Skip to main content

Da ufficio stampa

CRONACACOMUNE

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa martedì 7 marzo alle 16

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Maria Tani

06-03-2017

In occasione del suo centesimo compleanno, martedì 7 marzo la concittadina Maria Tani riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale di Ferrara, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna, alle 16, alla Casa di riposo Beata Beatrice d’Este (corso Porta Mare 42, Ferrara) dove la concittadina risiede, sarà l’assessore comunale Simone Merli.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 7 marzo alle 16 nella sala Agnelli

Accademia delle Scienze di Ferrara: inaugurazione del nuovo anno accademico

06-03-2017

Sarà la sala Agnelli della biblioteca Ariostea a ospitare martedì 7 marzo alle 16 l’incontro inaugurale del CXCIV Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.
In programma saluto e relazione del presidente Adolfo Sebastiani, con introduzione di Francesco Maria Avato e una prolusione sul tema “Scienza e fede” tenuta da Mons. Luigi Negri Arcivescovo di Ferrara-Comacchio.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’Accademia delle Scienze di Ferrara è la più antica associazione culturale ferrarese, fondata nel 1823, insignita nell’anno 1847 di decorazione accademica dal Sovrano Pontefice Pio IX, eretta in ente morale con decreto reale del 19 settembre 1935, ha per scopo l’incremento delle scienze. L’Accademia delle Scienze di Ferrara è divisa in tre classi: Scienze Mediche; Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche, Naturali; Scienze Giuridiche, Economiche, Storiche, Morali.

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Conferenza mercoledì 8 marzo 2017 alle 21

‘Ferrarese, ebrea, europea: la pittrice Isa Magrini’ raccontata da Lucio Scardino

06-03-2017

In occasione della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo 2017, alle 21, il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara ospiterà una conferenza dello storico dell’arte Lucio Scardino, dal titolo: ‘Ferrarese, ebrea, europea: la pittrice Isa Magrini’  (Ferrara 1876 – Auschwitz 1944).  L’incontro, in programma nella Sala mostre del museo di corso Ercole I d’Este 19, sarà introdotto dalla direttrice del museo Antonella Guarnieri. L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La conferenza approfondisce la figura della pittrice ferrarese Isa Ascoli Magrini, che sin dalla più giovane età si era dilettata nell’arte pittorica.
La sua vita ebbe fine nel 1944, nel campo di concentramento di Auschwitz e nonostante il suo nome sia tra quelli degli ebrei ricordati nella lapide della Sinagoga di via Mazzini, Isa Magrini Ascoli era caduta nel dimenticatoio. Solo negli ultimissimi anni lo storico dell’arte Lucio Scardino l’ha recuperata alla memoria come artista dapprima negli atti del convegno “Vicino al focolare e oltre” (M.E.I.S.), quindi nel volume miscellaneo “I Magrini” (ed. La Carmelina).
Allieva privata del disegnatore Giuseppe Zambelli e del pittore Federico Bernagozzi nel suo palazzo ferrarese di via Borgoleoni, Isa dipinse soprattutto ritratti.
Conosciuto lo scienziato triestino Giulio Ascoli, lo sposò nel 1901, vivendo con lui a Genova, Parigi, Milano, Pavia, Trieste: grazie a questi continui spostamenti poté respirare aria d’Europa, aggiornando il suo gusto pittorico giovanile “alla Bernagozzi”, in chiave simbolista e liberty.
Dopo la tragica scomparsa del marito irredentista, avvenuta a Vienna nel maggio 1916, Isa decise di smettere di dipingere, rientrando definitivamente a Ferrara.
Si dedicò da allora solo al ricamo, all’educazione della figlia Lily e all’insegnamento presso la Scuola Ebraica di via Vignatagliata. Catturata durante un tentativo di fuga in Svizzera, morì nel lager di Auschwitz, dove pure scomparve il fratello Silvio, Presidente della Comunità Israelitica Ferrarese.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 8 marzo alle 11.30 nella Sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della 14a edizione di “Misen – Il salone delle sagre”

06-03-2017

Mercoledì 8 marzo alle 11.30 nella Sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione della 14a edizione del “Misen – Il salone delle sagre”, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Ferrara dall’11 al 12 marzo 2017.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al bilancio del Comune di Ferrara Luca Vaccari, il presidente di Ferrara Fiere Congressi Filippo Parisini, il presidente dell’Associazione turistica Sagre Dintorni Loris Cattabriga, l’esperto di Marketing Agroalimentare Adriano Facchini, il project manager dell’evento Alessandra Atti.

