Skip to main content

Da Ufficio stampa

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione mercoledì 27 settembre alle 17

Storie scritte ‘Un po’ per celia…’ da Carla Baroni

26-09-2017

Sono stati scritti con il proposito di far sorridere i lettori i racconti di Carla Baroni raccolti nel libro ‘Un po’ per celia…’ che sarà presentato mercoledì 27 settembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro ne parlerà con l’autrice Tito Manlio Cerioli. In programma letture di Sandro Mingozzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘Un po’ per celia…’ è una raccolta di diciannove racconti in cui l’Autrice si propone di cogliere il lato comico di molte situazioni, talvolta anche drammatiche. Storie “senza pretese, senza morali, senza alcun coinvolgimento emotivo – nessun migrante, nessun bimbo gravemente malato, nessuna madre che esala l’ultimo respiro – al limite dell’assurdo o un po’ stralunate” scritte con il solo intento di fare ridere o perlomeno sorridere come la stessa Carla Baroni afferma nella sua nota di presentazione.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata mercoledì 27 settembre alle 16.30 nella Residenza Municipale

Determinazione dei canoni di locazione degli alloggi ERP, esame del Regolamento

26-09-2017

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Facchini – si riunirà mercoledì 27 settembre alle 16.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale. Alla presenza dell’assessora Chiara Sapigni sarà esaminata la delibera “Approvazione del Regolamento per l’attuazione delle disposizioni di cui alle DGR Emilia Romagna n. 894/2016 e n. 2228/2016, così come modificate dalla n. 739/2017: metodologie per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi ERP definita dalla DGR n. 864/2016“.

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – In seduta mercoledì 27 settembre alle 15 nella sala Zanotti

Esame variazioni al Piano Triennale Opere Pubbliche, Progetto Hipcaps, Programma di Cooperazione Territoriale

26-09-2017

La 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 27 settembre alle 15 nella sala degli Arazzi della residenza municipale. All’ordine del giorno l’esame delle seguenti delibere:

(relatore assessore Luca Vaccari)

– “Approvazione variazioni del piano triennale OO.PP. e del programma degli incarichi allegati al DUP. Variazioni al Bilancio di Previsione 2017-2019. Applicazione all’esercizio 2017 del Bilancio di Previsione 2017-2019 di parte dell’avanzo di amministrazione 2016“;

(relatori assessori Luca Vaccari, Massimo Maisto e Roberta Fusari)

– “Ratifica deliberazione di G.C. del 5/9/2017 n. 474/103420 avente per oggetto “Approvazione Progetto HIPCAPS HIstorical CAstel Parck CE929 Programma Interreg CENTRAL EUROPE, priorità 3.2 Bando n. 2. Variazione di Bilancio per la somma concessa a finanziamento di apposita Unità di progetto competente in materia. CUP N79D17012530006“;

– “Ratifica deliberazione di G.C. del 22/8/2017 n. 403/98345 avente per oggetto “Approvazione del progetto europeo PROTECHT2SAVE – Risk assessment and sustainable protection of Cultural Heritage in changing environment” (Programma di Cooperazione Territoriale Europea Central Europe). Approvazione del contratto di finanziamento, di una unità di progetto competente e della richiesta di Variazione di bilancio per la somma concessa a finanziamento di Euro 178.835,00“.

 

SCUOLA E CULTURA – Giovedì 28 settembre alle 9 al liceo Ariosto con l’ass. Corazzari

Giornata del dialogo interculturale a Ferrara

26-09-2017

Giovedì 28 settembre 2017 alle 9 al liceo statale Ariosto,via Arianuova 19 a Ferrara, si terrà la 10.a Giornata del dialogo interculturale dedicata al tema “Abitiamo il villaggio globale”. All’evento, patrocinato da Comune di Ferrara e Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna, saranno presenti anche l’assessora comunale alla pubblica istruzione Cristina Corazzari e il dirigente dell’UST-Ufficio scolastico territoriale Giovanni Desco.

