Skip to main content

La newsletter del 9 maggio 2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza mercoledì 10 maggio alle 17 in sala Agnelli

L’evoluzione della nostra visione dell’Universo raccontata da Filippo Frontera

09-05-2017

Sarà un percorso attraverso le varie visioni dell’Universo concepite nei secoli quello che Filippo Frontera proporrà nel corso della conferenza di mercoledì 10 maggio 2017 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, è aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Durante l’incontro saranno ripercorse le tappe principali che hanno portato alla conoscenza dell’Universo come oggi è nota, a partire dagli “astronomi” babilonesi, attraverso gli antichi greci, Tolomeo, Copernico, Galilei, via via fino alla cosmologia contemporanea, basata principalmente su osservazioni con telescopi a terra e con esperimenti da satellite. Si potrà vedere il salto che c’e’ stato nella nostra conoscenza dell’Universo non appena si è cominciato a osservare il cielo coi telescopi.

L’Accademia delle Scienze di Ferrara è la più antica associazione culturale ferrarese, fondata nel 1823, insignita nell’anno 1847 di decorazione accademica dal Sovrano Pontefice Pio IX, eretta in ente morale con decreto reale del 19 settembre 1935, ha per scopo l’incremento delle scienze. L’Accademia delle Scienze di Ferrara è divisa in tre classi: Scienze Mediche; Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche, Naturali; Scienze Giuridiche, Economiche, Storiche, Morali.

AGENDA DIGITALE E TERRITORIO – Sabato 20 e domenica 21 maggio al Wunderkammer in via Darsena. Iscrizione gratuita e premio al migliore prototipo

#HackFerrara17: il primo hackathon del Comune di Ferrara su mobilità sostenibile e turismo culturale

09-05-2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio al Consorzio Wunderkammer (palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) l’Amministrazione comunale di Ferrara in attuazione dell’Agenda Digitale Locale – con la collaborazione di Città della Cultura / Cultura della Città e in sintonia con ADER, l’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna – organizza una prima esperienza di hackathon, una maratona di 24 ore di progettazione dedicata alle tematiche della mobilità sostenibile e del turismo culturale. Questa attività si inserisce all’interno del percorso di rigenerazione dell’ex Teatro Verdi e vuole essere un primo banco di prova rispetto al coinvolgimento di talenti (nuovi professionisti, innovatori, creativi, ecc.) che intendono condividere le loro capacità di innovazione applicandole alla città.

L’iniziativa, dal titolo “#HackFerrara17” è stata illustrata in mattinata (martedì 9 maggio) nella residenza municipale nel corso di una conferenza stampa. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore al Commercio Roberto Serra, il dirigente Servizio Informativi e Statistica del Comune di Ferrara Fabio De Luigi, la responsabile dell’U.O. comunale Mobilità Monica Zanarini, il co-founder di Città della Cultura / Cultura della Città Luca Lanzoni, il direttore di AMI – Agenzia Mobilità e Impianti Lucio Catozzo e Zeno Govoni del Consorzio Visit Ferrara.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il Comune di Ferrara raccoglie la sfida dell’open innovation e organizza il primo hackathon sui temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale.

Sabato 20 e domenica 21 maggio sviluppatori software, grafici, esperti di comunicazione, innovatori sociali e innovatori in generale, organizzati in team, concorreranno in una 24 ore competitiva finalizzata a sviluppare nuovi processi e tecnologie innovative dedicate alle tematiche dell’hackathon.

Mille euro di premio al team che saprà sviluppare il miglior prototipo di un’applicazione dedicata a Ferrara e sviluppata su uno o entrambi i temi in oggetto.
Saranno stimoli utili alla progettazione gli interventi di esperti sulle tematiche del turismo culturale e della mobilità sostenibile che si alterneranno durante la prima giornata, oltre alle suggestioni emerse dal primo laboratorio cittadino di co-progettazione organizzato dall’associazione Basso Profilo che si è tenuto il 17 dicembre 2016 i cui risultati sono pubblicati sul sito dell’hackathon.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Città della Cultura / Cultura della Città, fa parte delle azioni dell’Agenda Digitale Locale, in sintonia con ADER, l’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna.
Questa attività si inserisce inoltre all’interno del percorso di rigenerazione dell’ex Teatro Verdi come luogo deputato all’open innovation e vuole essere un primo banco di prova rispetto al coinvolgimento di talenti che intendano investire le loro capacità di innovazione sulla città.

