Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Roberta Denaro lunedì 7 novembre alle 17
‘Il paradiso è ai piedi delle madri?’: la maternità secondo le diverse visioni arabo-islamiche
Proporrà un excursus sulle diverse visioni della maternità che convivono nel mondo arabo-islamico la conferenza di Roberta Denaro, docente di Lingua e cultura araba all’Università di Napoli l’Orientale, in programma lunedì 7 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro rientra nel ciclo ‘Libri in scena’, a cura dell’Associazione Culturale Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, in occasione dello spettacolo in programma il prossimo 11 novembre.

Frammenti di un discorso arabo-islamico sulla maternità
In occasione dello spettacolo della stagione di Danza del Teatro Comunale “Sous leurs pieds le paradis” (11 novembre), un breve itinerario tra testi e storie del Mediterraneo arabo-islamico vuole essere l’introduzione a un mondo, tutt’altro che uniforme e unitario, e alle diverse visioni della maternità che in esso convivono. Esso presenta una cultura che ha posto l’essere madre (e padre) come esperienza fondamentale, ma che sin dall’inizio ha distinto sessualità e riproduzione; che ha escluso ogni dimensione genitoriale dalla riflessione teologica (Dio non genera né è generato, secondo la definizione coranica), ma che tra i nomi divini ha posto al-Rahman (il Misericordioso), parola che ha la stessa radice di rahim (ventre materno), una cultura per cui, come dice il profeta Muhammad: “Il paradiso è ai piedi delle madri”.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 7 novembre alle 12, nella sala Zanotti della Residenza Municipale
Presentazione della terza edizione del Festival GialloFerrara
04-11-2016

Il palinsesto dettagliato della terza edizione del Festival GialloFerrara sarà presentato nel corso della conferenza stampa in programma lunedì 7 novembre alle 12, nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Dopo i saluti del vicesindaco Massimo Maisto, interverranno Alberto Amorelli, curatore del programma, Matteo Pazzi, presidente dell’Associazione “Gruppo del Tasso”, e Andrea Benini, vicepresidente di Assicoop Modena&Ferrara, main sponsor della manifestazione. Chiuderà l’incontro con i giornalisti un ospite d’eccezione, lo scrittore Marcello Simoni, che incoraggia il progetto dalla prima ora.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 7 novembre alle 11.30 nella sala Arengo della residenza municipale
Presentazione della manifestazione ‘AILoveLife – ­Io amo la vita­ – Sostengo la ricerca e gli ammalati praticando sport’

Lunedì 7 novembre 2016 alle 11.30 nella sala Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “AILoveLife – ­Io amo la vita­ – Sostengo la ricerca e gli ammalati praticando sport”, l’evento organizzato dalla sezione di Ferrara dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie­, linfoma e mieloma onlus).

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente di Ail Ferrara Gian Marco Duo, la referente organizzativa Patrizia Vincenzi, il presidente del Comitato di gestione Palapalestre Ivano Guidetti.

BIBLIOTECA BASSANI – Da sabato 5 fino a sabato 26 novembre in via Grosoli a cura dei soci del FotoClub Ferrara
Una mostra fotografica dedicata a ‘Bassani e le sue poesie’

Da sabato 5 a sabato 26 novembre 2016 alla biblioteca Bassani (via Grosoli 42) sarà visitabile la mostra “Bassani e le sue poesie. Concorso fotografico”. La mostra è il risultato del concorso dedicato ai soci del FotoClub Ferrara invitati a realizzare tre fotografie collegate a una poesia di Giorgio Bassani.

Il primo nucleo del nostro Circolo fotografico era formato da una decina di appassionati e si costituiva il primo luglio 1981 presso il Dopolavoro delle Poste, dove rimase fino al 2002. In seguito alla chiusura dei locali, la sede venne trasferita nell’attuale locazione presso la Circoscrizione 1 di Ferrara e, per volontà di 26 soci firmatari, vennero assunti l’attuale denominazione FotoClub Ferrara e il logo. Il circolo può contare oggi più di cento soci. Nel 1983 il gruppo ha aderito alla Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche e iniziava una storia di successi sia a livello personale dei Soci che di attività sociale di gruppo, soprattutto con le manifestazioni fotografiche nazionali organizzate dal Dopolavoro Centrale, riservate ai dipendenti e familiari. Nel 1990 si faceva promotore della nascita del Coordinamento Circoli fotografici ferraresi, con cui ha collaborato e proposto varie iniziative. (testo tratto dalle pagine web http://fotoclubferrara.it)

L’esposizione, a ingresso gratuito, è visitabile negli orari di apertura della biblioteca di Barco, da martedì a sabato ore 9-13 e martedì e giovedì anche ore 15-18.30.

