Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Interventi in programma dal 2 al 20 maggio 2018

Sul ponte di via Modena lavori per la ricostruzione del parapetto

27-04-2018

Avranno inizio mercoledì 2 maggio 2018 i lavori urgenti previsti dal Comune di Ferrara per la ricostruzione del parapetto del ponte di via Modena sul canale Boicelli, a seguito di un danneggiamento.
La conclusione degli interventi è prevista entro il 20 maggio prossimo.
Nel periodo di esecuzione dei lavori sarà mantenuto il doppio senso di circolazione con restringimento della carreggiata. Saranno possibili temporanei rallentamenti del traffico durante lo svolgimento delle manovre dei mezzi operativi.

UFFICI E MUSEI COMUNALI – Chiusure e variazioni d’orario per la festività del Primo maggio

Attività degli uffici comunali sospese lunedì 30 aprile

27-04-2018

Nella giornata di lunedì 30 aprile 2018 gli uffici del Comune di Ferrara rimarranno chiusi, così come martedì 1 maggio, Festa del Lavoro. Tutte le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 2 maggio.
Saranno chiuse nelle due giornate anche tutte le biblioteche e gli archivi comunali. Il Centro Studi Bassaniani sarà aperto il 30 aprile (come di consueto su appuntamento) e chiuso il 1° maggio.
Come per altre occasioni, il provvedimento di chiusura degli uffici in una giornata compresa tra due festività è stato programmato dall’Amministrazione comunale per ragioni di risparmio di risorse (energia, gestione dei servizi e del personale), in considerazione anche della ridotta affluenza di utenti che generalmente caratterizza queste particolari circostanze.

Musei civici
I musei civici di Ferrara saranno chiusi il 30 aprile, per la consueta chiusura settimanale del lunedì e aperti il 1° maggio. Palazzo Bonacossi sarà invece aperto sia il 30 aprile che il 1° maggio con orario prolungato dalle 9 alle 18.

Il Castello Estense rimarrà sempre aperto con orario di chiusura posticipato alle 18.30 nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile, e 1 maggio (ingresso al museo consentito fino alle 17.45; con visita alla torre fino alle 17.15)

 

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Domenica 29 aprile alle 16 a San Bartolomeo in Bosco

Incontro sulle eccellenze ferraresi in campo agroalimentare

27-04-2018

Giornata speciale, al MAF di San Bartolomeo in Bosco: domenica 29 aprile 2018 dalle 16 si terrà un incontro sulle eccellenze ferraresi in campo agroalimentare. Protagonista assoluto sarà l’aglio DOP di Voghiera, trattato e divulgato attraverso varie prospettive, da quelle agricolo-economiche a quelle alimentari. L’unico prodotto a Denominazione di Origine Protetta del Ferrarese sarà oggetto di trattazione da personalità che faranno dell’incontro un vero e proprio pomeriggio di studio. Con il coordinamento di Adriano Facchini, esperto in Marketing agroalimentare, interverranno Neda Barbieri, presidente del Consorzio Aglio di Voghiera, Vincenzo Brandolini, docente di Chimica degli alimenti all’Università di Ferrara, e Tommaso Pavani, amministratore delegato “Nero Fermento”, vera innovazione tra le tecniche di trasformazione dell’aglio DOP di Voghiera.
Farà quindi seguito un recital di Giovanni Calza, poliedrica figura di studioso e di artista ferrarese: scrittore, ricercatore dialettale e storico, poeta e cantautore, sempre nell’idioma della sua terra, offrirà ai presenti un saggio della sua multiforme attività. Durante il suo intervento, Calza presenterà anche il suo nuovo libro, “Origine delle parole. Vocabolario illustrato di etimologia”, stampato dalle edizioni Freccia d’Oro di Cento.
L’incontro si concluderà con un assaggio di risotti all’Aglio nero di Voghiera, autentica eccellenza ferrarese fra tradizione e nuove esperienze culinarie.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare la mostra fotografica di Michele Pietrangelo “Alberi, il viaggio”, in parete fino al 10 maggio.
Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, il pomeriggio culturale, a ingresso libero, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con la collaborazione del Consorzio Aglio di Voghiera.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail:info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Nell’immagine scaricabile in fondo alla pagina: aglio di Voghiera – foto Consorzio Aglio di Voghiera Dop

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 2 maggio alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dei progetti di teatro e scuola “Sguardi Diversi” e “Fuori dai Margini”

27-04-2018

Mercoledì 2 maggio 2018 alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti “Sguardi Diversi” (a cura della scuola Torquato Tasso) e “Fuori dai Margini” (a cura della scuola Poledrelli).