COMMISSIONI CONSILIARI – Riunione congiunta martedì 7 marzo alle 15.30 in sala Zanotti

Prosegue l’esame della proposta di approvazione preliminare del nuovo ‘Regolamento di Polizia urbana’

06-03-2017

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – e la 3.a commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riuniranno congiuntamente martedì 7 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della delibera di “Proposta di approvazione preliminare del nuovo Regolamento di Polizia Urbana” – 2° passaggio. Relatori saranno l’assessore a Commercio, Fiere e Mercati Roberto Serra; l’assessore ai Lavori pubblici e Mobilità Aldo Modonesi e l’assessora a Sanità e Sicurezza e mediazione sociale Chiara Sapigni.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Seminario mercoledì 8 marzo 2017 alle 15

Il punto sullo stato e le prospettive delle collezioni naturalistiche del museo ferrarese

06-03-2017

Il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara fa il punto sullo status delle proprie collezioni naturalistiche nel corso di un seminario di studi in programma mercoledì 8 marzo alle 15, nella sede di via De Pisis 24.
L’incontro, aperto agli studenti, agli operatori dei musei e a tutti gli interessati di scienza e museologia, ha lo scopo di rilevare la consistenza e la rappresentatività delle diverse tipologie di raccolte che costituiscono il ricco patrimonio del museo, oltre che di chiarire il livello di inventariazione e catalogazione e di informare sulle criticità di conservazione, gestione e fruizione scientifica. Il seminario offrirà inoltre l’occasione per aggiornare gli interessati sui progetti in corso per quanto riguarda le attività di ricerca e museologiche relative al patrimonio scientifico del museo.

Seminario di studi
“Collections” – Status, criticità e prospettive delle collezioni del Museo di Storia Naturale di Ferrara
Programma

ore 15,00 – Apertura dei lavori
Leonardo Latella (Museo Civico di Storia Naturale di Verona)
Le collezioni naturalistiche nel terzo millennio, ingombro o strumento di crescita per i musei italiani?

Stefano Mazzotti (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara)
La centralità delle collezioni scientifiche: status, criticità e prospettive future

Enrico Trevisani (Museo civico di Storia Naturale di Ferrara)
Le collezioni geo-paleontologiche

Fausto Pesarini (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara)
Le collezioni entomologiche

Carla Corazza (Museo civico di Storia Naturale di Ferrara)
Le collezioni di Artropodi
Interventi specifici sui casi studio di Margherita Norbiato, Daniele Maccapani, Stefano Aldrovandi, Nicola Baraldi, Andrea Grossi (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara)

Stefano Mazzotti (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara)
Le collezioni vertebratologiche e malacologiche
Interventi specifici sui casi studio di Marco Caselli e Laura Sensi (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara)

Luca Bartolozzi (Museo di Storia Naturale, Università di Firenze)
Prospettive future della gestione, fruizione e valorizzazione delle collezioni: l’esempio delle collezioni entomologiche

Stefano Mazzotti (Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara)
Strategie per una sostenibilità delle collezioni del Museo

17,30 – Interventi liberi e discussione

18,00 – Chiusura dei lavori

 

Museo civico di Storia Naturale di Ferrara
via De Pisis 24 Ferrara
tel. 0532 203381
http://storianaturale.comune.fe.it

ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA – Martedì 7 marzo alle 17.30 sala dell’Oratorio San Crispino-Libreria Ibs+Libraccio

Presentazione dell’audiolibro “Giorgio Bassani – Una notte del ’43” a cura di Stefano Muroni

06-03-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Martedì 7 marzo alle 17.30 nella  storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara (pazza Trento e Trieste) si terrà la presentazione dell’audiolibro a cinque voci a cura di Stefano Muroni (Emons Edizioni) “Giorgio Bassani – Una notte del ’43”.

