Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 4 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
Informativa sulla “sospensione delle attività commerciali per motivi di sicurezza, ordine pubblico ed igiene”
30-09-2016

Per un’informativa sulla “sospensione delle attività commerciali per motivi di sicurezza, ordine pubblico ed igiene”, a 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà martedì 4 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.

A fianco dell’assessore relatore Roberto Serra (Commercio, Fiere e Mercati) interverrà il sostituto Commissario della Polizia di Stato Questura di Ferrara – Divisione P.A.S.I. Andrea Trombetta.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 ottobre alle 12.30, nella sala degli Arazzi (residenza municipale)
Presentazione iniziativa benefica “Ferrara per… un calcio al terremoto”
30-09-2016

Lunedì 3 ottobre alle 12.30, nella sala degli Arazzi (residenza municipale), avrà luogo la conferenza stampa per illustrare l’iniziativa in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma “Ferrara per… un calcio al terremoto. Triangolare benefico NIR-Vecchie Glorie Spal-All Stars” in programma il 10 ottobre (ore 18) allo stadio comunale “Paolo Mazza”.

All’incontro con i giornalisti interverranno:

TizianoTagliani, sindaco di Ferrara

Simone Merli, assessore comunale allo Sport

Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Ferrara

Davide Urban, direttore Ascom Ferrara

Walter Mattioli, presidente della Spal

Davide Vagnati, direttore sportivo Spal

Francesco Gardinali, Nazionale Italiana Ristoratori (NIR)

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 2 ottobre
Circolazione temporaneamente sospesa per la manifestazione podistica ‘Run Days’
30-09-2016

In occasione della manifestazione podistica ‘Run Days’, organizzata dalla direzione del negozio Decathlon per la mattinata di domenica 2 ottobre, nelle vie del territorio comunale di Ferrara inserite nel percorso di gara sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti (fra le 9,30 e le 12,15). Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: parcheggio negozio Decathlon (partenza), via Beethoven, sottopasso fino a via Fardella, attraversamento via Verga, via Carducci, attraversamento viale Krasnodar, via Nievo, viale Krasnodar, attraversamento via Verga, sottopasso via Gandini, via Franchi Bononi, via Piccolomini, via Zandonai, via Mascagni, via Cilea, via Veneziani, fino al piazzale Atleti Azzurri d’Italia e ciclopedonale fino via Beethoven, parcheggio Decathlon (arrivo).

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Alessandra Fiocca lunedì 3 ottobre alle 17
Alla riscoperta dei protagonisti della scienza e della cultura nella Ferrara del Cinquecento
30-09-2016

Si inoltrerà alla riscoperta di alcuni dei protagonisti del mondo scientifico e culturale della Ferrara del secondo Cinquecento la conferenza di Alessandra Fiocca (Dipartimento di matematica dell’Università di Ferrara) in programma lunedì 3 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, dal titolo ‘A cose nuove, uomini nuovi. Filosofi, Matematici e Tecnici tra bonifiche e trasmissione della scienza antica nella Ferrara del XVI secolo’ è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Al crepuscolo del Rinascimento si assiste a un profondo cambiamento nella distribuzione delle competenze tra varie categorie professionali: letterati, filosofi, ingegneri e architetti, matematici e astronomi, insegnanti nelle Accademie, nelle Università o nei Collegi religiosi. Gli esempi di matematici impegnati nei diversi settori della tecnica sono molteplici, così come di tecnici con un background scientifico e matematico che fonda le sue radici nell’antichità classica. Saranno presentati alcuni protagonisti di questa stagione culturale, attivi a Ferrara nel secondo Cinquecento, allo scopo di evidenziare il cambiamento di mentalità e i frutti che la circolazione delle idee e lo scambio di conoscenze hanno prodotto.

SICUREZZA URBANA E COMMERCIO – Incontro in Comune con sindaco Tagliani, ass. Modonesi e Serra, rappresentanti forze dell’ordine
Bilancio positivo del provvedimento per contrastare l’abuso di sostanze alcoliche. In vista modifica al Regolamento di Polizia Urbana
30-09-2016

Si è svolta questa mattina, venerdì 30 settembre nella residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare l’ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare gli aspetti di degrado e gli effetti dell’abuso di alcol in zona Giardino Arianuova Doro.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e Sicurezza urbana Aldo Modonesi e al Commercio Roberto Serra, la comandante del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi Laura Trentini, l’ispettore Andrea Trombetta (Polizia di Stato) e il maresciallo Diego Del Tufo (Corpo Carabinieri).

