Skip to main content

Da Ufficio Stampa Comune di Ferrara

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza mercoledì 22 novembre alle 16 in via Scienze

Storia e attualità della Riforma protestante analizzate da Emidio Campi

21-11-2017

Si propone di approfondire i significati storici e attuali della Riforma protestante la conferenza di Emidio Campi, della Facoltà teologica di Zurigo, in programma mercoledì 22 novembre alle 16 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della biblioteca Ariostea, sarà moderato da Piero Stefani e si concluderà con alcuni canti della Riforma a cura della maestra Maria Elena Mazzella.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La locuzione reformatio ecclesiae (Riforma della Chiesa) evoca immediatamente la figura di Martin Lutero, il frate agostiniano che sfidò la Chiesa di Roma con le sue novantacinque tesi. Prima ancora di designare il vasto movimento che dette origine al protestantesimo, l’espressione Riforma della Chiesa ha avuto una valenza ampia e inoltre nei secoli successivi ha subito notevoli variazioni di significato. La conferenza spigola in alcune interpretazioni patristiche e soprattutto medievali della locuzione reformatio ecclesiae, dà conto dell’uso che ne fu fatto nelle controversie confessionali del XVI secolo e nel cristianesimo occidentale della prima età moderna, infine si sofferma sul significato odierno in una prospettiva ecumenica.

POLIZIA MUNICIPALE – Operazioni di controllo degli Agenti in zona GAD

Oltre due etti di marijuana rinvenuti e sequestrati

21-11-2017

Sono stati effettuati numerosi rinvenimenti di sostanze stupefacenti nella scorsa settimana ad opera del personale della Polizia Municipale Terre Estensi. Gli appartenenti al Nucleo cinofilo con i cani in addestramento, ma anche il personale del Reparto di zona e la pattuglia serale, hanno rinvenuto diversi pacchetti per un totale di 262 grammi (involucri compresi). Quasi tutte le sostanze si presentavano porzionate, pronte per la vendita e nascoste nei luoghi più disparati: dietro una pietra delle mura cittadine appositamente spostata, sotto le transenne utilizzate in occasione delle partite allo stadio, in mezzo alle siepi. I serrati pattugliamenti in tutta la zona GAD hanno permesso di rintracciare la sostanza stupefacente nella via Poledrelli, in Viale Vittorio Veneto, in piazza XXIV Maggio e in vari punti di viale Belvedere. La marijuana è stata posta sotto sequestro a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Comunicato a cura della Polizia Municipale Terre Estensi
[Foto di archivio relativa a sostanza stupefacente rinvenuta durante controlli di PM]

PARI OPPORTUNITA’ ISTRUZIONE E SANITA’ – Tutti gli appuntamenti della campagna di sensibilizzazione promossa dalla rete attiva sul territorio

“HIV – Proteggiamoci dal virus e dallo stigma”, le iniziative dell’1 dicembre Giornata mondiale contro l’AIDS

21-11-2017

Si è svolta martedì 21 novembre, nella residenza municipale, la conferenza stampa dedicata alla campagna 2017 “HIV – Proteggiamoci dal virus e dallo stigma – siamo tutti coinvolti – 1 dicembre Giornata mondiale contro l’AIDS“.

L’iniziativa è organizzata dagli assessorati del Comune di Ferrara alle Pari Opportunità, Servizi alla Persona, Pubblica Istruzione, aziende Usl e Ospedaliero-Universitaria, Università degli Studi, Afm Farmacie Comunali Ferrara, Federfarma, Avis Provinciale in collaborazione con associazione LGBTI di Ferrara: Circomassimo, Arcigay e Arcilesbica, AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Circoli ARCI: Alice Bolognesi, Renfe, Black Star, CDG, AIDM Associazione Italiana Donne Medico, Prom3co, UISP Provinciale, Sonika, Media Partner, Contra RockMylan, Associazione Famiglie contro la Droga, sindacati confederali CGIL E UIL.

Sono intervenuti all’incontro l’assessore comunale alle Pari Opportunità Massimo Maisto, Laura Sighinolfi (Dip. Malattie Infettive Az. Ospedaliero-Universitaria Ferrara), Luisa Garofani e Silvia Barbaro (Azienda USL Ferrara), Marco Sandri (Dir. Medica Az. Ospedaliero-Universitaria Ferrara), Alessandro Contato (Federfarma), Roberta Russo (Unife), Riccardo Zavatti (AFM), Manuela Macario (Circomassimo), Enrico Balestra (UISP Provinciale), Davide Brugnati (AVIS Provinciale), Paolo Marcolini (Arci Ferrara).

—————————————–

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Il 1° dicembre ricorre la Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS. La data rilancia una sensibilizzazione che in realtà è attiva e presente in tutti i giorni dell’anno, ma che all’alba del 1° dicembre raggruppa tutti gli attori sociali ed istituzionali, pubblici e privati, coinvolti nella promozione della salute e nella corretta informazione per la prevenzione del contagio da HIV.

A Ferrara la rete di intervento in quest’ambito, negli anni, si è consolidata e rafforzata allo scopo di non distogliere l’attenzione sul rischio dell’HIV che ultimamente ha visto un aumento della casistica nella popolazione mondiale.

Per la campagna 2017 il Comune di Ferrara, l’Azienda USL, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Università degli Studi di Ferrara, hanno deciso di focalizzare l’attenzione non sono sulla prevenzione, ma anche sul contrasto alla discriminazione e allo stigma che colpisce le persone hiv- positive e che di conseguenza rende l’argomento hiv un tabù. Stigma che non solo fa male a chi lo subisce ingiustamente, ma che alimenta un clima di disinformazione e di silenzio sul virus, che è una delle cause dell’aumento costante, soprattutto tra i giovani, di nuovi casi di infezione. Al fianco delle istituzioni sono molte le realtà sociali ed associative ferraresi che quest’anno si sono alleate per una campagna di prevenzione e sensibilizzazione che vedrà nel 1 dicembre solo un punto di partenza. Lo slogan di quest’anno, condiviso da tutti gli attori coinvolti che si sono ritrovati attorno ad un tavolo per condividere i punti salienti del calendario delle attività è:
“HIV: proteggiamoci dal virus e dallo stigma, siamo tutti coinvolti”.
Molte le iniziative ed gli interventi sociali, scientifici e ludico-sportivi messi in campo per stimolare nella collettività un pensiero e una riflessione informata sulla problematica HIV/AIDS.
La sinergia tra queste realtà ha consentito di presentare oggi (in Conferenza Stampa) un calendario ricco di eventi che sono la sintesi delle singole esperienze pregresse maturate e migliorate nel tempo da parte dei soggetti promotori.