INFORMATICA PER TUTTI – Alla sala Estense il 10 e 22 novembre e l’1 dicembre 2016
Ciclo di incontri “In rete è più facile! Digitali si diventa”

E’ stato presentato questa mattina, venerdì 4 novembre in residenza municipale, il ciclo di incontri pubblici di cultura digitale “In rete è più facile! Digitali si diventa” che si terranno in Sala estense il 10 e 22 novembre e l’1 dicembre 2016.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore ai Servizi informatici e Smart city Roberto Serra, Anna Rosa Fava portavoce del Sindaco, il dirigente del Servizio Sistemi informativi e Statistica Fabio De Luigi, Marco Zucchini (coordinatore Punto Pane e Internet Terre Estensi), Massimo Formichella (Inps di Ferrara) e Michele Greco (Ausl di Ferrara).

Tutti i relatori hanno sottolineato come questa iniziativa tenda a valorizzare e promuovere buone prassi digitali e sinergie importanti fra gli enti che operano nel territorio, per offrire ai cittadini servizi utili Ancora poco conosciuti e utilizzati, in particolare dalla popolazione adulta.

– Attività Punto Pane e Internet Terre Estensi – DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

Il “Punto Pane e Internet Terre Estensi” organizza un ciclo di tre incontri di Cultura Digitale sui servizi online di pubblica utilità per il cittadino. Questa iniziativa è un’azione dell’Agenda Digitale del Comune di Ferrara ed è organizzata dal Punto Pane e Internet Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera grazie alla collaborazione di Comune di Ferrara, Lepida spa, AUSL Ferrara, Cup2000, INPS. Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti – con traduttore Lis (lingua dei segni) – e si svolgeranno alla Sala Estense in Piazza del Municipio a Ferrara. E’ gradita l’adesione iscrivendosi su: www.comune.fe.it/paneeinternet/eventi

Questi i temi che verranno trattati:

– giovedì 10 novembre 2016 ore 15.00-17.30

I servizi online del Comune di Ferrara: con il Comune a portata di click puoi ottenere un certificato, fare segnalazioni, prenotare un libro e tanto altro ancora.

– martedì 22 novembre 2016 ore 15.00-17.30

L’identità digitale: che cos’è, come averne una e perché;

Il Fascicolo Sanitario Elettronico: la raccolta dei tuoi dati sanitari online. Puoi prenotare visite, ritirare referti, pagare una prestazione sanitaria.

– giovedì 1 dicembre 2016 ore 15.00-17.30

INPS online: un portale che ti aiuta ad evitare la coda e ad usufruire dei tanti servizi disponibili per il cittadino, scopriamo come.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 8 novembre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio
‘Il terribile pirata Barbafuoco’, lettura per bambini dai 3 ai 10 anni
04-11-2016

Martedì 8 novembre alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) è in programma il nuovo appuntamento con le letture per bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me”.

Novembre ha per tema ‘Arrivano i pirati’ e l’incontro di questa settimana sarà dedicato alla lettura del racconto de ‘Il terribile pirata Barbafuoco’ di Marco Pasqualotto. Dopo la narrazione da parte di un adulto verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 8 novembre alle 17.20 in via Arginone 320
Narrazioni e animazioni per bambini dai 2 agli 8 anni
04-11-2016

Sarà dedicato a narrazioni e animazioni l’appuntamento con il nuovo ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’, in programma martedì 8 novembre alle 17.20 per bambini dai 2 agli 8 anni, alla biblioteca Aldo Luppi di via Arginone 320.