“I risultati dell’Ordinanza contingibile e urgente, emessa a giugno e in scadenza oggi, sono convincenti – ha affermato il sindaco Tagliani – e devo ringraziare pubblicamente l’azione delle forze dell’ordine cittadine che hanno collaborato per ottenere questo risultato. La sicurezza è un tema importante per tutte le città e ciascuno di noi deve mettere in campo risorse ed energie adeguate ed efficaci”.

“Il lavoro continuo e integrato tra le forze dell’ordine e l’Amministrazione ha dato buoni frutti – ha confermato l’assessore comunale Modonesi – e abbiamo ricevuto segnali importanti e positivi da cittadini e operatori che ci spingono a continuare in questo percorso”.

“Lunedì prossimo – ha aggiunto l’assessore Serra – ci riuniremo in Prefettura per valutare insieme a tutti o soggetti coinvolti come procedere con ulteriori provvedimenti. Certamente proporremo un’ulteriore ordinanza finalizzata al contrasto dell’abuso di alcol nella zona Giardino Arianuova Doro e contemporaneamente studieremo modifiche al Regolamento di Polizia Urbana per consentirci azioni agili ed ancor più efficaci”.

I rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia municipale, presenti all’incontro, hanno infine fatto un breve bilancio degli interventi effettuati nel periodo giugno-settembre 2016 con azioni di controllo nel territorio oggetto dell’Ordinanza contingibile e urgente, sottolineando gli aspetti positivi di un provvedimento che ha dato i risultati auspicati.

Periodo giugno – settembre 2016 – Controlli e violazioni accertate dal Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi: 21 – 2

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 ottobre alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione delle “Nuove modalità del servizio Hera S.p.A. di raccolta rifiuti a Pontelagoscuro”
30-09-2016

Per illustrare le “Nuove modalità del servizio Hera S.p.A. di raccolta rifiuti a Pontelagoscuro” lunedì 3 ottobre alle 11 si terrà una conferenza stampa nella sala Zanotti della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri e Alberto Santini Responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali, Hera S.p.A.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 ottobre alle 10.30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale
Presentazione del primo Concorso canoro nazionale “Sonority Festival 2016”
30-09-2016

Il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto interverrà lunedì 3 ottobre alle 10,30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale alla conferenza stampa della prima edizione del Concorso canoro nazionale “Sonority Festival 2016” che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre nella sala Estense. Saranno inoltre presenti in conferenza stampa il presidente dell’associazione Merkaba Eventi Nicholas Menegatti e il cantautore e presentatore dell’evento Vito Guidera. Il concorso, promosso da Merkaba Eventi, intende coinvolgere cantanti singoli e gruppi per valorizzare il patrimonio canoro italiano.

Per info: Vincenzo Iannuzzo ufficio stampa Merkaba Eventi/Sonority Festival Cell. 3929452716

SALUTE E SOLIDARIETA’ – Domenica 2 ottobre alle 8.45 partenza da Porta degli Angeli
Con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) alla “Camminata della Prevenzione”
30-09-2016

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Sezione di Ferrara, in collaborazione con Istituzioni Sanitarie e Universitarie della città, organizza domenica 2 ottobre con partenza alle 8.45 da Porta degli Angeli, la “Camminata della Prevenzione”.

