Skip to main content

Da Comune di Ferrara

ASSESSORATO ALLO SPORT – Martedì 8 agosto 2017 alle 18 nell’area verde di via Don Zanardi (a fianco della scuola primaria Manzoni)

Inaugurazione nuovo campo da calcetto su erba

08-08-2017

Martedì 8 agosto 2017 alle 18 verrà inaugurato ufficialmente il nuovo campo da calcetto collocato nell’area verde di via Don Zanardi (a fianco della scuola primaria Manzoni).

Nell’occasione, alla presenza dell’assessore comunale Simone Merli e dei funzionari comunali, il gruppo di giovani che ha richiesto all’Amministrazione l’intervento di riqualificazione dell’area verde con l’allestimento degli arredi sportivi idonei, ha organizzato una partita di calcetto inaugurale.

 Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

LA SCHEDA – A cura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara

Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli di questi giorni , procedono senza sosta i lavori di riqualificazione dell’impiantistica sportiva nel territorio comunale. Sono stati appena completati infatti i lavori di riqualificazione sportiva nell’area verde di via Don Zanardi, a fianco della scuola primaria Manzoni, dove martedì 8 agosto alle 18, alla presenza dell’Assessore comunale allo Sport Simone Merli si svolgerà l’inaugurazione ufficiale e la consegna del nuovo impianto sportivo. All’iniziativa inaugurale parteciperà attivamente il gruppo di giovani, assidui frequentatori dell’area, che aveva sollecitato l’intervento di riqualificazione da parte dell’Amministrazione costato complessivamente circa 5mila euro (installazione reti di protezioni attorno all’area, porte e reti da calcetto, segnatura campo), organizzando per l’occasione una partitella amichevole di calcetto.

Con questo intervento – ha affermato l’assessore MerlilAmministrazione Comunale ha voluto dare una precisa risposta alle richieste dei tanti giovani che frequentano quei luoghi riconosciuti come straordinari punti di convivenza sociale e di aggregazione. I ringraziamenti ricevuti in questi giorni dai residenti del quartiere ci hanno fatto comprendere che stiamo andando nella giusta direzione,ma è anche vero che ci inducono a continuare ad impegnarci su un ambito necessario per migliorare la qualità della vita e la crescita di una comunità“.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 11 agosto dalle 10 in via Scienze

Sotto ‘l’Albero delle storie’ un anticipo della Festa di Ferragosto per i più piccoli

08-08-2017

Alla biblioteca Ariostea il Ferragosto dei più piccoli, com’è ormai consuetudine, si festeggia con qualche giorno di anticipo. Venerdì 11 agosto 2017 alle 10, nel giardino della biblioteca comunale (via Scienze 17 a Ferrara), è infatti in programma un appuntamento speciale con ‘L’Albero delle storie’, la rassegna di letture per l’infanzia curata dalla Sezione Ragazzi, che celebrerà il culmine dell’estate con una grande festa per i bambini. Sotto il maestoso ginkgo biloba, che un articolo de ‘La Stampa’ dello scorso 4 agosto ha definito “uno dei più belli d’Italia”, Adriana Trondoli, accompagnata dalla chitarra di Sauro Strozzi e dal suo celebre fischio, allieterà i più piccoli e i loro accompagnatori con letture di storie divertenti, stravaganti e avventurose, per stimolare nei bambini il desiderio di guardare con occhi nuovi le cose di sempre.
Novità di quest’anno sarà la prima partecipazione come raccontastorie della neo assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Cristina Corazzari, che potrà così provare di persona la magia del racconto dal vivo. La festa si concluderà con un’appetitosa merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e con la possibilità per i piccoli di trasferire nei disegni le emozioni evocate dai racconti. La partecipazione è, come sempre, libera e gratuita.
La rassegna di letture proseguirà poi con altri due appuntamenti, venerdì 18 e venerdì 25 agosto, sempre nel giardino della biblioteca Ariostea, con nuove emozionanti letture.
Per informazioni contattare la biblioteca Ariostea al numero 0532 418220.

PALAZZO MUNICIPALE – Nella notte tra il 7 e l’8 agosto 2017 dallo scalone del Municipio

Asportato lo striscione di Amnesty International dedicato alla tragica vicenda di Giulio Regeni

08-08-2017

Nella notte tra il 7 e l’8 agosto 2017 è stato asportato dalla balaustra dello scalone monumentale del Municipio, dove era affisso dal 6 luglio 2016, lo striscione di Amnesty International con la dicitura “verità per Giulio Regeni” (vedi foto di repertorio).