Programma:
• Prima Parte, ore 9.10-11:
attività nelle classi coinvolte gestite dai volontari delle associazioni organizzatrici Amnesty International, CISV, Cittadini del Mondo, IBO Italia, Intercultura
• Intervallo, ore 11.05-11.15:
banchetti informativi in atrio Bassani con le associazioni organizzatrici Action Edu, Amnesty International, CISV, Cittadini del Mondo, IBO Italia, Intercultura, Unicef
• Tavola rotonda, ore 11.15-12.15
con i relatori del corso di formazione “Competenza interculturale e la mobilità studentesca individuale” che si svolge in contemporanea nel medesimo istituto Intervista di alcuni ragazzi rientrati da un’esperienza significativa di studio all’estero, intervistati dai relatori del corso di formazione e alla presenza dei docenti/dirigenti/funzioni strumentali partecipanti al corso
• Seconda Parte, ore 12.15-13.10:
Plenaria finale con presentazione delle associazioni e resoconto delle diverse esperienze in classe. Riepilogo dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare: 4.o Obiettivo di Istruzione di qualità e 16.o Obiettivo di Pace, giustizia e istituzioni forti.

La giornata è organizzata nell’ambito delle celebrazioni dal Centro locale intercultura di Ferrara con la collaborazione di diverse associazioni ferraresi attive nel dialogo interculturale (Action Edu, Amnesty, Cittadini del Mondo, CISV, Emergency, IBO Italia, Unicef oltre al CSV-Centro servizi per il Volontariato).

Per info: Associazione Intercultura onlus, Ufficio Comunicazione e sviluppo, corso Magenta 56, Milano, tel. 02 48513586.

(A cura degli organizzatori)

ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA – Mercoledì 27 e giovedì 28 settembre al Dipartimento di Economia e Management dell’Università (via Voltapaletto, 11)

Convegno di studi storici su “I molti territori della Repubblica fascista. Amministrazione e società nella RSI”

26-09-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La necessità di rivisitare il biennio 1943-45, negli ultimi anni ha motivato ricerche più attente su Salò, su chi vi aderì, sulla sua effettiva consistenza – cioè la sua concreta capacità di governo e di misurarsi con la preponderanza della cosiddetta “zona grigia” – e quindi sul suo significato di ponte tra il regime fascista e l’Italia del secondo dopoguerra. Il convegno “I molti territori della Repubblica fascista – Amministrazione e società nella RSI“, che avrà luogo il 27 e il 28 settembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’università di Ferrara (via Voltapaletto, 11), intende approfondire la questione. La E-Review – la rivista degli Istituti storici dell’Emilia Romagna in rete, l’Università di Ferrara e l’Istituto di Storia Contemporanea del Comune di Ferrara hanno organizzato un momento di confronto per mettere a fuoco le strategie non sempre infruttuose che il nuovo Stato fascista attivò. A partire dal profilarsi del consolidamento del novembre-dicembre 1943, il regime si mobilitò per ottenere credibilità, impegnandosi a cercare pragmaticamente nelle pieghe della società italiana modellata ogni forma possibile di sostegno o accettazione. Il convegno è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e ai docenti partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Questo il programma:

Mercoledì 27, dalle 14.30 alle 19

I SESSIONE: TRA CENTRO E PERIFERIE. UOMINI E POTERI

Dopo i saluti del vicesindaco Massimo Maisto, aprirà il lavori il docente Roberto Parisini, curatore del convegno insieme ai colleghi Roberta Mira e Toni Rovatti. Luigi Canapini dell’Università di Bologna presiederà gli interventi del pomeriggio, nell’ordine: Mussolini al lavoro. Le udienze del Duce, di Amedeo Osti Guerrazzi dell’Istituto Storico Germanico di Roma; Sotto lo sguardo tedesco. Amministrazione e amministratori dell’Rsi in Emilia-Romagna e in Toscana, di Roberta Mira dell’Università di Bologna; “Si spara sui fascisti e non sui prefetti”. Tra ricerca del consenso e guerra contro la comunità: la silenziosa lotta tra lo stato e il partito a Torino, di Nicola Adducci dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea; Fare giustizia al tempo di guerra. L’attività ordinaria del tribunale di Ferrara (1940-1945), di Andrea Baravelli dell’Università di Ferrara.

Giovedì 28, dalle 9 alle 13

II SESSIONE: LAVORO E RISORSE. APPARATI E INTERESSI

Luca Baldissara dell’Università di Pisa presiederà gli interventi della mattina, nell’ordine: Il sindacato dei lavoratori dell’agricoltura nel Ferrarese, di Roberto Parisini dell’Istituto di Storia Contemporanea; “20.000 contadini per la Germania”. Il piano del Commissariato Marchiandi per la provincia di Modena, di Toni Rovatti dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano; “L’unica possibilità per la nostra Patria”: Rsi e fascismo repubblicano a Lucca, di Matteo Bennati della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Dalle 14.30 alle 18