La LILT opera a livello nazionale e da oltre 90 anni nel settore della prevenzione dei tumori, caratterizzando la sua azione con la ricerca scientifica ma soprattutto con la diffusione dei requisiti fondamentali della prevenzione, ovvero l’adozioni di stili di vita che aiutino il nostro organismo a mantenere un livello di salute ottimale, in particolare: una corretta alimentazione ed un moderato e frequente esercizio fisico.
La Sezione LILT di Ferrara è attiva da diversi anni presso Istituti scolastici, Centri Sociali, Aziende, ed altre Associazioni che ne facciano richiesta, con i suoi volontari e con i medici ad essa affiliati, proponendo conferenze e supporti di vario tipo (consulenza psicologica, ambulatori informativi sulla prevenzione oncologica, ecc.). Numerose sono le manifestazioni che vedono impegnata la Sezione LILT durante eventi significativi nel territorio (fiere, mercati, sagre, e manifestazioni sportive amatoriali).
Quest’anno, per meglio diffondere il messaggio informativo sulla prevenzione, si è deciso di svolgere una manifestazione di carattere ludico-sportivo, che coinvolga i ferraresi in una “camminata” per le vie della città, sollecitando ad un “esercizio per la salute”, fatto insieme e con allegria . Il progetto ha subito visto l’adesione delle AUSL ferraresi dell’Università e di altre Associazioni (“Camminatori senza confini”, “Cammina con noi”, “il Doro”), numerosi sponsor hanno confermato il loro generoso contributo per la gestione organizzativa. Il Comune di Ferrara ha voluto concedere il suo patrocinio alla manifestazione.
Domenica 2 ottobre alle ore 08.45, prenderà il via, dalla Porta degli Angeli la “Camminata della Prevenzione” e seguendo un percorso cittadino, da Corso Ercole D’Este, attraverso Piazza Trento e Trieste, Via Carlo Mayr, dopo circa 6 km, si tornerà lungo le mura cittadine e alla zona di partenza. I partecipanti avranno in dono una maglietta ricordo e, al termine, saranno sorteggiati alcuni premi offerti dagli sponsor.
La manifestazione servirà anche a raccogliere fondi per finanziare un progetto a favore della Oncologia del S.Anna

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Dal 3 al 16 ottobre ingresso ridotto a Palazzo dei Diamanti. Per gli universitari il lunedì 2×1
Mostra su Orlando Furioso: due settimane scontate per i ferraresi con amici
30-09-2016

In occasione della mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” quando chiudeva gli occhi, dal 3 al 16 ottobre 2016 a tutti i nati o residenti a Ferrara e provincia che si presenteranno in biglietteria con un amico, è riservata una promozione esclusiva: un ingresso “ridotto Ferrara” a € 11 + un ridotto “speciale ospite” a € 7.

È stata inoltre confermata anche per questa rassegna la scontistica riservata agli studenti di tutte le Università italiane. Tutti i lunedì, presentando in biglietteria la tessera universitaria, si avrà diritto al 2×1 sul biglietto intero di ingresso. La promozione è valida anche per i gruppi universitari. Le promozioni sono valide solo per gli acquisti effettuati in biglietteria.

La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” è aperta fino all’8 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 9 alle 19 a Palazzo dei Diamanti in corso Ercole I d’Este 21 a Ferrara.

Per info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Martedì 4 ottobre alle 17 nella Sala estense (piazza Municipale 14)
Orlando Furioso: presentazione della mostra a docenti, presidi e dirigenti scolastici
30-09-2016

Martedì 4 ottobre 2016, alle 17, nella Sala estense (piazza Municipale 14), si terrà la presentazione riservata ai presidi, ai dirigenti scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia, della mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, in corso a Palazzo dei Diamanti.

Interverrà in apertura Massimo Maisto, vicesindaco e assessore comunale a Cultura, Turismo e Giovani, mentre Barbara Guidi, conservatrice capo delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara e coordinatrice scientifica della mostra, illustrerà le idee guida e i contenuti del progetto espositivo che celebra il cinquecentenario del Furioso evocando, attraverso una straordinaria selezione di dipinti, sculture, strumenti musicali, armi e preziosi manufatti, l’universo di immagini che popolavano la mente di Ariosto mentre componeva il poema.

La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” è aperta fino all’8 gennaio 2017 tutti i giorni dalle 9 alle 19 a Palazzo dei Diamanti in corso Ercole I d’Este 21 a Ferrara.

Per info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949

EMPORIO SOLIDALE – Inaugurazione martedì 4 ottobre alle 16 in via Mura di Porta Po 9. Dalle 17 la parata della Società a Teatro
‘Il Mantello’ apre le porte alle famiglie in difficoltà
30-09-2016

