Skip to main content

La newsletter del 20 giugno 2017

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 giugno alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione dell’iniziativa “Stonewall Memory vol. II”,

20-06-2017

Giovedì 22 giugno alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa “Stonewall Memory vol. II“, pizzata di strada con ‘DJ set’ a cura dall’associazione Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara in programma mercoledì 28 giugno in via Ripagrande.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, la dirigente comunale Maria Teresa Pinna e la presidente Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Manuela Macario.

MUSEI CIVICI D’ARTE ANTICA – Giovedì 22 giugno alle 21 nel loggiato di Palazzina Marfisa d’Este (corso Giovecca)

“La Gran Partita” di Mozart in concerto

20-06-2017

Giovedì 22 giugno 2017 alle 21 nel loggiato di Palazzina Marfisa d’Este, in corso della Giovecca 170 a Ferrara, si terrà il concerto “La Gran Partita” di Wolfgang Amadeus Mozart. Organizzano Bal’danza, l’Orchestra Città di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale in collaborazione con i Musei civici d’Arte Antica. Ingresso a pagamento (5 euro).

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
“Sulla pagina non sembrava niente, un inizio semplice, appena un palpito, con fagotti, corni di bassetto… dopodiché, a un tratto, ecco emergere un oboe, una sola nota, sospesa, immobile, finché un clarinetto ne prende il posto, addolcendola con una frase di una tale delizia… Una musica che non avevo mai sentito… Sembrava di ascoltare la voce di Dio”.

Nella finzione cinematografica di “Amadeus” di Milos Forman, la voce di Dio, evocata da Salieri, è la musica de “La Gran Partita” di Wolfgang Amadeus Mozart per 12 strumenti a fiato e contrabbasso.
Bal’danza, l’Orchestra Città di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale, in collaborazione con i Musei d’Arte Antica, vi propongono questo capolavoro mozartiano giovedì 22 giugno alle 21, nella splendida cornice della Palazzina Marfisa d’Este, ultimo appuntamento del progetto “VivalaMusicaViva”dedicato quest’anno al rapporto musica e parola.
Sarà il giovane ma già apprezzato direttore d’orchestra Nicola Valentini a dirigere l’Ensemble Musica Viva. Letture di Chiara Baroni e Pier Giorgio Borasio tratte dal celebre epistolario mozartiano. Il concerto si realizza grazie al sostegno di Fideuram private banker Ferrara. Ingresso 5 euro.

Giornata mondiale dello yoga coi bambini all’Oasi canoa club

20-06-2017

Mercoledì 21 giugno 2017 alle 18 all’Oasi Canoa Club di Vigarano Pieve con un’iniziativa dedicata ai bambini si festeggia la Giornata mondiale dello Yoga, proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Nella sede dell’Oasi Canoa Club è infatti in programma una seduta di yoga per bambini (dai 5 ai 12 anni) guidata da Alessia Albieri, insegnante diplomata Yoga Educational. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Ministero indiano dello Yoga Ayush, Ambasciata dell’India a Roma, Sarva Yoga, Federazione
italiana yoga, è a partecipazione libera e gratuita e non necessita d’iscrizione. Ai partecipanti si chiede, per la pratica yoga, di portare un tappetino o un asciugamano.

(A cura degli organizzatori)

 

 

 

MUSEO EBRAISMO ITALIANO E SHOAH – Il sindaco Tagliani: città orgogliosa di essere la cornice di quest’opera

Comitato scientifico in visita al cantiere del Meis, da dicembre il primo percorso

20-06-2017

(A cura dell’Ufficio stampa del Meis-Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah)

“Un lavoro impressionante”. È con queste parole che il Comitato scientifico del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, riunitosi lunedì 19 giugno 2017 a Ferrara, ha fotografato lo stato di avanzamento del Meis negli ultimi 6 mesi, ovvero a partire dal dicembre 2016, data del proprio insediamento.

Alla presenza del presidente del Museo, Dario Disegni, e della direttrice, Simonetta Della Seta, le prestigiose figure che compongono il Comitato – esperti in materia di ebraismo, museologia, beni culturali, ricerca storica, sociologia, dialogo inter-religioso e comunicazione – hanno dapprima visitato il cantiere di Rampari San Paolo, quindi la mostra “Lo Spazio delle Domande”, allestita fino al 27 settembre 2017, e il giardino.

Il confronto si è focalizzato sui principali progetti che coinvolgono il Museo, a partire dall’inizio del percorso museale che verrà inaugurato nel dicembre 2017, incentrato sui primi mille anni dell’insediamento ebraico in Italia. Il dibattito si è, poi, focalizzato sulla mission – nazionale e internazionale – del Museo e sulla programmazione dei prossimi tre anni.