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura e ai Giovani Massimo Maisto, l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, la dirigente dell’istituto scolastico Corrado Govoni di Ferrara Anna Bazzanini, il direttore del Centro Teatro Universitario di Ferrara Daniele Seragnoli e Michalis Traitsis di Balamòs Teatro.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 2 maggio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dell’edizione primaverile di Giardini Estensi

27-04-2018

Mercoledì 2 maggio 2018 alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione primaverile di “Giardini Estensi” a cura dell’associazione culturale Ferrara ProArt e in programma sabato 5 e domenica 6 maggio a Parco Massari di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore a Commercio e Fiere Roberto Serra, la dirigente del servizio Manifestazioni Culturali Maria Teresa Pinna, il presidente dell’associazione ProArt Paolo Orsatti con Giuliana ArtioliDaniela Parolini e Davide Casanova.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 2 maggio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione degli appuntamenti nelle frazioni di “Maggio Estense”

27-04-2018

Mercoledì 2 maggio 2018 alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti di “Maggio Estense” alla scoperta delle frazioni in programma per domenica 6 maggio a Pontelagoscuro e per domenica 20 maggio a Ravalle.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali ai Beni monumentali Aldo Modonesi e al Decentramento Simone Merli, il responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche Francesco Scafuri, i parroci Raffaele Benini e Silvano Bedin, il presidente dell’associazione di Ravalle Sergio Mazzini e il responsabile delle attività culturali della Pro loco di Pontelagoscuro Giovanni Pecorari.

SALA NEMESIO ORSATTI – Da sabato 28 aprile a domenica 6 maggio a cura della Pro loco di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4)

“Gat un can?”: mostra fotografica su cani e gatti

27-04-2018

Sabato 28 aprile 2018 alle 17 nella sala Nemesio Orsatti (via Risorgimento 4, Pontelagoscuro di Ferrara)  l’inaugurazione della mostra fotografica “Gat un can?” a cura della Pro loco di Pontelagoscuro. La mostra prevede un premio per le foto più belle attraverso la selezione dei megliori scatti da parte dei visitatori. Visitabile fino a domenica 6 maggio, giorno in cui avverrà anche la proclamazione dei vincitori, da martedì a sabato ore 17-19, domenica 10-12 e 16.30-19. L’ingresso è libero con possibilità di fare offerta a favore dell’associazione Gata di Ferrara (Gruppo Amici di Tutti gli Animali).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – “Gat un can?” Il dialetto ferrarese non tragga in inganno: esclusa la richiesta di un cane, la Pro loco di Pontelagoscuro propone invece una nutritissima mostra fotografica nella quale i protagonisti sono i nostri migliori amici a quattro zampe, in versione “miagolante” e “abbaiante”.
La finalità principale dell’iniziativa è benemerita: raccogliere fondi per il finanziamento delle attività svolte dall’associazione G.A.T.A. di Ferrara, che gestisce colonie feline sparse nel territorio ferrarese. Non c’è dubbio che l’aspetto secondario è comunque non meno coinvolgente: invitare i proprietari di cani e gatti a fotografare i propri beniamini a quattro zampe per poi esporre al pubblico, votante, le pose carpite.
Quasi sessanta fotografie di cani e gatti saranno appese alle pareti della Sala Nemesio Orsatti, esposte al giudizio dei visitatori invitati a compilare le schede di voto.
Domenica 6 maggio, nel pomeriggio, si svolgerà lo scrutinio pubblico dei voti, al termine del quale saranno proclamati i vincitori, autori delle cinque fotografie più belle di cani e gatti. Parteciperà al voto anche una giuria tecnica formata da veterinari e esponenti dell’Associazione G.A.T.A.
I primi classificati al concorso riceveranno in premio, oltre a bottiglie di vino di qualità, il ritratto ad acquerello del cane e gatto realizzato dall’artista pontesana Letizia Minotti, in un connubio tra due rappresentazioni dell’immagine, pittorica e fotografica, che arricchisce i contenuti del concorso.
L’iniziativa, inserita nel programma del Maggio Pontesano, è promossa da Pro loco Pontelagoscuro in collaborazione con Luigi Cirelli, appassionato del mondo a quattro zampe, il quale fornirà le coppe ed i vini dell’azienda San Giovanni di Conegliano Veneto, produttrice di alta qualità, offerti in premio ai vincitori.
La mostra, con la raccomandazione rivolta a tutti i visitatori ad esprimere il proprio voto, sarà aperta fino a domenica 6 maggio ad ingresso libero ai seguenti orari: da martedì a sabato ore 17-19, domenica 10-12 e 16.30-19.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 2 maggio alle 17 conferenza di Paola Spinozzi

