiche di ognuno, attraverso il racconto di sé e l’ascolto di quello altrui, la costruzione dei personaggi che implicano sempre il mettersi nei panni di un altro da sé. Il laboratorio teatrale si è sviluppato come una sorta di viaggio che parte da sé, per approdare alla costruzione di un noi e ritornare a sé, con l’arricchimento dell’incontro e di punti di vista differenti.
La dimostrazione del lavoro finale con lo spettacolo “Il Mago di Oz” prende spunto dalla storia de “Il meraviglioso mondo del Mago di Oz” di L. Frank Baum, che si presta sia a un lavoro interdisciplinare, sia a uno sviluppo teatrale fondato sulla coralità. Attraversare la storia del Mago di Oz, diviene occasione per confrontarsi su tematiche quali la scomparsa delle certezze, dei valori, il mito dell’altrove e quello del partire quanto di tornare, il viaggio come metafora di crescita. Saranno proprio le differenze, anche fisiche, dei personaggi della storia che si riveleranno, lungo la strada, fondamentali per superare ostacoli, paure, difficoltà, aggressioni, ritrovando, di volta in volta, la gioia per continuare ad andare, proprio grazie alla collaborazione e all’amicizia.
Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis – Balamòs Teatro, disegno luci di Cristina Iasiello. In scena, Ketelina Ampava, Rim Bellacheb, Nicolas Benchea, Sara Bini, Giulia Boldrini, Valeria Caunova, Matteo Cavallina, David Cerlinca, Matei Cerlinca, Anna Curci, Vladyslav Dmyshko, Odai Ennakhli, Luca Errani, Yann Guemne, Roman Ivanciul, Monique Mutambala, Fabian Nisipeanu, Letizia Njamen, Matilde Riello, Octavian Sava.

Per info: associazione culturale Balamòs Teatro, cell. 328 8120452, mail info@balamosteatro.org, sito web www.balamosteatro.org.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 60/2018

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI nella giornata del 03/05/2018

02-05-2018

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 60/2018.

Livello di criticità GIALLO per TEMPORALI dalle ore 0.00 del giorno 03/05/2018 alle ore 0.00  del giorno 04/05/2018 nel territorio ferrarese.

La presenza di una depressione sul mar Tirreno determinerà l’afflusso di correnti umide ed instabili provenienti dal mar Adriatico. Si prevedono precipitazioni nella seconda parte della giornata di giovedì 3 maggio associate a fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità, che interesseranno dapprima la fascia costiera e le aree meridionali, per poi localizzarsi lungo l’asta del Po. I quantitativi potranno raggiungere localmente i 50 mm per l’intero evento.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

CONSORZIO WUNDERKAMMER – Giovedì 3 maggio dalle 19 nel tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi. Ingresso libero

Con le note jazz dei ‘Bluetime’ inaugura ‘Un fiume di musica 2018’

02-05-2018

(Comunicato a cura del Consorzio Wunderkammer)

La rigenerazione urbana del Quartiere Giardino a Ferrara passa anche attraverso la musica, la convivialità e lo stare insieme. Da giovedì 3 maggio, infatti, per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, a partire dalle 19, il tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi tornerà a trasformarsi in una piazza tra terra e acqua, tra Palazzo Savonuzzi e la darsena di San Paolo, grazie a ‘Un fiume di musica, il ciclo di aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara nel piazzale di Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara).

Riappropriarsi di un luogo, semplicemente vivendolo in senso collettivo. Un Fiume di Musica, infatti, è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) e anche quest’anno è all’interno del progetto ‘Smart Dock’, nell’ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci. Il progetto Smart Dock sta portando le persone a rivivere la darsena del fiume Volano dopo anni di abbandono, contribuendo così anche alla ridefinizione collettiva dell’identità del quartiere. Centrale in questo processo di riappropriazione di un luogo dimenticato è il ruolo della musica, del cibo e della socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera un repertorio differente, e si potranno degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.

Spetta alle note jazz dei Bluetime inaugurare la nuova stagione di Un Fiume di Musica. Giovedì 3 maggio saranno Ambra Bianchi, flauto e voce, Roberto Poltronieri, chitarra, Enrico Trevisani, basso, Nicola Morali, tastiere, e Lele Barbieri, batteria, a dare il via alla terza edizione dell’iniziativa musicale estiva di Smart Dock a Ferrara. Smooth jazz, lounge, latin jazz, pop jazz, funky jazz. Sono i mille colori della musica di Bluetime, gruppo che dal 1989 al 1992 svolge un’intensa attività concertistica e realizza il primo disco. Si ritrova poi nel 2000, riprendendo l’attività con la partecipazione di diversi musicisti. Con questa nuova formazione, Bluetime si distingue per la ricerca e creazione di sonorità tipiche dello stile smooth jazz, fondendo le diverse competenze, sensibilità ed esperienze musicali dei suoi componenti. Il gruppo offre così un vasto repertorio, ricercato ed emozionante, che spazia dai Fourplay a Diana Krall, da Joyce Cooling a Chiara Civello, dagli standard jazz a brani inediti.

