Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Via Golena chiusa al transito l’1 dicembre dalle 8,30 alle 16,30
Interventi per la messa in sicurezza del ponte Bailey di via Golena

Nella giornata di giovedì 1 dicembre saranno eseguiti lavori urgenti, a cura dell’Amministrazione comunale, per la messa in sicurezza del ponte Bailey di via Golena, con chiusura al transito dalle 8,30 alle 16,30 di via Golena in tutto il tratto tra via Comacchio e via della Ginestra (ammessi i soli veicoli dei residenti e i cicli, nei tratti non interessati dai lavori).
Nel caso in cui le lavorazioni non dovessero concludersi nella giornata di giovedì 1, la chiusura al transito potrebbe protrarsi, eccezionalmente, anche alla giornata di venerdì 2, sempre dalle 8,30 alle 16,30.
A partire dal momento della riapertura al transito veicolare, in via Golena sarà in vigore, oltre alle prescrizioni già esistenti di divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 2,5 tonnellate e ai veicoli aventi una larghezza superiore a 2 metri, anche il divieto di transito ai veicoli aventi un’altezza maggiore di 2,1 metri. Il tutto sarà indicato con apposita segnaletica, in entrambe le direzioni di marcia veicolare, in via Golena, in via della Ginestra e in via Comacchio.

CELEBRAZIONI ROSSETTIANE – Conferenza venerdì 2 dicembre alle 10 nella Sala del Consiglio in Municipio
L’ex chiesa di San Nicolò: uno studio per riscoprire la storia dell’edificio e della sua abside rossettiana

Nell’ambito delle attività del Comitato Tecnico-Scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti, venerdì 2 dicembre alle 10 nella Sala del Consiglio comunale in Municipio (piazza Municipale 2, Ferrara) si terrà una conferenza studio sull’ex chiesa di San Nicolò. In programma la presentazione, con l’ausilio di suggestive immagini, di uno studio tecnico e storico elaborato dagli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e l’Amministrazione Comunale, che ha siglato un apposito protocollo d’intesa.
Dopo i saluti dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, interverranno Luca Capozzi (Dirigente del Settore Opere Pubbliche) Natascia Frasson (dirigente del Servizio Beni Monumentali-Centro Storico), Francesco Scafuri (responsabile Ufficio Ricerche Storiche), Alberto Pellegrinelli (docente UNIFE) e Giulio Santini (insegnante dell’Istituto Aleotti) con alcuni suoi studenti, tra cui Marco Malaguti. Saranno presenti i dirigenti scolastici Fabio Muzi e Francesco Borciani.
Durante l’incontro verranno illustrate le vicende che hanno caratterizzato la storia dell’immobile di pregio (situato in piazzetta San Nicolò a Ferrara): da importante edificio di culto, a prigione dei briganti e “Deposito di Cavalli Stalloni”, fino agli scavi archeologici degli anni Ottanta. Saranno, poi, al centro dell’attenzione di docenti e studenti i risultati ottenuti grazie ad un rilievo tecnico dell’ex chiesa con il laser-scanner. Oggetto degli interventi saranno inoltre, le operazioni topografiche realizzate dal Laboratorio di Topografia e Fotogrammetria del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, in collaborazione con studenti e professori dell’Aleotti. L’impegno congiunto ha permesso di ottenere il rilievo della facciata del fabbricato e degli ambienti posti al primo piano, con un grado di dettaglio molto elevato. Dati ed elaborati tecnici che andranno a incrementare i riscontri documentali sull’edificio già in possesso del Comune di Ferrara.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Manuela Gallerani giovedì 1 dicembre alle 17
‘Impegno. Tra ragione e ‘prossemicità’

Sarà dedicata al concetto di ‘Impegno. Tra ragione e ‘prossemicità’ la conferenza di Manuela Gallerani (docente Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Bologna) in programma giovedì 1 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro rientra nel ciclo ‘Viaggio nella comunità dei saperi – Istruzione e democrazia’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Il tema è diretto a “verificare in che misura l’impegno possa incidere sugli stili del vivere contemporaneo e come possa contribuire a prefigurare e prospettare nuovi, alternativi stili di relazione, comunicazione e azione, attraverso l’esercizio della partecipazione e della responsabilità verso l’Altro”… “Chiedersi oggi quale sia il ruolo della formazione significa confrontarsi innanzitutto con l’imprevedibilità e la complessità della persona: con il dubbio connaturato alla precarietà e all’incertezza dell’esistenza e non già con facili soluzioni”. (cfr. Manuela Gallerani L’impegno lieve. Il razionalismo critico e l’ideale estetico, Loffredo, Napoli 2012.)
La formazione della persona deve essere indirizzata alla ragione e alla capacità di esercizio della libertà e dello spirito critico nei confronti del conformismo o dell’omologazione propri delle società neoliberiste e consumiste.