III SESSIONE: GOVERNO DELL’EMERGENZA. LE DIDATTICHE DEL PARTITO

Il ciclo di conferenze riprenderà finita la pausa pranzo. Dianella Gagliani dell’Università di Bologna presiederà gli interventi conclusivi, nell’ordine: Fragilità del governo, violenza della precarietà: la Rsi in Toscana. Assistenza e mobilitazione bellica attraverso la stampa repubblicana, di Matteo Mazzoni dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Firenze; La Rsi di fronte a sfollati, profughi, evacuati: una partita importante per il consenso, di Elena Cortesi dell’Università di Bologna; Arresti, razzie antiebraiche e coinvolgimento della società in Toscana. Profili di persecutori, di Marta Baiardi dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Firenze.

ECONOMIA SOLIDALE – Martedì 3 ottobre 2017 alle 20.45 nella sede del Cies-Agire Sociale

Etica e abbigliamento: serata con la proiezione del docufilm “The true cost”

26-09-2017

Martedì 3 ottobre 2017 alle 20.45 nella sede del Cies-Agire Sociale, via Ravenna 52 a Ferrara, si terrà un incontro dedicato al tema di etica e abbigliamento con la proiezione del docufilm “The true cost” (trailer è online su www.youtube.com). L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Conosciamo fino in fondo il vero costo degli abiti che indossiamo? Il film documentario “The True Cost” svela al pubblico le storie delle persone che producono i nostri abiti e l’impatto dell’industria della moda sul Pianeta.
Il film documentario di Andrew Morgan ci invita a riflettere su chi paga realmente il costo dei nostri vestiti. Il docufilm è stato girato in diversi Paesi del mondo, dalle passerelle più scintillanti ai sobborghi più bui e disagiate. “The True Cost” racchiude alcune interviste che ci proporranno il parere di Vandana Shiva, Stella MacCartney e Livia Firth sull’argomento.
È il momento di aprire gli occhi sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda. Obiettivo del docufilm è quello di raccontare a che punto è ora l’industria della moda, come si è arrivati allo scenario attuale e come si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile, per la moda.
Pensate che negli ultimi 20 anni il consumo di abbigliamento è aumentato del 500% e la tendenza alla fast fashion da parte delle aziende e dei marchi globali è cresciuta. Il nostro modo di fare acquisti è cambiato mentre le aziende della moda hanno iniziato a produrre sempre più capi d’abbigliamento low cost.
“Sono particolarmente felice che Andrew Morgan abbia accettato il nostro invito a portare il suo straordinario film in anteprima a Milano, in occasione del Fair&Ethical Fashion Show, a meno di un mese dal Fashion Revolution Day, che lo scorso 24 aprile ha ricordato il secondo anniversario della tragedia di Rana Plaza, dove hanno perso la vita oltre mille lavoratori della moda”, ha commentato Marina Spadafora, direttrice creativa di Auteurs du Monde, la linea di moda etica di Altromercato, e coordinatrice italiana della campagna internazionale Fashion Revolution Day.

COMITATO PER LA COSTITUZIONE – Giovedì 28 settembre alle 15.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Manifestazione pubblica sul tema “Costituzione e Migrazione”

26-09-2017

Giovedì 28 settembre 2017 alle 15.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2) si terrà la manifestazione pubblica “Costituzione e Migrazione”.
All’incontro interverranno la vice-presidente del Comitato “Profili costituzionali del tema” Paola Mambriani (introduzione), Paolo Caretti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Firenze (“La situazione della comunità ferrarese”), il componente del Comitato Cristiano Guagliata, le rappresentanze sindacali provinciali e un rappresentante dell’Azienda Servizi alla Persona-ASP). Dopo il dibattito ci saranno le conclusioni a cura del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.
All’evento sarà presente l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Giancarlo Perego. L’iniziativa è organizzata dal Comitato provinciale per la Costituzione presieduto da Paolo Siconolfi ed è patrocinata dal Comune di Ferrara.

(notizia pubblicata il 12 set 2017)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 26 settembre 2017

Lavori urgenti, integrazione al Piano della Salute 2017, iniziative sociali e culturali

26-09-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 settembre:

 

– Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi urgenti per la messa in sicurezza del viadotto di via Bonzagni

E’ di 47.580 euro (iva compresa) la spesa prevista per i lavori, affidati con urgenza a una ditta specializzata, per la messa in sicurezza del viadotto di via Bonzagni. L’intervento si è reso necessario a seguito di un’ispezione che ha evidenziato elementi di rischio a carico della struttura.