Questo il calendario delle attività organizzate che si svolgono in occasione del 1° dicembre:
>> Da lunedì 20 novembre al 7 dicembre sia sotto il Volto del Cavallo del Comune di Ferrara, che nell’atrio di ingresso del nuovo ospedale di Cona e sulla facciata della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara verranno esposti 3 banner di 3×3 metri il cui slogan recita:
FERRARA E’ CONTRO L’HIV-FOBIA SIAMO TUTTI HIV-COINVOLTI

>> Da domenica 26 novembre al Cinema Boldini e Apollo Cinepark e su Radio Web Giardino verrà mandato in onda lo spot della campagna #siamotuttihivcoinvolti che avrà una diffusione virale anche sui social network

>> Domenica 26 novembre Uisp provinciale organizza il 40° Memorial Cardinelli (Gara competitiva di Km 21,097 Camminata non competitiva di Km 6 Minipodistica di Km 2 Ore) e i partecipanti riceveranno una maglia sulla quale vi è stampato lo slogan “HIV: proteggiamoci dal virus e dallo stigma, siamo tutti coinvolti”.

>> Giovedì 30 novembre alle 20.30 presso la sede delle associazioni lgbti RIPAGRANDE12 ( via Ripagrande 12 Ferrara ) verrà proiettato il film + o – il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era AIDS di Andrea Adriatico

>> Venerdì 1 dicembre
– Ore 8  – I Dirigenti degli Istituti scolastici di secondo grado di tutto il territorio provinciale saranno invitati a far leggere nelle classi, nella prima ora di lezione, una lettera aperta sui rischi del contagio da HIV e sull’importanza di avere rapporti sessuali protetti.
La stessa lettera sarà diffusa presso la popolazione universitaria di Ferrara.

– Ore 8.30-12.30 sala Boldini – Incontro informativo e formativo dedicato alle studentesse e agli studenti degli Istituti Scolastici di Secondo grado della città di Ferrara sul tema HIV, rischi, prevenzione e pregiudizi. L’incontro è coordinato dalle professioniste medico-ospedaliere della Commissione Interaziendale AIDS e alcuni rappresentati delle Associazioni che aderiscono alla Campagna di sensibilizzazione 2017.

– Ore 15-20 Presidio somministrazione Test salivare presso Ripagrande 12.
Con la collaborazione del Reparto di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, sarà possibile sottoporsi al test salivare, senza prescrizione medica, gratuitamente, in forma anonima e in totale privacy. L’importante è non mangiare, assumere alcol, fumare sigarette o masticare gomme nella mezzora precedente al test.

– Dalle ore 22 ai Circoli Arci Bolognesi, Renfe e Black Star verranno distribuiti profilattici e materiale informativo sulla prevenzione dal contagio HIV e sull’autotest di screening dell’HIV.

>> Sabato 2 dicembre alle 21
Alla sala Estense si terrà lo spettacolo teatrale “TANGO, MONSIEUR” a cura della Compagnia Teatrale Fa’ Brodway. Evento di beneficenza il cui ricavato sarà destinato alle iniziative della Campagna di sensibilizzazione.
SOGGETTI PROMOTORI:
COMUNE DI FERRARA:
-ASSESSORATO alle PARI OPPORTUNITA’
-ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA
-ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
AZIENDA USL DI FERRARA
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA
AFM FARMACIE COMUNALI DI FERRARA
FEDERFARMA
AVIS PROVINCIALE
AVIS COMUNALE

In collaborazione e con il contributo di: Associazione LGBTI di Ferrara: CirComassimo, Arcigay e Arcilesbica, AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Circoli ARCI: Alice Bolognesi, Renfe, Black Star, CDG – Centro Donna Giustizia, , AIDM Associazione Italiana Donne Medico, Promeco, UISP Provinciale, Sonika, Media Partner, Contra RockMylan, Web Radio Giardino, Associazione Famiglie contro la Droga, Sindacati Confederali CGIL E UIL, Compagnia teatrale Fa’ Brodway,

—————————————————————————- 
1 DICEMBRE – GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS – Una lettera per le studentesse e gli studenti  
Di seguito il testo della lettera per le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori di II grado della provincia di Ferrara e dell’Università degli Studi di Ferrara “1 Dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS HIV – Proteggiamoci dal virus e dallo stigma. Siamo tutti coinvolti”. A cura di: Comune di Ferrara, Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato Servizi alla Persona, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Azienda Usl di Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, AFM Farmacie Comunali di Ferrara, Federfarma, Avis provinciale e comunale.