‘La sposa di Lammermoor’: dal romanzo storico all’opera

27-04-2018

In occasione della messa in scena della ‘Lucia di Lammermoor’ al Teatro Comunale Claudio Abbado (il 6 e l’8 maggio 2018), una conferenza di Paola Spinozzi ripercorre le vicende e l’ambientazione storica di questo dramma, dal romanzo di Walter Scott all’opera di Gaetano Donizetti. L’appuntamento è per mercoledì 2 maggio 2018 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, aperto liberamente a tutti gli interessati, rientra nel ciclo ‘Libri in scena’ a cura dell’Associazione Culturale Amici della Biblioteca Ariostea

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Ambientata durante la Glorious Revolution del 1688-1689 e poco prima dell’Act of Union tra la Scozia e l’Inghilterra, The Bride of Lammermoor (1819) commemora la fine dell’identità della Scozia come nazione separata. Il romanzo è atipico rispetto ai romanzi di Walter Scott, dato che il destino dei suoi personaggi si sottrae al loro controllo. Il romanziere scozzese mescola abilmente il romance di Spenser e il gotico The Monk di Matthew G. Lewis, esaltando gli elementi soprannaturali e la coincidenza. Il fulcro è nella contrapposizione tra la nobiltà dei nuovi ricchi Whig esemplificata dagli Ashton, imprenditori di classe media che, grazie al Casato di Hannover, divennero la nuova classe dirigente, e la povertà e l’orgoglio della tradizionale classe proprietaria terriera, rappresentata dai Ravenswood. Dal romanzo di Walter Scott Salvadore Cammarano trasse il libretto per l’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, che  andrà in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado il 6 e l’8 maggio.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Interventi in programma dal 3 al 9 maggio senza interruzioni della circolazione

Nuove infrastrutture per migliorare la sicurezza stradale in diverse zone della città

27-04-2018

Avranno inizio giovedì 3 maggio 2018, salvo condizioni meteo avverse, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la realizzazione di una serie di opere infrastrutturali finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale in diversi punti del territorio cittadino.

Questo il calendario degli interventi:
3 e 4 maggio – via Naviglio: intervento per il transito in sicurezza dei pedoni, mediante realizzazione di un percorso pedonale protetto sul lato destro in direzione via Pomposa dal numero civico 6 al numero civico 42;

7 maggio – via Borgo Punta: intervento per il transito in sicurezza dei pedoni, mediante la realizzazione di un percorso pedonale dall’intersezione con la via Don Zanardi al numero civico 50, e istituzione di un attraversamento pedonale;

– 8 maggio – via Venezia: intervento di moderazione della velocità mediante costruzione di un’isola spartitraffico in prossimità del numero civico 72/A;

9 maggio – via Pietro Braghini: intervento per raggiungere in sicurezza l’area verde attrezzata, mediante la realizzazione di un attraversamento pedonale e di una rampa di accesso all’area verde in prossimità del numero civico 25.

Nei periodi di esecuzione degli interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, dovuti al senso unico alternato, regolato da ‘movieri’ o da impianti semaforici; sarà comunque garantito il transito veicolare; non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure.