 

– Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Integrazione del “Piano Attuativo per la salute ed il benessere sociale del Distretto Centro Nord – annualità 2017”.
La Giunta ha approvato la delibera, in qualità di capofila del Distretto Centro Nord, relativa all’integrazione del “Piano Attuativo per la salute ed il benessere sociale – annualità 2017”. In particolare il provvedimento riguarda l’integrazione del Fondo Regionale della Non Autosufficienza per un importo pari a € 657.119,00. Sono inoltre state ridistribuite alcune risorse nelle diverse azioni attuate dal Comune di Ferrara finanziate con il Fondo Sociale Regionale per complessivi euro 122.000,00.
E’ stato quindi approvato per la prima volta il piano distrettuale per il “dopo di noi” (fondi da Legge 112/2016 e DGR 733/2017 “Per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”) per complessivi 251.327,00 euro. Queste risorse consentiranno di attivare diverse azioni di sostegno finalizzate con piani assistenziali individuali e contributi per l’adattamento domestico finalizzati alla permanenza al domicilio di persone con disabilità.

 

– Supporto alla manifestazione “Giardino d’Estate – G.A.D. UP”
Sarà finanziato con fondi regionali assegnati al Comune di Ferrara per il progetto ‘Insieme sicuri’, il contributo di 7 mila euro che sarà destinato al parziale rimborso delle spese sostenute dal Circolo Arci Casaglia per la realizzazione dell’iniziativa “Giardino d’Estate – G.A.D. UP”. La manifestazione ha proposto un ampio programma di attività musicali, artistiche, laboratoriali e di aggregazione sociale che hanno visto il coinvolgimento delle realtà associative presenti nel Quartiere Giardino, con l’obiettivo da un lato di promuovere occasioni di incontro tra i cittadini del quartiere tese alla riappropriazione territoriale e al rinsaldamento del tessuto sociale e dall’altro ad attirare frequentatori di altre zone che contribuiscano a far sentire anche quest’area al centro del contesto culturale cittadino.

 

– Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

In autunno ospite a Ferrara lo scrittore tedesco Jan Decker

Sarà l’autore Jan Decker il protagonista della prossima iniziativa di scambio tra scrittori italiani e tedeschi, nell’ambito del progetto a cui il Comune di Ferrara aderisce dal 2010 per la promozione della letteratura contemporanea, in partenariato con il Consiglio per la Letteratura della Regione Assia, gemellata con la Regione Emilia Romagna.

Il progetto ha consentito negli anni il soggiorno di diversi giovani scrittori ferraresi nella città di Wiesbaden e di altrettanti scrittori emergenti tedeschi a Ferrara.

Jan Decker sarà ospite nella nostra città nel prossimo autunno e a curare l’organizzazione della sua permanenza e delle attività culturali cui prenderà parte sarà l’associazione culturale FerraraOff a cui il Comune erogherà un contributo di 1.500 euro per le spese relative al soggiorno.

Il progetto di scambio, nato per promuovere la letteratura contemporanea, si è concretizzato a Ferrara con l’ospitalità di tre scrittori emergenti tedeschi: Matthias Goeritz nel 2011, Norbert Zähringer nel 2013, Britta Boerdner nel 2015, e prosegue quest’anno nel mese di ottobre con la presenza di Jan Decker, scrittore che vive e lavora a Osnabrück. L’autore ha all’attivo la pubblicazione di molte opere teatrali, radiodrammi e saggi. In particolare, in occasione del suo soggiorno ferrarese intende presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo ‘Der lange Schlummer’ (‘Il lungo sonno’), pubblicato quest’anno da Edition 21.

 

– Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Ingresso gratuito in alcuni musei civici per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Sono in programma per domenica 8 ottobre le iniziative per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per le quali il Comune di Ferrara ha previsto l’ingresso gratuito dei partecipanti alla Palazzina Marfisa d’Este, al Civico Lapidario e al Museo della Cattedrale.

L’associazione Culturale Arte.Na ha infatti organizzato per l’occasione un’attività didattica per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni accompagnati dai genitori, con un percorso che ogni famiglia può realizzare in autonomia dalle 15,00 alle 17,30, con inizio a Palazzina Marfisa d’Este proseguendo poi a Palazzo Bonacossi (sempre a ingresso gratuito), Civico Lapidario, Museo della Cattedrale e Casa di Ludovico Ariosto (sempre a ingresso gratuito).