Il Comitato – rappresentato oggi da Donatella Calabi, Enzo Campelli, Rav Luciano Caro, Tania Cohen Uzielli, Manuela Consonni, Rav Roberto Della Rocca, Gadi Luzzatto Voghera, Saul Meghnagi, Mauro Perani, Michele Sarfatti e Rav Amedeo Spagnoletto (assenti per concomitanti impegni Alain Elkann, Aldo Grasso, Alberto Melloni e Paolo Mieli) – ha concluso i propri lavori presso il Comune di Ferrara, dove è stato ricevuto dal Sindaco Tiziano Tagliani. “Avvicinandomi alla fine del mio mandato – ha sottolineato il primo cittadino di Ferrara – e avendo partecipato alle primissime fasi della Fondazione Meis, ci tengo molto a vedere il varo della nave. So che si tratta di un’opera molto impegnativa e complessa, perché non c’è niente di più difficile che sintetizzare una storia, una testimonianza che parli alle generazioni future. Ma posso assicurarvi – ha detto Tagliani ai membri del Comitato – la mia partecipazione e il sostegno della città, che è sempre più curiosa verso il nascente Museo e deve diventare orgogliosa di esserne la cornice. Tanto più in un momento come questo, in cui il dialogo e le relazioni sono così difficili, a tutti i livelli, quello del Museo Nazionale dell’Ebraismo è un compito importante e dobbiamo portarlo a termine”.

In allegato alcune foto del Comitato scientifico durante la visita al cantiere del Meis e dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.

Per info: ufficio stampa Meis, Daniela Modonesi, cell. 333 2537218.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 20 giugno 2017

Interventi di manutenzione e messa a norma in scuole e edifici pubblici, illuminazione Stadio, sostegno a iniziative culturali, modifica convenzione con società Spal

20-06-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale svoltasi questa mattina, martedì 20 giugno nella sede comunale del Centro Idea in via XX Settembre (Casa Biagio Rossetti)

 

– Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

In programma interventi di manutenzione alla scuola primaria di San Bartolomeo, alla sede del Tribunale di Ferrara e allo stadio Mazza

Sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi, con una informativa alla Giunta i progetti relativi ad una serie di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.

LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:

– Lavori di adeguamento antincendio e messa a norma in tema di accessibilità della scuola primaria di San Bartolomeo

Consentiranno di adeguare l’edificio della scuola primaria di San Bartolomeo alle normative antincendio e in tema di accessibilità gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per una spesa complessiva di 200mila euro (IVA compresa).

In previsione, tra l’altro, interventi in funzione antincendio al vano scala e agli infissi, la realizzazione di una nuova rampa di accesso per persone con difficoltà di deambulazione, una modifica dei vialetti di ingresso per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la ristrutturazione del bagno per disabili. Sono inoltre previste lavorazioni di risanamento interno ed esterno al fabbricato per l’adeguamento alle normative di sicurezza, igienico-sanitarie e di miglioramento energetico.

Interventi di ripristino con miglioramento sismico dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara

Riguarderà la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara il primo stralcio dei lavori di ripristino, con miglioramento sismico, previsti dal Comune di Ferrara per l’edificio di via Borgo dei Leoni, per una spesa complessiva di 447.852 euro (Iva compresa).

In programma, in particolare, interventi urgenti per la messa in sicurezza delle colonne in muratura dell’atrio di ingresso.

– Allo Stadio Mazza un nuovo impianto di illuminazione per il campo di calcio

Rientrano tra gli interventi per l’adeguamento dello Stadio Paolo Mazza di Ferrara alle prescrizioni per la partecipazione al campionato di calcio di serie A i lavori per l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio, programmati dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di 1.178.000 euro (Iva compresa).

Gli interventi hanno la finalità di incrementare i valori di illuminamento attuali del campo di gioco, con l’installazione di nuovi proiettori, la rilocazione dei proiettori esistenti e la realizzazione dell’impiantistica elettrica per l’alimentazione. Le opere strutturali riguardano sostanzialmente la realizzazione di 4 nuove torri a sostegno dei proiettori e delle relative fondazioni, poichè le torri esistenti risultano non idonee. La Torre 1 sarà realizzata in area interna alla recinzione storica dello stadio, ad est della tribuna sud; la Torre 2 sarà realizzata all’interno dell’area di servizio annessa esterna angolo via Cassoli – via Monte Grappa, ad est della gradinata nord; la Torre 3 sarà realizzata all’interno dell’area annessa esterna angolo via Cassoli – via Ortigara, ad ovest della gradinata nord; la Torre 4 sarà realizzata in area interna alla recinzione storica dello stadio, ad ovest della tribuna sud in prossimità della vecchia casa del custode.