Annullato l’appuntamento di mercoledì 30 novembre alle 17
L’incontro per la presentazione del saggio di Marco e Vitaliano Teti dal titolo ‘Alchimie digitali’ in programma per mercoledì 30 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea è stato ANNULLATO.

LAVORI PUBBLICI – Installati 64 punti luce in linea con le norme sul risparmio energetico
Pronto per l’accensione il nuovo impianto di illuminazione pubblica di corso Isonzo

E’ prevista per giovedì 1 dicembre l’accensione del nuovo impianto di pubblica illuminazione di corso Isonzo, la cui installazione è stata ultimata in questi giorni a cura di Hera Luce, nell’ambito del contratto di servizi con l’Amministrazione comunale. L’intervento ha interessato il tratto di strada tra la rotatoria di via Piangipane e l’incrocio con viale Cavour, a completamento della prima parte di impianto in funzione dallo scorso mese di giugno nel tratto da via Darsena all’incrocio con via Piangipane.
Il nuovo impianto è costituto da 64 punti luce composti da apparecchi illuminanti stradali a Led (da 27W, temperatura di colore 4000°K), installati su pali in acciaio verniciato di sei metri d’altezza, posizionati all’interno dei bauletti verdi e con sbraccio doppio per illuminare sia la sede stradale sia la pista ciclabile.
Tutti gli apparecchi sono conformi a quanto prescritto dalla Legge Regionale in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso, con indice IPEA corrispondente alla classe A++; sono inoltre dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell’intensità luminosa nelle ore centrali della notte.
Il rifacimento dell’impianto ha previsto il passaggio dal sistema di alimentazione in ‘serie’ a quello in ‘derivazione’, il totale rifacimento dei quadri elettrici e delle linee di alimentazione e l’esecuzione di tutte le relative opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.
Il nuovo impianto garantisce, grazie ad un adeguato livello di illuminamento e una buona resa cromatica, un’elevata illuminazione delle persone, contribuendo a migliorare, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, la percezione di sicurezza della zona. Nonostante l’aumento del livello di illuminamento, l’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione ha permesso un risparmio energetico pari a circa il 65% rispetto al vecchio impianto.
I lavori in questa area della città proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione delle vie Monte Nero, Poledrelli e Manini, mentre nei giorni scorsi sono entrati in funzione i nuovi impianti di via Palestro, via San Guglielmo, vicolo del Voltino e via Pomposa.

SANITA’ E SERVIZI ALLA PERSONA – Presentata da Comune e Ausl Ferrara la nuova sede operativa
Le attività del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione nella Casa della Salute di Corso Giovecca

E’ stato presentato questa mattina, martedì 29 novembre, in occasione di una conferenza stampa congiunta AUSL e Comune di Ferrara, l’avvio dell’attività del Centro servizi Integrati per l’immigrazione nella nuova sede della casa della salute Cittadella S. Rocco in Corso Giovecca 203 a Ferrara.

Per illustrare in dettaglio le attività e gli strumenti operativi del CSII all’interno del complesso di Corso Giovecca sono intervenute all’incontro Chiara Sapigni, assessora Sanità e Servizi alla persona Comune di Ferrara, Chiara Benvenuti, direttrice del Distretto Centro Nord AUSL Ferrara, Cristiano Guagliata, coordinatore Progr. Socio-sanitaria e Politiche migratorie – servizi alla persona del Comune, ed Elisa Bratti, responsabile organizzativa CSII centro servizi integrati per l’immigrazione.

– Inaugurazione della nuova sede del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione

29 novembre 2016 – Dal mese di novembre, la sede centrale del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione, storicamente in via Copparo, si è trasferita presso la Casa della Salute “Cittadella S. Rocco” in Corso Giovecca 203 a Ferrara, per favorire l’integrazione con gli altri servizi sociosanitari e assistenziali forniti nella struttura, ed inaugura oggi la sua riapertura al pubblico.

Il Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione è nato nel 2001 e da allora ha fornito servizi di informazione e consulenza per favorire l’integrazione sociale dei cittadini stranieri e l’accompagnamento amministrativo al loro regolare permanere sul territorio italiano.

Il CSII è un progetto per la coesione sociale promosso nell’ambito dei Piani di zona per la salute ed il benessere sociale della comunità, che vede la compartecipazione di tutti i Comuni della provincia di Ferrara, dei distretti socio sanitari Centro-Nord, Ovest e Sud-Est.

Il Comune di Ferrara svolge funzione di ente capofila della progettazione.