I prossimi appuntamenti per il mese di maggio sono: giovedì 10 con TANGO ENSEMBLE (Nuevo Tango e minimalismo francese) con Ludovico Bignardi alla fisarmonica, Corrado Calessi alle tastiere, Roberto Poltronieri al contrabbasso, Flavio Piscopo alle percussioni e Lele Barbieri alla batteria; giovedì 17 con FUNKY JAZZ CONNECTION (Funky, Jazz, Latin) con Federico Benedetti, sax, Lele Barbieri, batteria, Lorenzo Pieragnoli, chitarra, Andrea Taravelli, basso; giovedì 24 con FOUR GRASS (Country, Bluegrass) con Marco Scabbia voce e chitarra, Roberto Poltronieri banjo chitarra, Davide Zabbari basso acustico, Luca Boaretti banjo mandolino e chitarra; infine giovedì 31 maggio con VIVIANA CORRIERI QUARTET (Pop fusion) con Viviana Corrieri voce, Julie Shepherd viola, Lorenzo Pieragnoli chitarra, Massimo Mantovani tastiere.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 2 maggio 2018

A Ravalle la rinaturalizzazione di un’area golenale di venti ettari, Ferrara nell”Alleanza per il clima’, sostegno a manifestazioni musicali

02-05-2018

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di mercoledì 2 maggio:

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Sull’argine del Po vicino a Ravalle la rinaturalizzazione di un’area demaniale di venti ettari
(Nota a cura dell’Assessorato all’Ambiente)
La Giunta comunale ha espresso parere favorevole alla realizzazione di un progetto di rinaturalizzazione di un’area demaniale vicino all’abitato di Ravalle a ridosso dell’argine destro del fiume Po.
L’area si sviluppa su una superficie pianeggiante di circa 20 ettari, di proprietà del Demanio della Regione Emilia – Romagna ed è attualmente affidata, tramite concessione (priva di scadenza), alla gestione dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina (RA). Il terreno si trova in prossimità del bosco di Porporana, che ha un’estensione di circa quattro ettari e del quale andrà di fatto a rappresentare un allargamento.
Il Corpo Forestale dello Stato ha già realizzato nell’area un impianto di circa 5 ettari con essenze fornite dal Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Peri (Vr) .
L’Amministrazione comunale di Ferrara intende completare il lavoro iniziato dal Corpo Forestale dello Stato per il recupero e la valorizzazione ai fini ambientali dell’area con la realizzazione di zone boscate e zone umide.
Inoltre intende rendere fruibile l’area per un progetto di educazione ambientale con le scuole (piantumazione di essenze con le scolaresche, etc), incrementando così le attività proposte agli studenti del territorio; intende inoltre creare un collegamento diretto tra la Destra Po e le aree boscate poste a ridosso, costituendo aree di sosta per chi transita sulla ciclabile; il tutto avvalendosi della collaborazione delle associazioni e soggetti del terzo settore nella gestione e manutenzione delle aree verdi.
Il primo passo da fare è il perfezionamento di un accordo con il Corpo forestale per acquisire la gestione dell’area.

Confermata l’adesione di Ferrara all”Alleanza per il clima’
Il Comune di Ferrara rinnova anche per l’anno in corso la propria adesione al gruppo di oltre 1.200 città europee che costituiscono l'”Alleanza per il clima”. Nata nel 1990 in Germania, l’associazione offre alle municipalità affiliate la possibilità di un continuo aggiornamento su tematiche come la riduzione delle emissioni di gas serra e l’eliminazione dell’uso dei clorofluorocarburi, oltre a opportunità di formazione nel campo della cooperazione, della biodiversità e di Agenda 21. La quota associativa per il 2018 è di 962 euro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno a manifestazioni musicali
E’ di 2mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all’associazione culturale Contrarock per l’organizzazione dei festival musicali programmati per il 1° maggio e il 2 giugno 2018 all’ex scuola elementare di Contrapò.
Altri mille euro andranno invece all’associazione culturale di promozione sociale Scuola di musica  ‘Musijam’ per l’organizzazione di una manifestazione musicale che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2018 nel giardino del Baluardo del Montagnone e presso la Parrocchia di Marrara.


Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 3 maggio alle 11.30, sala di Giunta della residenza municipale

Presentazione della ‘My Unife Card’, ingressi gratuiti ai Musei civici per le matricole universitarie

02-05-2018

Giovedì 3 maggio alle 11.30, nella sala di Giunta della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della ‘My Unife Card‘, la card virtuale che consente ingressi gratuiti illimitati ai Musei gestiti dal Comune di Ferrara per tutte le matricole 2017/2018.

Per illustrare l’iniziativa interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e il prorettore dell’Università degli Studi di Ferrara Enrico Deidda Gagliardo.

INTERPELLANZE – Presentate dal gruppo GOL in Consiglio comunale

Richieste in merito a monumento ai bersaglieri e area con amianto

02-05-2018

Queste le interpellanze pervenute agli uffici comunali:
– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi  in merito al monumento ai Bersaglieri del Po;
– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri  in merito alla presenza di amianto nella zona di via Aeroporto.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

MAGGIO ESTENSE – Nelle mattinate di domenica 6 e domenica 20 maggio. Escursioni in compagnia di Francesco Scafuri

Alla scoperta delle frazioni lungo la riva del Po. Passeggiate culturali a Pontelagoscuro e Ravalle

02-05-2018

Si è svolta in mattinata (mercoledì 2 maggio) nella residenza municipale la presentazione degli appuntamenti del “Maggio Estense” alla scoperta delle frazioni del nostro territorio. In programma domenica 6 maggio a Pontelagoscuro (alle 11) domenica 20 maggio a Ravalle (alle 10.30) due passeggiate culturali per approfondire la storia di queste importanti località del territorio ferrarese e del loro stretto legame con il Po.

Le iniziative, ad ingresso gratuito, sono promosse dal Comune di Ferrara tramite gli assessorati ai Lavori Pubblici/Beni Monumentali e al Decentramento/Sport e sono organizzate in collaborazione con le parrocchie interessate, le associazioni di volontariato delle due frazioni e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae. Il coordinamento e l’organizzazione sono dell’Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale ai Beni monumentali Aldo Modonesi, il responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri,  il presidente dell’associazione di Ravalle Sergio Mazzini, il presidente dell’associazione Ferrariae Decus Michele Pastore e il presidente dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae Riccardo Modestino.

“Proseguiamo un percorso messo in campo dall’Amministrazione Comunale di Ferrara grazie a Francesco Scafuri e importanti associazioni del nostro territorio, in particolare Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae. – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi – Un percorso incentrato sulla valorizzazione delle ricchezze monumentali e ambientali del Centro storico e delle nostre frazioni. Dobbiamo sempre ricordare che Ferrara è il 18° Comune per estensione con circa cinquanta paesi, fra frazioni e borghi. Questo progetto sta dimostrando come alla ricchezza del nostro centro storico si accompagni un equivalente patrimonio nel nostro forese. Questa primavera – ha aggiunto l’assessore – grazie anche ai nostri partner storici e all’associazionismo locale, abbiamo deciso di rivolgere lo sguardo verso nord, scegliendo Pontelagoscuro e Ravalle, località ricche di storia ma anche caratterizzate da un bellissimo tessuto sociale e da comunità radicate e attive”.

“Sia a Pontelagoscuro che a Ravalle  – ha poi ricordato il responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri – il pubblico potrà respirare un’atmosfera d’altri tempi, alla ricerca delle nostre radici, scoprendo una dimensione più umana della storia e delle tradizioni ferraresi”.

“Nel corso della prima visita a Pontelagoscuro – ha affermato lo stesso Scafuri – cercheremo di illustrare al pubblico la storia millenaria della frazione soffermandoci sull’antico porto fluviale, sulla straordinaria delizia estense dell’Isola e sulla ricostruzione del paese nel secondo dopoguerra, avvenuta a seguito dei bombardamenti del 1944, che rasero al suolo gran parte dell’abitato. Nell’ambito dell’incontro è prevista un’esposizione di suggestive immagini d’epoca, che ci riporteranno agli inizi del ‘900 quando Pontelagoscuro era un paese floridissimo in cui c’erano ben tre zuccherifici, tre distillerie, due mulini, una fabbrica di concimi, una fornace ed altri opifici minori, oltre alla famosa fabbrica di saponi “Chiozza e Turchi”, tra i fornitori della Real Casa britannica. Parleremo inoltre dell’antica Via Coperta, un lungo porticato che caratterizzava l’antico centro di Pontelagoscuro, ma anche di fatti curiosi e inediti, come un po’ nel nostro costume, sulla base di documenti d’archivio, a partire da un evento a dir poco singolare accaduto nel 1651. Ricorderemo, infine, alcune note distintive di Pontelagoscuro, basti ricordare che le sue strade sono state illuminate dalla luce elettrica fin dal dicembre 2013, ben tre anni prima rispetto a Ferrara”.

