Skip to main content

Da Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

aggiornamento – CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 26 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del bilancio 2016, degli investimenti 2017 e dei lavori futuri dell’azienda Tper SpA. Illustrazione accordo Tper SpA-Spal

25-07-2017

Mercoledì 26 luglio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza del Municipio 2) si terrà una conferenza stampa dal tema “Azienda Tper SpA: presentazione bilancio 2016, investimenti 2017 e illustrazione dei lavori futuri“.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori Pubblici – Mobilità Aldo Modonesi, i rappresentanti di Tper SpA Giuseppina Gualtieri (presidente), Paolo Paolillo (direttore), Fabio Teti (direttore Amministrazione Finanza Controllo) e Francesco Badia (consigliere d’Amministrazione) e  l’amministratore Unico di AMI Ferrara Giuseppe Ruzziconi.

………………………………….

Terminato l’incontro in Municipio relatori e ospiti si recheranno in piazza Castello dove, a fianco di un autobus posizionato da Tper, saranno illustrati ai giornalisti le modalità e i termini dell’accordo Tper SpA-Spal per la prossima stagione calcistica. In rappresentanza della società Spal sarà presente il patron Simone Colombarini.

FAVOLE SOTTO GLI ALBERI – Sabato 5 agosto alle 21,15 a Factory Grisù (via Poledrelli)

‘Manolo, una storia di magia’ raccontata da Roberto Anglisani

25-07-2017

Sarà Roberto Anglisani il protagonista, sabato 5 agosto 2017 alle 21,15 negli spazi di Factory Grisù, in via Poledrelli 21 a Ferrara, del nuovo appuntamento con la rassegna di teatro per bambini e ragazzi “Favole sotto gli alberi” organizzata da Il Baule Volante in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Lo spettacolo in programma si intitola:“Manolo, una storia di magia”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La tredicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli Alberi prosegue, sabato 5 agosto alle 21,15 presso la nuova location Factory Grisù (Ferrara, via Poledrelli, 21 – ex caserma dei vigili del fuoco), con lo spettacolo:“Manolo, una storia di magia” del milanese Roberto Anglisani: torna a Ferrara il maggior narratore italiano del Teatro per Ragazzi, una voce unica e inconfondibile che crea immagini, desta la fantasia e mantiene grandi e piccini con il fiato sospeso.

Questa volta il grande narratore è alle prese con una storia classica ma poco nota che trova le proprie origini in Russia, in un racconto tradizionale di Afanasiev, e poi si è mantenuta viva in Italia (presso le Terre d’Otranto), successivamente raccolta da Calvino nelle Fiabe Italiane (La scuola della Salamanca). Certamente un racconto minore ma di un impatto più duraturo di quanto si pensi, dato che fu addirittura la Walt Disney, nel 1963, a trarre proprio da questo racconto una delle più celebri scene del film “La spada nella roccia”.

La trama parla di un padre che ha poca stima nelle qualità del suo primogenito, e di un figliolo che invece stupirà il padre, letteralmente, con effetti speciali. Eccone le linee guida, direttamente dalle parole di Anglisani: “In un paese lontano c’è una strana scuola. Sta sulla cima di una montagna, sempre nascosta dalle nuvole, si vedono solo i bagliori delle sue cupole d’oro. Non ha porte, non ha finestre,  e nessuno sa cosa si insegna là dentro.   Non è facile entrare nella scuola e non è facile uscirne, all’interno c’è un maestro che non insegna…”

Manolo è un bambino all’apparenza svogliato e poco promettente, una delusione per il vecchio padre che in lui aveva riposto tante speranze, tutte deluse. E proprio queste delusioni inducono il padre a mandare Manolo in quella scuola remota, magari sperando che non ritorno mai più a casa. Ma Manolo finirà per rubare al suo maestro incanti, misteri, segreti di magia, fra cui quello della trasfigurazione., che poi dovrà difendere attraverso una dura battaglia a colpi di meravigliose trasformazioni.

Per Roberto Anglisani, si tratta di uno dei primi spettacoli realizzati nel corso della sua lunga carriera (qui ripreso appositamente per Favole Sotto gli Alberi, su richiesta della Direzione del Baule Volante) e, come tale, uno dei lavori più cari al noto performer che ci scrive: “A volte succede che i padri non sappiano vedere le qualità nascoste dei propri figli. Forse perché i figlioli sono svogliati, vogliono stare sempre a giocare, magari con le lucertole, o correndo dietro ai cani… Questa è la storia di una crescita e Manolo dovrà lottare contro i cattivi maestri e contro la mancanza di fiducia del mondo che lo circonda. Per mantenere i suoi “poteri”.

ROBERTO ANGLISANI, oggi conosciuto in Italia come il più noto e amato fra i narratori della scuola di Marco Baliani, vanta una formazione artistica di altissimo livello: a partire dal 1977, si forma presso la COMUNA BAIRES di Buenos Aires con cui partecipa ad alcuni festival internazionali. La sua formazione prosegue a stretto contatto con J. Grotowskj e i suoi attori e successivamente presso il CRT a Milano. Sempre a Milano, frequenta poi la scuola di R. Manso e nel 1985 vince una borsa di studio che dà inizio a un periodo di formazione di alcuni anni con Dominic De Fazio all’Actor’ Studio di New York. Ha inoltre frequentato la Scuola di Animazione del Piccolo Teatro di Milano. Nel 1989 collabora con Marco Baliani al progetto “STORIE”, iniziando un percorso sulla narrazione orale che lo porterà a creare narrazioni singole e a partecipare a numerosi progetti sul teatro di narrazione.