Partecipano all’incontro Paola Bassani presidente Fondazione Bassani, Stefano Muroni ideatore e curatore del progetto, Anna Maria Quarzi presidente Istituto Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA – Una notte, cinque voci. Il celebre racconto di Giorgio Bassani, Una notte del ’43 – quinto di quelle indimenticabili Cinque storie ferraresi, Premio Strega nel ’56 – rivive oggi, nei cent’anni dalla nascita dello scrittore, nella voce di cinque attori. Un piccolo gruppo di interpreti ferraresi guidati da Stefano Muroni, ideatore e curatore del progetto, capaci di ridarci, a distanza di tanto tempo, quella Ferrara cittadina di provincia simbolo di un’intera nazione, avvolta dalla pesante nebbia scura del fascismo.
Un audiolibro, una lettura ad alta voce che con Monica Chiarabelli, Massimo Malucelli, Fabio Mangolini, lo stesso Muroni e Marco Sgarbi, denuncia – se possibile in modo ancora più forte – coloro che preferirono il conforto e la sicurezza del conformismo e della viltà al coraggio della parola e dell’azione. Una notte del ’43 è infatti una storia densa che si dirama intorno a un eccidio emblematico della guerra civile italiana, una lucida lettura del ventennio fascista e del conflitto interiore di una provincia.
“Una lettura mai schematica e scontata con toni e sfumature differenti da voce a voce”, racconta Muroni. “La narrazione viene riproposta in maniera a volte tradizionale e accademica, altre più ritmata e viscerale, altre volte drammatica e energica, altre ancora fluttuante e quasi con toni magici e surreali, come fosse una favola”.

Con il patrocinio della Fondazione Giorgio Bassani, l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara e il Comune di Ferrara, l’omaggio non si esaurisce nella lettura: ad accompagnarla un volumetto con tre saggi inediti firmati da Giuseppe Muroni (insegnante di lettere e storia) Eleonora Rossi (autrice e giornalista) e Anna Maria Quarzi (docente di lettere e storia e direttrice dell’istituto di storia contemporanea di Ferrara). Un agile apparato critico che comprende un saggio storico – Ferrara in grigio. Storie e uomini della notte del terrore – uno letterario – La storia in una boule de neige – e uno cinematografico – La lunga notte del ’43. Il film come stori – che rimanda al lungometraggio di Florestano Vancini del 1960.
Giorgio Bassani (Bologna, 1916 – Roma, 2000) trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Ferrara, partecipa alla Resistenza e, dopo la guerra, si dedica alla letteratura e all’insegnamento. È anche consulente editoriale della casa editrice Feltrinelli, vicepresidente della Rai e presidente di Italia Nostra. Fra le sue opere: Il giardino dei Finzi-Contini, il ciclo Il romanzo di Ferrara, che comprende Cinque storie ferraresi (Premio Strega 1956), Gli occhiali d’oro, Il giardino dei Finzi-Contini, Dietro la porta, L’airone e L’odore del fieno.

 

Per info: ibs+Libraccio Palazzo San Crispino – Tel +390532241604

MUSEI E UNIVERSITA’ – Da lunedì 6 a venerdì 10 marzo al piano terra di Palazzo Tassoni Estense (via della Ghiara 36)