“Nel secondo appuntamento del 20 maggio a Ravalle – ha aggiunto Francesco Scafuri – illustreremo le vicende che hanno caratterizzato gli edifici di pregio architettonico come la chiesa settecentesca del paese, il vicino oratorio ottocentesco dell’Addolorata o la scuola elementare degli inizi del ‘900, un esempio dell’architettura scolastica di quel periodo. Parleremo del Po come grande risorsa per Ravalle, delle suggestioni ambientali che offre la frazione, ma anche delle rotte che nei secoli coinvolsero il paese, e in particolare di quella dell’ottobre 1812 dagli effetti disastrosi. In quell’occasione la furia delle acque del Po formò una breccia nell’argine di 170 metri di larghezza proprio in prossimità dell’abitato di Ravalle, cosicché una violenta valanga d’acqua coprì in pochi istanti una zona piuttosto ampia, lambendo poco dopo addirittura la città di Ferrara e distruggendo la strada per Pontelagoscuro”.

———————————————–

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Nell’ambito del Maggio Estense, il Comune di Ferrara, tramite gli assessorati ai Beni Monumentali e al Decentramento e Sport, anche quest’anno promuove due passeggiate culturali alla scoperta della storia delle frazioni, in collaborazione con le parrocchie interessate, le associazioni di volontariato e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae.

Si parte domenica 6 maggio alle ore 11, con appuntamento a Pontelagoscuro davanti alla chiesadi San Giovanni Battista (piazza Bruno Buozzi), per un’escursione culturale in compagnia di Giovanni Pecorari e Francesco Scafuri. L’iniziativa a cura di Pro Loco di Pontelagoscuro, Centro Sociale il Quadrifoglio, Parrocchia di San Giovanni Battista e Comitato Vivere Insieme. Nell’ambito dell’incontro è prevista un’esposizione di suggestive immagini, con aperitivo finale offerto dal Centro Sociale il Quadrifoglio e a seguire, per chi lo desidera, pranzo comunitario del “Maggio Pontesano” dalle ore 13.

L’altra iniziativa si svolgerà invece a Ravalle domenica 20 maggio 2018 alle ore 10.30, con appuntamento davanti chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (via Beccari, 220), dove è prevista una visita guidata all’edificio di culto del XVIII secolo e un breve itinerario per le vie del paese in compagnia di Sergio Mazzini e Francesco Scafuri, L’escursione culturale, a cura delle associazioni di volontariato di Ravalle e della Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, porterà il pubblico a scoprire la storia della frazione. Interverrà inoltre la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona con l’esecuzione di piacevoli brani musicali, mentre al termine dell’incontro sarà offerto ai presenti un rinfresco gratuito.

 

Questo il programma

Pontelagoscuro – Domenica 6 maggio 2018 ore 11

Luogo di ritrovo: sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, piazza Bruno Buozzi

——————————————————–

Ravalle – Domenica 20 maggio 2018 ore 10.30

Luogo di ritrovo: sagrato della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, via Beccari, 220

 

Ingresso Gratuito  

– Interverranno gli Assessori del Comune di Ferrara Aldo Modonesi e Simone Merli

Per info: m.moggi@comune.fe.it; f.scafuri@comune.fe.it

APPRENDISTI SCIENZIATI – Il 5 e 6 maggio alle 15,30 visite guidate per bambini e ragazzi

Piccoli esploratori in visita all’Orto Botanico di Ferrara

02-05-2018

Un pomeriggio per esplorare l’Orto Botanico di Ferrara, ammirarne e conoscerne gli abitanti. L’appuntamento è per sabato 5 maggio 2018, alle 15.30, per i bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 6, sempre alle 15.30, per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni per una visita guidata inserita nel calendario delle attività didattiche ‘Apprendisti scienziati primavera 2018’, organizzate dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Didò. I partecipanti potranno ammirare i giardini fioriti e osservare le piante aromatiche col loro intenso profumo, le piante acquatiche protette del nostro territorio, le piante carnivore e tanti altri esemplari ancora.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la segreteria didattica del Museo al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9 alle 12.30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Potranno partecipare 20 persone per pomeriggio al costo previsto di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto. E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.