Care Ragazze e Cari Ragazzi, anche quest’anno dobbiamo insistere sullo stesso argomento: l’HIV non è scomparso e non c’è ancora il vaccino. Dovete saperlo.
Ma perché vi allertiamo su questo? Perché ogni anno a Ferrara e in Italia si presentano nuovi casi di infezione da HIV che riguardano giovani, soprattutto maschi.
Insistiamo perché questo problema riguarda i rapporti umani e in particolare l’intimità dei rapporti sessuali: tutti desiderano che questo incontro sia piacevole, consapevole, una scelta libera dalle possibilità di contrarre l’HIV e altre pericolose infezioni.
E una raccomandazione ci viene spontanea prima di proporvi ogni altra riflessione: se avete dei rapporti occasionali usate sempre il preservativo dall’inizio alla fine del rapporto, solo così potrete rispettare il vostro e l’altrui corpo vivendo fino in fondo il piacere dell’incontro.
E ancora, non meno importante, se avete qualche dubbio abbiate il coraggio di recarvi presso il reparto di malattie infettive più vicino. Vi accoglieranno con gentilezza e – in maniera del tutto anonima e gratuitamente – vi proporranno di fare il test.
Per darvi un’idea di cosa stiamo parlando siamo costretti a citare alcuni numeri perché nel contesto della ricerca sociosanitaria i dati sono fondamentali per comprendere le dimensioni di un fenomeno, interpretarlo, tentare di porvi rimedio e prevenirlo.
In Italia sono oltre 100mila i casi accertati; quasi 4 mila i nuovi ogni anno. E le persone contagiate sono sempre più giovani. Il 10% ha tra i 14 e i 24 anni e un altro 20% tra i 25 e i 29. I maschi in percentuale sono più del doppio rispetto alle femmine.
A differenza degli esordi degli anni ’80, ad infettarsi non sono esclusivamente i tossicodipendenti e gli omosessuali ma anche e soprattutto gli eterosessuali. E sempre i numeri dimostrano quanto sia necessario mantenere alto il livello di attenzione: ogni anno muoiono meno persone ma, al contempo, verifichiamo nuove infezioni e il numero totale dei soggetti contagiati aumenta in termini assoluti.

Nonostante questo dato di fatto abbiamo dimenticato che un’intera generazione è vissuta nel terrore del contagio e qualche miliardo di persone ha modificato le proprie abitudini sessuali mentre decine di migliaia di scienziati lavoravano freneticamente alla ricerca di una soluzione che è arrivata con la scoperta di nuovi farmaci capaci di contrastare – non vincere, è necessario ribadirlo – il virus.

E’ iniziata un’amnesia collettiva, un desiderio insormontabile di rimuovere la malattia.
Governi, media, grandi centri di divulgazione scientifica hanno smesso quasi completamente di prestare attenzione, di informare, di aggiornare le nuove e le vecchie generazioni su quanto avviene sul pianeta HIV- AIDS. Una sorta di time-out che si è protratto negli anni interrotto da scampoli di attenzione quando un nome noto perdeva definitivamente la propria battaglia e la propria vita.
Così siamo qui oggi a ricordarvi che l’infezione può essere completamente priva di sintomi anche per molti anni, dal momento del contagio a quando compaiono le prime tracce della malattia; la persona non sa di avere contratto l’infezione e può contagiare chiunque entri in relazione sessuale con lui o lei; se non viene adeguatamente e tempestivamente curata si perde la possibilità di metterla sotto controllo; quando la diagnosi arriva in una fase già avanzata le cure potrebbero non essere più efficaci.
I farmaci da soli non bastano per darvi una vita normale se siete sieropositivi. La terapia è una catena stretta attorno alla qualità della vostra vita senza contare gli effetti collaterali di una cura che si protrarrà per tutta la vita.
A questo proposito vogliamo ricordarvi che sifilide e gonorrea, malattie apparentemente relegate a un passato remoto si sono riaffacciate in grande stile. Per la sifilide si parla di un aumento del 400% dal 2000 ad oggi.
Tutelare la propria salute significa quindi non abbassare mai la guardia, non sottovalutare il problema o addirittura rimuoverlo, pensando semplicemente “tanto a me non capiterà”.

Nessuno può sentirsi al sicuro dalla trasmissione di queste infezioni in caso di rapporti sessuali non protetti.

Una leggerezza, una dimenticanza, un in/giustificato imbarazzo o semplicemente la voglia di mostrasi sicuri possono costare cari.

Imparare a rispettare se stessi ed a rispettare gli altri è un cammino a volte scomodo, ma necessario al proprio benessere, da qualsiasi punto di vista lo si consideri.
E ricordate “HIV, proteggiamoci dal virus e dallo stigma: siamo tutti coinvolti”

——————————————————————-

 

SCUOLA E INTEGRAZIONE DISABILITA’ – Incontro con sindaco Tagliani, ass. Corazzari e componenti delegazione in visita ai servizi per l’infanzia

“Benessere, genitorialità e inclusione scolastica” presentati interventi a favore dei bambini disabili in Ucraina

21-11-2017

Si è svolto questa mattina, martedì 21 novembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale, un incontro aperto ai giornalisti per illustrare il progetto di cooperazione internazionale “Benessere, genitorialità e inclusione scolastica: interventi a favore dei bambini disabili in Ucraina” e per incontrare la delegazione della città di Chernivtsi in visita studio a scuole e servizi di Ferrara.

L’iniziativa è stata organizzata da Istituzione Scuola – U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri con partner associazione Ibo Italia, associazione Italia-Ucraina, Regione Emilia-Romagna, Istituto Comprensivo di Pontelagoscuro.

Per spiegare gli elementi principali del progetto di cooperazione internazionale sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina CorazzariTullio Monini dell’Istituzione Scuola, Lia Bazzanini direttrice dell’istituto comprensivo di Pontelagoscuro, Federica Gruppioni Dino Montanari dell’associazione Ibo Italia, Ivan Sandulovich dell’associazione Italia-Ucraina e Vitalii Savkin capo delegazione Ucraina e direttore regionale Servizi Sociali di Chernivtsi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori – Ibo Italia)

Un ponte fra Italia ed Ucraina per i diritti dei bambini. Visita-studio a Ferrara di una delegazione ucraina nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale fra comunità locali