La ditta appaltatrice dei lavori è la “Ongaro srl.” di Caldogno (VI), per i lavori di segnaletica. La ditta subappaltatrice è la “Moretti srl” di Ferrara, per le opere infrastrutturali.

SANITA’ – Predisposto dall’azienda Usl un piano di accessibilità. Orari e disponibilità online su www.ausl.fe.it

Ambulatori dei medici di famiglia: aperture di lunedì 30 aprile

27-04-2018

L’Azienda USL di Ferrara ha predisposto un piano di apertura degli ambulatori dei medici di Medicina Generale (MMG) per lunedì 30 aprile 2018, per rispondere alle esigenze della popolazione nella giornata che precede la festività, in accordo con le organizzazioni sindacali di categoria.
Per lunedì 30 aprile 2018, è prevista un’apertura sul territorio della provincia di Ferrara nella fascia oraria del mattino e del pomeriggio secondo le disponibilità pubblicate online sul sito istituzionale www.ausl.fe.it all’indirizzo www.ausl.fe.it/home-page/news/lunedi-30-aprile-2018-apertura-ambulatori-medici-di-famiglia.
Ogni cittadino può, quindi, trovare tutte le informazioni e le fasce orarie relative alle aperture del 30 aprile 2018 consultando la notizia pubblicata sulla homepage dell’Azienda USL edì anche presso lo studio del proprio medico di famiglia.
Si ricorda che è comunque attivo il servizio di Continuità Assistenziale.

(Comunicato di Ausl Ferrara)

ECONOMIA SOLIDALE – Venerdì 11 maggio 2018 alle 20.45 nella parrocchia di Santa Francesca Romana (via XX Settembre 49)

Debito pubblico e le politiche economiche di austerità: un dibattito aperto

27-04-2018

La comunità locale di Emmaus e il Gruppo Economia di Ferrara (GECOFE) in collaborazione della Parrocchia di Santa Francesca Romana e il patrocinio del Comune di Ferrara hanno organizzato per venerdì 11 maggio 2018 alle 20.45, nella sala conferenze della Parrocchia di Santa Francesca Romana (via XX Settembre 49, Ferrara) un incontro dal titolo “Debito pubblico: Vivere senza catene”, conversazione con Francesco Gesualdi, coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), autore del volume “La società del benessere comune” (Arianna, 2017). L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire il tema del debito pubblico e delle politiche economiche di austerità messe in atto per ridurlo nonché il loro impatto sulla società e sulla realtà che i cittadini vivono ogni giorno. Con Francesco Gesualdi dialogheranno Claudio Pisapia (Gecofe), Gianni Belletti (Emmaus) e i cittadini ferraresi che interverranno.

LA SCHEDA –  Francesco Gesualdi è stato allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana. È coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di evidenziare gli squilibri sociali e ambientali a livello internazionale e di indicare azioni concrete per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e disuguaglianza. Il Centro svolge attività di ricerca sul comportamento sociale ed ambientale delle imprese con l’obiettivo di fornire informazioni ai consumatori tramite guide cartacee al consumo critico reperibili sul sito internet www.cnms.it. Ha pubblicato numerosi libri e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell’occupazione, l’impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l’inquinamento e la distruzione dell’ecosistema. Nell’ambito di una campagna di informazione sui temi economici ha pubblicato nell’ottobre 2013 il volume “Le catene del debito e come possiamo spezzarle” (Ed.Feltrinelli) e nel 2017 il volume “La società del benessere comune” (Ed. Arianna) – Info sul sito internet www.cnms.it, email coord@cnms.it

Per informazioni: Gruppo Economia di Ferrara, sito internet www.gecofe.it E-mail gruppoeconomia.fe@gmail.com

(Comunicato a cura degli organizzatori)

2.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per giovedì 3 maggio alle 15 in sala Arazzi

Informativa su Ferrara città universitaria e Castello Estense

27-04-2018

La 2.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Soriani – si riunirà giovedì 3 maggio 2018 alle 15 nella sala degli Arazzi della residenza municipale per una Informativa su “Ferrara città universitaria” e sui dati relativi al “Castello Estense”. A relazionare sarà l’assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto.