Un nuovo impianto di illuminazione di sicurezza sarà realizzato anche per la tribuna e per la curva coperta. Anche l’impianto nella zona prefiltraggio sarà adeguato.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

La Polizia Municipale Terre Estensi in supporto a quella di Modena per il concerto di Vasco Rossi

Anche la Polizia Municipale Terre Estensi garantirà il proprio supporto, con due dei propri agenti, alla Polizia municipale di Modena, in occasione del concerto di Vasco Rossi al Parco Ferrari di Modena l’1 luglio prossimo. In risposta alla richiesta di rinforzo giunta dal Comune di Modena, il Corpo di polizia municipale ferrarese offrirà la propria collaborazione per fronteggiare le esigenze di viabilità, circolazione stradale e contrasto all’abusivismo commerciale, relative all’evento musicale che si prevede richiamerà oltre 220.000 spettatori.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno all’organizzazione degli ‘Emergency Days’ a Ferrara

E’ in programma dal 6 al 10 luglio 2017 la manifestazione ‘Emergency Days’ a Ferrara, nel Chiostro di San Paolo, per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa all’Associazione Emergency Ong Onlus Gruppo di Ferrara. La manifestazione prevede un ricco programma, suddiviso in cinque giorni, di eventi culturali e musicali, spettacoli, cene, aperitivi e altro ancora, con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell’Associazione e di raccogliere fondi per il Centro di maternità di Anabah, nel nord dell’Afghanistan, Paese in cui l’Associazione opera dal 1999.

 

Tariffe ridotte per le visite al Castello dal 26 al 28 giugno per il riallestimento della mostra “L’Arte per l’Arte”

Nelle giornate dal 26 al 28 giugno prossimi per i visitatori del museo del Castello Estense sarà previsto uno sconto di 2 euro sui biglietti interi (da 8 a 6 euro) e ridotti (da 6 a 4 euro) in considerazione della chiusura al pubblico dell’ala sud e dei camerini interessati dalle operazioni di riallestimento della mostra “L’Arte per l’Arte. Da Previati a Mentessi da Boldini a De Pisis”. In collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e con Ferrara Arte, è infatti prevista la sostituzione di alcuni dipinti e disegni attualmente esposti in Castello per consentire al pubblico di ammirare altre opere del patrimonio museale cittadino attualmente conservato nei depositi, a seguito della chiusura, dopo il sisma 2012, di Palazzo Massari. Nelle tre giornate resteranno invariate le altre tariffe e le agevolazioni previste per i visitatori del Castello.

 

– Assessorato allo Sport e Decentramento, assessore Simone Merli

Modifica convenzione con la società Spal – La giunta comunale ha approvato nella riunione odierna alcune modifiche alla convenzione con la società calcistica Spal 2013 Srl sulla durata e le modalità di utilizzo dell’impianto sportivo dello Stadio Paolo Mazza. In particolare è stata modificata la scadenza della convenzione dal 30/6/2017 al 30/6/2027, allineando anche l’erogazione del contributo della gestione impianto alla scadenza della concessione del Centro Sportivo “Giovan Battista Fabbri” di Via Copparo 142. E’ stato inoltre aumentato il numero delle giornate a disposizione del Comune di Ferrara da 15 a 30 per ciascuna stagione sportiva, al fine di consentire lo svolgimento di attività di promozione sportiva, di iniziative sociali e culturali, di spettacolo.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – Entro lunedì 26 giugno alle 14 le adesioni per ragazzi tra i 18 e i 28 anni

In scadenza il bando con 181 posti a Ferrara coordinati dal Copresc

20-06-2017

(Comunicazione a cura del Copresc-Coordinamento provinciale degli enti di Servizio civile)

Scade lunedì 26 giugno 2017 il bando con 181 posti in provincia di Ferrara e 74 per l’estero, messi a disoposizione da enti e associazioni che cercano volontari di Servizio Civile.

Sono stati pubblicati il 24 maggio scorso, sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, i bandi ordinari per la selezione di 47.529 volontari da avviare al servizio nell’anno 2017. Di questi, 1.395 saranno avviati in Enti della Regione Emilia Romagna di cui 181 opereranno in provincia di Ferrara. Sono previsti anche ulteriori posti per il Servizio Civile all’estero.

Il Bando di Servizio civile nazionale riferito alla provincia di Ferrara contempla 36 progetti riconducibili ai seguenti settori: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, ambiente e servizio civile all’estero. I giovani interessati a questa esperienza potranno essere inseriti a supporto di attività legate ai centri di aggregazione giovanile, alla cura e conservazione delle biblioteche, alla valorizzazione del sistema museale e dei centri storici minori, all’assistenza scolastica dei bambini e persone diversamente abili, agli sportelli informativi/orientativi, all’animazione culturale rivolta ai giovani, al supporto a donne in difficoltà, alla salvaguardia dei parchi e delle oasi naturalistiche, all’aiuto a soggetti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti, all’integrazione delle persone immigrate e in diversi altri ambiti.