Dal 18 al 25 novembre 2017, Ferrara ospita la visita-studio di una delegazione proveniente da Chernivtsi, città di 250.000 abitanti e capoluogo dell’omonima Regione nel sud-ovest dell’Ucraina. Si tratta di una delle attività previste dal progetto “Benessere, genitorialità e inclusione scolastica: interventi a favore dei bambini disabili in Ucraina” promosso da IBO Italia, Comune di Ferrara, Istituto Comprensivo Statale n.6 “Cosmè Tura”, associazione Italia-Ucraina di Bologna, associazione Croce Verde di Meldola Predappio (FC), e i due partner ucraini, Scuola nr. 24 di Chernivtsi e Centro di riabilitazione Dzvinochok “Campanellino” di Kitsman, città della medesima regione. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Una settimana intensa di incontri e visite che consentirà alla delegazione ucraina non solo di conoscere servizi e scuole ma anche di incontrare in momenti diversi e, a volte anche con modalità non solo formali, operatori, insegnanti e genitori ferraresi che tutti i giorni, a vario titolo si confrontano con i problemi e le sfide della disabilità e dell’integrazione scolastica e lavorativa. Oltre quindi allo scambio di buone pratiche con responsabili ed operatori del Servizio Integrazione Scolastica Disabili del Comune di Ferrara, gli ospiti conosceranno alcune delle realtà cittadine maggiormente impegnate su questi temi: dall’Istituto Comprensivo Statale n.6 “Cosmè Tura” all’Istituto “F.lli Navarra”, dalla Cooperativa La Città Verde alla Città del Ragazzo e Coop. 81, dal Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro al Liceo “G. Carducci”, dall’ANFFAS all’AIAS, dalle associzioni Dalla Terra alla Luna e Lo Specchio fino alla Cooperativa Integrazione e Lavoro.

La delegazione ucraina, guidata da Vitalii Savkin, Direttore del Dipartimento dei Servizi Sociali della Regione di Chernivtsi è composta da 8 persone fra dirigenti scolastici, funzionari pubblici, insegnanti di sostegno, genitori ed è accompagnata anche da due interpreti. Il viaggio-studio è una delle attività previste dal progetto di cooperazione “Benessere, genitorialità e inclusione scolastica: interventi a favore dei bambini disabili in Ucraina”. L’intervento mira a rafforzare e accrescere le competenze degli operatori ucraini nell’ambito della riabilitazione, promuovere l’inserimento scolastico di bambini con disabilità nelle scuole di Chernivtsi, sostenere le famiglie con bambini disabili in Ucraina, promuovere i diritti dei bambini e delle persone con disabilità e la cultura dell’inclusione sociale in Ucraina, ma anche in Emilia-Romagna attraverso eventi e interventi nelle scuole.

 

>> SCHEDA DI SINTESI DEL PROGETTO “Benessere, genitorialità e inclusione scolastica: interventi a favore dei bambini con disabilità in Ucraina

Luogo dell’intervento: Regione di Chernivtsi: città di Kitsman e Chernivtsi

Proponente: IBO Italia – Associazione Italiana Soci Costruttori (Ferrara)

Enti cofinanziatoriRegione Emilia-Romagna, Bando 2016 per la ccoperazione con i paesi in via di Sviluppo e i Paesi in via di transizione; Fondi dell’8 x 1000 della Tavola Valdese

Co-Proponenti italiani: Associazione Italia-Ucraina (Bologna); Comune di Ferrara, Servizio Integrazione Scolastica Disabili; Istituto Comprensivo 6 “Cosmè Tura” di Ferrara; Associazione “Croce Verde” di Meldola-Predappio (FC)

Partner locali in Ucraina: Centro di riabilitazione Campanellino “Dzvinochok” di Kitsman (Regione di Chernivtsi)

Scuola nr. 24 di Chernivtsi

Durata: dal 01/03/2017 al 28/02/2018 con richiesta di proroga a fine agosto 2018.

Obiettivo generale: Contribuire all’inclusione scolastica e al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini che vivono in situazioni di disabilità nella regione di Chernivtsi (Ucraina)

Obiettivi specifici:

– Rafforzare e accrescere le competenze degli operatori ucraini nell’ambito della riabilitazione;

– Promuovere l’inserimento scolastico di bambini con disabilità nelle scuole di Chernivtsi e Kitsman

– Sostenere la genitorialità delle famiglie con bambini disabili in Ucraina.

– Promuovere i diritti dei bambini con disabilità e la cultura dell’inclusione sociale in Ucraina;

– Diffondere il progetto e promuovere i diritti delle persone con disabilità in Emilia-Romagna.

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

 

INAUGURAZIONE – Martedì 21 novembre alle 15 in via Italo Svevo 1 a Ferrara

La scuola primaria Matteotti presenta il suo cortile, rinnovato con il contributo di Comune, alunni e famiglie

21-11-2017

E’ in programma per martedì 21 novembre alle 15 l’inaugurazione del cortile della scuola primaria Matteotti, in via Italo Svevo 1 a Ferrara, a conclusione dei lavori di ammodernamento previsti dal progetto “Un cortile da vivere”, elaborato dagli alunni e portato a compimento grazie alla stretta collaborazione tra il Comune di Ferrara, la scuola e le famiglie.
Interverranno all’appuntamento inaugurale l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi; i referenti dell’Ufficio Verde e dell’Urban Center del Comune, e le insegnanti che hanno coordinato il progetto.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

LA SCHEDA a cura della Scuola primaria Matteotti
Durante lo scorso anno scolastico gli alunni della scuola primaria Matteotti, facente parte dell’Istituto comprensivo “F. De Pisis”, hanno progettato gli interventi per rendere più accogliente l’area verde, molto frequentata soprattutto dalle classi a tempo pieno.
In giugno le prime azioni hanno portato a compimento il progetto candidato al bando comunale “Scuole come beni comuni” con la realizzazione dei murales sulle pareti che si affacciano sul giardino, da parte degli alunni e delle famiglie.
Lo scorso mese ha preso vita l’area del cortile che i bambini hanno denominato “area relax” con un tappeto erboso sintetico e dei tavoli con panche dove poter leggere, disegnare, stare in compagnia. Nella zona “boschetto” inoltre sono stati installati altri due tavoli con panche e al centro di questa area verrà piantata una quercia. L’impianto di due canestri nella zona “sport” ha inoltre rinnovato e reso più gradevole l’aspetto del cortile.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto nel sito di èFerrara Urban Center http://www.urbancenterferrara.it/comunita/le_pratiche/un-cortile-vivere/

SPORT E SOLIDARIETA’ – Venerdì 25 e sabato 26 novembre la sfida dei campioni del motociclismo. Il ricavato destinato all’assistenza di agonisti delle due ruote vittime di gravi infortuni