Il Comune di Ferrara condanna questo gesto e ha già provveduto a darne informazione alla Questura di Ferrara e ad Amnesty International che si attiverà per il ripristino dello striscione, dedicato alla triste vicenda del ricercatore italiano assassinato in Egitto, nella stessa collocazione.

 

[Nella foto di repertorio lo striscione di Amnesty International, affisso il 6 luglio 2016 alla balaustra dello scalone monumentale del Comune di Ferrara in piazza Municipio ]  

ASSESSORATO ALLO SPORT – In Municipio la consegna di una targa alla giovanissima portacolori del Canoa Club Ferrara

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale alla canoista Marta Bertoncelli

08-08-2017

Si è svolta in mattinata (martedì 8 agosto) nella residenza municipale la cerimonia di consegna di una targa di riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale a Marta Bertoncelli, la giovanissima atleta del Canoa Club Ferrara che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Bratislava 2017 per la categoria Junior Canoa Slalom.

All’incontro con la canoista erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente e il vice presidente del Canoa Club Ferrara Luca Bertoncelli e Mauro Borghi, gli allenatori Paolo Borghi e Koco Dino e il presidente del Comitato Regionale Federazione Canoa Claudio Camporesi.

…………………………………..

LA SCHEDA – Marta Bertoncelli classe 2001 Inizia canoa giovanissima con l’attività giovanile delCanoa Club Ferrara nel 2007. Questo il curriculum sportivo (ultimi anni):

2016
– Campionessa Italiana Merano 2016 categoria Ragazze imbarcazione K1
– Campionessa Italiana Merano 2016 categoria Ragazze imbarcazione C1
– Campionessa Italiana Merano 2016 categorie Ragazze imbarcazione K1 squadre
– Bronzo ai Campionati italiani Ivrea categoria Junior imbarcazione K1
– 7° posto ai Campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione C1 squadre
– 7° posto ai Campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione K1 squadre
– 16° posto ai campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione K1

2017 ad Oggi
– Campionessa Italiana Junior Mezzana 2017 imbarcazione C1 e K1
– Bronzo ai Campionati del Mondo Junior di Bratislava imbarcazione C1

Prossimi appuntamenti:
– Campionati Europei Junior Hohelimburg agosto (insieme ad altri 4 atleti del CCF)
– Gara di Coppa del Mondo Ivrea inizio settembre (insieme ad Elena Borghi sempre del CCF)

Da metà settembre la Squadra riprenderà la preparazione invernale per la stagione 2018 che ha come primario obiettivo la partecipazione ai Mondiali Junior che si svolgeranno presso lo Stadio della Canoa di Ivrea in ITALIA.

————————-

Marta Bertoncelli è inserita nel progetto sportivo predisposto dal Canoa Club Ferrara denominato “Un biglietto per Tokyo 2020 – diventare grandi attraverso lo sport”

Il Progetto, ha come obiettivo quello di portare una squadra composta da 6 Atleti; oltre a Marta: Francesca Malaguti, Elena Borghi, Carolina Massarenti, Marcello Semenza e Nicholas Bini alla gara di selezione per la partecipazione ai giochi Olimpici di Tokyo del 2020 che si terranno in Spagna nel 2019.
Il prestigioso risultato ottenuto da Marta è frutto di sue doti, capacità e sacrifici, ma è frutto di un lavoro portato avanti da un Team composto prima di tutto dagli “atleti e dalle atlete” con il supporto dei, preparatori, tecnici, allenatori e con il sostegno del Canoa Club Ferrara.
Questo risultato è un primo tassello di un progetto ben più ambizioso che il Canoa Club vuole portare avanti contribuendo a far parlare con orgoglio di Ferrara e di tutto il movimento canoistico e sportivo italiano.