Ai giovani che saranno avviati in servizio il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile riconoscerà un assegno mensile di 433,80 Euro per un impegno di 30 ore settimanali nell’arco di 12 mesi (1.400 ore l’anno). A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile ai fini curriculari.
Sarà possibile, inoltre, in attinenza con eventuali percorsi di studio richiedere il riconoscimento dei cediti Formativi e/o del Tirocinio curricolare.
Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell’ambito di specifici progetti di utilità sociale promossi dagli enti pubblici o dalle organizzazioni private del Terzo Settore accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile.

I giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini comunitari e non comunitari (purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno), interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva, potranno presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nel Bando. Le domande dovranno pervenire direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14 del 26 giugno 2017. Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

Nella provincia di Ferrara sono disponibili 181 posti e gli enti coinvolti nel bando coordinato dal Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile) sono 28: COMUNE DI COMACCHIO, comune di FISCAGLIA, COMUNE DI FORMIGNANA, COMUNE DI TRESIGALLO, Comune di Copparo, COMUNE DI MESOLA, COMUNE DI OSTELLATO, FONDAZIONE ZANOTTI, ASS. NADIYA, A.S.D. GRUPPO SPORTIVO TERAPEUTICO ANFFAS, ANFFAS ONLUS DI FERRARA, ANFFAS ONLUS CENTO, CENTRO DONNA GIUSTIZIA, ASP DEL DELTA FERRARESE, ADMO ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO EMILIA, COMUNE DI BONDENO, COOPERATIVA SOCIALE IL GERMOGLIO, Ass. Amici della Caritas, PARROCCHIA SANT’AGOSTINO, CEDIS – CENTRO COMPAGNIA DELLE OPERE, COMUNE DI FERRARA, AZ. USL DI FERRARA, AISM Provinciale, ARCI SERVIZIO CIVILE FERRARA, ASS. COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII, ANPAS Emilia Romagna, AVIS – ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE, IBO ITALIA.

“Anche quest’anno – afferma il vice sindaco Massimo Maisto, presidente del Copresc di Ferrara – il Bando previsto non ha tardato ad arrivare. Si sta sempre più concretizzando l’obiettivo di accogliere tutte le richieste di partecipazione dei giovani, italiani e stranieri, che scelgono di prestare servizio a favore della comunità. La riforma sul Servizio Civile Universale, recentemente approvata, ha come fine prioritario, infatti, proprio questo: l’universalità. Gli enti del nostro territorio hanno risposto prontamente a questa sfida progettando, in questi ultimi due anni, per un numero di posti progressivamente sempre maggiore rispetto agli scorsi. Per i giovani, questo, è anche un’occasione di crescita, un’esperienza di formazione civica, sociale, culturale e professionale, negli ambiti di svolgimento dei progetti.”

Il testo dei bandi, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti sono disponibili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile (http://www.serviziocivile.gov.it), su sito del Copresc (www.coprescferrara.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.

I giovani che intendono approfondire le opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile potranno ottenere tutte le informazioni desiderate nel corso di un incontro pubblico in programma a Ferrara mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 14.30 nella Sala Riunioni del Centro Servizi per il Volontariato (AgireSociale), via Ravenna 52 a Ferrara.

Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) è inoltre attivo uno sportello informativo e di orientamento (riceve su appuntamento).

Per info: Copresc di Ferrara- Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile, via Brasavola19, 44121 Ferrara (c/o Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio), tel. 0532 747186, cell. 327 8126010, email: ferraracopresc@gmail.com

Orari di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9-14; martedì, giovedì ore 14.30-17.

Sito internet: www.coprescferrara.it

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 48/2017

ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME

20-06-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 48/2017 

livello di criticità GIALLA attivazione fase di ATTENZIONE

dalle ore 00.00 del giorno 21/06/2017 alle ore 00.00 del giorno 22/06/2017 con previsione di TEMPERATURE ESTREME nel territorio ferrarese.

 

Sono previste temperature minime superiori a 20 gradi °C, associate a temperature massime superiori a 34 gradi °C che determineranno condizioni di disagio bioclimatico sulle aree di pianura emiliana.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 21 giugno 2017 alle 12, nella sala di Giunta della residenza municipale

Stabilizzazione di personale educativo nei Nidi d’Infanzia e nei servizi Educativi Integrati del Comune di Ferrara

20-06-2017

Mercoledì 21 giugno 2017 alle 12, nella sala di Giunta della residenza municipale, avrà luogo una conferenza stampa sulla “Stabilizzazione di personale educativo nei Nidi d’Infanzia e nei servizi Educativi Integrati del Comune di Ferrara”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani e il vice-sindaco Massimo Maisto.

