Skip to main content

Da Cronaca Comune

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 8 febbraio alle 12 alla pasticceria “Leon d’Oro”

Presentazione della 5.a edizione di ‘Art & Ciocc’, tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato

06-02-2018

L’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra interverrà giovedì 8 febbraio a mezzogiorno, alla pasticceria “Leon d’Oro” (a due passi dal Listone a Ferrara), alla presentazione della 5.a edizione di Art & Ciocc – il tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato – promossa da Ascom Confcommercio e Fiva con l’organizzazione di Mark.Co.& Co: a fare gli onori di casa rispettivamente il direttore generale Ascom Davide Urban ed il patron Roberto Donolato.
Art & Ciocc edizione 2018 è prevista in svolgimento dal 9 all’11 febbraio in piazza Trento e Trieste.

 

(Comunicazione a cura di Ascom Ferrara)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 7 febbraio alle 17 appuntamento di ‘slow reading’ in via Scienze

Incontro tra poeti con Alberto Rizzi e Michele Paoletti

06-02-2018

Saranno Alberto Rizzi e Michele Paoletti i poeti protagonisti dell’appuntamento di ‘slow reading’ organizzato dall’Associazione culturale Olimpia Morata per mercoledì 7 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro sarà coordinato e introdotto da Francesca Mariotti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Intervengono Alberto Rizzi, di Lendinara, poeta, pittore e attore, e Michele Paoletti, di Piombino, poeta laureato in Statistica a Pisa, che si occupa di teatro per passione.
Prosegue anche nel 2018 il Progetto SLOW READING a cura dell’Associazione culturale Olimpia Morata che in parte sarà dedicato alla poesia con piccole staffette in liriche alternate ad approfondimenti e interviste tra pubblico e Poeti intervenuti.
L’evento, che si svilupperà attraverso tre incontri in Ariostea e tre nella sede dell’Associazione Olimpia Morata, rievocherà le antiche “tenzoni poetiche”, in quanto il pubblico potrà assegnare un punteggio a ciascun poeta e stabilire una graduatoria che si aggiornerà di volta in volta. Ad ogni incontro i poeti leggeranno ed interpreteranno le loro liriche. A fine anno un incontro decreterà i tre poeti più apprezzati e se ne faranno le letture scelte dagli autori stessi.

 

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 7 febbraio alle 17 nella sala di via Grosoli 42 (a Barco)

Via al ciclo dei “Mercoledì in giallo della Biblioteca”

06-02-2018

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle 17 all’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), si terrà l’incontro con la scrittrice Sara Magnoli che apre il ciclo de “I mercoledì in giallo della Biblioteca Bassani”. Questo primo appuntamento è dedicato al nuovo romanzo dell’autrice, intitolato “Se il freddo fa rumore”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Le stesse iniziali. La stessa città, la stessa angoscia. E il freddo. Accompagnare Lorenza e Luciano nella discesa nell’abisso, ascoltare il silenzio che li avvolge gelido, lasciarsi trascinare da una scrittura tagliente e raffinata. Per accorgersi dell’arrivo di una nuova, straordinaria voce nel romanzo nero italiano”. Così Maurizio De Giovanni introduce il nuovo romanzo di Sara Magnoli, con la quale si apre il ciclo dedicato al giallo che la Biblioteca Comunale Bassani proporrà il mercoledì pomeriggio durante la primavera. I primi autori a presentarsi al pubblico ferrarese saranno una serie di firme pubblicate nella collana Comma21, tutta dedicata al noir dell’editore Damster di Modena.
La Magnoli, già conosciuta dal pubblico ferrarese, soprattutto per la sua produzione e i suoi laboratori per ragazzi torna ora in città presentandosi al pubblico degli adulti.
– Sara Magnoli, “Se il freddo fa rumore”, Modena, Damster 2017

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi FDI-AN e GOL in Consiglio comunale

Richieste in merito ai controlli dell’acqua potabile e alla manutenzione del manto stradale

06-02-2018

Queste le interpellanze pervenute agli uffici comunali:

– il consigliere A. Balboni (gruppo Fratelli d’Italia-AN in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito ai controlli dell’acqua potabile ferrarese;

– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito alla manutenzione del manto stradale.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 8 febbraio alle 16 con il Garden club nella sala di via Grosoli 42 (a Barco, Ferrara)