Tutto pronto per ‘Ride for Life 2017’ al Moto Cross Village di Ferrara

21-11-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Ride for Life 2017, tanti piloti partecipanti e tra gli ospiti della cena anche il comico di Zelig Sasà Spasiano
Continuano i preparativi dell’8° edizione di Ride for Life al Moto Cross Village di Ferrara (25/26 novembre). Attese anche le telecamere di Rai News della rubrica “Vrooom”
Conto alla rovescia innescato per l’8° edizione di Ride for Life, la sfida dei campioni del motociclismo, in programma al Moto Cross Village nella zona industriale “Mizzana” di Ferrara nel week end del 25-26 novembre. L’evento benefico della Riders4Riders Onlus, patrocinato dalla FMI e dal Comune di Ferrara, ha un biglietto d’ingresso di 10 Euro (di seguito le modalità di prevendita tagliandi) abbinato ad una ricca lotteria a premi a sostegno della ricerca per la cura delle lesioni al midollo spinale. Sempre più delineato l’elenco dei pluridecorati protagonisti delle due ruote motorizzate di velocità e off-road. Al fianco del vice campione della MotoGP ed alfiere Ducati Andrea Dovizioso hanno già confermato la propria disponibilità anche centauri del calibro di Enea Bastianini, Lorenzo Savadori, Manuel Poggiali, Massimo Roccoli, Alex De Angelis, Alex Salvini, Andrea Bartolini, Alessandro Lupino, Michele Cervellin, Simone Bernardini, Ivo Monticelli e Angelo Pellegrini. Una grande famiglia da paddock che sabato 25 novembre si ritroverà unita con il pubblico a cena (ore 20, prenotazione obbligatoria al numero 347.3890775 Beatrice entro il prossimo 21 novembre – costo cena adulti 29 euro/bambini fino ai 12 anni 15 euro) per un momento conviviale impreziosito da ospiti del calibro di Dovizioso e del comico di Zelig Sasà Spasiano. Il servizio della serata sarà garantito dall’I.P.S.S.A.R. “Orio Vergani” di Ferrara (IIS Vergani Navarra-Polo Scolastico Agroalimentare Estense), eccellenza didattica ed educativa riconosciuta a livello nazionale. Le preziose finalità della manifestazione e l’operatività solidale della Riders4Riders Onlus beneficeranno, nella giornata di domenica 26 novembre, delle attenzioni in loco della seguitissima rubrica motoristica “Vrooom” di Rai News condotta dal giornalista Massimo Proietto. Ogni giorno, botteghini aperti dalle ore 8 del mattino alle 17 pomeridiane (under 12 ingresso gratuito). Info dettagliate sul sito www.riders4riders.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’associazione Riders 4 Riders Onlus: www.facebook.com/riders4ridersonlus.
Mattia Grandi – Ride For Life 2017 Press Officer

PREVENDITA BIGLIETTI D’INGRESSO
(ogni tagliando è valido anche per la partecipazione all’esclusiva lotteria a premi, costo 10 Euro cad.):
TM Assetti di Tiziano Monti Via Ercolani 15, Imola
MOTORETTIFICA ZAPPI Via Xella 7, Imola
PISTA MINIMOTO XBIKES Via Cesare Diana, 39 – Ferrara Zona piccola media industria Cassana
PARK CROSS FERRARA Via Felice Gioelli – Zona Industriale Mizzana Ferrara

COS’È RIDE FOR LIFE
Ride For Life è una manifestazione sportiva a scopo benefico il cui ricavato è destinato all’assistenza di agonisti delle due ruote rimasti vittime di gravi infortuni in gara o allenamento e al sostegno della ricerca scientifica che si occupa della cura delle lesioni del midollo spinale.
L’evento è nato sette anni fa a Faenza grazie all’impegno di Riders4Riders Onlus, alla quale dopo due edizioni si è affiancata la Marina Romoli Onlus, coinvolgendo oltre ai piloti nomi importanti del ciclismo italiano e internazionale.
Nel 2015 la sesta edizione di Ride for Life, andata in scena all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO), ha sostenuto la ricerca di una cura delle lesioni spinali croniche alla quale hanno contribuito anche le numerose aste benefiche online dei cimeli donati dai noti sportivi presenti.

RIDERS4RIDERS ONLUS
Riders4Riders è una Onlus fondata nel 2010 da piloti e appassionati delle due ruote con la finalità di raccogliere fondi per assistere riders gravemente infortunati e di sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni.
Nata a seguito di gravi incidenti occorsi a giovani piloti di varie specialità motociclistiche, Riders4Riders ha saputo coordinare e rendere più efficaci gli sforzi di tanti generosi volontari, riuscendo a dare continuità ad iniziative solidali organizzate per aiutare in modo sistematico i piloti in grave difficoltà e per sostenere la ricerca che si occupa di curare le lesioni midollari. Campioni e amatori, normodotati e disabili, team manager e tifosi, appassionati e curiosi, tutti uniti per sentirsi parte di una grande famiglia che non dimentica gli amici più sfortunati, ma insieme a loro alimenta con gesti concreti la speranza di un domani migliore. A questo scopo l’associazione promuove le erogazioni liberali e la donazione del 5×1000 dell’imposta sul reddito annuale (indicando il C.F. 90029430395 di Riders4Riders onlus): un atto di grande responsabilità civile che non costa nulla al contribuente ma è di grande utilità sociale. Riders4Riders collabora stabilmente con la FMI e i maggiori enti di promozione sportiva e territoriale, promuovendo iniziative solidali e finalizzate alla sicurezza nella pratica sportiva.
(Mattia Grandi Ride For Life 2017 Press Officer)

Il sindaco Tagliani ha incontrato nuovi prefetto e questore

21-11-2017

L’incontro con il questore Giancarlo Pallini
Il sindaco Tiziano Tagliani ha ricevuto questa mattina, lunedì 20 novembre 2017, in residenza comunale il nuovo questore di Ferrara, dottor Giancarlo Pallini. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sui temi della sicurezza e dell’ordine pubblico sulla città. Il Sindaco ha evidenziato la fattiva collaborazione che è sempre stato possibile instaurare fra le diverse istituzioni cittadine: “Un tessuto di relazioni che ha consentito, nell’ambito della sicurezza del territorio e dei suoi cittadini, una complessiva gestione positiva delle attività e, in particolare nelle zone più difficili, un costante lavoro di coordinamento tra le Forze dell’Ordine necessario a garantire la tempestiva risoluzione di situazioni di criticità”. Nel porgere gli auguri di buon lavoro al questore Giancarlo Pallini, il sindaco Tagliani ha confermato la volontà dell’Amministrazione comunale di proseguire la piena collaborazione da parte della città estense con la Questura ferrarese.