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Giovedì 22 giugno il concerto di fronte a palazzo Savonuzzi. A cura di Scuola di musica moderna e Wunderkammer

“Un fiume di musica” col Camelot combo: le percussioni dei richiedenti asilo

20-06-2017

Concerto coi richiedenti asilo e i grandi maestri quello in programma per giovedì 22 giugno 2017 alle 19 nel piazzale affacciato sulla darsena di fronte a palazzo Savonuzzi per il cartellone di “Un fiume di musica”, organizzato dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara.
La serata, oltre a Lele Barbieri alla batteria e Flavio Piscopo alle percussioni, vedrà la partecipazione di Corrado Calessi alle tastiere e Ludovico Bignardi alla fisarmonica con composizioni originali dal cd “Tudantran”. All’energica band si unirà poi un gruppo di percussionisti al quale Flavio sta facendo da insegnante negli spazi della Scuola di musica, e che fa parte di una collaborazione di integrazione con la Cooperativa Camelot. Il loro nome è Camelot Combo: le percussioni dei richiedenti asilo. Sarà la prima volta che questo combo si esibisce dal vivo. Il programma dettagliato nel documento di presentazione in allegato, scaricabile in fondo alla pagina.

Da Cronaca Comune del 2 maggio 2017
Si è svolta in mattinata (martedì 2 maggio) in residenza municipale la presentazione della manifestazione “Un fiume di musica. Aperitivi musicali in Darsena” che si svolgerà dal 4 maggio (5 maggio a causa del maltempo) al 27 luglio ogni giovedì sera sul tratto di Darsena di fronte a Palazzo Savonuzzi.
All’incontro con i giornalisti erano presenti  il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente dell’Associazioni musicisti di Ferrara Roberto Formignani, la presidente Consorzio Wunderkammer Maria Giovanna Govoni, Ambra Bianchi della Scuola di musica e Federico Tsucalas della cooperativa Camelot.

Per info: Consorzio Wunderkammer, addetta stampa Anja Rossi, cell. 340.4190867.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Un fiume di musica. Aperitivi musicali in Darsena – il programma
Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, a partire dalle 19, il tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi si trasformerà in una piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara. Tutte le serate saranno ad ingresso libero.

Ogni giovedì quindi si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna che per le varie occasioni hanno preparato appositi repertori e si potranno degustare le offerte enogastronomiche del ristorante Max, La Romantica, Pronto Pesce e Golosità Ferraresi da Maria, che si turneranno rendendo ogni serata speciale e particolare.
Dalle 21,30 alle 23,30 poi, ci sarà Nena b-side, con le sue navigazioni notturne.
Un Fiume di Musica è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all’interno del progetto Smart Dock nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.

4 Maggio (rinviato al 5 maggio) – D’ALTRO CANTO (Canzoni d’autore italiane ed internazionali in chiave Jazz)
Francesca Marchi voce, Corrado Calessi tastiere, Lele Barbieri, Ludovico Bignardi fisarmonica,
Riccardo Baldrati tromba

11 Maggio –  AMF COMBO (Soul, Blues, Fusion) Rossella Graziani voce, Massimo Mantovani piano fender,Federico Benedetti Sax, Lorenzo Pieragnoli chitarra, Lele Barbieri batteria

18 Maggio – SOME FRIENDS (pop d’autore) Ambra Bianchi – flauto e voce Roberto Poltronieri – chitarra Flavio Piscopo – percussioni Ricky Scandiani – pianoforte

25 Maggio – FUNKY JAZZ CONNECTION (Funky, Jazz, Latin) Federico Benedetti sax, Daniele Tedeschi batteria, Lorenzo Pieragnoli chitarra, Andrea Taravelli basso

1 Giugno – DOUBLE NECK (blues, swing, country) Roberto Formignani chitarra, Lorenzo Pieragnoli chitarra

8 Giugno – VIVIANA CORRIERI QUARTET (Pop fusion) Viviana Corrieri voce, Massimo Mantovani tastiere, Julie Shepherd viola, Lorenzo Pieragnoli chitarra

15 Giugno – QUELLI CHE…(tributo a Enzo Jannacci) Ricky “Doc” Scandiani voce, tastiere, chitarra, Massimo Minichiello batteria, Silvia Zaniboni chitarra, Nicola Tarantino basso, Virna Comini voce

22 Giugno – TUDANTRAN (afromediterraneo) Flavio Piscopo percussioni e voce, Lele Barbieri batteria, Corrado Calessi tastiere, Ludovico Bignardi fisarmonica, & Camelot Combo: le percussioni dei richiedenti asilo

29 Giugno – ROSSELLA GRAZIANI QUINTET (Soul, Blues, Fusion) Rossella Graziani voce, Massimo Mantovani tastiere, Federico Benedetti Sax, Lorenzo Pieragnoli chitarra, Lele Barbieri batteria