ASSESSORATO CULTURA E GIOVANI – Intitolazione giovedì 3 maggio alle 10.30 di un’area verde pubblica in via Mambro a Ferrara (ritrovo davanti al civico 30)

Un’area verde pubblica per ricordare la giornalista Ilaria Alpi, nel giorno della Libertà di stampa – PROGRAMMA

27-04-2018

Giovedì 3 maggio alle 10.30 l’area verde pubblica di Ferrara collocata tra le vie Mambro, De Sanctis e Praga verrà intitolata alla memoria della giovane giornalista Ilaria Alpi, assassinata a Mogadiscio (Somalia) il 20 marzo del 1994 insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin. La targa verrà inaugurata nel giardino di via Mambro, davanti al civico 30.

La Giunta comunale di Ferrara ha approvato nel marzo scorso la proposta di intitolazione giunta da Nedda Alberghini Po, presidente dell’ associazione “Le Case degli Angeli di Daniele”, che ha sostenuto economicamente la realizzazione della targa commemorativa e la collocazione nel giardino di tre tigli e di una lagerstroemia ricca di fiori in onore di Ilaria, arricchendo uno spazio verde già molto apprezzato dai residenti.

Alla cerimonia di intitolazione – che cade proprio nella data dichiarata dall’Assemblea generale ONU “Giornata Mondiale della Libertà di stampa” – insieme agli organizzatori, interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e altre autorità cittadine.

La targa che verrà apposta nell’area porterà l’iscrizione: ‘Giardino Ilaria Alpi (24 maggio 1961 -20 marzo 1994). Giovane giornalista di talento, Ilaria Alpi ha pagato con la vita la sua coraggiosa ricerca della verità trasmettendo a tutti un forte messaggio di impegno civile e di integrità morale e onestà intellettuale’. 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati 

>> Programma Cerimonia Istituzionale del 3 MAGGIO ore 10.30

 

Interventi di:
– Massimo Maisto, vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Turismo e Giovani;
– Nedda Alberghini Po, presidente dell’ associazione “Le Case degli Angeli di Daniele”, organizzatrice intitolazione (e sponsor)
– Alessandro Zangara, giornalista e responsabile Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

Altri interventi:
Marco Mariotti, giornalista e residente della zona , ringrazierà a nome dei residenti e presenterà scuole e attività proposte nell’occasione
– Scuola Media (Secondaria I grado) De Pisis (gli alunni leggeranno poche righe per ricordare la figura di Ilaria Alpi e ringraziamento)
– Scuola Primaria Poledrelli (gli alunni leggeranno art. 21 e una poesia dedicata ad Ilaria scritta dalla maestra Mafalda Pau);
– Istituto Superiore (Secondario II grado) Dosso Dossi (omaggio a Ilaria Alpi)

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di martedì 1 maggio

Modifiche al traffico per il ’46° Giro delle Mura Estensi’

27-04-2018

Per consentire lo svolgimento della corsa podistica ’46° Giro delle Mura’, nella mattinata di martedì 1 maggio 2018 dalle 10 alle 13 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a permettere il passaggio dei concorrenti.
Questo il percorso interessato dal provvedimento: Ippodromo, via Antolini, via Goretti, via Fabbri, via del Melograno, pontino ciclo- pedonale, attraversamento viale Volano, imbocco sottomura, via Bartoli, attraversamento via San Maurelio/via Marco Polo, imbocco sottomura, attraversamento via Pomposa, sottomura di via Caldirolo, attraversamento di p.le San Giovanni, sottomura fino via Azzo Novello, risalita sulle mura fino corso P.ta Mare, attraversamento e risalita sulle mura fino ai Bagni Ducali, sottomura di via Marco Polo, attraversamento via Marco Polo/San Maurelio, via Bartoli, sottomura, attraversamento di v.le Volano, pontino ciclo-pedonale, via Melograno, via Fabbri, via Roveroni, via Pitteri, ciclabile via Poletti, Ingresso Ippodromo.