“Pop-up museum. 14 proposte per palazzo Schifanoia” in mostra

06-03-2017

Palazzo Schifanoia come contenitore per piccole mostre dedicate a collezioni minori conservate nei musei ferraresi, ma che di solito sono poco frequentate e conosciute. E’ questa l’idea alla base della mostra dei progetti di un gruppo di studenti guidati dai docenti del corso di studi in Design della facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. La mostra intitolata “Pop-up museum e educational design. 14 proposte per palazzo Schifanoia” è allestita da lunedì 6 al 10 marzo 2017 al piano terra di Palazzo Tassoni Estense, in via della Ghiara 36 con apertura ore 10-18.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La mostra, che verrà allestita dal 6 al 10 marzo prossimi al piano terra di Palazzo Tassoni Estense (via della Ghiara, 36), espone i progetti degli studenti del Laboratorio di Design 2 al 3 anno del corso di studio in Design (Dipartimento di Architettura Unife) tenuto dai docenti Dario Scodeller, Davide Turrini, Laura Gabrielli, Claudia Cantarin.
Il titolo della mostra è Pop-up museum e educational design e presenterà lavori sperimentali relativi alla valorizzazione, attraverso il design, di alcune collezioni poco conosciute e frequentate dei musei ferraresi ricollocate, con micro-mostre temporanee, nel contesto di Palazzo Schifanoia.

Gli studenti hanno sviluppato un tema curatoriale che mette in relazione le collezioni minori con il ciclo degli affreschi quattrocenteschi, un progetto espositivo e di lighting design e il progetto di un oggetto ludico per la didattica dell’arte da produrre in serie.
In occasione dell’Open day Unife del 7 marzo gli studenti delle scuole superiori invitati avranno così modo di confrontarsi con metodologie ed esiti di attività di laboratorio del Dipartimento di Architettura.

Per info: architettura.unife.it/it/eventi-next/archivio-eventi-next e www.materialdesign.it/it/post-it

 

La cittadinanza è invitata.

BIBLIOTECA BASSANI – ‘L’ora del racconto’ mercoledì 8 marzo alle 17 in via Grosoli a Barco

Storie di buffi animali per i più piccoli

06-03-2017

Nuove storie di buffi animali attendono i bambini dai quattro ai dieci anni mercoledì 8 marzo alle 17 alla biblioteca Bassani di Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) per il consueto appuntamento con l”Ora del racconto’.
Per l’occasione le letture saranno affidate a Martina Gabrielli che proporrà ‘Le galline con la luna storta’ (di Michael Wrede) e ‘Attenti al fiato!: l’atroce problema di un cane’ (di Dav Pilkey). La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

SALUTE – Venerdì 17 marzo alle 9 nell’aula magna dell’ospedale

A Cona il convengo su “La responsabilità sanitaria: le nuove prospettive derivanti dall’approvazione della Legge Gelli”

06-03-2017

Venerdì 17 marzo dalle 9 alle 17 nell’aula magna dell’ospedale di Cona si terrà il convengo su “La responsabilità sanitaria: le nuove prospettive derivanti dall’approvazione della Legge Gelli” con il patrocinio del Comune di Ferrara.
“Obiettivo del Convegno – si legge nella presentazione – è quello di approfondire gli aspetti fondamentali della recente disciplina normativa sulla gestione del Rischio clinico e della Responsabilità in ambito sanitario”.

In allegato il programma dettagliato e le schede dei relatori.

Per info: Servizio interaziendale di formazione e aggiornamento, Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara, Angela Chiarelli, tel. 0532 238112, email a.chiarelli@ospfe.it.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 7 marzo alle 11.30 nella sala Zanotti della residenza municipale

Illustrazione della revisione dei valori delle aree edificabili ai fini IMU

06-03-2017

Per presentare la ‘revisione dei valori delle aree edificabili ai fini IMU’ si terrà una conferenza stampa martedì 7 marzo alle 11.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Saranno illustrati le modifiche del Regolamento dell’imposta municipale propria con l’aggiornamento della tabella dei valori venali delle aree fabbricabili del Comune di Ferrara e l’aggiornamento delle tabelle dei valori delle Monetizzazioni urbanistiche.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari e all’Urbanistica Roberta Fusari, il dirigente comunale del Servizio Ufficio di Piano Antonio Barillari e il responsabile U.O. IMU – TASI – ICI del Servizio comunale Servizi Tributari Enrico Scalambra.