L’iscrizione è gratuita. Modulo sul sito www.hackferrara.it

——————————

Il programma dei lavori. hackathon #HackFerrara17 

SABATO 20 MAGGIO 2017

10:00 Registration and Boarding Registrazione dei partecipanti
11:00 Briefing Hackathon Day Introduzione alle tematiche di #HACKFERRARA17
Roberto Serra
Assessore al Commercio, Fiere e Mercati,
Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici,
Smart City, Patrimonio per il Comune di Ferrara
Fabio de Luigi
Dirigente Servizio Sistemi Informativi e
Statistica del Comune di Ferrara
Maria Teresa Pinna
Dirigente Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo –
Politiche per la Pace del Comune di Ferrara
Monica Zanarini
Responsabile Unità Operativa Mobilità del Comune di Ferrara
Mauro Tortonesi
Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara
Zeno Govoni
Consorzio Visit Ferrara e albergatore
Lucio Catozzo
Direttore di AMI – Agenzia Mobilità Impianti Ferrara

11:30 Team Up Formazione e organizzazione gruppi di lavoro.

12:00 Kickoff challenge
Inizio dei lavori ai tavoli da parte dei gruppi partecipanti.
15:00 Inspiring Talk
Comunicazioni frontali di 15 minuti con esperti sulle tematiche.
Stefano Casellato
Presidente Aqua snc, Servizi Turistici e Ambientali, Bike Tours
Daniele De Rosa
Co-founder ALPACA e esperto in graphic design.
Luca Lanzoni
Co-founder città della cultura / cultura della città, coop start-up
esperto UNESCO, Gestione dei Patrimoni.
Emanuele Borasio
CEO WeAR – Immersive Tech esperto realtà aumentata.
Maria Giovanna Govoni
Presidente Wunderkammer, Founder Bassoprofilo,
Responsabile Laboratorio Cultura in Movimento.
16:30 Works in progress
Lavoro di gruppo con esperti a disposizione dei tavoli
fino alle ore 19:00.

 DOMENICA 21 MAGGIO 2017
11:00 Stop work & start slide presentation
I gruppi terminano di lavorare al progetto e iniziano a preparare le immagini utili
alle presentazioni in formato power point o pdf con massimo di 10 slide per ogni
presentazione.
12:00 Start project presentation
Ogni gruppo di lavoro avrà a disposizione 10 minuti di tempo per illustrare la
propria presentazione finale con metodo PechaKucha 10 slide x 10 minuti.
12:50 Stop presentation & start Jury assessment
La giuria composta da esperti valuta con apposita scheda e punteggio le singole
presentazioni per individuare il migliore progetto presentato.
Tempo massimo 30 minuti.
13:30 Proclaim the Winner of #HACKFERRARA17 Cup
Il presidente della giuria proclama ufficialmente il vincitore e consegna il premio
di 1000 euro.
14:00 Closure of Wunderkammer
Chiusura porte e cancelli di Wunderkammer.

 

Sito dell’hackathon: www.hackferrara.it #HackFerrara17

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 11 maggio alle 10 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione degli elaborati tecnici degli studenti su Palazzo Paradiso e Porta degli Angeli

09-05-2017

Giovedì 11 maggio 2017 alle 10 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la consegna all’Amministrazione Comunale da parte degli studenti delle classi 3a A e 3a B dell’Istituto d’istruzione superiore “G.B. Aleotti” di Ferrara degli elaborati tecnici in formato digitale riguardanti Palazzo Paradiso e Porta degli Angeli.

