Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

PIANO NEVE E GHIACCIO – Il Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune gestisce le operazioni. Gli avvisi della Protezione Civile regionale
Cosa fare e a chi rivolgersi in caso di neve e ghiaccio

>> GLI AVVISI DELLA PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA (link al sito regionale)

Sono state riconfermate per la stagione invernale 2016-17 dal Settore Opere pubbliche e Mobilità le modalità del “Piano Neve e Ghiaccio”, attivate nel 2010, che vedono all’interno del Comune la “centrale operativa” per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale. Sono dieci i dipendenti comunali del Settore Opere Pubbliche e Mobilità, che fino al marzo prossimo coordineranno la Centrale Operativa per la gestione sia del Piano Neve, sia delle altre attività di emergenza e di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie.

I 38 mezzi dedicati, tra spartineve e spargisale, sono forniti da un consorzio di aziende locali sulla base di un contratto di appalto.

Materiale informativo relativo al Piano Neve, che contiene riferimenti telefonici utili, istruzioni e consigli da seguire in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio, sarà distribuito nei prossimi giorni nelle sedi comunali aperte al pubblico.

>> LA SCHEDA (testo del pieghevole “Il Piano Neve” del Comune di Ferrara)

IL PIANO NEVE – Il piano, predisposto dal Comune di Ferrara, prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche della situazione meteorologica da affrontare. Ogni precipitazione nevosa viene valutata in base a temperatura, grado di umidità, presenza di vento e pioggia. Il Comune di Ferrara, anche su indicazione della Protezione Civile Emilia-Romagna, valuterà e attiverà l’azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica per tutto il periodo dell’evento.Inoltre opererà – in sinergia con gli altri Enti e Istituzioni competenti – per predisporre interventi che assicurino il regolare funzionamento delle attività pubbliche della città. Il Prefetto e il Sindaco, in caso di emergenza, potranno disporre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.

LA RETE VIARIA DEL COMUNE – Viabilità principale > 120 km. Viabilità secondaria > 450 km

IN CASO DI GHIACCIO

Salatura preventiva: viene effettuata in previsione di importanti abbassamenti della temperatura per evitare la formazione di ghiaccio in punti particolarmente nevralgici o pericolosi per la viabilità. In caso di temperature molto rigide il trattamento può essere esteso su tutto il tratto della viabilità principale.

IN CASO DI NEVE

Salatura in presenza di neve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di precipitazioni che determinino la formazione di manto nevoso. L’intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Rimozione neve con intervento di lama spartineve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di forti nevicate con formazione di consistente manto nevoso. L’intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.
Salatura antighiaccio: l’intervento può rendersi necessario in caso di forti abbassamenti di temperatura per evitare il formarsi di ghiaccio e viene effettuato con lame in abbinamento al servizio di rimozione neve.

INDICAZIONI PER I CITTADINI

> Massima prudenza

> Uscire di casa solo se necessario

> Mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza (mezzi di comunicazione)

> Procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l’edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc.

> Fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie

> Non camminare in stretta vicinanza ad alberi. Nella fase di disgelo fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni

> Utilizzare scarpe adatte

> Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote

> Se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l’intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve

> Pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada (regolamento comunale)

> Munirsi di catene e pneumatici da neve

UTILIZZO DEL SALE – Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala. Non usare acqua per eliminare strati e cumuli di ghiaccio e neve, soprattutto se prima è stato sparso sale.

ANZIANI IN CASA. MA NON DA SOLI!

Il Comune di Ferrara propone a chi ha più di 75 anni un aiuto concreto per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve il Progetto Giuseppina offre alcune risposte:

– accompagnamento a visite mediche, terapie e altro;

– consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio.

E’ sufficiente telefonare al >>> NUMERO VERDE gratuito 800 072 110. E’ possibile, allo stesso numero, aderire al servizio di teleassistenza per essere costantemente seguiti con telefonate periodiche che garantiscono compagnia e sicurezza.

PERSONE CON DISABILITA’

Servizio di accompagnamento sociale “MUOVERSI”, rivolto alle persone con disabilità del territorio comunale, al quale rivolgersi per richieste di trasporto: telefono 0532-903994,

e-mail: muoversi@integrazionelavoro.org

PER ESSERE INFORMATI – Leggere i quotidiani locali, ascoltare telegiornali o radiogiornali; collegarsi al sito del Comune di Ferrara [www.comune.fe.it].