PARI OPPORTUNITA’ – Promosse da UDI, Centro Donna Giustizia, Centro Documentazione Donna e dai Comuni del territorio

‘Giornata internazionale della donna’, il calendario delle iniziative della provincia

06-03-2017

Hanno preso il via già dal 24 febbraio, per proseguire fino al 31 marzo, le iniziative promosse da UDI, Centro Donna Giustizia, Centro Documentazione Donna e dai Comuni del territorio provinciale per celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Diversi i momenti in calendario: si va da conferenze a proiezioni, a spettacoli teatrali e iniziative sportive fino alle tradizionali distribuzioni di mimosa. Questi i prossimi appuntamenti (a fondo pagina in allegato la programmazione completa):

 

Martedì 7 Marzo
ore 8.00  a cura di UDI Ferrara Comacchio, Piazza Folegatti Distribuzione della Mimosa

Martedì 7 Marzo
ore 8.00  a cura di UDI Ferrara Bondeno Distribuzione della Mimosa

Rassegna cinematografica con tre proiezioni:
15 Marzo “Due Giorni e una notte”
20 Marzo “Sette Minuti”
29 Marzo “Julie&Julia”

Martedì 7 Marzo
ore 8.00  a cura di UDI Ferrara Pilastri di Bondeno Distribuzione della Mimosa.

Martedì 7 marzo
ore 17.00  a cura diBiblioteca Comunale e Comune  di Copparo

Biblioteca Ragazzi Comune di Copparo (Torre Estense, via Roma 20/B) “Dalla parte delle bambine”
Letture per Principesse terribili, intrepide damigelle e cavalieri senza macchia. Per bambine e bambini a partire dai 6 anni.
Martedì 7 marzo
ore 18.00  a cura di Assessorato alla Cultura  Comune di Vigarano Mainarda Biblioteca  Comunale di Vigarano Mainarda

Aspettando l’8 marzo “Donne in cammino” Inaugurazione Mostra personale di pittura di Lia Droghetti. Visitabile in orario di apertura della Biblioteca  dal 7 Marzo all’ 8 Aprile 2017
Martedì 7 Marzo
ore 20.00  a cura di UDI Ferrara Scortichino Cena delle donne presso la palestra di Scortichino preparata dalle donne del paese.

Martedì 7 Marzo
ore 21.00  a cura di Comune di Goro, UDI di Goro e Coordinamento Donne SPI- CGIL Ferrara

Teatro Rolando Ricci “TEATRIN” Proiezione di un film a tema “La sconosciuta”

Cerimonia dedicata a tre figure femminili di Goro che si sono distinte, ognuna nel proprio campo sociale e lavorativo. Introduzione e saluto della Vice Sindaca Marila Brugnoli.
Mercoledì 8 Marzo
ore 10-12  a cura di UDI Ferrara, Centro Donna Giustizia, Centro Documentazione Donna, in collaborazione con Liceo Artistico Dosso Dossi, Conservatorio G.Frescobaldi, Piazza Trento Trieste, Ferrara

Live Painting – interpretazione dei temi dell’8 marzo a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara

Momenti Musicali – interventi da parte delel allieve e allievi del Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara
Flash Mob – Danze, interventi e letture sugli 8 punti individuati dal movimento “Nonunadimeno”
Alle ore 12.00 incrociamo le braccia – “Se le nostre vite non valgono, noi ci fermiamo”
Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00  a cura di UDI Ferrara Arcispedale s.Anna a Cona Distribuzione Mimose e iniziative varie.

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00 a cura di UDI Ferrara Vigarano Pieve Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00 a cura di UDI Ferrara Ravalle Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00 a cura di UDI Ferrara Argenta Distribuzione della Mimosa in ospedale e nelle Case Protette Manica e Don Minzioni, e casa famiglia di Argenta

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00 a cura di UDI Ferrara e Arci Serenella di Mizzana Zona Mercato, banchetto presso Arci Serenella di Mizzana Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo

Ore 8.00 a cura di UDI Ferrara a Campotto, in piazza. Distribuzione delle Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00 a cura di UDI Ferrara a Comacchio, piazza Folegatti Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00 a cura di UDI Ferrara a Bondeno Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00 a cura di UDI Ferrara a Pilastri di Bondeno Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
Ore 8.00 a cura di UDI Ferrara a Gambulaga Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00  a cura di UDIFerrara a Rovereto Distribuzione della Mimosa

Mercoledì 8 Marzo
ore 8.00  a cura di UDI Ferrara a Poggio Renatico, Gallo, Madonna Boschi e Chiesa Nuova Distribuzione della Mimosa.