I volontari del gruppo ‘Briciole di fole’, che curano l’attività di promozione della lettura, inaugurano la nuova stagione dedicata alle storie per i più piccoli con la lettura a più voci di “Le pulcette in giardino” e “Il lupo che voleva cambiare colore”.
L’iniziativa proseguirà con appuntamenti per tutti i martedì pomeriggio del mese di novembre.

NATALE E CAPODANNO A FERRARA – Inaugurazione venerdì 2 dicembre alle 18 in piazza XXIV Maggio. Iniziativa di Visit Ferrara disponibile fino al 15 gennaio
Apre a Ferrara per piccoli e grandi appassionati di sport invernali il ‘Decathlon Ice Park’

Si è svolta in mattinata (venerdì 4 novembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il periodo natalizio in zona Acquedotto (piazza XXIV Maggio).
All’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore al Turismo Massimo Maisto, l’assessore al Commercio Roberto Serra, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il presidente di Visit Ferrara Matteo Ludergnani, il direttore artistico di ‘Made Eventi’ Alessandro Pasetti, il direttore generale di Delphi International Riccardo Cavicchi, il direttore Decathlon Ferrara Enzo Rizzetto e Sabina Repetto di Engi spa.

‘Natale e Capodanno a Ferrara’ rappresenta il più grande evento di massa nella città Estense con numeri da record ulteriormente aumentati nella scorsa edizione.
Per arricchire l’offerta per il target sportivo e famiglie, verrà realizzato dal 3 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 in piazza XXIV Maggio nell’area dell’Acquedotto, un vero e proprio ICE PARK composto da una Pista da Discesa in Ghiaccio vero trattato neve ed una Pista in Ghiaccio per bambini.
Il ‘Decathlon Ice Park’ è promosso da Visit Ferrara, il Consorzio privato di promo commercializzazione turistica che raggruppa circa 100 soci.
Le due strutture – che saranno inaugurate venerdì 2 dicembre alle 18 – saranno così in grado di proporre un’offerta ludico-sportiva completa per gli amanti dello sci e per chi vuole cominciare ad imparare, per quanti vogliono cimentarsi nello snow tubing e per le famiglie che avranno modo di far divertire i propri figli.

70 metri di Pista da Discesa, dei quali 60 in pendenza ed un effetto curva mai realizzato prima, ideata da EngiSpA, azienda leader nel settore, con la collaborazione di CED Cazzanti Flavio sas per la parte strutturale.
Accanto una Pista di Pattinaggio per bambini di mt20x10.
Il ‘Decathlon Ice Park’ sarà completato da un’Area Ristoro, mercatini a tema, esibizioni e presentazioni di nuovi prodotti per lo sci e non solo.
Un grande Albero di Natale illuminato, offerto dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno, renderà ancor più suggestiva l’atmosfera del Natale all’Acquedotto.

FESTA LEGALITA’ E RESPONSABILITA’ – Lunedì 7 novembre alle 18 conferenza in Aula Magna (corso Ercole I d’Este 37)
“La criminalità economica e le sue connessioni”, Roberto Scarpinato a Giurisprudenza
04-11-2016

Lunedì 7 novembre 2016 alle 18 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este 37), Roberto Scarpinato, procuratore generale alla Corte d’Appello di Palermo, terrà la conferenza su “La criminalità economica e le sue connessioni con i network politico-mafiosi”.

L’incontro, organizzato dal Laboratorio interdisciplinare di Studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata (MaCrO), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si inserisce nell’ambito della Festa della Legalità e della Responsabilità 2016, realizzata dal Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia Romagna, di Libera e di altre associazioni del territorio. L’evento è gratuito e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ferrara con il riconoscimento di 2 crediti formativi.
Gli avvocati possono iscriversi inviando una email all’indirizzo camerapenaleferrarese@gmail.com

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti in città dal 7 al 13 novembre 2016
Intervento allo spogliatoio del campo Fulgor. Proseguono gli interventi su strade, edifici e illuminazione

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 7 al 13 novembre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

AVVIO NUOVI LAVORI

EDILIZA SPORTIVA – Al campo sportivo ‘Fulgor’ lavori di messa in sicurezza degli spogliatoi

Sono stati avviati nei giorni scorsi dal Servizio Edilizia del Comune i lavori per la messa in sicurezza della struttura degli spogliatoi del campo sportivo ‘Fulgor’ in corso Porta Mare a Ferrara. Gli interventi si sono resi necessari per far fronte allo stato del solaio emerso nel corso di un sopralluogo. La spesa per gli interventi, ammonta a 21.642 euro.