L’incontro con il prefetto Michele Campanaro
Il sindaco Tiziano Tagliani ha ricevuto questa mattina, lunedì 20 novembre 2017, in residenza comunale il nuovo prefetto di Ferrara, dottor Michele Campanaro. Durante il cordiale colloquio, il Sindaco ha presentato al nuovo Prefetto gli aspetti peculiari della realtà ferrarese, auspicando di proseguire in quella fattiva ed efficace collaborazione tra Comune di Ferrara e Prefettura che ha consentito di dare soluzione ai problemi della comunità locale. L’incontro si è concluso con un reciproco scambio d’auguri per un proficuo lavoro.

 

(Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco)

ASSESSORATO ALLA CONTABILITA’ – Chiarimenti dell’ass. Vaccari sulla modalità di applicazione dei pagamenti Tari

Tassa rifiuti, calcolo in base ad abitazione e pertinenze

21-11-2017

Di recente gli organi di informazione hanno dato risalto al problema del corretto calcolo della tassa sui rifiuti (Tari) sulle pertinenze delle abitazioni, sollevato dal deputato Giuseppe Abbate del Movimento Cinque Stelle.
Ieri, 20 novembre 2017, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato la Circolare n. 1/DF, attraverso la quale chiarisce le modalità di applicazione della Tari, in particolare per la parte variabile.
L’esame dei contenuti della circolare ci conforta sulla assoluta correttezza delle modalità di calcolo della Tari, applicate fin dall’inizio dal Comune di Ferrara. Infatti, come ognuno può verificare sugli inviti al pagamento ricevuti annualmente, il calcolo della Tari viene effettuato sulla superficie complessiva (abitazione più pertinenze) dichiarata dal contribuente, senza distinzioni tra le varie categorie di immobili.
Oltre alla superficie, l’unico altro parametro che interviene nel calcolo della Tari per le utenze domestiche è dato dal numero di occupanti, come stabilito anche nella citata circolare ministeriale.

 

Luca Vaccari, assessore comunale alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Economia solidale

ASSESSORATO ALLO SPORT – Partenza domenica 26 novembre alle 9.30 in piazza Buozzi. Previste anche una camminata non competitiva e minipodistiche

Appuntamento a Pontelagoscuro con UISP al ‘40° Memorial Mario Cardinelli’ di mezza maratona

21-11-2017

Si è svolta in mattinata (martedì 21 novembre) nella residenza municipale, la presentazione alla stampa del programma del ‘40° Memorial Mario Cardinelli’ di mezza maratona valido per il campionato provinciale Uisp in programma a Pontelagoscuro domenica 26 novembre con partenza da piazza Bruno Buozzi alle 9.30.

Il percorso del Memorial Cardinelli, sulla distanza dei 21,097 chilometri, percorre il parco urbano Giorgio Bassani e tocca le frazioni di Malborghetto e Francolino. Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata ludico-motoria non competitiva per tutti di 6 km (partenza ore 9.45) e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri (partenza alle 9.40) e 500 metri per i giovanissimi (alle 9.35).

La manifestazione è stata inserita nell’elenco delle azioni per la sensibilizzazione alla lotta contro l’Aids in occasione della Giornata celebrativa dell’1 dicembre.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore allo Sport Simone Merli, il referente della Lega Atletica Uisp Ferrara Nicolò Berlato, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra insieme a Maurizio Mazzanti (Lega Atletica), Daniele Trevisi (speaker ufficiale), Gian Paolo Barigozzi (vicepresidente Avis provinciale), Silvia Passarotto (Bruni Sport), Laura Sighinolfi referente della Commissione Interaziendale contro l’Aids e la presidente del Centro di promozione sociale Quadrifoglio Loretta Prampolini.

———————————————

(Comunicazione a cura dell’Ufficio stampa Uisp)

Il Memorial Mario Cardinelli compirà 40 anni domenica 26 novembre 2017, giorno in cui la tradizionale mezza maratona Uisp partirà da Pontelagoscuro (Fe).
Fiore all’occhiello dell’atletica ferrarese, il Memorial Cardinelli rappresenta la chiusura del campionato ferrarese di mezza maratona. Nonostante l’impegno atletico richiesto dai 21 km, la manifestazione è sempre in grado di richiamare grandi numeri, spesso ben oltre le 800 presenze. Il percorso, completamente pianeggiante, misurato e segnalato a ogni chilometro, rende la gara particolarmente veloce. Come da tradizione, partenza e arrivo avverranno nella cornice di piazza B. Buozzi, il percorso, messo a punto dall’organizzazione del gruppo giudici della Lega atletica leggera Uisp, abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell’antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino. Un percorso complesso, reso possibile grazie alla collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino.
Anche quest’anno, il Cardinelli è stato inserito nell’elenco delle azioni per la sensibilizzazione alla lotta contro l’Aids, iniziativa promossa da Comune di Ferrara, ASL Ferrara, Azienda Ospedaliera Sant’Anna, Avis Ferrara e altre associazioni aderenti.
Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata ludico-motoria non competitiva per tutti di 6 km e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri per i giovanissimi.
Il Memorial Cardinelli è aperto ai tesserati UISP, FIDAL, altri Enti, ed ai Liberi, nati dal 1999, che al 26 Novembre abbiano compiuto il 18 anno di età. Le iscrizioni chiudono alle ore 18:00 Giovedi 23 Novembre 2017, salvo poi riaprire sul campo la domenica mattina solo se disponibili ancora pettorali.