Il CSII, in continuità con il servizio offerto nei suoi 15 anni di attività, si rivolge ai cittadini italiani e stranieri (che rappresentano l’8,5% della popolazione residente nella provincia di Ferrara, pari a 30.300 persone. Fonte: dati del 2014 riportati dall’Osservatorio sul Fenomeno Migratorio della Provincia di Ferrara) per offrire orientamento, consulenza, assistenza e servizi in materia migratoria. Oltre a fornire risposte dirette all’utenza, funge da punto di raccordo provinciale per coordinare, supportare e mettere in rete i servizi e le istituzioni che operano nel campo dell’immigrazione sul territorio ferrarese e si propone come referente per Enti Pubblici, Istituzioni, Servizi, Scuole, Associazioni datoriali, Associazioni di e per stranieri nel caso in cui riscontrino problematiche nella gestione di casi legati alla presenza di cittadini stranieri in Italia.

Nello specifico si possono attivare assistenza specialistica per casistiche complesse, e ricevere consulenza legale, su procedure e normative in materia migratoria e in materia di antidiscriminazione. Il CSII, in accordo con la Questura di Ferrara, riceve le prime richieste di protezione internazionale, e rinnova e consegna i permessi di soggiorno per chi richiede la protezione internazionale.

Il CSII Inoltre si occupa anche di promozione, progettazione e sensibilizzazione sui temi dell’intercultura e dell’integrazione, promuovendo iniziative pubbliche e seminariali (circa 40 incontri nel 2015) e aggiornamenti informativi tramite l’invio di una newsletter periodica.

Nel corso del 2015 la SEDE CENTRALE di Ferrara del CSII ha avuto circa 20 mila contatti, mediamente il 56% sono uomini e il 44% donne, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, prevalentemente provenienti da Ucraina, Nigeria, Pakistan e Afghanistan.

Negli uffici del CSII presso la Città della Salute, sono inoltre presenti lo Sportello per il Diritto di Asilo, al quale nel 2015 si sono rivolti circa 2150 utenti, che offre assistenza e consulenza in materia di protezione internazionale e diritto di asilo e il Centro di Documentazione, dove è possibile consultare e prendere in prestito materiale normativo, materiale didattico per l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, saggistica, romanzi, report locali, nazionali ed internazionali e materiale informativo.

Il CSII continua a svolgere il servizio di mediazione interculturale ed accompagnamento amministrativo presso la Questura di Ferrara.

Oltre che presso la Casa della Salute, il CSII ha SPORTELLI TERRITORIALI nei Comuni di Argenta, Comacchio, Ferrara, Ostellato e Portomaggiore, coordinati dalla sede centrale, che offrono assistenza su tematiche migratorie, compilazione dei moduli, richiesta della cittadinanza, ricongiungimento familiare, rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno.

Nel 2015 agli sportelli territoriali si sono rivolte oltre circa 10.680 persone, di cui il 51% sono uomini e il 49% donne, di età compresa tra i 35 e i 65 anni, provenienti prevalentemente da Ucraina, Marocco, Pakistan e Moldavia.

La gestione del CSII è affidata, a seguito di una procedura di evidenza pubblica, alla cooperativa sociale Camelot – Officine cooperative di Ferrara che impiega 6 persone nella sede centrale e 4 negli sportelli territoriali, con ruoli di coordinatore, segreteria organizzativa, consulente legale, mediatore interculturale, operatore sociale.

Per maggior informazioni si può consultare il sito del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione www.csii.fe.it, o scrivere alla mail “csii@comune.fe.it”.

– CSII – Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione 29 novembre 2016

Consulenza, assistenza e servizi gratuiti in materia migratoria

DOVE SI TROVA – Il CSII ha una sede centrale presso la Casa della Salute ‘Cittadella S. Rocco’ in Corso Giovecca 203 a Ferrara, che coordina gli uffici dei Comuni della provincia che forniscono informazioni ed assistenza ai cittadini italiani e non in materia migratoria.

Oltre che presso la Casa della Salute, il CSII ha sportelli territoriali nei Comuni di Argenta, Comacchio, Ferrara, Ostellato e Portomaggiore, coordinati dalla sede centrale, che offrono assistenza su tematiche migratorie, compilazione dei moduli, richiesta della cittadinanza, ricongiungimento familiare, rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno.

Il CSII è finanziato da tutti i Comuni della provincia di Ferrara:

Ferrara, Argenta, Berra, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Formignana, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Mirabello, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Ro, Sant’Agostino, Tresigallo, Vigarano Mainarda, Voghiera.