PROSEGUIMENTO LAVORI IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di via Saraceno

Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.

AGGIORNAMENTO del 4 novembre 2016:

Proseguono i lavori di posa della pavimentazione della nuova piazza-sagrato davanti la chiesa di S.Antonio e quelli di sbancamento, allacci alla rete fognaria e realizzazione dei sottofondi nel tratto stradale compreso tra via Cavedone e via Carmelino.
Continuano le opere per la realizzazione dei nuovi impianti di fognatura e acqua a cura di Hera nel tratto stradale compreso tra via Belfiore e via Porta San Pietro.

La conclusione dell’intera opera è prevista per metà dicembre 2016.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

AGGIORNAMENTO del 4 novembre 2016:

Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto e via delle Volte angolo via Buonporto. Così come i lavori di manutenzione della rete fognaria in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).

Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

VIABILITA’

Un tratto di via Copparo chiuso al transito per lavori sull’argine del canale

Dal 10 ottobre per circa un mese, per lavori a cura del Consorzio di Bonifica sull’argine del canale contiguo alla via Copparo, il tratto della stessa via Copparo compreso tra via Virgili e via Riminalda sarà chiuso al transito dal lunedì al venerdì, con conseguente deviazione del normale transito veicolare nel percorso alternativo via Virgili-via Viazza-via Riminalda e viceversa. Nei rimanenti giorni della settimana e in quelli festivi infrasettimanali il tratto stradale della via Copparo sarà riaperto al transito con modifiche alla viabilità (limiti di velocità e accantieramento stradale) che garantiscano condizioni di sicurezza in mancanza del guardrail nel tratto interessato dai lavori. Sul posto è presente cartellonistica di avviso.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA (AGGIORNAMENTO del 4 novembre 2016):

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe.

La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Algeria. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini

I lavori proseguiranno la prossima settimana nel controviale di corso Isonzo, nei giardini in angolo con via Poledrelli.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie Montebello, Palestro, De Pisis, e vicolo del Voltino

La prossima settimana i lavori continueranno in via Palestro.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via degli Spadari, via Malborghetto, via Frizzi e via Baruffaldi

La prossima settimana proseguiranno i lavori in via Spadari e limitrofe. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

EDILIZIA SCOLASTICA

– Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola ‘De Pisis’ di Porotto

Sono in corso i lavori alla scuola secondaria di primo grado ‘De Pisis’ di Porotto (via Ladino 19) per l’installazione della piattaforma elevatrice necessaria all’abbattimento delle barriere architettoniche, per la quale nei mesi scorsi sono state realizzate le lavorazioni edili preliminari. Gli interventi si concluderanno, salvo avversità, entro venerdì 11 novembre. L’area dell’edificio interessata sarà accuratamente segnalata e delimitata ai fini della sicurezza e si cercherà di limitare al minimo i disagi alla normale attività didattica.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli

Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. AGGIORNAMENTO: gli interventi nell’edificio scolastico principale sono ultimati, mentre restano da completare quelli nell’ex casa del custode situata nel cortile interno (conclusione prevista per la fine di novembre, senza disagi per l’attività scolastica regolarmente in corso).

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni

Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Importo complessivo:120.000 euro. AGGIORNAMENTO: sono state completate le opere necessarie a rendere nuovamente disponibile (da giovedì 20 ottobre) la palestra per le attività motorie scolastiche (spogliatoi esclusi). Mentre i lavori di completamento degli spogliatoi, dei servizi e dell’area esterna attigua (oggetto di perizia suppletiva in corso di redazione) si protrarranno ancora fino alla prima settimana di novembre. La previsione è quella di poter restituire l’impianto finito all’uso extrascolastico dal 7 novembre prossimo.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

– Finanziato con l’Art bonus il restauro delle colonne di piazza Municipio

E’ in corso l’intervento di restauro delle colonne sul lato ovest di piazza del Municipio e del portale su via Garibaldi. Il progetto è frutto di una collaborazione tra pubblico e privato nata su sollecitazione della Fondazione Geometri di Ferrara, che ha proposto all’Amministrazione Comunale, per quest’opera di recupero denominata ‘Adotta una colonna’, il ricorso allo strumento dell’Art bonus. L’intervento sarà realizzato dalla restauratrice Federica Bartalini che provvederà alla pulizia e al restauro delle nove colonne marmoree e degli archi in cotto del loggiato.