All’incontro interverranno l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il dirigente del Settore comunale Opere pubbliche Luca Capozzi, la dirigente del Servizio Beni Monumentali-Centro Storico Natascia Frasson, il responsabile dell’ufficio Ricerche storiche Francesco Scafuri, i docenti Giulio Santini, Paola Di Stasio, Nicola Orlandi e Renato Bertelli, oltre al dirigente scolastico Francesco Borciani.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 10 maggio alle 10 nella Sala della Musica (Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19)

Presentazione del “Vegan Festival”

09-05-2017

Mercoledì 10 maggio 2017 alle 10 nella Sala della Musica dentro al Chiostro di San Paolo (via Boccaleone 19, Ferrara) si terrà la conferenza di presentazione del “Vegan Festival”, in programma per sabato 13 e domenica 14 maggio in centro storico.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore alle attività Produttive Roberto Serra, la dirigente del Servizio Manifestazioni culturali Maria Teresa Pinna, gli organizzatori Alessandra Scotti per Feshion eventi e Alessandro Osti per Confesercenti.

CERTIFICAZIONI IN COMUNE – Dal 9 all’11 maggio certificatori esterni in Comune

Tre giorni di incontri con dirigenti e operatori comunali per aggiornare le certificazioni

09-05-2017

[Nelle immagini – scaricabili in fondo alla pagina – due momenti dell’incontro di martedì 9 maggio 2017 nella sala degli Arazzi, con saluto del sindaco Tiziano Tagliani ai partecipanti]

 

Sono stati avviati questa mattina, martedì 9 maggio nella sala degli Arazzi della residenza municipale, alla presenza dei dirigenti e responsabili dei settori e servizi dell’Amministrazione comunale, gli incontri relativi alla visita di verifica dell’Ente di certificazione esterno Certiquality, che si concluderà giovedì 11 maggio 2017
L’apertura dei lavori è stata affidata al direttore operativo del Comune Moreno Tommasini che, insieme allo staff di Segreteria Tecnica dei Sistemi di Gestione, ha illustrato il piano di lavoro e presentato i certificatori che nelle tre giornate avranno il compito di incontrare dirigenti e funzionari per verificare le procedure operative dell’apparato comunale e procedere all’aggiornamento delle certificazioni sulla base delle nuove norme nei settori ambientale, dell’organizzazione di eventi sostenibili e della qualità dei servizi.

Nel corso dell’incontro di apertura è intervenuto anche il sindaco Tiziano Tagliani per esprimere soddisfazione per questa occasione di analisi e crescita operativa per l’Amministrazione e augurare un buon lavoro a tutti i partecipanti.
Il Comune di Ferrara ha attuato e mantiene un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma UNI EN ISO 14001:04 ed è in corso l’aggiornamento e l’integrazione alla norma UNI EN ISO 14001:15, norma 9001:15 e UNI ISO 20121:13 nell’ottica di un sistema integrato comunale.

 

Link utile
http://servizi.comune.fe.it/5013/certificazioni-del-comune-di-ferrara

 

SERVIZI EDUCATIVI – Dal 15 al 31 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 in piazza XXIV Maggio. La partecipazione è gratuita

‘Maggio in Piazza Aperta’ all’Acquedotto: giochi, laboratori e animazioni per famiglie e bambini di tutta la città

09-05-2017

E’ stata presentata in mattinata (martedì 9 maggio), nella sala dei Comuni del Castello Estense, la manifestazione “Maggio in Piazza Aperta”: giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città in programma da lunedì 15 a mercoledì 31 maggio in piazza XXIV Maggio a Ferrara (dalle 16.30 alle 19.30). La 18.a edizione dell’iniziativa è realizzata grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona dall’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione Circi e la cooperativa Le Pagine. La partecipazione a “Maggio in Piazza Aperta” è gratuita.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro, la coordinatrice pedagogica dei Servizi integrativi Bianca OrsoniSilvia D’Ambrosio dell’associazione Circi.