6 luglio – AMF BLUEGRASS COMUNITY Roberto Poltronieri, Luca Boaretti chitarra e banjo, Marco Scabbia voce e chitarra, Davide Zabbari basso

13 luglio – ORGANIC 3 (Jazz-Blues, Jimmy Smith sound) Massimo Mantovani Hammond sound, Roberto Formignani chitarra,  Roberto Poltronieri batteria

20 luglio – BLUETIME (Smooth Jazz-Fusion) Ambra Bianchi flauto e voce, Roberto Poltronieri chitarra, Nicola Morali Tastiere, Enrico Trevisani basso, Stefano Peretto batteria

27 luglio – THAT’S TRIO! (Pop-Latin) Viviana Corrieri voce e chitarra, Roberto Poltronieri contrabbasso, Lele Barbieri batteria

————————————————–

Il 23 e 24 Giugno, sempre nel tratto di darsena di fronte Palazza Savonuzzi, si svolgerà:

GYPSY GUITAR , la chitarra di Mario Maccaferri nel Jazz Manouche di Django Reinhardt
Per rendere omaggio a Mario Maccaferri (1900 – 1993), originario di Cento, personaggio eclettico (musicista, liutaio, industriale) ed inventore che da liutaio ha creato nel 1932 ca., in collaborazione con la ditta Selmer di Parigi, un modello di chitarra conosciuto dalla gran parte dei chitarristi nel mondo. Tramite il jazzista Django Reinhardt, musicista e compositore gitano (manouche), che scelse la chitarra Selmer-Maccaferri per le proprie esecuzioni concertistiche, già dagli anni ’30 questo modello di chitarra divenne ed attualmente lo è più che mai, un simbolo per chi esegue musiche manouche. Un settore musicale che si sta ampliando sempre di più nel nostro paese, con musicisti che studiano ed eseguono musiche gyspy e con liutai che costruiscono copie del modello Maccaferri – Selmer.  Molte sono le manifestazioni dedicate alla musica Gypsy con ricorrenza annuale in varie città europee. Al 67mo Festival del cinema di Berlino, il 9 febbraio 2017, è stato presentato un film sul jazzista Django Reinhardt dal titolo Django. Nella cittadina francese Samois sur Seine viene organizzato ogni anno un festival per ricordare Django
http://www.festivaldjangoreinhardt.com

Con Gypsy Guitar si intende fare la medesima cosa per ricordare il costruttore della chitarra che ha dato voce al suono di Django. Direzione artistica Giovanni Intelisano, Roberto Formignani.
Gypsy Guitar è nell’ambito del progetto Gypsy Garden organizzato in collaborazione con il il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all’interno del progetto “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.

23 GIUGNO
ore 17,00 aula magna Stefano Tassinari Workshop sulla chitarra Selmer-Maccaferri a cura di Giancarlo Manderioli: vita e storia di Mario Maccaferri, ritratto di Django Reinhardt.
Presentazione della pubblicazione “Mario Maccaferri, liutaio tra Cento, Parigi e New York” di Giovanni Intelisano e consegna targa di riconoscimento ad Alessandro Maccaferri, nipote del celebre liutaio, per l’impegno nella divulgazione dell’attività dello zio. ingresso libero
ore 19,00 imbarco sul battello Nena per una breve gita sul fiume Volano accompagnata dal gruppo NenaManouche partendo dalla Darsena-Palazzo Savonuzzi (posti limitati) ingresso libero
NenaManouche
Davide Silimbani violino, Andrea Bondi chitarra, Claudio Cedroni chitarra, Roberto Morandi contrabbasso

Ore 20,30 Cena a buffet sul fiume (menù a prezzo fisso)

ore 21,30 pontile Darsena Palazzo Savonuzzi concerto ingresso libero
ACCORDI DISACCORDI: Dario Berlucchi chitarra ritmica, Alessandro Di Virgilio chitarra solista
Elia Lasorsa contrabbasso

24 GIUGNO
dalle ore 17,00 alle 24,00 sala Wunderkammer mostra chitarre Gypsy ingresso libero

ore 19,00 imbarco sul battello Nena per una breve gita sul fiume Volano accompagnata dal gruppo Gypsy Thief partendo dalla Darsena-Palazzo Savonuzzi (posti limitati) ingresso libero
GYPSY THIEF
Massimo Franceschini violino, Andrea Buzzo chitarra, Gennaro Erminio chitarra, Alberto Barban contrabbasso

Ore 20,30 Cena a buffet sul fiume (menù a prezzo fisso)

ore 21,30 pontile Darsena Palazzo Savonuzzi concerto ingresso libero
GYPSY STRIKE
Federico Zaltron violino, Marzio Di Salvo chitarra, Paolo Mason, chitarra, Carlo Stupiggia chitarra, Marco Palmieri contrabbasso

ore 22,30
ALMA SWING
Mattia Martorano violino, Lino Brotto chitarra solista, Andrea Boschetti chitarra ritmica, Beppe Pilotto contrabbasso

——————————————-
SAGGI SCUOLA DI MUSICA MODERNA – ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA
Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi ingresso libero

Nei giorni di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 giugno, verrà montato un palco sulla Darsena di fronte palazzo Savonuzzi sul quale si avvicenderanno gli allievi della Scuola di Musica Moderna; saranno tutte formazioni che andranno dal semplice trio rock all’ensamble più complesso in stile jazzistico, fino al coro composto da 57 elementi; in questi tre giorni verranno suonati circa settanta brani dai quali verrà scelta la scaletta da proporre nel concerto finale in Piazza Castello.