L’opera avrà un costo totale di 9.200 euro, quasi interamente finanziato dalle donazioni private, e la sua conclusione è prevista entro il 22 dicembre prossimo.
(per tutti i dettagli sul progetto vedi CronacaComune del 27 ottobre 2016)

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara

Sono iniziati il 26 settembre scorso i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.

Il progetto è stato impostato dopo una attenta analisi del quadro fessurativo e dopo avere individuato i principali meccanismi che lo hanno determinato. Gli interventi saranno realizzati per cantieri distinti e successivi, tutti all’interno dell’area cimiteriale.

Saranno eseguiti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio.

Durata prevista dei lavori 510 giorni (conclusione al 17/02/2018)

Per i dettagli v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– In conclusione al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ gli interventi di riparazione post-sisma

L’intervento di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma dell’Auditorium e della sede del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziato il 16 maggio scorso, sta volgendo al termine.

Dopo agosto, sono stati completati i consolidamenti strutturali previsti all’interno dell’Auditorium quali la connessione con profili metallici dei principali elementi lignei alla sommità delle murature, l’iniezione di leganti idraulici nelle lesioni in corrispondenza ad intonaci decorati, le opere impiantistiche per l’illuminazione del sottotetto, la posa dei nuovi pluviali ed i raccordi con gli scarichi esistenti; cosi come si sono conclusi i lavori previsti alle strutture del corpo di fabbrica uffici/aule.

Sono state smontate, sia all’esterno che all’interno dell’Auditorium, le impalcature ed è stata ridotta l’area di cantiere, ora presente solo su parte di piazzetta Sant’Anna. Sono in corso il ripristino delle parti rimosse della centinatura lignea che “avvolge” la sala.

Resta da eseguire il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento del fronte su piazzetta Sant’Anna (due pinnacoli atterrati dal sisma), che avverrà nei prossimi giorni.

In considerazione di una perizia di variante suppletiva avanzata alla Struttura Commissariale, resasi necessaria per fare fronte ai maggiori oneri per puntellature e ponteggi, il cantiere potrà concludersi definitivamente, con la pulizia delle aree interessate dallo stesso, solo dopo la formale approvazione della stessa (presumibilmente entro novembre).

L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi in qualità di Stazione Appaltante.

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma

Sono in corso i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. L’importo dei lavori appaltati è di € 1.610.663,26. Il finanziamento è a carico del Commissario Delegato per il recupero delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dal Sisma 2012 (per un importo di 790.917 euro) e delle Assicurazioni stipulate dal Comune (per un importo di € 819.745 euro). Il costo totale dell’intervento è di € 2.504.557.

A eseguire gli interventi sarà l’impresa Emiliana Restauri soc. coop di Ozzano Emilia (Bo).

Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Entrambi i fabbricati hanno subito lesioni importanti ma non gravi, che hanno comunque peggiorato un quadro fessurativo preesistente e da anni trascurato. Le operazioni di consolidamento comunque sono varie e articolate e coinvolgono tutti gli elementi strutturali del complesso in oggetto, implicando inevitabilmente anche aspetti tipicamente architettonici. Per entrambi i Palazzi sarà eseguito il restauro di tutti gli elementi decorativi, in cotto, pietra e stucchi.