Il giardiniere Michele Calore racconta il suo parco a Maserà

06-02-2018

Giovedì 8 febbraio 2018 alle 16 all’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), si terrà l’incontro del ciclo “I giardinieri presentano i propri giardini” a cura del Garden Club Ferrara. Il giardiniere Michele Calore presenterà : “Le paradis des papillons … tra farfalle petali e piume – Il giardino di Michele Calore a Maserà”, una località pochi chilometri sotto Padova, vicino ad Abano Terme.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Si tratta di un grande giardino, che ha una struttura complessa e offre visioni sempre diverse con il trascorrere delle stagioni. Il trucco c’è ma non si vede, Michele la sa lunga… e ha frammentato il percorso creando quinte e aperture sfasate fatte apposta per confondere il senso dell’orientamento dei visitatori.
Il giardino è descritto, insieme ad altri, nel volume: “Il giardino svelato” curato da Laura Caratti, edizioni Blu.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 6 febbraio 2018

Per gli studenti ferraresi un concorso sull’Europa, al via indagini statistiche sulle condizioni socio-economiche locali, un’opera di Boldini in prestito

06-02-2018

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 febbraio:

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Gli studenti ferraresi invitati a raccontare con video e foto ‘Perché l’Europa è bellissima’
Sarà rivolto agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara il concorso video-fotografico che sarà lanciato dal Comune di Ferrara attraverso la propria Antenna Europe Direct. Ogni ragazzo o ragazza potrà partecipare con un solo video o una sola fotografia che abbia come tema “Perché l’Europa è bellissima”.
L’Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara dipende funzionalmente dal Centro Europe Direct presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, dal quale riceve ogni anno un contributo a titolo di compartecipazione nell’offrire ai cittadini informazioni e consulenza sui programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea e nel promuovere, a livello locale, il dibattito sull’Unione Europea e le sue politiche.
Il prossimo 9 maggio, giornata della Festa dell’Europa, verranno decretati i vincitori del concorso per ognuna delle due categorie (video e foto).

Tirocinio formativo in Comune nell’ambito di un progetto di inclusione per persone con disabilità
Rientra in un percorso di inclusione sociale dedicato a persone con disabilità e curato dal Centro Studi Opera Don Calabria il tirocinio formativo che il Comune di Ferrara ospiterà all’interno del proprio Servizio Giovani. Il tirocinante, accolto dal Comune, svolgerà mansioni di segreteria e l’indennità prevista sarà a carico del Centro Studi Opera Don Calabria.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Nel 2018 due indagini statistiche sulle condizioni socio-economiche locali e la soddisfazione per i servizi comunali
Saranno realizzate nel corso del 2018 le due indagini statistiche programmate dall’Ufficio Statistica del Comune e approvate oggi dalla Giunta. La prima, che coinvolgerà un campione di circa un migliaio di famiglie, consentirà di unire la consueta indagine campionaria ‘Condizione di vita a Ferrara’, condotta dal Comune con cadenza triennale dal 1994, all’indagine ‘Occupazione e disoccupazione a Ferrara’ realizzata annualmente dal 1990. Mentre la seconda, che ha per titolo ‘Ascoltare i cittadini: monitor sulla soddisfazione dei servizi della città di Ferrara’, consentirà di conoscere l’opinione di circa 800 cittadini ferraresi maggiorenni sul funzionamento degli uffici comunali e la soddisfazione per i servizi erogati. Obiettivo dei due progetti, approvati oggi con un orientamento di Giunta, è quello di ottenere indicatori di carattere socio-economico a livello locale e di sondare l’opinione dei cittadini sul funzionamento degli uffici comunali, al fine di fornire una base dati utile per l’orientamento delle politiche locali.
Per la realizzazione delle interviste saranno incaricati alcuni degli iscritti all’albo dei rilevatori statistici del Comune in corso di validità.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Un’opera di Boldini concessa in prestito alla Galleria ‘Empedocle Restivo’ di Palermo
Il ‘Ritratto dell’Infanta Eulalia di Spagna’ realizzato da Giovanni Boldini nel 1898 e appartenente alle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara sarà esposto a Palermo alla Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” dal 3 marzo al 10 giugno prossimi. Nello stesso periodo, la Galleria palermitana concederà in prestito all’esposizione “Stati d’Animo. Arte e Psiche da Previati a Boccioni”, in programma a Palazzo dei Diamanti, un’opera di Franz von Stuck dal titolo ‘Il peccato’ (1909).
Per la concessione in prestito della tela di Boldini, approvata oggi dalla Giunta, è già stato richiesto anche il parere favorevole della Soprintendenza alle Belle Arti e paesaggio. L’opera sarà inserita nel percorso museale della Galleria palermitana che ospita una prestigiosa collezione di opere d’arte italiana ed europea realizzate dal XVIII secolo al XX secolo.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Locali comunali in concessione alle Associazioni Gata – Enpa
Sarà rinnovata peraltri due anni la concessione alle Associazioni Gata – Enpa dei due locali all’interno dell’immobile comunale di viale Alfonso I d’Este a Ferrara, già utilizzati da alcuni anni come loro sede. Il canone annuo abbattuto a carico di ogni associazione è di 181 euro.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818   

 

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it