MAGGIORI INFORMAZIONI – Polizia Municipale di Ferrara – tel. 0532-418600 oppure 418601 [attivo 24 ore su 24]; Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0532 419758 -0532 419760 e.mail urp@comune.fe.it

PIANO NEVE e-mail: piano.neve@comune.fe.it

CASTELLO ESTENSE – Dal 28 dicembre al 4 gennaio chiusura temporanea della mostra ‘L’arte per l’arte’
Nel periodo delle festività natalizie variazioni d’orari e percorsi al Museo del Castello estense

Per consentire la realizzazione dello spettacolo pirotecnico di Capodanno ‘Incendio al Castello’, nel periodo dal 28 dicembre al 4 gennaio prossimi, sarà temporaneamente disallestita, per motivi di sicurezza, l’esposizione “L’arte per l’arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis. Un nuovo percorso al Castello Estense”.
Ciò comporterà la chiusura al pubblico dell’ala sud e dei camerini del Museo del Castello Estense dal 28 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017. Il percorso museale sarà comunque visitabile fino all’ala sud a tariffa ridotta (sconto di 2 euro sui biglietti interi e ridotti).

Nelle giornate del 30 e 31 dicembre 2016 sarà inoltre chiusa al pubblico la Torre dei Leoni.
Il 25 dicembre il Museo sarà chiuso, mentre il 26 dicembre sarà aperto.
L’1 gennaio l’orario di apertura sarà dalle 13.30 alle 18.30 e il Museo resterà aperto anche nella giornata di lunedì 2 gennaio.

Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Castello Estense
Largo Castello – Ferrara
tel. 0532 299233 – castelloestense@comune.fe.it – www.castelloestense.it

BIBLIOTECHE E ARCHIVI – Sabato 7 gennaio chiuse tutte le strutture
Orari di apertura ridotti nelle biblioteche comunali nel periodo delle festività natalizie

Come ogni anno, nel periodo delle festività natalizie le biblioteche e gli archivi comunali subiranno una temporanea riduzione delle attività al pubblico.
Queste in dettaglio le variazioni previste:
– biblioteca Ariostea (via Scienze 17): limitazione dei servizi al pubblico alla sola fascia antimeridiana (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30, il sabato dalle 9 alle 13) nel periodo dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017; la Sezione Manoscritti anticiperà la riduzione oraria sin dal 19 dicembre;
– biblioteca Luppi di Porotto (via Arginone 320): chiusura dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017;
– biblioteca Tebaldi (via Ferrariola 12): chiusura dal 27 al 30 dicembre 2016;
– Archivio storico comunale: limitazione del servizio al pubblico nella sola fascia antimeridiana dal 27 al 30 dicembre 2016
Sabato 7 gennaio 2017 saranno chiuse tutte le biblioteche comunali (Ariostea, Bassani, Rodari, Luppi, Tebaldi) e l’Archivio storico.
Dal 9 gennaio 2017 tutte le strutture riprenderanno la loro normale programmazione.

CULTURA E SOLIDARIETA’ – I fondi ricavati dalla vendita dei cataloghi saranno devoluti alle zone terremotate del Centro Italia
Palazzo dei Diamanti, 10mila euro per le popolazioni colpite dal sisma

Nelle scorse settimane la Fondazione Ferrara Arte ha promosso l’iniziativa a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia attraverso la vendita, a un prezzo davvero speciale presso il bookshop e online sul sito palazzodiamanti.it, dei cataloghi di alcune delle mostre ospitate da Palazzo dei Diamanti negli ultimi anni.

I cittadini ferraresi, che conoscono da vicino cosa significhi un sisma come quello che ha sconvolto il cuore dell’Italia, e il pubblico in generale, hanno risposto con grande entusiasmo e solidarietà raggiungendo un risultato davvero importante. Grazie alla loro generosità sono stati infatti raccolti circa 10mila euro, a fronte di più di 2mila volumi venduti.
Il ricavato sarà integralmente devoluto alla Protezione Civile per poter essere utilizzato nelle forme e nei luoghi che essa stabilirà.