Ulteriori informazioni alla pagina: http://storianaturale.comune.fe.it

Sanità, un convegno sul ruolo attivo del paziente come persona in cura

02-05-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018
si terrà a Ferrara un convegno dal titolo “Quale ruolo della persona in cura? Relazioni di cura, innovazione digitale e cura di sé nel continuum di salute”. Il convegno si svolgerà nella sede centrale dell’Università di Ferrara, in via Ariosto 35, a cura del “Laboratorio Paracelso”, un centro di Studi sociali sulla Salute, la Cura e il Benessere afferente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e con la partecipazione di Associazioni scientifiche e Ordini professionali. All’incontro parteciperanno sociologi, medici di base e specialisti, professionisti e dirigenti sanitari, psicologi e altri esponenti delle scienze umane, esperti delle nuove tecnologie applicate al campo sanitario per confrontarsi sul nuovo ruolo che la persona in cura e la sua rete familiare stanno assumendo nel settore sanitario e della salute. Secondo significativi trend internazionali, in parte raccolti anche dalla legislazione e progettazione sanitaria italiana, la tradizionale figura del paziente, legata a rapporti di cura di tipo asimmetrico e paternalista, dovrebbe lasciare il campo a quella della persona in cura capace di svolgere, quando possibile, un ruolo attivo, partecipativo, collaborativo, competente. Ciò implica la strutturazione di una diversa organizzazione del lavoro che favorisca l’estendersi di rapporti di cura di tipo collaborativo, co-decisionale e co-produttivo in tutti gli ambiti sanitari, a cominciare dalle cure primarie. Per arrivare a tale risultato, diventa importante l’utilizzo sistematico delle nuove tecnologie della comunicazione che possono favorire l’informazione e la collaborazione fra professionisti e persone in cura in tutti i passaggi dei percorsi terapeutici.
Tale nuova impostazione dei rapporti di cura ha significative ripercussioni sui rapporti fra personale sanitario e cittadini in quanto mira a rafforzare l’alleanza terapeutica e la fiducia reciproca, contrastando i trend regressivi che stanno emergendo sempre più a livello di cronaca sia in termini di cattiva assistenza e incuria in certi centri e servizi socio-sanitari sia di aggressione nei confronti di medici e personale sanitario.
Tale salto di qualità nei rapporti di cura ha altresì delle ricadute positive in termini di esiti clinici, come mostrano numerosi studi ed evidenze scientifiche e, più in generale, è capace di attivare una concezione e applicazione della cura più ampia e comprensiva, che valorizza tutte le figure professionali e non che concorrono col loro lavoro e attività ai percorsi di cura.
I partecipanti al convegno stileranno e firmeranno una “Dichiarazione di Ferrara sul ruolo delle persone in cura” che vuole lanciare delle proposte concrete per andare anche in Italia nella direzione di nuovi rapporti di cura supportati da un’adeguata organizzazione sanitaria, da percorsi formativi per i cittadini e i professionisti, da un sistematico utilizzo delle nuove tecnologie. L’adesione alla dichiarazione è aperta a tutti i cittadini sul sito www.paracelso.unife.it dove è anche possibile trovare il programma del convegno.

URBAN CENTER – Rinviato a data da destinarsi l’incontro pubblico previsto per il 3 maggio

Rimandato incontro sulle forme di partecipazione popolare

02-05-2018

E’ rimandato a data da destinarsi l’incontro pubblico a cura dell’Urban Center del Comune di Ferrara inizialmente previsto per giovedì 3 maggio alle 17.30 presso il MOF, all’interno del progetto “Officina dei Saperi” per il rinnovamento delle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione (informazioni a questo link). Appena possibile sarà comunicata una nuova data.

CASTELLO ESTENSE – In 2.067 hanno scelto la mostra della Collezione Cavallini Sgarbi

Quasi novemila i visitatori del Castello nel fine settimana dell’1 maggio

02-05-2018

Sono stati 8.863 gli accessi al Castello Estense di Ferrara da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio. Fra questi 2.067 turisti hanno scelto di visitare la mostra della Collezione Cavallini Sgarbi allestita nell’ala sud e nei Camerini del monumento.

 

Per informazioni sulle tariffe e prenotazioni, chiamare il numero 0532 299233 o scrivere all’indirizzo: castelloestense@comune.fe.it

 

(Comunicazione a cura dell’U.O. Castello Estense del Comune di Ferrara – www.castelloestense.it)

 

 

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it