LUNEDì 12 GIUGNO – Saggio della classe di Amf Band, Brass Band e canto:
F.Benedetti, A.Bianchi, S.Bindini, R.Graziani
in collaborazione con le classi di strumento e canto della Scuola di Musica Moderna

MARTEDì 13 GIUGNO Saggio della classe di canto, chitarra, armonica, Amf coro:
V.Corrieri, A.Bianchi, L. Pieragnoli, P. Santini
in collaborazione con le classi di strumento e canto della Scuola di Musica Moderna

MERCOLEDì 14 GIUGNO – Saggio della classe di chitarra, batteria e tromba :
R.Formignani, D.Tedeschi, R.Baldrati
in collaborazione con le classi di strumento e canto della Scuola di Musica Moderna
Visto l’elevato numero di allievi che frequentano la scuola, per dare la possibilità di esibirsi nel saggio finale a tutti, sono in programma anche una serie di 11 appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari che vedranno la partecipazione di formazioni più limitate in versione acustica.

AULA MAGNA STEFANO TASSINARI – SCUOLA DI MUSICA MODERNA

Giovedì 25 Maggio – Ore 17,30 Saggio classe di batteria e percussioni: L.Barbieri-F.Piscopo

Venerdì 26 Maggio – Ore 20,30 Saggio classe di pianoforte: L.Bignardi

Sabato 27 Maggio – Ore 20,30 Saggio classe di violino e viola: J.Shepherd

Lunedì 29 Maggio – Ore 20,30 Saggio classe di pianoforte: L.Bignardi

Giovedì 1 Giugno – Ore 16,30 Saggio classe di pianoforte: A. Gavagni

Venerdì 2 Giugno – Ore 16,30 Saggio classe di pianoforte: A. Gavagni

Lunedì 5 Giugno – Ore 16,30 – Primo turno / Ore 18,00 – Secondo turno
Saggio classe di propedeutica, chitarra e pianoforte: A.Bianchi, L.Pieragnoli, A.Gavagni –
in collaborazione con le classi altre classi di strumento e canto della Scuola di Musica Moderna

Martedì 6 Giugno – Ore 20,30 Saggio classi di canto e pianoforte : R.Graziani – C.Calessi,
in collaborazione con le classi di strumento e canto della Scuola di Musica Moderna

Venerdì 9 Giugno – Ore 20,30 Saggio classi di tromba e trombone, flauto, sax e clarinetto, chitarra: R.Baldrati, A.Bianchi, S.Bindini, R.Poltronieri, L.Pieragnoli
in collaborazione con le classi di strumento e canto della Scuola di Musica Moderna

Martedì 13 Giugno – Ore 18,00 Saggio della classe di canto: V. Corrieri

Venerdì 16 Giugno – Ore 20,30 Saggio della classe di canto, flauto,chitarra, basso, banjo: A.Bianchi,V. Corrieri, L.Pieragnoli, R. Poltronieri
in collaborazione con le classi di strumento e canto della Scuola di Musica Moderna

 

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 giugno alle 11 nella sala dell’Arengo di palazzo municipale

Presentazione del progetto “Girls code it better”

20-06-2017

Giovedì 22 giugno alle 11, nella sala dell’Arengo di palazzo municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Girls code it better”.  Ventotto ragazze della Scuola “Dante Alighieri” si sono messe in gioco per imparare a usare il pc, programmare, progettare e disegnare con strumenti digitali, sino a realizzare un nuovo oggetto, entrando in un FabLab per produrlo.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco Massimo Maisto, il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” Massimiliano Urbinati, la docente Cristina Venturi e Lucio Agnelli, tecnico del FabLab MakeInCo di Comacchio, che hanno seguito la genesi del progetto.

Dopo la conferenza saranno proprio le ragazze coinvolte a illustrare il funzionamento del prototipo
presso lo IAT – Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Castello Estense, dove resterà installato per turisti e curiosi durante il periodo estivo.