Spettacolo per i bambini dai 5 ai 10 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato alla Sala Boldini di Ferrara (e NON alla Sala Estense, come comunicato sul materiale pubblicitario).

La rappresentazione si svolgerà alle 21,15.

L’ingresso è di € 5,00 per i  bambini e di € 6,00 per gli adulti.

Per Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.
ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

Per il programma completo di “Favole sotto gli alberi” v. CronacaComune del 17 luglio 2017

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 25 luglio 2017

Manutenzione idraulica delle scuole, videosorveglianza allo stadio, Documento Unico di Programmazione 2018-20, collaborazione per il Buskers Festival

25-07-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 25 luglio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Interventi di manutenzione degli impianti idro-termo-sanitari delle scuole e nuova videosorveglianza all’esterno dello stadio cittadino
Sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta i progetti relativi a una serie di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.
LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:
– Fondi a disposizione per la manutenzione idraulica delle scuole e degli edifici comunali

Ammonta a 200mila euro (Iva compresa) la somma messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’esecuzione di lavori di messa a norma e manutenzione straordinaria degli impianti idro-termo-sanitari delle scuole e degli altri edifici di sua proprietà. I fondi saranno utilizzati sia per il rifacimento dell’impianto termoidraulico al Nido Ponte sia per gli interventi che si renderanno necessari, nel corso dei prossimi mesi, per riparazioni o altre esigenze specifiche e urgenti, non rientranti nella programmazione ordinaria.
– Allo stadio Mazza di Ferrara un nuovo impianto di videosorveglianza
per le aree esterne
Rientra fra gli interventi per l’adeguamento dello stadio Paolo Mazza di Ferrara alle nuove prescrizioni di sicurezza per la partecipazione della Spal al campionato di calcio di serie A il progetto, illustrato oggi alla Giunta, per l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza per la sicurezza integrativa delle aree esterne all’impianto (percorsi e parcheggi ospiti).
L’intervento comporterà una spesa di 101.500 euro (Iva compresa).

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:
Approvato il Documento Unico di Programmazione 2018-20
(Nota a cura dell’Assessorato al Bilancio)
Con l’approvazione in Giunta del Dup (Documento Unico di Programmazione) 2018-20 prende avvio la fase di bilancio 2018-20 del Comune di Ferrara. Il documento verrà presentato in Consiglio comunale nella seduta di lunedì 31 luglio, poi i consiglieri e la Giunta avranno tempo per avanzare proposte e modifiche prima dell’approvazione della Nota di aggiornamento al Dup, che dovrà avvenire entro il 15 novembre prossimo. Sulla base della Nota di aggiornamento verrà poi impostato il Bilancio di Previsione 2018-20.
Poiché il triennio di programmazione – che non può venire meno – va oltre la durata dell’attuale consiliatura, spetterà alla nuova Amministrazione modificarne successivamente gli indirizzi.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Un contributo per l’iniziativa ‘Il Fè nel Baule’ mostra mercato del riciclo nei Giardini del Grattacielo

E’ di 5.400 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara alla Società Edit Italia srl a parziale sostegno delle spese per la realizzazione dell’iniziativa ‘Il Fè nel Baule’, mostra mercato del riuso e del riciclo che, dallo scorso aprile, si tiene nei Giardini del Grattacielo ogni quarta domenica del mese. Finalità dell’iniziativa è quella di valorizzare, vivacizzare e riabilitare una zona della città che negli ultimi anni ha subito un forte declino.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:
Dal Comune supporto all’organizzazione di due tradizionali appuntamenti dell’estate ferrarese
E’ in programma nel sottomura di via Baluardi dal 14 al 27 agosto prossimi la rassegna di spettacoli ‘Puedes Summer night’, che anticipa e accompagna la 30ma edizione del Ferrara Buskers Festival, prevista invece dal 19 al 27 agosto nelle vie del centro cittadino. Come di consueto, per entrambe le manifestazioni, l’Amministrazione comunale garantirà ai promotori il proprio supporto logistico e organizzativo, con la concessione, tra l’altro, dei permessi per l’utilizzo degli spazi destinati alle numerose iniziative in programma e l’adozione dei necessari provvedimenti di modifica della viabilità, oltre ad altre forme di collaborazione e di fornitura di servizi e materiali.


Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

MUSEO STORIA NATURALE – Dal 27 luglio ripresa dei consueti orari di apertura

Mercoledì 26 luglio chiusura al pubblico nelle ore pomeridiane

25-07-2017

Nel pomeriggio di mercoledì 26 luglio 2017 il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara rimarrà chiuso al pubblico per mancanza di personale di sorveglianza.

Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara via Filippo de’ Pisis 24, Ferrara
tel. 0532.203381/206297
Fax 0532.210508
e-mail: museo.storianaturale@comune.fe.it
http://storianaturale.comune.fe.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it