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 28 settembre alle 12 nella sede di Un Punto Macrobiotico (via Giuoco del Pallone)

Presentazione del convegno comunale sul tema “Un bosco per la città”

26-09-2017

Giovedì 28 settembre 2017 alle 12 nella sede di Un Punto Macrobiotico, in via Giuoco del Pallone 12 a Ferrara, si terrà la presentazione del convegno comunale sul tema “Un bosco per la città” – organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara e dal centro Un Punto Macrobiotico in collaborazione con Pro loco Ferrara – in programma sabato 30 settembre 2017 alle 9.45 in Municipio.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri e il presidente del Centro Upm di Ferrara Claudio Maruzzi.

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 28 settembre alle 10 nella sala di via Grosoli 42

Presentazione della “Guida multimediale” alle essenze vegetali del Bosco Abbado

26-09-2017

Giovedì 28 settembre 2017 dalle 10 alle 12.30 nell’Auditorium della biblioteca Giorgio Bassani, in via Grosoli 42 a Ferrara (zona Barco), si terrà la presentazione della “Guida multimediale delle principali essenze vegetali presenti nel Bosco Claudio Abbado”. La guida fa parte delle iniziative del Garden club Ferrara per la scuola.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Guida è stata realizzata, per il Garden Club Ferrara, dal professore della Università di Trieste Pier Luigi Nimis, grazie anche alla generosa e competente disponibilita del botanico Filippo Piccoli. Il docente universitario Nimis e il suo team coordinano a livello internazionale un progetto europeo (KeyToNature) che sviluppa software originali dedicati alla creazione e pubblicazione, su diversi media, di chiavi interattive per la identificazione di piante, funghi ed animali, disponibili gratuitamente per tutti anche da cellulare e tablet. L’iniziativa didattico-formativa, aperta a tutti, è organizzata dal Garden Club in collaborazione con dirigenti e insegnanti del plesso scolastico del quartiere Barco, con la responsabile dell’Erbario dell’Orto Botanico di Ferrara Lisa Brancaleoni, con la responsabile della Biblioteca Bassani Angela Poli. È sostenuta anche dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

 

 

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414

SERVIZIO PATRIMONIO – Nota del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara

Sulla gestione di una casa sull’acqua collocata nella Darsena di Pontelagoscuro

26-09-2017

In riferimento alle notizie pubblicate sugli organi di informazione locale nei giorni scorsi, relativamente alla gestione di una casa sull’acqua collocata nella Darsena di Pontelagoscuro, va innanzitutto precisato che l’area della Darsena è di proprietà del Demanio Idrico dello Stato che viene gestito da ARPAE (Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell’Emilia-Romagna).

La Giunta comunale ha disposto la richiesta della concessione ad ARPAE, per poi procedere ad esperire un bando per la sub concessione della gestione della Darsena e del piccolo fabbricato esistente nell’area.

Successivamente alla richiesta del Comune di rinnovo della Concessione, a suo tempo rilasciata dall’ARNI alla Provincia di Ferrara, alla quale è subentrato poi il Comune di Ferrara, (concessione ora scaduta) vi sono stati questi ulteriori passaggi amministrativi e tecnici:

– la Regione Emilia Romagna – Servizio Viabilità, Navigazione Interna e Portualità commerciale ha chiesto al Comune un rilievo topografico per l’esatta individuazione dell’area da concedere al Comune;

– il Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara ha proceduto al rilievo dell’area (è stato effettuato un rilievo celerimetrico abbastanza complesso che ha richiesto notevole impegno), che risulta così perfettamente individuabile e graficamente indicativa dello stato di fatto;

– si è anche proceduto alla predisposizione degli atti di aggiornamento catastale, i quali dovranno essere sottoposti alla firma dell’Agenzia del Demanio (per il Demanio dello Stato), previa acquisizione del visto da parte dell’Ente Regionale Gestore che risulta come sopra detto l’ARPAE.

Si precisa inoltre che sono attivate da parte dell’Ente Regionale Gestore per porzioni di aree adiacenti quella richiesta dal Comune, delle concessioni a soggetti diversi da quella del Comune di Ferrara e che sono in corso contatti con Arpae per definire al più presto la nuova concessione a favore del Comune (non comprensiva degli spazi già concessi a privati).