Poggio Renatico, area del mercato
Gallo, Supermercato “Vivo”
Madonna Boschi al Bar Arci
Chiesa Nuova, Polisportiva

Mercoledì 8 Marzo
ore 14.00 a cura di Associazione “Fedeltà” di donne Magrebine e CDG Ferrara Sala Cinema Smeraldo a Portomaggiore Incontro pubblico sui diritti delle donne.

Saranno presenti Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia e Bertilla Mazzanti responsabile della Casa della Salute di Portomaggiore.
Mercoledì 8 Marzo
ore 14.00
ore 19.00  a cura di UDI – Frazione di Anita, Argenta Ore 14.00 Deposizione Mimosa al Cippo dei Caduti

Cena ore 19.00 al Parco 7 Aprile preparata e servita dagli uomini. Segue lotteria e karaoke.
Mercoledì 8 marzo
ore 15.00  a cura di Assessorato alle Pari Opportunità Comune Comacchio, CIF Comacchio nella Sala Polivalente S.Pietro Via Agatopisto 7 a Comacchio

Premio Comacchio Donna “Marisa Marighi” a cura del Centro Italiano Femminile Interventi dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Comacchio e referenti regionali e nazionali del CIF.

Mercoledì 8 marzo
ore 16.30 a cura di Biblioteca Comunale e  Comune di Copparo nella Biblioteca del Comune di Copparo

(Torre Estense, via Roma 20/B)

“Il bello delle donne”  Maratona di lettura – raccontiamo di fascinose bruttine, sofisticate dark ladies, goffe seducenti
Mercoledì 8 Marzo
ore 19.30 a cura di Centro Donna Giustizia di Ferrara Circolo Arci Bolognesi in piazzetta San Nicolò 6/a Ferrara

Spettacolo: “Mi spoglio perchè voglio 2.0 – Burlesque night”. L’ingresso è di 3 euro per i possessori di tessera Arci. L’intero incasso verrà devoluto all’Associazione Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Mercoledì 8 Marzo
ore 21.00 a cura di Comune di Tresigallo Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale nella Casa della Cultura, Biblioteca Comunale

Le donne preferiscono le stelle: conferenza su Samantha Cristoforetti: la sua esperienza di astronauta e la sua vita quotidiana di bordo. A cura del Gruppo Astrofili Columbia.
Giovedì 9 Marzo
ore 21.00 a cura di Pro Loco di Ferrara alla Sala Estense, Ferrara

Monologo di Dino Armas ” Presente Signorina”. Sarà presente l’autore Dino Armas proveniente direttamente dall’Uruguay. Un monologo sulla figura di una donna un po’ folle, complessa e con una storia di repressione nel suo passato.
Venerdì 10 marzo
ore 17.30 a cura di UDI Ferrara e Biblioteca Comunale di Porotto alla Biblioteca Comunale di Porotto Presentazione del Libro “Donne e Scienza” di A.Cagnolati e S.Rossetti.

Ore 19,30 una pizza tutte insieme presso la pizzeria Peperoncino

Venerdì 10 Marzo
ore 17.30  a cura di Comune di Fiscaglia e UDI di Ferrara alla Biblioteca Comunale “B. Pasini” Località Massa Fiscaglia

Incontro sul tema “Libere di muoverci e di restare: Culture a confronto”. Proiezione del documentario realizzato dall’UDI  “Un racconto d’Archivio”. Introduzione al dibattito e approfondimento del tema a cura di Liviana Zagagnoni (UDI-Ferrara)

Venerdì 10 Marzo
ore 20.30  a cura di Assessorato alle Pari Opportunità Comune di Argenta Libreria “Giralibri” di Argenta in via Matteotti 38/d

Presentazione del Libro di Giovanna De Simone “Avanti il prossimo: Storie di ordinaria prostituzione”