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore dal 29 aprile all’1 maggio

‘Trofeo internazionale del lavoro’ di pattinaggio: le modifiche al traffico in piazza Ariostea

27-04-2018

Per consentire lo svolgimento della manifestazione di pattinaggio “45° Trofeo internazionale del lavoro”,  dalle 9 di lunedì 30 aprile alle 24 di martedì 1 maggio nel tratto di piazza Ariostea da via Palestro a via del Gregorio saranno in vigore il divieto di circolazione (ammessi residenti) e il divieto di fermata su entrambi i lati.
Inoltre, dalle 14 di domenica 29 aprile alle 24 di martedì 1 maggio nell’anello interno di piazza Ariostea sarà revocata l’area pedonale e istituita la ztl.

 

COMMERCIO E VIABILITA’ – Modifiche per la circolazione e la sosta dalle 6 alle 20

Martedì 1° maggio edizione straordinaria del mercato in centro storico

27-04-2018

Nella giornata di martedì 1° maggio 2018 il centro storico di Ferrara ospiterà un’edizione straordinaria del mercato del venerdì.
Per consentirne lo svolgimento, dalle 6 alle 20 saranno in vigore le consuete modifiche alla viabilità tra cui divieti di fermata e circolazione in diverse vie e piazze del centro cittadino.

In allegato scaricabile a fondo pagina l’ordinanza di viabilità completa

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – Dal 2 maggio in via Spadari 2/2

All’Urp del Comune un nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per il rilascio del passaporto in Questura

27-04-2018

Sarà attivo dal prossimo 2 maggio il nuovo servizio offerto ai cittadini dall’Urp – Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara per la prenotazione degli appuntamenti con l’ufficio Passaporti della Questura di Ferrara per il rilascio del passaporto. Il servizio è principalmente pensato per i cittadini che non hanno la possibilità di accedere direttamente al sistema di prenotazioni on line (https://www.passaportonline.poliziadistato.it) già operativo per la riduzione delle code allo sportello e dei tempi d’attesa.
Muniti di documento di identità e codice fiscale i cittadini potranno quindi recarsi negli uffici dell’Urp di via Spadari 2/2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30 e ottenere sia la prenotazione dell’appuntamento in Questura sia il modulo per la richiesta di passaporto (già parzialmente compilato in modo automatico dal sistema) da presentare alla Questura stessa.
I dettagli del nuovo servizio sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, dal dirigente della Divisione PASI (Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione) di Ferrara Amedeo Pazzanese e dalla dirigente comunale del Settore Affari Generali Luciana Ferrari.
“Il sistema di prenotazioni on line – ha spiegato Pazzanese – consente ai cittadini, previa registrazione, di fissare tramite pc il proprio appuntamento allo sportello Passaporti della Questura. L’estensione ai Comuni della facoltà di offrire il servizio di prenotazione on line ha l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini, anche coloro che sono privi dei necessari mezzi e competenze, la possibilità di ridurre i propri tempi d’attesa allo sportello della Questura”.
“Questa operazione – ha sottolineato Merli – si inserisce nella nostra prassi che mira a coniugare l’evoluzione dei servizi telematici con la scarsa informatizzazione di una parte dei cittadini. E’ un servizio in più che offriamo ai cittadini, agevolando anche il lavoro degli uffici della Questura”.

 

LA SCHEDA  a cura dell’Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara L’Amministrazione comunale di Ferrara informa che dal 2 maggio 2018 recandosi presso l’Urp – Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di via Spadari, 2/2, sarà possibile fissare un appuntamento per rinnovare il proprio passaporto, attraverso l’utilizzo dell’agenda on line gestita direttamente dalla Questura.
Gli operatori dell’Urp, appositamente formati e abilitati, saranno a disposizione dei cittadini tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30.
Per richiedere un appuntamento è necessario recarsi all’Urp muniti del documento di identità, in corso di validità, e del codice fiscale (tessera sanitaria).
Sarà anche possibile fissare degli appuntamenti per i propri congiunti: in tal caso è necessario avere con sé semplicemente copia del documento di identità, in corso di validità, e del codice fiscale (tessera sanitaria) del/i congiunto/i, il quale dovrà recarsi presso l’Ufficio Passaporti della Questura nel giorno e all’ora stabilita.
Al termine della procedura, per ogni appuntamento fissato, verrà rilasciata una stampa della ricevuta dell’appuntamento preso, nonché il modulo per la richiesta di passaporto (già parzialmente compilato in modo automatico dal sistema) e un promemoria con alcune informazioni utili sulla documentazione da allegare e da presentare all’Ufficio Passaporti. La stampa rilasciata dall’Urp deve essere esibita il giorno in cui il cittadino si recherà presso la Questura per rinnovare il proprio passaporto.

Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara 
via Spadari, 2/2 – 44121 Ferrara
tel. 0532 419770 – fax 0532 419762
Numero verde PRONTOCOMUNE 800 225830
e-mail urp@comune.fe.it
sito web www.comune.fe.it/urp

 

In allegato scaricabile nota della Questura di Ferrara sui nuovi orari degli sportelli Ufficio Passaporti dal 2 maggio 2018

CULTURA E GIOVANI – L’iniziativa settimanale prevede incontri, tanta musica, giochi e letture fino a giugno

‘Movida on 2018’, gli appuntamenti di mercoledì 2 maggio nelle piazze del centro

27-04-2018

(Comunicazione a cura degli organizzatori*)

Una seconda serata tutta da scoprire quella di Movida On-Primavera 2018 in programma mercoledì 2 maggio 2018. I ferraresi di ritorno dal ponte del primo maggio e i turisti presenti in città avranno sei buoni motivi per trascorrere qualche piacevole ora in centro.
Trekking urbano organizzato dall’UISP. Appuntamento sul Listone dalle 21.30 fino alle 23.00. Meta la Torre dei Leoni del Castello e la via coperta che unisce la rocca estense al palazzo municipale. Un itinerario raro solitamente chiuso al pubblico reso accessibile grazie a Movida On.
Per la seconda volta consecutiva e sicuramente con identico successo in Piazza del Municipio dalle 21.30 apre il programma musicale la Banda Filarmonica Ariosto. Diretta dal Maestro Stefano Calessi l’orchestra proporrà, tra le altre, colonne sonore tratte da Un americano a Parigi, Happy, Cinema Paradiso, Star Wars, Pirati dei Caraibi e medley tra i i più famosi tratti dai ben 24 film dedicati a James Bond il personaggio iconico creato da Ian Fleming.
Dalle 22 in Piazzetta S. Anna si respira aria latino americana con il Quartetto di Saxofoni del Conservatorio Frescobaldi che avrà come solista ospite Nazareth Conejero Calderon. Musiche di Michael Nyman, Scott Joplin, Astor Piazzolla e Pedro Iturralde.
In via S. Romano 64 alla stessa ora Teatro Off e i ragazzi di Occhio ai Media dedicheranno prosa, poesia, dialoghi e improvvisazioni al secondo quadro del trittico “Stati d’animo’. Boccioni presta la sua attenzione a “Gli addii” utilizzando stili che richiamano al contempo cubismo, futurismo, espressionismo rappresenta la memoria immediata di chi, dopo aver salutato delle persone, inizia un viaggio.
Chiudono la serata due appuntamenti musicali.
Nella splendida atmosfera di Piazzetta della Repubblica la Scuola di Musica Moderna presenta Les Folles. Dalle 22.30 il repertorio del gruppo che spazia dalle splendide composizioni di Django Reinhardt a brani della tradizione swing ricreando un’atmosfera trascinante e carica di energia dai tratti evocativa, per una serata all’insegna della musica e del coinvolgimento.
Festa in C. Mayr 69 con il rockabilly degli Space Rockets. Il sound targato anni ’50 e ’60 farà da base a un concerto, inizio dalle 22.45, mixato a sonorità più moderne e personali. Ritmi coinvolgenti da ascoltare e ballare nella strada più ‘giovane’ della città.

(* Movida on è un progetto sperimentale ideato e coordinato da Promeco, Servizio Giovani del Comune di Ferrara) 

Per info Movidaon.it

INTERROGAZIONE – Presentata dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla gestione dell’area di via Rambaldi in zona Arginone

27-04-2018

Questa l’interrogazione pervenuta agli uffici comunali:
– la consigliera Morghen (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) e il consigliere Fornasini (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) hanno interrogato il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore al Decentramento Simone Merli e l’assessora all’urbanistica e all’Edilizia Roberta Fusari in merito alla gestione dell’area in via Rambaldi, zona Arginone.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it