RELAZIONI INTERNAZIONALI – Giovedì 1 dicembre alle 10 l’inaugurazione nella sede universitaria di via Voltapaletto. Visitabili fino al 21 dicembre
In mostra a Economia ‘L’Italia in Europa-l’Europa in Italia’ e in Municipio ‘La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi’

Taglio del nastro giovedì 1 dicembre alle 10 all’Aula Magna del Dipartimento di Economia e management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), per due mostre promosse dal Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Centro di Documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) di Unife e l’Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara.
Le esposizioni L’Italia in Europa, l’Europa in Italia’, allestita presso il Dipartimento di Economia e management e ‘La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi’, allestita nel salone d’Onore della Residenza Municipale (piazza del Municipio 2), sono rivolte a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, e saranno visitabili dal 1° al 21 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 (giovedì 8 e venerdì 9 dicembre la mostra sarà chiusa).
La prima ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale Unione Europea, mentre la seconda è dedicata alla storia del concetto di cittadinanza dall’antica Grecia al trattato di Maastricht.
‘L’Italia in Europa-l’Europa in Italia’ ritrae in oltre 150 scatti i momenti più significativi dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dagli accordi presi dopo la Seconda Guerra Mondiale tra i sei Stati fondatori, tra i quali l’Italia, per garantire la pace in Europa, fino agli avvenimenti più recenti. Obiettivo della mostra è far conoscere, con l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il ‘valore aggiunto’ dell’essere cittadini europei.
‘La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi’, propone un altro viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati e all’istituzione nel 1992 della cittadinanza europea.
Queste mostre sono esposte dal 2013 in tutto il territorio italiano: nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull’Unione Europea. Dal 2016 il Dipartimento promuove anche attraverso le mostre, la conoscenza dei Trattati di Roma, di cui ricorrerà il 60° anniversario il 25 marzo 2017. Le visite guidate alla mostra organizzate dal CDE di Unife hanno già raccolto l’adesione di numerose Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Ferrara, per un totale di 245 studenti.

CULTURA, TURISMO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE- Giovedì 1 dicembre alle 9 incontro in Camera di commercio a Ferrara
Dalla Regione 15 milioni di euro per progetti innovativi di riqualificazione

Quasi 15 milioni di euro per strutture ricettive rinnovate e nuovi musei d’impresa. E’ quanto la Regione Emilia-Romagna stanzia per progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale di imprese con un unico bando di incentivi alle aziende grazie alle risorse del Por Fesr 2014-2020 dedicate alla competitività delle imprese e del tessuto produttivo. A essere maggiormente premiate saranno le imprese in grado di creare nuova occupazione.
Filo conduttore del bando (le domande dovranno essere presentate dal 10 gennaio al 28 febbraio) è l’innovazione, che richiama l’attenzione sulla necessità di intervenire riqualificando l’offerta turistica, commerciale e culturale, con anche effetti sulla potenzialità attrattiva del territorio, facendo leva sulla capacità di creare nuovo interesse per i prodotti esistenti e nuovi prodotti per una domanda in continua evoluzione.

Del bando e delle tante opportunità per le imprese a esso correlate se ne parlerà nella sala Conferenze della Camera di commercio, a partire dalle 9, giovedì 1 dicembre 2016. Dopo i saluti del presidente dell’ente di largo Castello, Paolo Govoni, e dell’assessore al Lavoro, allo Sviluppo territoriale e alle Attività Produttive del Comune di Ferrara, Caterina Ferri, toccherà a Roberto Ricci Mingani, dirigente Servizio qualificazione delle imprese della Regione Emilia Romagna, illustrare le tre misure di sostegno previste: una per il settore turistico ricettivo (7,5 milioni), per progetti sulla ricettività, in particolare alberghiera e all’aria aperta; la seconda per gli esercizi commerciali (4 milioni), per progetti sulle attività al dettaglio, soprattutto nei centri storici; la terza per il settore cultura (2,891 milioni), rivolta a progetti relativi a luoghi adibiti a rappresentazioni cinematografiche, teatrali e musicali. Nell’ambito di quest’ultima misura, per la prima volta sarà finanziata anche la nascita dei musei d’impresa, intesi come quei percorsi o spazi-mostra voluti dalle aziende per trasmettere il valore della cultura produttiva dell’Emilia-Romagna e in grado di creare anche una ricaduta economica sul territorio.

Ma non finisce qui: dalla Camera di commercio fino a 6mila euro a fondo perduto per la scrittura e la candidatura del progetto sul bando della Regione. Tra le voci di spesa ammesse dall’ente di largo Castello, l’analisi del contesto e check-up dei fabbisogni dell’impresa; lo sviluppo dell’idea progettuale e la verifica della sua fattibilità e sostenibilità; la revisione, la gestione e il monitoraggio del progetto; la verifica dei parametri di affidabilità economico-finanziaria dell’impresa; la ricerca partner. La valutazione positiva del progetto da parte della Regione sarà condizione necessaria per l’erogazione del contributo della Camera di commercio.

Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532 783820; email promozione@fe.camcom.it), sito www.fe.camcom.it.