E’ in programma per martedì 4 ottobre alle 16 l’apertura inaugurale dell’emporio solidale Il Mantello in via Mura di Porta Po 9.
Frutto di un progetto di Comune di Ferrara, ASP Centro Servizi alla persona e Agire sociale, con la partecipazione di associazioni di volontariato e realtà imprenditoriali partner, Il Mantello è un piccolo market in cui persone e famiglie in difficoltà avranno la possibilità di fare la spesa gratuitamente per un periodo di tempo di 6 mesi, rinnovabile se necessario per altre due volte. Le famiglie partecipanti al progetto saranno inoltre orientate verso l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio per affrontare e superare la propria situazione di impoverimento.
In occasione dell’inaugurazione del 4 ottobre aziende e cittadini del territorio potranno contribuire a riempire gli scaffali del market con donazioni di generi alimentari confezionati a lunga conservazione (latte, uova, tonno, sgombro, olio, passata di pomodoro, legumi, …). Per tutto il mese di ottobre i beni alimentari potranno poi essere consegnati alla sede di Agire Sociale, in via Ravenna 52 (ingresso da Via Ferrariola).
L’iniziativa è tra l’altro inserita nel programma nazionale del Giorno del Dono 2016 istituito dall’Istituto Italiano Donazione (http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/new-2016/il-1-giro-dellitalia-che-dona)
Al taglio del nastro seguirà, alle 17, la tradizionale parata (v. locandina scaricabile a fondo pagina) di apertura della rassegna La Società a Teatro, giunta quest’anno alla sua IX edizione e dedicata, per l’occasione, al tema del ‘dono’.

PROGRAMMA:

Martedì 4 ottobre 2016

– ore 16:00 – ritrovo in via Mura di Porta Po 9
– ore 16:30 – taglio del nastro
– ore 17:00 – parata La Società a Teatro per le vie della città: il corteo avanzerà verso il centro storico, facendo alcune soste con brevi performance teatrali e musicali;
– ore 18:45 – in piazza Savonarola spettacolo della Banda Rulli Frulli

Il Mantello
Cos’è:
Il Mantello si caratterizza in primis come una forma di sostegno al reddito per un periodo che va dai 6 ai 18 mesi come massimo, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità a persone e nuclei familiari in condizione di impoverimento, attraverso un luogo tipo “market” che permette la scelta dei prodotti più adeguati al soddisfacimento del proprio fabbisogno nutrizionale. Il Mantello vuole proporsi anche come uno strumento capace di attivare servizi ed accompagnamenti alla persona capaci di valorizzare e rinforzare l’empowerment dei beneficiari, attraverso opportunità formative, orientamento al lavoro e ai servizi socio-sanitari, gestione del bilancio familiare, educazione al consumo consapevole, promozione della cittadinanza attiva e tanto altro.

A chi si rivolge:
Il Mantello si rivolge a persone che rischiano di scivolare da una situazione di impoverimento ad una di povertà ed esclusione sociale: persone che a causa della perdita del lavoro, pur avendo le competenze e le capacità di essere autonome, hanno visto svanire le loro certezze e si trovano oggi in una condizione grave di vulnerabilità, anche emotiva e psicologica. Stiamo parlando dei cosiddetti nuovi poveri a volte chiamati “gli invisibili”, proprio perché non facilmente intercettati dai Servizi e dal volontariato storicamente impegnato nel contrasto alle povertà.

Come funziona:
Le persone/nuclei familiari ammessi verranno dotati di una tessera a punti calcolata in base alla complessità familiare. La tessera si ricarica mensilmente e permette l’accesso al market e ai servizi connessi per un periodo di 6 mesi. E’rinnovabile per altri 6 – 12 mesi in base alla persistenza o meno della condizione di difficoltà e alla «generatività» del percorso. Un patto di co-responsabilità tra la persona e «Il Mantello» impegna entrambi in un percorso che non vuole essere solo assistenziale, ma capace di condividere e monitorare reciprocamente obiettivi e risultati di percorso.

Come accedere:
Il 30 settembre scade il bando rivolto a residenti e regolarmente soggiornanti nel Comune di Ferrara, Masi Torello, Voghiera. Le domande pervenute verranno vagliate da una apposita commissione in stretta sinergia con i servizi sociali e le associazioni impegnate nel contrasto alla povertà assoluta. La commissione valuterà i carichi familiari e la condizione di fragilità al fine di ammettere le prime 50 famiglie (che cresceranno fino ad un massimo di 200 in contemporanea a pieno regime).

Rete di partner:
Le linee di programmazione dell’Emporio vengono condivise in una cabina di regia che vede l’azione condivisa del Comune di Ferrara, ASP centro Servizi alla persona e Agire sociale; il progetto è realizzato grazie a numerosi attori della comunità, tra cui il mondo dell’associazionismo e del volontariato coordinato da Agire Sociale – CSV Ferrara, insieme con altri Enti pubblici quali Università, Centri per l’Impiego e CCIAA. Attraverso quest’ultima si è rafforzato il rapporto con Associazioni di Categoria e singole imprese alla ricerca di forme di collaborazione – sostegno del progetto. I principali sostenitori ad oggi sono: BPER: banca, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Hera. Altri sul sito: www.ilmantelloferrara.it