Venerdì 10 Marzo
ore 21.00 a cura di UDI Ferrara a Formignana Sala Civica (ex-nido) Kizè Teatro presenta “Ciao Bella”, tributo a Tina Anselmi. Buffet offerto dalla pro-loco

Sabato 11 Marzo
ore 9.00 a cura di Comune di Ferrara, Città Solidale e Sicura nella Sala Polivalente del Grattacielo, Ferrara Les Femmes Solidaires Du Schengen presentano :

– ore 9.30 2GETHER camminata ludico motoria non competitiva sulle mura di Ferrara con partenza da Viale Belvedere, angolo Porta Po.
– ore 12.00 Rinfresco a buffet per gustare alcune delle tipiche specialità Camerunesi.
– ore 14.00 “Per una dieta sana” consigli ed accorgimenti a cura del Professor Edgardo Canducci, Professore incaricato di Alimentazione e nutrizione umana, presso UNIFE.
– ore 18.00 Sfilata di moda con abiti confezionati con tipiche stoffe del Camerun

Domenica 12 Marzo
ore 15.00 a cura di Circolo UDI di San Biagio di Argenta

Al Circolo UDI di San Biagio di Argenta incontro pubblico di riflessione sui diritti delle donne.
Saranno presenti l’ Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Argenta e Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia di Ferrara. Esposizione dei lavori dei bambini delle scuole elementari.
ara di torte fatte in casa, lotteria e buffet.
Domenica 12 marzo
ore 20.30 a cura di Assessorato alla Cultura del Comune di Vigarano Mainarda alla Chiesa Parrocchiale di Vigarano Mainarda

“Canto alle Donne, concerto del coro femminile SonArte diretto da Sonia Mireya Pico Dìaz
Giovedì 16 marzo
ore 14.30-18.30  a cura di Istituto Storia Contemporanea e Centro Documentazione Donna Al Centro Documentazione Donna – via Terranova 12/b Ferrara Seminario di alta formazione di Studi di Genere “Donne ed economia – Tra assenza, subalternità e nuove soggettività” (Prima parte) La seconda parte è prevista lunedì 20 marzo

Giovedì 16 Marzo
ore 16.00 a cura di Assessorato alle Pari Opportunità Comune Comacchio

Alla Sala Polivalente S.Pietro Via Agatopisto 7 a Comacchio

Proiezione del documentario  “Una Comunità che fa la differenza” Interventi delle autorità regionali e comunali e Intrattenimenti con il Gruppo Teatrale Comunitario TemperaMEnti
Lunedì 20 marzo
ore 14.30 – 18.30 a cura di Istituto Storia Contemporanea e Centro Documentazione Donna

Al Centro Documentazione Donna – via Terranova 12/b Ferrara Seminario di alta formazione di Studi di Genere “Donne ed economia – Tra assenza, subalternità e nuove soggettività”
Saluto dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Annalisa Felletti
Mercoledì 29 Marzo
ore 9.00-12.00  a cura di Assessorato alle Pari Opportunità Comune Comacchio, Udi Spazio Donna di Comacchio. All’Istituto Scolastico Superiore Remo Brindisi – Lido degli Estensi

Tra stereotipi e pregiudizi di genere: il luogo della violenza maschile. Conduce Alessandra Campani, Associazione  Nondasola di Reggio Emilia
Venerdì 31 Marzo
ore 16.00 a cura di Assessorato alle Pari Opportunità Comune Comacchio, CIF di Comacchio

Alla Biblioteca “L.A. Muratori” di Comacchio Presentazione del libro “Diario di Elvira Megilda Nibbio”
frammenti di una famiglia comacchiese, di Mari Pia Braglia. Saluti ed interventi delle referenti del CIF di Comacchio

Venerdì 31 Marzo
ore 20.30 a cura di Assessorato alle Pari Opportunità Comune Comacchio, UDI di Comacchio al Cinema Multisala Cineplus-Comacchio

Proiezione del film “7 Minuti”  di Michele Placido. Ingresso 3 euro.

 

tag:

COMUNE DI FERRARA

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it