Riferimento per stampa e comunicazione: Camera di Commercio di Ferrara – Ufficio stampa, email stampa@fe.camcom.it, tel. 0532 783.921 o 914 o 802.

FONDAZIONE FERRARA ARTE – Dalle 9.30 di venerdì 2 alle 24 di sabato 3 dicembre nel salone d’onore della Pinacoteca Nazionale
‘Maratona Orlando’, due giorni di lettura ininterrotta per rivivere l’opera dell’Ariosto

Il 2 e 3 dicembre tutti potranno assistere ad un evento davvero speciale: la lettura integrale e continua dell”Orlando furioso’ di Ludovico Ariosto, nella città dove questo capolavoro è nato. ‘Maratona Orlando’ si svolgerà dalle 9.30 di venerdì 2 dicembre alla mezzanotte di sabato 3 dicembre nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Ferrara, monumento che, al piano terra, ospita fino all’8 gennaio 2017 anche la grande mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi.

L’evento, che si svolgerà nell’arco di circa 38 ore, coinvolgerà attori e non, studenti, insegnanti e tutti i cittadini desiderosi di partecipare a un’esperienza collettiva. I 46 canti dell’Orlando furioso sono stati suddivisi fra quasi 1.000 partecipanti: voci soliste si alterneranno a cori, a letture a canone, a libere interpretazioni. La sfida è quella di ridare vita al poema a 500 anni dalla sua nascita, ma anche riscoprire il piacere di leggere, assaporare e condividere la forza di uno dei capolavori della letteratura.

Per assistere alla maratona non sarà necessaria alcuna iscrizione e l’ingresso al Salone d’Onore è gratuito, mentre la Pinacoteca Nazionale avrà l’usuale tariffa di ingresso.

La mostra Orlando furioso 500 anni rimarrà aperta ininterrottamente per tutta la durata dell’iniziativa e l’ingresso all’esposizione sarà gratuito per tutti la notte tra 2 ed 3 dicembre, dalle 22.00 alle 9.00, e la sera di sabato 3 dicembre dalle 22.00 a mezzanotte.

Durante le due giornate sarà inoltre possibile seguire in diretta la Maratona Orlando sui social network di Palazzo dei Diamanti.

Per chi volesse pernottare a Ferrara, il Consorzio Visit Ferrara dispone di due pacchetti ospitalità dedicati alla Ferrara di Ariosto.

Maratona Orlando | 2 e 3 dicembre 2016
Organizzato da Fondazione Ferrara Arte e Associazione Ferrara OFF, in collaborazione con Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea, con il sostegno di Eni e il supporto della Cooperativa Le Pagine e di Pass Srl.

Informazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | palazzodiamanti.it

Studio Esseci di Sergio Campagnolo | tel. 049 663499 | gestione2@studioesseci.net

www.studioesseci.net

POLITICHE PER LA PACE – Il 30 novembre e l’1 e 2 dicembre iniziative e appuntamenti. Incontri con Marietta Lane
Ferrara celebra la ‘Giornata mondiale delle città per la Vita/ città ​contro la pena di morte’

Mercoledì 30 novembre sarà la ‘Giornata mondiale delle città per la Vita/ città ​contro la pena di morte’. Il Comune di Ferrara, che aderisce dal 2014 alla rete di Municipalità impegnata su questo tema, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, ha messo in campo diverse iniziative.
In particolare, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Comunale, parteciperà all’importante ricorrenza illuminando di rosso la Rotonda Foschini.
Sempre mercoledì, nello stesso luogo alle 19, l’associazione Amnesty International proporrà un flash mob al quale sono tutti invitati. A discrezione si potrà indossare un capo di abbigliamento di colore giallo (maglia, sciarpa, cappello…).
Giovedì 1 dicembre il Comune di Ferrara proseguirà poi gli appuntamenti commemorativi accogliendo l’ospite americana Marietta Lane. La Signora Lane, è cofondatrice di ‘Journey of hope’, organizzazione statunitense che riunisce i familiari delle vittime di omicidi che si battono contro la pena di morte, condannando in pratica, l’applicazione della pena capitale, ai responsabili dei crimini compiuti nei confronti dei loro stessi congiunti.
Nella serata di giovedì, a partire dalle ore 21, accompagnata dall’Assessora Comunale alle Politiche per la Pace Annalisa Felletti e da Paola Freschini rappresentante della Comunità di Sant’Egidio, la testimonial parteciperà ad un incontro aperto a tutta la cittadinanza, organizzato nella sede del Centro Documentazione Donna di via Terranuova 12/b.
Il giorno seguente, venerdì 2 dicembre, ​Marietta Lane incontrerà gli allievi dei Licei cittadini ‘Roiti’ e ‘Ariosto’.