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 21 novembre 2017

Formazione per tutori volontari di minori stranieri, riprese cinematografiche in città, petizione per la legge sul commercio equo e solidale

21-11-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 21 novembre:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Tutela minori stranieri non accompagnati: accordo con la Regione per la formazione di tutori volontari a Ferrara
In tema di tutela dei minori stranieri non accompagnati il Comune di Ferrara offre la propria collaborazione all’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna con una convenzione che regola la realizzazione, a Ferrara, di un percorso formativo rivolto ad aspiranti tutori volontari.
L’accordo, che è stato approvato oggi dalla Giunta, prima della sottoscrizione ufficiale, dà seguito alla richiesta rivolta nelle scorse settimane al Comune di Ferrara dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza per la realizzazione di un corso in sintonia con le “Linee guida per la selezione, la formazione e l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari” emanate dall’Autorità Garante nazionale sulla base della legge 47/17 (“Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”).
Un primo corso di formazione per tutori volontari è stato, tra l’altro, già organizzato a Ferrara nell’aprile-luglio 2015, con la partecipazione di 18 persone, alle quali, secondo la convenzione, sarà data la possibilità di essere inseriti nell’elenco dei tutori volontari istituito presso il Tribunale per i minorenni di Bologna.
Un secondo corso è, invece, in fase di svolgimento a Ferrara con la collaborazione di Agire
Sociale – CSV e con l’adesione di 25 volontari interessati. Il progetto “Tutori volontari” è curato dall’Ufficio Diritti dei Minori del Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara; Ufficio che svolge ruolo di capofila per tutti i Comuni del territorio provinciale sui temi attinenti la tutela dei minori.
In base alla convenzione, l’Assemblea Legislativa regionale si impegna a rimborsare al Comune di Ferrara le spese effettivamente sostenute per lo svolgimento del progetto formativo fino ad un massimo di 2.500 euro.

Sostegno al volontariato all’interno della Casa circondariale di Ferrara
Sarà finanziato con parte delle risorse del Fondo Sociale locale assegnate dalla Regione al Comune di Ferrara, capofila del Distretto Centro nord, il contributo di 15mila euro destinato all’associazione Agire sociale per la realizzazione del progetto “Cittadini Sempre” per il periodo settembre 2017 – dicembre 2018.
Il progetto mira ad incrementare la quantità e la qualità del volontariato all’interno della Casa circondariale di Ferrara e a promuovere e sostenere una rete stabile volontaria, a partire dall’organizzazione di percorsi formativi, aperti agli altri soggetti del privato sociale e degli enti pubblici del territorio.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Accordo di collaborazione tra il Museo di Storia naturale di Ferrara e il CNR-IMAMOTER
Punta a rafforzare l’interazione culturale e operativa tra il Museo di Storia naturale di Ferrara e
l’Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMAMOTER – con sede in a Ferrara) l’accordo di collaborazione che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto dai due enti per la realizzazione di attività congiunte di ricerca tecnico-scientifica, formazione e divulgazione scientifica. In particolare i due partner intendono progettare e realizzare iniziative culturali ed educative congiunte a favore di istituzioni scolastiche e non, come arricchimento dell’offerta formativa, per promuovere l’educazione alla cittadinanza, l’acquisizione di comportamenti responsabili, la sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e i comportamenti virtuosi. L’accordo avrà una durata di tre anni.

Per il film ‘Saremo giovani e bellissimi’ il supporto logistico del Comune per le riprese in città
Sono in programma dal 4 al 22 dicembre prossimi le riprese cinematografiche in città del film ‘Saremo giovani e bellissimi’ per le quali il Comune di Ferrara ha garantito la propria  collaborazione organizzativa e logistica alla Csc Production srl. A fare da teatro alle riprese saranno diverse strade e piazze della città, per le quali il Comune concederà l’occupazione gratuita di suolo pubblico, oltre ad ogni altra autorizzazione e agevolazione necessaria.
Il film, che rappresenta per il Comune una nuova occasione di promozione dell’immagine della città, è prodotto dal Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma in collaborazione con RAI Cinema ed è in parte supportato anche dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla Legge Regionale 20/2014 destinati anche ad “opere cinematografiche e audiovisive di particolare interesse culturale”.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Commercio equo e solidale: Ferrara sottoscrive la petizione per l’approvazione della legge nazionale
Anche Ferrara, come deciso oggi dalla Giunta, sottoscriverà la petizione promossa da una serie di Comuni italiani per sollecitare il Parlamento italiano ad una rapida approvazione del testo di legge sul commercio equo e solidale. Il disegno di legge nazionale che punta a uniformare la normativa di settore è stato approvato dalla Camera dei Deputati nel marzo 2016 e non ha ancora ultimato l’iter di approvazione, rischiando, se non ratificato entro la legislatura, di dover ricominciare l’iter, con spreco di tempo e risorse.
“Gli amministratori locali aderenti – si legge, tra l’altro, nel testo della petizione – auspicano una rapida conclusione dell’iter legislativo e invitano gli onorevoli senatori a ratificare al più presto il disegno di legge che promuove e favorisce il commercio equo e solidale, fondamentale leva per diminuire le disuguaglianze e consolidare scelte di consumo responsabile”.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Un contributo per il convegno e la mostra su Leopoldo Cicognara
E’ di 2.500 euro il contributo comunale destinato al Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Canova, a sostegno delle spese per la realizzazione del convegno su Leopoldo Cicognara che si è tenuto alla biblioteca comunale Ariostea il 18 novembre scorso e della relativa mostra.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Locali comunali in concessione all’associazione ‘Cittadini del Mondo’
Avrà una durata di sei anni la nuova concessione a titolo gratuito all’Associazione “Cittadini del Mondo – Ferrara” dei locali di proprietà comunale situati al piano terra della palazzina di via Kennedy 24 a Ferrara. Gli spazi saranno utilizzati per le attività dell’associazione mirate a favorire l’integrazione e la tutela degli immigrati e il dialogo tra culture diverse.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

CENTRO IDEA – Il 22, 23 e 30 novembre spettacolo per le scuole in sala Estense e due laboratori in via XX Settembre