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Lunedì 3 ottobre alle 11,30 nel Torrione di San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167)
Presentazione di “Ferrara in jazz 2016-2017” a cura del Jazz club
30-09-2016

L’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune Massimo Maisto parteciperà lunedì 3 ottobre alle 11,30 alla conferenza stampa di presentazione di “Ferrara in jazz 2016-2017” al Jazz club Ferrara, Torrione di San Giovanni, via Rampari di Belfiore 167 a Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno insieme a Maisto il presidente dell’associazione culturale Jazz club Ferrara Andrea Firrincieli, il direttore artistico di “Ferrara in Jazz” Francesco Bettini.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti dal 3 al 9 ottobre 2016
Proseguono in città gli interventi su strade, illuminazione, edifici e verde
30-09-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 3 al 9 ottobre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

VIABILITA’

– In via del Podestà divieto di transito il 4 e 5 ottobre
Per consentire l’installazione di un’area di cantiere per conto di Hera spa, nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 ottobre 2016 (salvo avverse condizioni meteo), dalle 8,30 alle 18, in via del Podestà, nel tratto compreso tra via Boccaleone e via del Turco saranno in vigore il divieto di transito (eccetto autorizzati) e il divieto di sosta su entrambi i lati (con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per effettuare i lavori). Nell’area sarà presente cartellonistica di avviso.

– Un tratto di Carlo Mayr chiuso al transito il 5 e 6 ottobre
Per permettere l’esecuzione di interventi di posa della fibra ottica, nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre 2016 dalle 8,30 alle 18,00 (salvo avverse condizioni meteo), il tratto di via Carlo Mayr compreso tra corso Porta Reno e via Scienze sarà interrotto al transito (eccetto autorizzati).

– Via Monte Oliveto a Baura chiusa al traffico sabato 8 ottobre
Per consentire l’esecuzione di un’esercitazione di Protezione civile nella giornata di sabato 8 ottobre 2016, il tratto di via Monte Oliveto a Baura compreso tra via Pontegradella e via Due Torri sarà chiuso al transito e alla sosta dalle 9 alle 13 e nel tratto a parcheggio di via Scornia sarà vietata la sosta (con rimozione) dalle 8,30 alle 13.

– Via Gualdo interrotta per lavori alla rete gas
Dal 28 settembre per circa una settimana il tratto di via Gualdo, a Quartesana, compreso tra i numeri civici 2 e 38 è chiuso al traffico per lavori di manutenzione della rete gas.

>> PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

ILLUMINAZIONE PUBBLICA (AGGIORNAMENTO del 30 settembre 2016):

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e Via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.
La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Pomposa.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana nel controviale di corso Isonzo, nel tratto da via Garibaldi a via Byron.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello, Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno in via Palestro.

INTERVENTI STRADALI

– Lavori di consolidamento per il ponte ciclopedonale di via Modena
Proseguono i lavori di consolidamento e manutenzione del ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, con conclusione prevista entro la fine di settembre, sarà in vigore il divieto di transito sul ponte di cicli e pedoni, che potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale.

– Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.
Al momento i lavori sono in corso per il rifacimento della pavimentazione del tratto da via Cammello a via Cavedone, nel quale è prevista anche la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Mentre nel tratto tra via Cavedone e via Belfiore proseguono gli interventi a cura di Hera per la realizzazione di nuova linea fognaria e idrica.
L’intera via resta chiusa al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano. Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

AGGIORNAMENTO del 30 settembre:
Sono in corso i lavori a cura di Hera per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Gorizia (tratto da via Fiume al numero civico 4) con chiusura al transito del tratto interessato.
Proseguono inoltre i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr) e via delle Volte angolo via Buonporto. Così come i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

————

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

– Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani
Sono in corso i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Per l’esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– Manutenzione della segnaletica orizzontale per una serie di strade provinciali e rotatorie
Proseguiranno fino al 31 ottobre prossimo i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in una serie di strade provinciali e di rotatorie del territorio comunale. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade coinvolte.
Saranno in particolare interessate le vie: SP 1 centro abitato di Cocomaro di Cona; SP 1 centro abitato di Cona; SP 1 centro abitato di Quartesana; SP 20 centro abitato di Pontegradella; SP 20 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Codrea; SP 22 centro abitato di Cona; SP 22 centro abitato di Gaibanella – S. Egidio; SP 22 centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.
E le rotatorie delle intersezioni tra le vie: Eridano – Diamantina; Eridano – Michelini; Ferraresi – A. Ducale; Ferraresi – C. Porta; Ferraresi – Della Fiera; Bologna – Wagner – Beethoven; Bologna – Veneziani; Wagner – Fabbri; Comacchio – Ponte Caldirolo; Comacchio – De Andre’; Comacchio Tambellina; Caldirolo – Turchi; Porta Catena – G. Bianchi; Isonzo – Ripagrande; Diamantina – Roffi; Fiera – Ingresso Fiera; Venturi – Misericordia; Bonzagni – Drigo – Trenti; Lavoro – Maverna – Puglisi.