Per info: tel. 0532 244949, sito www.palazzodiamanti.it

Comunicazione a cura di Gallerie civiche d’arte moderna e contemporanea

CULTURA – Giovedì 22 dicembre alle 21 al centro sociale La Rivana in via Gaetano Pesci
Concerto di Natale della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto

La Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto – citta’ di Ferrara terrà il Concerto di Natale 2016 al centro sociale “Rivana”, in via Gaetano Pesci 181, giovedì 22 dicembre alle 21.
Dirige il maestro Stefano Caleffi con la partecipazione straordinaria del sassofonista Marco Gerboni. La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L’ingresso è gratuito.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 Dicembre alle 15, nella sala degli Arazzi in Residenza Municipale (piazza Municipio 2 – FE)
Bilancio delle attività messe in campo dall’Amministrazione comunale nel 2016

Giovedì 22 Dicembre alle 15, nella sala degli Arazzi in Residenza Municipale (piazza Municipio 2), il sindaco Tiziano Tagliani e gli Assessori della Giunta comunale incontreranno i giornalisti.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato il bilancio delle attività messe in campo nel 2016.

>> MATERIALE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

– schede LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’

– AUDIO CONFERENZA STAMPA interventi di Tiziano Tagliani, Massimo Maisto, Annalisa Felletti, Caterina Ferri, Chiara Sapigni, Simone Merli, Roberta Fusari, Roberto Serra, Luca Vaccari, Aldo Modonesi.

FERRARA FIERE – Sabato 24 dicembre alle 15 l’apertura fino a domenica 8 gennaio e nei weekend del 14, 15 e 21, 22 gennaio
Winter Wonderland, via alla quarta stagione del parco divertimenti al coperto

Il parco divertimenti indoor più grande d’Italia aprirà i battenti al pubblico nel pomeriggio di sabato 24 dicembre, alle 15, in quella che sarà l’inaugurazione della quarta stagione di Winter Wonderland.

Un appuntamento con il divertimento che tornerà a colorare i ventiquattromila metri quadrati del quartiere fieristico di Ferrara dal 24 dicembre all’8 gennaio e nei weekend 14, 15 e 21, 22 gennaio.

Winter Wonderland si propone al pubblico con oltre 30 attrazioni e tanti appuntamenti per bambini, giovani e famiglie: dallo Spal Day del 27 dicembre a Comixland, che ospiterà personaggi quali Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati, e iPantellas – i famosissimi youtubers, dai musical dei Muffins “Il Natale dei giocattoli” al concerto del 30 dicembre di Cristina D’Avena e Andrea Poltronieri.

Da non perdere anche la festa di Capodanno, lo show di ginnastica ritmica delle “Farfalle estensi” del 2 gennaio, l’arrivo della Befana il 6 gennaio e il Winter Carnival.

Oltre alle classiche attrazioni come l’Autoscontro, il Brucomela, il Tagadà e la Piovra, quest’anno ci sarà anche il Santa Claus Express, il trenino che condurrà grandi e piccini nel Villaggio di Babbo Natale.
Tra gli appuntamenti giornalieri il Christmas Circus che, con tre spettacoli giornalieri, farà viaggiare la fantasia tra sogno e magia ne “La Bottega Incantata” del circo Ivanov. Spazio anche agli elfi che animeranno il Villaggio di Babbo Natale, a Winterello, la mascotte della manifestazione che farà ballare tutti in allegria e ai laboratori per bambini, i truccabimbi e il contest fotografico.

In occasione del taglio del nastro, l’ingresso in fiera sarà gratuito per tutti i visitatori. L’occasione sarà propizia per concedere a tutti i bambini la gioia di raggiungere, comodamente seduti sul trenino di Santa Claus, il tanto amato Babbo Natale e consegnargli di persona la propria letterina.

Winter Wonderland – Natale in Giostra 2016-2017 è organizzato da Eventi e Spettacoli in collaborazione con Ferrara Fiere Congressi ed è patrocinato dal Comune di Ferrara. Tra i supporter: Ikea, McDonald’s, Radio Bruno, Centro Commerciale Il Castello e Spal 2013.

Per info: Ufficio stampa, Elenora Manfredini, info@mediainside.it, cell. 349 5736971, www.winterwonderlanditalia.com

Comunicato a cura di Ferrara Fiere

NATALE E’ IN CENTRO – Gli appuntamenti di sabato 24 dicembre
La musica protagonista in piazza Castello la Vigilia di Natale