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri

Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione

Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba e manutenzione del verde

Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE – Martedì 8 novembre 2016 alle 9 e alle 17 nella sede di Palazzo Municipale (p.zza Municipio 2 – FE)
‘Le belle tasse’ a Ferrara, percorso educativo rivolto ai giovani cittadini a cura del Club per l’Unesco

Il Club per l’UNESCO di Ferrara, in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, promuove l’iniziativa “Le belle tasse – Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune”, in programma martedì 8 novembre 2016 nella sede di Palazzo Municipale (piazza Municipio 2 – Ferrara). L’originale percorso, ideato e presentato in altre città dal professor Franco Fichera, docente di diritto tributario presso l’Università Suor Orsola Benincasa Napoli e autore dell’opera “Le belle tasse, ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune” (Einaudi 2011), è rivolto agli allievi delle classi quinte (scuola primaria) degli Istituti Comprensivi Statali cittadini.

Saranno presenti i cento allievi delle classi 5 A e 5 B della Scuola primaria statale Corrado Govoni (ICS “C. Govoni) accompagnati dalle insegnanti Patrizia Bonsi, Ginevra Cuccurullo e Paola Orlandi, della classe 5 B Scuola primaria statale Alda Costa (ICS A. Costa) accompagnati dalle insegnanti, Silvia Lunghini e Isabella Susani e infine della classe 5 B Scuola primaria statale Biagio Rossetti (ICS D. Alighieri) accompagnati dalle insegnanti Emanuela Libanore, Tiziana Gubbati e Laura Brisotto.

“Valore dell’iniziativa – afferma l’assessora Annalisa Felletti – è che si cerca di spiegare alle giovanissime generazioni che le tasse sono uno strumento di equità sociale e servono a sostenere i servizi e che ciò è un beneficio per tutti, anche per chi non può permetterselo; è un modo semplice ed efficace per spiegare questi valori far sentire i giovani cittadini parte di una comunità più grande, valorizzando il significato della solidarietà in un momento storico caratterizzato da grande egoismo, individualismo e spirito competitivo”.

L’attività rientra nel ciclo di iniziative che il Club per l’UNESCO di Ferrara organizza come occasione di approfondimento sulle tematiche della cittadinanza e della legalità per il corrente anno. Coordinano il progetto l’avv. Ugo De Nunzio, Presidente del Club per l’UNESCO di Ferrara e Paola Chiorboli, socia del Club e docente presso l’ICS Alda Costa Ferrara, reso possibile grazie alla collaborazione dell’assessora comunale Annalisa Felletti e di Maria Luisa Tarroni (Segreteria Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione).

La giornata di studio si suddivide in due momenti: il laboratorio ludico- didattico della mattina è dedicato ai giovani alunni, mentre l’incontro del pomeriggio è rivolto ai genitori e alla cittadinanza.

Dalle 9 alle 12.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Ferrara, Piazza del Municipio 2, gli alunni, guidati dal Professor Fichera, dopo aver ricevuto il saluto da parte dell’Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti e dai Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti, rifletteranno sulla funzione delle tasse e sull’utilità dell’effettiva contribuzione da parte dei cittadini al loro pagamento.

Dalle 17 alle 18.45 nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara si svolgerà un’azione di condivisione dell’esperienza aperta agli insegnanti, ai genitori e alla cittadinanza: I bambini e le tasse: resoconto delle esperienze al “governo dei piccoli”. Il Presidente del Club per l’UNESCO di Ferrara, avv. Ugo De Nunzio, introdurrà l’iniziativa e, successivamente, il Professor Franco Fichera, coadiuvato da una sequenza di immagini e da un video, appositamente realizzati con la collaborazione di Maria Bonora, presenterà gli esiti delle attività svolte durante la mattinata con i ragazzi. Coordinati dal giornalista Marco Mariotti, i relatori porranno poi le loro considerazioni. Interverranno: il Prefetto, Dott. Michele Tortora, Prefettura- Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara, Annalisa Felletti, Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara, la Dirigente Scolastica dell’ICS Corrado Govoni, Dott.ssa Anna Bazzanini, la Dirigente Scolastica dell’ICS Alda Costa, Dott.ssa Stefania Musacci, e il Dirigente Scolastico dell’ICS Dante Alighieri Ferrara, Dott. Massimiliano Urbinati.