“Appuntamento consolidato e atteso da grandi e piccoli, ‘Maggio in Piazza Aperta’ festeggerà quest’anno la maggiore età. – Ha affermato l’assessora Annalisa Felletti – Gratuita e accessibile a tutte le famiglie della città, l’iniziativa è un’importante occasione d’incontro e di scambi intergenerazionali, momenti preziosi dove si confrontano le esperienze di nonni, educatori, volontari e bambini. Tanta animazione e vitalità sono poi un valore aggiunto per il benessere della zona Giardino Arianuova Doro. Un territorio al quale – ha quindi aggiunto – l’Istituzione scuola, grazie anche alla collaborazione storica dei volontari dell’associazione Circi, dedica un’attenzione costante proponendo durante l’anno diversi appuntamenti per i più piccoli”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Con l’arrivo della primavera e della bella stagione dal 15 al 31 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 16.30 alle 19.30, piazza XXIV Maggio, la piazza dell’Acquedotto monumentale, si animerà grazie all’iniziativa “Maggio in Piazza Aperta”, giochi, laboratori e proposte di animazione, per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

L”iniziativa è realizzata grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona, dall’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione Circi e la cooperativa Le Pagine, che ha molteplici finalità oltre che ludico-ricreative per bambini e famiglie, di valorizzazione e il protagonismo del volontariato di bambini e ragazzi. Le proposte di “Maggio in Piazza Aperta” sono gratuite.

Diverse saranno le opportunità per tutti. Uno Spazio gioco dedicato ai più piccoli, sarà gestito dalle educatrici del centro comunale Isola del Tesoro che trasferiranno all’aperto proposte artistiche e creative per i bambini da 1 a 6 anni ed uno spazio dedicato ai piccolissimi, che ancora non camminano e con i loro genitori potranno trovare un’area dedicata, tutelata e con proposte di gioco idonee all’età.

La Città dei Ragazzi, è un’attività coordinata da un gruppo di educatori che guida il “lavoro” dei bambini e ragazzi volontari dell’associazione Circi attraverso la gestione di una nuova proposta del Kinder- Caffè che diventa anche una proposta letteraria con l’iniziativa dei “Racconti a….merenda”, del Mercatino del giocattolo usato (il mercoledì) e dell’Informacittà, punto informativo a cui ci si potrà rivolgere per ogni esigenza informativa e di gioco.
Tra le altre attività proposte, si potranno trovare le Botteghe artigianali nelle quali i bambini
potranno costruire manufatti, giocattoli e strumenti musicali con materiali di recupero , anche supportate dai genitori del progetto Scuola come Beni Comuni e le Bancarelle dei bambini (di lunedì e venerdì) dove i venditori sono i bambini aiutati da genitori e insegnanti che offrono in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati, ma non troppo, ed oggetti costruiti con le proprie mani.

Una grande novità riguarda il nuovo spazio dedicato ai Saperi del Quartiere, dove ogni pomeriggio operatori ed insegnanti dei servizi educativi e scolastici del territorio e delle associazioni locali proporranno animazioni, giochi di gruppo e laboratori, frutto di esperienze realizzate nei diversi ambiti.
Altra novità comprenderà nell’ultima giornata di apertura, il 31 maggio una cena comunitaria di quartiere, un’occasione per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche. La proposta nasce per promuovere e incentivare la socialità tra gli abitanti del quartiere, promuovendo così un uso differente della piazza. Non sono previste prenotazioni, la serata è a ingresso libero. Coloro che desiderano partecipare devono soltanto portare qualcosa da mangiare o da bere.
Diverse le attività sportive proposte tutti i pomeriggi in diretta da animatori di società sportive della città e proposte di gioco all’aperto in movimento.

Il ricavato del Kinder Caffè e delle Bancarelle sarà destinato a finanziare le iniziative della Biblioteca Blù, organizzate per i bambini ricoverati all’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara.
Per info su “Maggio in Piazza Aperta” e la prenotazione di una bancarella, è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, tel. 0532 20789 o 241365.

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richiesta in merito alle molestie dei venditori abusivi

09-05-2017

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Fochi (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interrogato il sindacoTiziano Tagliani e l’assessore alla Sicurezza urbana Aldo Modonesi in merito alle molestie dei venditori abusivi.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

SALA NEMESIO ORSATTI – Giovedì 11 maggio alle 21 con l’associazione “Mai da soli” a Pontelagoscuro

“Divorzio o separazione”, una serata per superare le difficoltà

09-05-2017

Giovedì 11 maggio alle 21 nella sala Nemesio Orsatti in via Risorgimento (Pontelagoscuro, Ferrara) la Pro loco di Pontelagoscuro ha organizzato una serata insieme con l’associazione “Mai da Soli” Ferrara dal titolo: “Divorzio o separazione? Come ritrovare la forza di credere e sognare”. All’incontro interverranno Valerio Vicentini, l’avvocato Antonio Alosi e il presidente di “Mai da Soli” Stefano Ferrari.