FERRARA FIERE CONGRESSI – Presentato intervento di adeguamento post sisma finanziato attraverso il programma regionale Sfinge – DOCUMENTAZIONE

Quartiere fieristico di Ferrara: via ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza

20-06-2017

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

Si è svolta nella mattinata di martedì 20 giugno in residenza municipale la conferenza stampa di presentazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del quartiere fieristico di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il presidente e amministratore delegato di Ferrara Fiere Filippo Parisini, il direttore dei lavori Davide Grandis, il presidente di Acer Ferrara e titolare della stazione appaltante Daniele Palombo insieme a Marco Cenacchi (Uff. Progettazione Acer).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il quartiere fieristico di Ferrara si rinnova, partendo dall’indispensabile intervento per la messa in sicurezza a seguito del sisma del 2012. Da maggio al 31 dicembre 2017 la Fiera di Ferrara cambierà gradualmente il proprio aspetto: dalle opere edili agli impianti (tra cui antincendio, riscaldamento, condizionamento), dall’estetica esterna del quartiere, al restyling di diverse aree interne.
In primo luogo l’intervento su Ferrara Fiere prevede la messa in sicurezza sismica della struttura. Tale messa in sicurezza verrà garantita a tutti e 25.000 mq tra spazi espositivi, uffici e servizi annessi.
L’intervento al quartiere fieristico estense rientrerà nel quadro delle opere per l’adeguamento post sisma 2012, finanziate tramite la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara attraverso il programma SFINGE.
Il progetto, redatto e diretto dall’Ing. Davide Grandis, è stato posto a gara d’appalto con la gestione di ACER Ferrara, in qualità di stazione appaltante per conto di Ferrara Fiere e per conto della proprietà dell’immobile (Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara).
Al termine di complesse ed articolate procedure di gara, la ditta AeC COSTRUZIONI SRL, con sede legale a Modena, si è aggiudicata il bando, che comprenderà anche un’offerta di svariate migliorie funzionali, che si andranno ad aggiungere agli indispensabili interventi di messa in sicurezza.
Gli interventi ammontano a circa 4.500.000 €. tra opere edili, impianti (antincendio, riscaldamento e condizionamento) e spese tecniche.
Una particolare attenzione e cura verrà dedicata allo studio di soluzioni volte all’efficientamento energetico della struttura, in linea con la sostenibilità dell’ambiente ed il risparmio sui costi dell’energia e dei servizi.
I lavori al quartiere sono iniziati da alcune settimane e sono attualmente in corso. Una prima fase più complessa delle opere, tra cui il rafforzamento sismico e l’alleggerimento del peso dei muri perimetrali, terminerà in autunno, per consentire a Ferrara Fiere di riprendere l’attività fieristica e congressuale, rispettando dunque il calendario delle manifestazioni.
Il quartiere sarà quindi operativo per RemTech 2017 (settembre) e FuturPera (novembre), due eventi cardine tra il parterre di manifestazioni organizzate da Ferrara Fiere.
Il programma dei lavori prevede, oltre ai sopra citati, il rifacimento dei bagni, dell’atrio e dell’esterno. Le attuali pesanti pareti esterne lasceranno infatti spazio a più leggere placche di metallo, che favoriranno un’estetica più moderna e gradevole. Verranno inoltre aggiunti elementi innovativi e decorativi quali ad esempio tubi di luce e schermi per news e spazi congressuali.
Un secondo step di lavori verrà finalizzato parallelamente alle manifestazioni, per consentire a Ferrara Fiere di riprendere regolarmente il calendario fieristico e congressuale, in totale compatibilità con il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza del quartiere e quelli di consolidamento, miglioria e proseguo dell’attività.
Ferrara Fiere sta inoltre investendo autonomamente per il potenziamento del servizio internet per espositori e clienti; inoltre, assieme alla Holding Servizi socia, sta lavorando per la realizzazione di moderni parcheggi che consentiranno di riqualificare esternamente l’area e di migliorare il servizio dedicato alla sosta per espositori, ospiti e visitatori.
L’opera di riqualifica del quartiere renderà Ferrara Fiere (del gruppo Bologna e Modena Fiere, annoverati tra i principali player internazionali del settore fieristico) una location innanzi tutto più sicura, nonché più moderna ed accogliente, meno energivora e potenzialmente più competitiva.
Una volta riqualificata, la Fiera sarà infatti ancora più idonea a sviluppare appieno tutto il proprio potenziale congressuale anche rivolto, come sempre, alla città di Ferrara, alle aziende e realtà presenti in loco.
L’opera di riqualifica di Ferrara Fiere consentirà inoltre di studiare nuovi format fieristici, in linea con la volontà di crescita del quartiere, che da sempre opera con l’intenzione di creare sinergie utili per lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio.

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richiesta in merito all’evento ‘Concessionarie in vetrina’

20-06-2017

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Simeone (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore a Commercio, Fiere e Mercati Roberto Serra in merito all’evento ‘Concessionarie in vetrina’.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it