——————————

Ferrara 18/07/2017 – “Marta sale sul terzo gradino del mondo – Prima canoista nella storia italiana a conquistare questo titolo”

Ha appena 16 anni, ma la ferrarese Marta Bertoncelli fa già parlare di se nel panorama mondiale della canoa slalom. Salendo sul terzo gradino del podio ai campionati del mondo di canoa slalom junior e under 23 che si sono svolti in questi giorni a Bratislava, in Slovacchia, Marta conquista anche un primato italiano perché nessuna atleta della nostra nazionale aveva raggiunto prima questo risultato nella sua specialità.
“È un qualcosa che non ho mai provato prima – ha commentato a caldo subito dopo la gara – ma è un qualcosa, una sensazione, che mi piace. Non me l’aspettavo, ma fino all’ultimo ho sperato anche se mancando molte atlete dopo di me, non credevo di riuscire a salire sul podio. E invece sono qui, con il bronzo al collo, per un’emozione che non dimenticherò mai”.
Marta Bertoncelli in semifinale è partita per terza dal cancelletto, dopo di lei le sette atlete che in semifinale l’avevano preceduta e che, una dopo l’altra, le sono finite dietro; comprese Monika Skachova (SVK) e le due ceche Eva Rihova e Gabriela Satkova che si erano assicurate il podio virtuale al termine della semifinale. Ma in finale è tutta un’altra cosa, con Marta che piazza il 126.60 che le vale il bronzo, Rihova e Skachova che finiscono rispettivamente in ottava e nona posizione e con la ceca Satkova che alla penultima porta incappa in due secondi di penalità che la spingono al quarto posto. Terza posizione per l’Italia, terzo posto mondiale per Marta Bertoncelli nella prova vinta in 116.20 dalla tedesca Andrea Herzog davanti alla slovacca Sona Stanovska, argento in 117.49.
“Sono profondamente emozionato, sia come presidente, ma soprattutto come padre – Racconta Luca Bertoncelli presidente del Canoa Club Ferrara e padre di Marta – Siamo partiti per Bratislava per fare un’esperienza e far crescere le nostre ragazze. Speravamo tutti di ottenere dei risultati ma portare a casa una medaglia sembrava un sogno, che però alla fine si è realizzato. Marta e tutte le altre ragazze: Elena, Francesca e Carolina hanno fatto onore alla nostra associazione e si sono mostrate fra le più competitive sia in ambito nazionale che nel panorama mondiale. Sicuramente si deve dare merito anche al magnifico lavoro che ha fatto l’allenatore Paolo Borghi senza di lui questo risultato non sarebbe mai arrivato.”
Le congratulazioni a Marta sono arrivate direttamente anche dal commissario straordinario della Federazione Italiana di Kayak Alberto Miglietta: “questo importante risultato dà lustro e fa onore a tutto lo sport italiano e soprattutto alla federazione che rappresento” e dal Direttore Tecnico e oro olimpico Daniele Molmenti: “A caldo vorrei commentare con il cuore, perché vedo negli occhi di Marta quello che provavo io alla sua età, ma da direttore tecnico è importante sottolineare ciò che in acqua ha fatto oggi. Marta ci ha regalato una grande gioia in questa giornata con una prestazione veramente bella; era nelle sue potenzialità e l’ha fatto, con testa e cuore”.
Ai campionati mondiali, oltre a Marta Bertoncelli, hanno vestito la maglia azzurra anche le giovani atlete ferraresi Elena Borghi, Malaguti Francesca e Carolina Massarenti.
Nella gara a squadre del C1 junior femminile – l’Italia di Carolina Massarenti, Elena Borghi e Marta Bertoncelli chiude in sesta posizione mentre nelle gare a squadre del K1 femminile, la squadra estense ha ottenuto un ottimo sesto piazzamento.
(Enrico Borghi Ufficio stampa Canoa Club Ferrara Cell. 320.1888650)

 

 

LAVORO E MEMORIA – L’8 agosto il ricordo dei sacrifici dei concittadini nella ricorrenza della tragedia di Marcinelle

Il Comune di Ferrara aderisce alla Giornata nazionale per i caduti sul lavoro

08-08-2017

Tragedia di Marcinelle, Belgio 8 agosto 1956Il Comune di Ferrara martedì 8 agosto 2017 aderisce alla “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” per ricordare i caduti sul lavoro in occasione della ricorrenza della tragedia di Marcinelle, in Belgio. Lì l’8 agosto 1956 persero la vita 262 persone, tra le quali più della metà erano italiani: 136 emigrati che lavoravano nella miniera di carbone.

Il sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani insieme con tutta la Giunta ricordano in questa giornata i concittadini scomparsi tragicamente sul lavoro in patria e all’estero.

 

 

 

 

 

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 83/2017

ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME

08-08-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 83/2017

livello di criticità GIALLO per temperature estreme. Persistono ancora condizioni di disagio bioclimatico sulla pianura regionale in particolare nei centri urbani principali dalle ore 00.00 del giorno 09/08/2017 alle ore 00.00 del giorno 10/08/2017 nel territorio ferrarese.

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei link sotto riportati.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it