La vigilia di Natale in piazza non sarà solamente acquisti, auguri e cioccolate calde, ma anche musica e divertimento, con il concerto di Natale organizzato dall’ATI composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare.
Sul palco allestito in piazza Castello, sabato 24 dicembre dalle 16.30, si alterneranno voci nuove e note jazz. Apriranno il concerto tre giovanissime, tutte di 16 anni, ma già apprezzate nel panorama nazionale degli esordienti. Le ferraresi Francesca Checchi, giovane promessa del mondo della musica leggera, e Chiara Sandrini, migliori voce esordiente ai Sanremo Music Awards 2016, hanno davanti un 2017 davvero importante con l’uscita per entrambe del primo disco e la realizzazione del primo video clip. Da Rovigo arriva invece Katrin Roselli, che ha vinto il Premio Categoria Autori Warner Chappel di Andrea Amati al Sanremo Music Awards 2015.
Spazio poi ai ‘Souvenir de Noel’, ensemble jazz che avvolgerà piazza Castello con le calde note di rivisitazioni swing e latin di classici americani anni’50: Jingle Bell in cha cha cha, White Christmas in latin lounge, Santa Claus Is coming to town in bossa nova e tante altre canzoni della tradizione con arrangiamenti particolari. L’ensemble è composto da Miriam Mazzanti (voce), Gianmarco Banzi (pianoforte), Antonio Torello (contrabbasso), Maurizio Sgarbi (chitarra) e Simone Garutti (batteria). Ospite d’eccezione per questa tappa ferrarese, collaboratore e amico dei Souvenir De Noel, sarà Roberto Manuzzi (sax tenore e armonica cromatica), musicista apprezzato a livello nazionale e coordinatore dei corsi di jazz, oltre che docente di musica di insieme jazz, per il Conservatorio G. Frescobaldi.
Sempre aperti (orari 10-13 / 14-20 / 21-13) anche la pista da sci e da pattinaggio al Decathlon Ice Park di piazza XXIV Maggio, per divertirsi in famiglia o con gli amici durante i giorni di festa, e magari per un aperitivo al punto ristoro di Nonno Umberto.

Tutte le iniziative di ‘Natale è in centro a Ferrara’ sono a cura dell’Ati composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Programma completo sul sito: www.capodannoferrara.com

Per le modifiche alla viabilità e i parcheggi straordinari in centro storico nei fine settimana di dicembre v. CronacaComune del 30 novembre

PUBBLICA ISTRUZIONE – Spettacolo conclusivo venerdì 23 dicembre alle 12 alla De Pisis
Gli auguri in coro delle scuole “G. Matteotti” e “F.De Pisis”

Grande successo per l’Accademia musicale natalizia del coro d’Istituto composta dai bambini della scuola primaria “G. Matteotti” e dai ragazzi del laboratorio di canto corale della “F.De Pisis” condotto dal prof. Trambaioli.
La rappresentazione ha avuto luogo sabato 17 dicembre nella sede del teatro “Rivana Garden”. Gli allievi che sono stati preparati dai docenti della primaria e condotti da Cinzia Di Tommaso e Brunaldo Trambaioli, hanno coinvolto ed emozionato il folto pubblico dei familiari. Erano presenti in sala anche la vice dirigente Cinzia Occhi e la Dirigente Maria Gaiani che ha salutato la platea augurando ai partecipanti di vivere il prossimo Natale con lo spirito di uno dei brani presentati “aggiungendo un posto a tavola per chi è in difficoltà”.
L’Accademia, che è stata divisa in due turni a causa dell’elevato numero di partecipanti, ha visto, nella seconda parte, la partecipazione straordinaria di alcuni alunni delle classi di flauto traverso e clarinetto della secondaria “F.De Pisis” condotti dai docenti Giulia Battara e Claudio Miotto.
Sono stati proposti i seguenti brani “Tourdion”, “Si puo’ fare”, “Facile facile”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Viva la vida”, “The more you give…the more you’ll have”, concludendo con un medley di canzoni natalizie per entrare a pieno nel clima gioioso delle prossime festività ed augurare a tutti un Natale di serenità…senza confini.
La sinergia tra bambini e ragazzi, che si sono cimentati in esecuzioni con il flauto dolce, accompagnamenti con le percussioni e semplici coreografie a fare da cornice ai brani eseguiti in coro, ha reso ricca e appassionante la rappresentazione.
Si ringraziano il Centro Rivana Garden, le famiglie degli alunni e tutti i docenti che hanno accompagnato bambini e ragazzi in quest’esperienza dall’alto valore educativo.
A conclusione delle attività musicali dell’Istituto, venerdì 23 dicembre, alle ore 12, presso la sede “F.De Pisis” i ragazzi di tutte le classi, diretti dal prof. Trambaioli presenteranno alcuni brani eseguiti con il flauto dolce e una selezione di canti corali. Allo spettacolo interverrà l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it