EDILIZIA SCOLASTICA

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. AGGIORNAMENTO: gli interventi nell’edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell’ex casa del custode (conclusione prevista entro il 16 ottobre)

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono in corso gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini. Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture. Importo complessivo 446.210 euro.
AGGIORNAMENTO: la sostituzione delle architravi è terminata così come sono terminate tutte le lavorazioni al piano terra in modo tale da poter permettere l’inizio dell’attività scolastica. Al primo piano si sta ultimando l’installazione delle strutture metalliche, rimangono le opere pittoriche e di finitura. La fine dei lavori è prevista entro il mese di settembre.

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Importo complessivo:120.000 euro. Durata dei lavori 120 giorni, conclusione prevista entro il 12 ottobre.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’interno dell’area cimiteriale.
Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.
Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)
Per i dettagli v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ interventi di riparazione post-sisma
I lavori di riparazione e ripristino dei danni subiti dal Conservatorio Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziati il 16 maggio scorso, procedono nel rispetto della tempistica programmata per l’esecuzione dell’appalto, considerando che durante tutto lo svolgimento del cantiere devono essere garantite le attività didattiche del Conservatorio Musicale. Sono ancora da realizzare diversi interventi all’interno dell’Auditorium, all’ultimo piano del corpo uffici/aule e, relativamente alla facciata prospiciente piazza Sant’Anna il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma. L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi in qualità di Stazione Appaltante.

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Lunedì 3 ottobre alle 14 si festeggia l’anniversario con taglio di torta al Museo del Risorgimento
Buon compleanno, Carlo Mayr
30-09-2016

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza lunedì 3 ottobre alle 14 si festeggiano i 206 anni di Carlo Mayr. L’iniziativa è nata spontaneamente dall’Associazione “Mayr+Verdi”, che comprende tutti i negozianti dell’omonima via. A suscitare l’idea è stato il team di Museomix che li ha coinvolti in una iniziativa che si svolgerà durante il weekend di novembre, da venerdì 11 a domenica 13.

La celebrazione collettiva dell’anniversario del celebre ministro sarà solo la prima dimostrazione di un grande entusiasmo nei confronti della comunità e degli spazi dove l’Associazione vive quotidianamente. “Ci ha convinto lo spirito di condivisione che accende Museomix – sostiene il presidente Mauro Balestra – perché chiudersi nel proprio ‘orticello’ non porta da nessuna parte. Fare rete e relazionarci con il Museo del Risorgimento porterà clienti a noi e visitatori a loro. Il progetto ci ha dato fiducia da subito e speriamo non sia una tantum, ma prosegua con altre modalità, perché da cosa nasce cosa. Dal canto nostro continueremo a muoverci insieme, perché Ferrara si isola a partire dai suoi cittadini nel momento in cui pensano solo in quanto singoli. Le manifestazioni culturali devono necessariamente essere collegate al commercio per farci da spalla a vicenda”.

Approfondire la personalità di Carlo Mayr è servito ai negozianti per conoscere più a fondo le loro radici, ma in maniera originale e spigliata. “CompleMAYR” è come l’iniziativa è stata battezzata sulla strada, per essere sempre alla portata di chiunque voglia aggregarsi al brindisi. Saranno il vicesindaco Massimo Maisto e Antonella Guarnieri a fare gli onori di casa e tagliare la torta, particolarmente soddisfatti dell’occasione d’incontro. Non è da tralasciare che il Museo del Risorgimento e della Resistenza aprirà in via straordinaria grazie al team di Museomix, che ne sta rivoluzionando le regole, a cominciare dall’estensione degli orari di apertura. Chi poi vorrà trattenersi per scoprire un angolo in più della storia cittadina, potrà ammirare le teche dedicate all’avvocato e politico ferrarese, fondamentale per il periodo risorgimentale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it