“Questa iniziativa – afferma l’assessora comunale Annalisa Felletti – testimonia l’impegno costante del Comune di Ferrara, nel contribuire alla mobilitazione dell’opinione pubblica sul tema delle violazioni dei diritti umani, un impegno testimoniato ogni giorno da cittadini e associazioni di Ferrara, Città per la Pace. Fondamentale è seminare ovunque il valore del rispetto dei diritti umani, soprattutto tra le giovani generazioni, affinchè siano un domani, cittadini adulti più consapevoli e rispettosi di ogni differenza di cui ciascun individuo è portatore. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico organizzato in collaborazione con il Centro Documentazione Donna – giovedì 1 dicembre dalle 21 – e alle altre iniziative in calendario”.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati a partecipare

A cura dell’Assessorato Pari Opportunità e Politiche per la Pace

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 29 novembre 2016
A Ferigo Foscari il premio ‘Città di Ferrara’, attività per la sicurezza stradale, nuovo programma di controlli agli impianti termici

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 novembre:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

A Ferigo Foscari il premio ‘Città di Ferrara’
Nel maggio scorso ha fatto dono al Comune di Ferrara del manoscritto autografo di Giorgio Bassani de ‘Il Giardino dei Finzi Contini’. Per questo, in segno di riconoscenza, la Giunta comunale ha deciso di conferire a Ferigo Foscari Widmann Rezzonico il premio ‘Città di Ferrara’, Ippogrifo d’oro, destinato ai ferraresi che si sono particolarmente distinti al di fuori della città oppure ai non ferraresi che, come Foscari, hanno compiuto azioni di particolare rilievo per Ferrara.
Assieme al manoscritto originale de ‘Il Giardino dei Finzi Contini’ (nella foto la copertina), composto da cinque quaderni scritti di pugno dall’autore, tra il 1958 e il 1961, Foscari ha donato al Comune e in particolare al Servizio Biblioteche e archivi, anche alcuni fogli dattiloscritti, con correzioni a mano dello stesso romanzo e la seconda bozza dattiloscritta dell’opera ‘L’Airone’, sempre di Bassani con commenti e note a mano dell’autore.
Tutte le opere donate erano appartenute alla nonna di Ferigo Foscari, la contessa veneziana Teresa Foscolo Foscari, che le aveva a sua volta ricevute in dono dallo stesso Bassani. La contessa, di cui ricorre nel 2016 il centenario della nascita, è stata, tra l’altro, per mezzo secolo protagonista delle battaglie per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano, ricoprendo in Italia Nostra ruoli di vertice a livello nazionale.
La donazione, sancita con una convenzione tra il Comune di Ferrara, la Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e lo stesso Ferigo Foscari, ha rappresentato per il Comune un importante arricchimento del proprio patrimonio culturale, a beneficio del pubblico, in quanto testimonianza straordinaria del procedimento creativo di Giorgio Bassani dall’ideazione delle opere al loro affinamento.

Confermata la partecipazione del Museo Archeologico Nazionale e di Casa Romei al circuito della card ‘MyFe’
Proseguirà ancora per tutto il 2017 la partecipazione del Museo Archeologico Nazionale e di Casa Romei al circuito delle strutture museali ferraresi alle quali è possibile accedere con la card ‘MyFe’. Lanciata nel 2013 dal Comune di Ferrara, per accrescere l’attrattività turistica e la fruibilità dell’offerta culturale della città, la card garantisce a chi la acquista l’ingresso a tutti musei civici e statali di Ferrara, oltre a una serie di vantaggi economici ed agevolazioni negli esercizi commerciali del territorio, nonché l’esonero dalla tassa di soggiorno. La prosecuzione della partecipazione del Museo Archeologico e di Casa Romei sarà ufficializzata da un nuovo accordo, approvato oggi dalla Giunta, tra il Comune e il Polo museale regionale Emilia Romagna del Mibact.

Le tariffe 2017 per i diritti di immagine delle opere museali
Restano confermate anche per l’anno 2017 le attuali tariffe dei diritti di immagine delle opere di pertinenza del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici e del Servizio Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (85 euro più Iva solo per le richieste di immagini per attività editoriali con finalità di lucro; gratuità per le attività non lucrative), nonché le esenzioni e le modalità di fruizione dei servizi offerti dalla Fototeca e dall’Archivio Fotografico dei musei. Le stesse tariffe saranno applicate anche per la riproduzione di opere conservate al Museo della Cattedrale limitatamente a quelle di proprietà comunale.