Settimana europea dei rifiuti: in città attività di “Riusa e ripara”

21-11-2017

Comunicato a cura del Cento Idea
Il Comune di Ferrara e il Centro Idea, aderiscono alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, dal 16 al 26 novembre 2017.
Il tema centrale della settimana 2017 è: “Riusa e Ripara: Dai una seconda vita agli oggetti!” e si concentrerà su uno degli aspetti più facili ma importanti della prevenzione dei rifiuti: il riuso con un briciolo di riparazione! Dietro questo tema si cela la necessità di slittare da un atteggiamento usa-e-getta verso un atteggiamento volto ad apprezzare i prodotti e le risorse utilizzate. Quest’anno la SERR ti aiuterà a trovare valore in qualcosa che pensavi fosse diventato inutile.
Il Centro Idea ha organizzato durante la settimana uno spettacolo teatrale sul tema della raccolta differenziata rivolto alle scuole, due Activecolab sul riuso della carta e l’autoproduzione di detergenti e partecipa ad un progetto regionale sull’economia circolare.
– Mercoledì 22 novembre (ore 9.30 e ore 11) in Sala Estense, piazza del Municipio a Ferrara, si terrà la lezione spettacolo “Zero…. o quasi zero” Come ridurre i rifiuti e vivere felici,  realizzata con la collaborazione di Hera Ferrara e inserita nell’Offerta formativa del Centro Idea.
– Giovedì 23 novembre (ore 15-18) si terrà al Centro Idea, via XX Settembre 152 a Ferrara, il laboratorio “La Carta in Forma,  Laboratorio di riuso creativo della carta di recupero”.
– Giovedì 30 novembre (ore 15-17), via XX Settembre 152 a Ferrara, si terrà il laboratorio,  “Quasi quasi…..riduco l’impatto Laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa”  due iniziative organizzate nell’ambio degli ActivEcoLab.
‘Le tue scarpe al Centro!’ è il progetto con il quale l’Arpae e la Rete regionale Educazione alla Sostenibilità RES di cui il Centro Idea fa parte,  assieme ai gestori dei rifiuti, aderiscono alla settimana europea per la riduzione rifiuti. Per info: http://servizi.comune.fe.it/8624/serr-2017

Comunicato a cura di AEPAE sul progetto “Le tue scarpe al centro”. L’Area Educazione alla sostenibilità di Arpae e i Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna (capofila Ceas La Raganella – Unione Comuni area Nord Modena, Ceas, Centro Idea partner di appoggio al progetto), unitamente ai gestori dei rifiuti dei rispettivi territori, attivano un progetto educativo e dimostrativo per la promozione dell’economia circolare.
Il progetto prende il via in questi giorni e non casualmente si colloca nella settimana europea rifiuti che quest’anno ha come tema ‘la seconda vita degli oggetti’. E’ figlio – afferma l’assessore regionale Ambiente Paola Gazzolo –  del Forum permanente dell’economia circolare attivato con la Legge Regionale 16/2005 e del Programma educazione alla sostenibilità 2017/19, poiché l’economia circolare ha bisogno di un sistema integrato di azioni normative e di politiche industriali, di pianificazione e programmazione, di comunicazione e partecipazione attiva di tutti gli stakeholder”.
Il progetto si articola in due fasi. Nella prima – inverno 2017/18 – l’obiettivo è quello della realizzazione di materiali informativi in formato digitale e una capillare opera di sensibilizzazione rivolta a scuole, società sportive, quartieri. Saranno in tal senso utilizzate apposite metodologie e strumenti comunicativi (marketing sociale, social media), educativi (apprendimento attivo, learning by doing), e partecipativi (e-democracy, social media, flash mob).
Nella seconda fase – primavera 2018 – ragazzi, cittadini, sportivi saranno protagonisti, partecipando a decine di eventi nelle città nei quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate. Queste ultime saranno poi concentrate grazie ai gestori e appositamente trattate per diventare un granulato di morbida gomma e quindi dei tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici.
Il progetto fa toccare con mano ai cittadini cos’è l’economia circolare e il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori (prosumer) in collaborazione con imprese e municipalità. Una azione motivante che accresce l’empowerment delle comunità locali e stimola lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.
Il progetto  mobilita importanti risorse umane e organizzative oltre alle strutture di Arpae e della Regione: 14 Centri di educazione alla sostenibilità dell’intero territorio regionale che afferiscono a 48 Comuni e a 7 gestori dei rifiuti che servono i medesimi territori (Iren, Aimag, Geovest, Sabar, Hera, Clara, Soelia). E’ per questo che le risorse economiche impegnate possono essere modeste (35.000) e si può fare molto con poco.
I risultati prodotti saranno rendicontati puntualmente: numero di scarpe raccolte, e quindi quanto granulato prodotto con la frammentazione e trattamento dei materiali; numero di cittadini e stakeholder che contribuiranno attivamente in ciascun territorio; visualizzazioni sui portali web e sui canali social nonchè l’impatto sui media locali.
Infine, il progetto vuole essere benefico oltre che virtuoso: si propone infatti di donare quanto realizzato (il granulato e i tappetini morbidi) a uno o più Comuni interessati dal sisma in centro Italia per l’allestimento delle loro aree giochi.
Per raggiungere gli importanti obiettivi di riduzione della produzione di rifiuti che gli enti locali si sono dati –  afferma Rudi Accorsi, assessore all’Ambiente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, capofila del progetto “Le tue scarpe al centro” – occorre investire sulla cultura del riutilizzo e dell’economia circolare con azioni come questa, per trasmettere alle giovani generazioni (e non solo) una cultura che offre una seconda o una terza vita agli oggetti, rendendo un servizio all’economia e favorendo la convivenza tra benessere e rispetto dell’ambiente”.

Per informazioni: 
– Area Educazione alla sostenibilità, Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, tel. 051 5273455, mail educazione@arpae.it
– Centro Educazione ambientale La Raganella – Unione dei Comuni Area Nord Modena, tel. 0535 29724, mail sabrina.rebecchi@comune.mirandola.mo.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it