Nota a cura del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo Fdi-An in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla tossicodipendenza giovanile

26-09-2017

Ecco l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere A.Balboni (Gruppo Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori ai Giovani Massimo Maisto e a Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito alla tossicodipendenza giovanile.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Da giovedì 28 settembre rivestimento del Palazzo e proiezione di “Blow up” al Boldini

Omaggio ad Antonioni con gigantografia nel cortile dei Diamanti

26-09-2017

La Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara rendono omaggio a Michelangelo Antonioni (Ferrara, 29 settembre 1912 – Roma, 30 luglio 2007) nel decennale della sua scomparsa e alla vigilia dell’anniversario della nascita con alcune iniziative a lui dedicate.

È iniziato lunedì 25 settembre il montaggio di una monumentale gigantografia dedicata al regista che rivestirà la controfacciata di Palazzo dei Diamanti, gioiello architettonico del Rinascimento ferrarese interessato da un importante intervento di restauro attualmente in corso di realizzazione.
La fotografia, che ritrae Antonioni sul set di “Blow Up”, sarà visibile a partire da giovedì 28 settembre. Lo stesso giorno, “Blow Up” sarà protagonista anche della serata di anteprima del Festival di Internazionale. Alle 20.30 al cinema Boldini verrà proiettata la copia restaurata del capolavoro di Antonioni, presentata lo scorso maggio al Festival di Cannes in occasione dei 50 anni dalla vittoria della Palma d’oro. Il restauro è stato curato da Cineteca di Bologna, Istituto Luce – Cinecittà e Criterion, in collaborazione con Warner Bros. e Park Circus presso i laboratori Criterion di New York e L’Immagine Ritrovata di Bologna.
Seguirà il documentario “Blow Up di Blow Up” di Valentina Agostinis che, attraverso le testimonianze di collaboratori e amici, ricostruisce il percorso del regista nella Londra del 1966, facendo rivivere le atmosfere del lungometraggio grazie anche alle foto di scena provenienti dal Fondo Antonioni di Ferrara.
Infine, il 29 settembre sarà pubblicato online l’inventario del Fondo Antonioni sul sito di IBC Archivi, corredato da una prima selezione di materiali digitalizzati destinata a crescere. Frutto di un lavoro durato oltre due anni e reso possibile grazie al supporto dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia-Romagna, alla collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica regionale e all’impegno della cooperativa Le Pagine che ha eseguito la catalogazione, l’inventario informatizzato renderà accessibili gli oltre 47.000 documenti che compongono lo straordinario archivio che il regista ha affidato alla sua città, divenendo uno strumento prezioso per tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza dell’opera di uno dei più importanti cineasti del Novecento.
Queste iniziative rientrano nel programma di valorizzazione del Fondo Michelangelo Antonioni messo in atto dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara.

(A cura di Gallerie d’arte moderna e contemporanea e Fondazione Ferrara Arte)

CELEBRAZIONI ROSSETTIANE – Nota dell’architetto Francesco Ceccarelli

Il Comitato per le celebrazioni rossettiane ricorda il Presidente onorario Carlo Bassi

26-09-2017

Con la scomparsa di Carlo Bassi, il Comitato tecnico scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti perde il suo Presidente Onorario e rimpiange uno dei più amati studiosi dell’architettura ferrarese; un intellettuale innamorato della storia della città di Ferrara e capace di farne apprezzare tutta la sua bellezza, grazie ai suoi libri e alla sua grande capacità comunicativa.
Proprio a Biagio Rossetti egli aveva dedicato alcune delle sue ricerche più appassionate e originali, esplorando sia le matrici astrologiche della sua idea di città, sia la concretezza delle sue fabbriche più maestose, giungendo infine a comporre anche “sei strofe” dedicate al grande architetto ferrarese con cui vinse il premio Lerici nel 1989.
Nonostante la grave infermità che ultimamente lo affliggeva, Carlo Bassi ha contribuito fattivamente a elaborare i progetti operativi per le manifestazioni rossettiane del Cinquecentenario, partecipando a distanza al convegno internazionale di studi “Biagio Rossetti e il suo tempo”, organizzato dalla facoltà di Architettura dell’ateneo ferrarese; al tempo stesso tempo si è impegnato nella ideazione degli eventi culturali dedicati al grande architetto ducale che presto verranno inaugurati, in particolare la mostra sulle architetture rossettiane.
E’ per questa creatività inesauribile che vogliamo ricordarlo. Un “architetto militante”, come amava definirsi, e un divulgatore instancabile di una storia dell’architettura dalla misura cordiale e nel contempo rigorosa.

Il Presidente del Comitato
Arch. Francesco Ceccarelli

 

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it