Informagiovani: prosegue l’attività del Coordinamento provinciale
Proseguirà la propria azione per altri cinque anni il Coordinamento Provinciale Informagiovani, che da tempo funge da raccordo tra i Servizi Informagiovani della Provincia di Ferrara per garantire pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni da parte di tutti i giovani e gli adolescenti del territorio. Un nuovo protocollo d’intesa, approvato stamani dalla Giunta, sarà infatti siglato dal Comune di Ferrara e da altri 13 Comuni del territorio. Tra i compiti del raggruppamento anche quello di elaborare proposte concrete per il coordinamento degli interventi programmati a livello provinciale per i giovani e quello di favorire la più ampia diffusione dei dati e la qualità degli interventi e dei servizi per le giovani generazioni della provincia di Ferrara.

Sostegno a iniziative culturali
E’ di 7mila euro il contributo comunale destinato all’aps Basso profilo per la realizzazione del progetto “Cultura in Movimento. Laboratorio aperto sulla mobilità sostenibile e il turismo culturale a Ferrara” in programma tra novembre e dicembre 2016. Il progetto si pone l’obiettivo di garantire un funzionamento efficace al futuro laboratorio urbano dedicato ai temi del turismo locale con un focus su mobilità sostenibile e turismo culturale. L’obiettivo verrà realizzato attraverso due azioni specifiche: miglioramento della consapevolezza pubblica circa l’importanza per il territorio locale della mobilità sostenibile e del turismo culturale e maggiore partecipazione dei cittadini nei processi decisionali/gestionali dedicati alla filiera turistica nel territorio ferrarese con particolare riferimento al turismo culturale e mobilità sostenibile a Ferrara e all’insieme di norme e azioni previste nell’Agenda Digitale locale di cui l’Amministrazione Comunale di Ferrara si è dotata dal 2014. I destinatari del progetto sono cittadini, associazioni e imprese del territorio ferrarese, attivi nei settori del turismo culturale e mobilità sostenibile che potranno, attraverso il loro supporto attivo e collaborativo, rendere più competitive e sostenibili le politiche dei trasporti e turistiche della città.
Altri 2mila euro saranno invece destinati all’associazione ‘Gruppo del Tasso’ per la realizzazione di laboratori didattici per adulti e bambini all’interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Sicurezza stradale: Comune e Fondazione ANIA siglano un Protocollo per l’adozione di attività condivise
E’ mirato allo sviluppo di attività condivise in materia di prevenzione dell’incidentalità e di promozione della sicurezza stradale il protocollo di intenti che sarà sottoscritto dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza stradale. L’accordo è stato approvato oggi dalla Giunta che ha inoltre scelto come iniziativa progettuale da candidare al supporto economico della Fondazione ANIA quella per la ricucitura dell’itinerario “ciclabile ad U” e in particolare il tratto ricompreso tra corso Isonzo e Rampari di San Paolo, che permetterà di collegare via Darsena alla pista ciclabile già presente sulle mura.

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Calore pulito: al via da gennaio il nuovo programma biennale dei controlli agli impianti termici
E’ fissato per l’1 gennaio prossimo l’avvio del nuovo programma biennale di ispezioni agli impianti termici, per l’accertamento del rispetto delle normative in materia. Le relative dichiarazioni dovranno essere consegnate dai manutentori al Servizio Ambiente del Comune entro il 30 aprile 2019 e dovranno riportare i risultati dell’ultima analisi di combustione condotta sul generatore di calore.
La Giunta ha inoltre stabilito che, visto il protrarsi dell’incertezza normativa regionale, non sussistono i termini temporali per potersi dotare entro il 31/12/2016, previa gara, dei contrassegni relativi al biennio 2017/2018, per cui, in via provvisoria, si potranno utilizzare i contrassegni del biennio in corso 2015/2016, con scadenza al 31/12/2016, fino all’arrivo della nuova fornitura.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

In via Garibaldi un mercatino ‘vintage’ per finanziare il restauro del cannone del Museo del Risorgimento e della Resistenza
Saranno destinati al restauro del cannone situato nel cortile del Museo del Risorgimento e della Resistenza i proventi del mercatino ‘vintage’ che sarà aperto dall’1 al 10 dicembre prossimi nel negozio di proprietà comunale in via Garibaldi 1-1/a. L’iniziativa, promossa dal Servizio comunale Musei di Arte Antica e Storico Scientifici in collaborazione con il Lions Club Ferrara Estense, mira a finanziare la manutenzione del pezzo d’artiglieria di proprietà del museo di corso Ercole I d’Este e nel caso in cui i proventi dovessero superare la cifra necessaria per il restauro, l’avanzo di utili sarà utilizzato per l’accoglienza di giovani disabili ungheresi che verranno ai lidi ferraresi la prossima estate con un progetto di solidarietà promosso dal Lions Club.