Hanno contribuito alla riuscita della giornata, fornendo servizi e materiali utili allo svolgimento delle attività, il Presidente Giampietro Dominicali e Arianna Salmi della Fondazione A.C.A.RE.F Onlus di Ferrara, la Cassa di Risparmio di Cento, Fabrizio Pirani e la Pasticceria La Naturale di Ferrara, il Pastificio Andalini e infine, Annalisa Roffi, che ha partecipato con la realizzazione di disegni originali.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito del Club per l’UNESCO di Ferrara http://www.unescoferrara.it/ e il sito del progetto Le belle tasse http://www.lebelletasse.com/.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale
Richiesta in merito alle problematiche di ordine e sicurezza in zona viale Belvedere – corso Porta Po
Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici/Sicurezza urbana Aldo Modonesi in merito alle problematiche di ordine e sicurezza nella zona viale Belvedere – corso Porta Po.

Domenica 6 novembre: “Giubileo dei Carcerati” in piazza San Pietro a Roma
A cura del gruppo di redazione di ‘Astrolabio’*

Il prossimo 6 novembre si terrà in Piazza San Pietro a Roma il “Giubileo dei Carcerati”, un evento importantissimo a cui sono invitati i detenuti con i loro famigliari, il personale penitenziario, i cappellani, le associazioni che offrono assistenza all’interno e all’esterno delle carceri e tutti coloro che lo vorranno.

Grazie all’impegno della Direzione della Casa Circondariale di Ferrara e delle educatrici, una piccola delegazione composta da tre persone detenute parteciperà attivamente a questa giornata, insieme a Don Antonio e a Don Domenico.
Anche noi che non avremo la fortuna e la possibilità di vedere di persona Sua Santità, vogliamo essere solidali: saremo lì con i nostri cuori, saremo vicini idealmente e, a modo nostro, con piccoli gesti sosterremo questo evento, tanto importante quanto unico nel suo genere.
Proprio a noi che siamo reclusi, Papa Francesco ha voluto dedicare uno degli ultimi appuntamenti di questo Anno Santo tutto basato sulla misericordia.
Di questo dobbiamo ringraziarlo di cuore perché ha trovato parole di conforto, di speranza e di perdono anche per noi che abbiamo sbagliato e poi perché, da sempre, ha dimostrato di avere uno sguardo attento verso gli esclusi e nei confronti delle ingiustizie.
Il Papa infatti vuole sensibilizzare l’opinione pubblica esprimendosi a favore di una pena da scontare in maniera più dignitosa per i detenuti; ad esempio, lo scorso anno durante la visita al carcere di Palmasola in Bolivia disse: “La reclusione non è lo stesso di esclusione, perché la reclusione è parte di un processo di reinserimento nella società”.
Noi siamo consapevoli dei nostri errori e, non volendo sottrarci dal pagare la nostra condanna, riteniamo giusto che ci sia data un’occasione, un’opportunità di riscatto, una possibilità di redenzione, un modo per poter pagare la nostra colpa in maniera degna e rieducativa.
Concludiamo questo nostro messaggio di partecipazione spirituale a questo storico ed epocale evento, riprendendo alcune linee guida, indicate nell’esortazione apostolica “‘Evangelii Gaudium” di Papa Francesco rivolta ai Vescovi, ai Presbiteri, ai Diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici sull’annuncio del Vangelo: “Dalla nostra fede in Cristo fattosi povero e sempre ai poveri e agli esclusi, deriva la preoccupazione per lo sviluppo integrale dei più abbandonati dalla società”.
Con questa misericordiosa citazione vogliamo condividere ed associarci ai nostri compagni detenuti della Casa Circondariale di Ferrara e gridare fortemente: FORZA PAPA FRANCESCO!!!

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara. Scadenza dei termini 12/12/2016
Affidamento del servizio di integrazione scolastica di bambini e alunni disabili nelle scuole del territorio
Scadranno il 12 dicembre prossimo i termini per la presentazione delle domanda di partecipazione alla procedura aperta per l’affidamento del ‘Servizio di integrazione scolastica di bambini e alunni disabili nelle scuole del territorio comunale di Ferrara per il periodo di tre anni’, il cui bando è stato pubblicato dal Comune di Ferrara.

L’apertura dei plichi avverrà il 14/12/2016 alle ore 10.
L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it