In locazione il negozio di proprietà comunale in via Garibaldi 1 e 1/a
Saranno assegnati in locazione tramite asta pubblica per sei anni i due locali di proprietà comunale, al piano terra, in via Garibaldi 1 e 1/a (rispettivamente di mq. 46,50 e mq. 51,00, per complessivi mq. 97,50). Il canone annuo di locazione a base d’asta va dai 20.400 euro del primo anno ai 23.280 del sesto anno (canone non soggetto ad IVA, ma soggetto ad imposta di registro).
La procedura di aggiudicazione si baserà sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e il bando d’asta sarà pubblicato nei prossimi giorni (sul sito www.comune.fe.it nella sezione ‘bandi di gara’).

Area comunale in concessione per attività di agility per cani
Sarà utilizzata per attività di agility per cani l’area di proprietà comunale in via Bela Bartok, della superficie complessiva di 4.200 metri quadri concessa per sei anni all’Associazione Simply Dog Agility Team, per un canone annuo di 1.260 euro.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Stanziati i finanziamenti destinati ai cittadini disabili per l’acquisto di veicoli o ausili
Sarà finanziata con parte della quota del Fondo regionale per la non autosufficienza assegnata al Comune di Ferrara la somma di 13.436 euro che sarà destinata ai trasferimenti a favore dei cittadini disabili che hanno presentato richieste relative ai finanziamenti previsti dalla legge regionale 29/97. I fondi, come definito stamani dalla Giunta, saranno in particolare distribuiti fra dodici richiedenti, parte dei quali per l’acquisto o adattamento di veicoli destinati a persone con disabilità e parte per l’acquisto di ausili e tecnologie per favorire la permanenza dei disabili nella propria abitazione.

Sostegno al progetto ‘Essere adolescenti oggi’
E’ di 4mila euro il contributo comunale a favore di Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato per la realizzazione del progetto ‘Essere adolescenti oggi’ per la promozione e sensibilizzazione sui temi adolescenziali, approvato nell’ambito del Piano per il benessere sociale e sanitario.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

In via Fausto Beretta servizi della Questura per gli immigrati
Resteranno a disposizione della Questura di Ferrara, in comodato gratuito, per altri tre anni i locali dell’edificio comunale di via Fausto Beretta 19 utilizzati, già dal 2011 per le attività di rilascio dei documenti di soggiorno ai cittadini extracomunitari presenti sul territorio.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore l’1 e 2 dicembre, dalle 8 alle 18
Via Coperta chiusa al transito per lavori

Per consentire l’esecuzione di lavori di scavo e posa di linea telefonica, nelle giornate dell’1 e 2 dicembre, dalle 8 alle 18, il tratto di via Coperta tra via Porta San Pietro e via Voltacasotto sarà chiuso al transito (ammessi autorizzati).

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 30 novembre alle 12 nella sede di Ascom Confcommercio (via Baruffaldi 14/18)
Presentazione delle iniziative su “Lo shopping è magico in centro a Ferrara”

Mercoledì 30 novembre alle 12 nella sede di Ascom (via Baruffaldi, 14/18 al 5° piano) si terrà la presentazione a cura di Ascom Confcommercio delle iniziative promozionali per sostenere lo shopping natalizio in centro storico “Lo shopping è magico in centro a Ferrara”.

A fare gli onori di casa il presidente provinciale Giulio Felloni con al suo fianco il direttore generale Davide Urban e una delegazione di commercianti del centro storico.

Interverrà a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale l’assessore al Commercio Roberto Serra, mentre la Camera di Commercio sarà presente con Andrea Migliari.

REFERENDUM COSTITUZIONALE – Domenica 4 dicembre urne aperte agli elettori dalle 7 alle 23
Voto sulle modifiche alla Costituzione: tutte le informazioni utili

L’Ufficio elettorale del Comune di Ferrara ha predisposto una pagina internet con tutte le informazioni relative alla consultazione referendaria che verrà fatta tra i cittadini, chiamati ad esprimere il proprio parere alle urne domenica 4 dicembre 2016, dalle 7 alle 23. Il voto è per il referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione sulla legge costituzionale relativa alle “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

La guida – messa a punto nella pagina del sito istituzionale del Comune di Ferrara – dà indicazioni sulle modalità di voto, sui documenti necessari per essere ammessi e su come ottenere duplicati di tessere elettorali in caso di smarrimento.

Questo il link alla pagina informativa:
http://servizi.comune.fe.it/8009/referendum-costituzionale-del-4-dicembre-2016

Per far fronte a richieste e necessità l’ufficio in vista dell’imminente referendum l’Ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie:
– Venerdì 2 dicembre, ore 8.30-18;
– Sabato 3 dicembre, ore 8.30-18;
– Domenica 4 dicembre, ore 7-23.

Per info: Ufficio elettorale, via Fausto Beretta 19, Ferrara, tel. 0532 419702.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it