L’ingresso è libero.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 9 maggio 2017

Nuova veste post sisma per Palazzo Schifanoia, fondi per la manutenzione delle strade, interventi per la morosità incolpevole

09-05-2017

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 9 maggio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Via libera al recupero di Palazzo Schifanoia e a uno stanziamento per la manutenzione delle strade
Sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi, con una informativa alla Giunta, due  progetti relativi a opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali:
– A Palazzo Schifanoia restyling post sisma, con l’apertura di nuovi ambienti da restaurare
Dopo il sisma del 2012, è giunta anche per Palazzo Schifanoia l’ora della riparazione delle ingiurie subite, che sarà accompagnata da un’opera di ampliamento degli spazi museali, con il restauro e la valorizzazione di nuovi ambienti. Accanto, infatti, a una serie di interventi di rafforzamento strutturale mirati a un miglioramento della risposta sismica dell’intero edificio, il progetto esecutivo vagliato stamani dalla Giunta, prevede una riorganizzazione del museo, con l’apertura, accanto agli spazi espositivi della fabbrica trecentesca e agli ambienti del piano nobile, di ulteriori stanze dell’ala quattrocentesca. In questa ottica, gli interventi architettonici previsti comprendono il recupero di una serie di ambienti, con il restauro e la valorizzazione dei lacerti di pitture murali riemerse dai saggi stratigrafici, che sono stati eseguiti negli spazi della “Stanza della Loggia” e del soffitto ligneo di questa ed altre stanze seguenti, attualmente nascosti da “controsoffitti” in canniccio. Saranno inoltre eseguiti lavori per il superamento delle barriere architettoniche e la dotazione di servizi igienici.
Tra gli interventi strutturali previsti, oltre alle opere di riparazione e ripristino (iniezione delle lesioni, interventi ‘scuci-cuci’, cuciture armate, ristilatura dei giunti di malta), figurano invece l’irrigidimento diffuso dei solai lignei di piano e di sottotetto, il consolidamento delle travi composte e l’inserimento di catene. E’ inoltre previsto il tamponamento strutturale di aperture esistenti, in particolare sulla facciata nord, per integrare i maschi murari esistenti ed ottenere un miglioramento del comportamento statico e sismico delle pareti.
La spesa complessivamente prevista è di 2.907.476 euro (iva compresa).
– Manutenzione delle strade cittadine con pavimentazione in ‘materiale lapideo’

E’ di 500mila euro (iva compresa) la somma destinata dall’Amministrazione comunale agli interventi di manutenzione delle strade cittadine pavimentate con ‘materiale lapideo’. Il progetto approvato dalla Giunta consentirà, nello specifico, di finanziare gli interventi che si renderanno necessari nei prossimi mesi, sulla base di segnalazioni ed esigenze specifiche e urgenti, per ripristinare tratti stradali deteriorati o per eliminare condizioni di potenziale pericolo per la circolazione.

La realizzazione della ciclabile di via Conca candidata a un cofinanziamento regionale
E’ finalizzata a rendere più sicura la mobilità ciclabile in via Conca a Malborghetto di Boara, nel tratto da via Calzolai a via F.lli Navarra, la pista ciclabile per la cui realizzazione il Comune di Ferrara chiederà l’assegnazione di un finanziamento con risorse stanziate nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) – Programma Ciclabili della Regione Emilia Romagna.
Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 10/11/2016 è stata infatti destinata una somma di 12.348.426 euro per il cofinanziamento (fino a un massimo del 505) dei costi di progettazione e realizzazione di interventi di sicurezza stradale per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. La somma è stata poi ripartita tra le Regioni, con l’assegnazione alla Regione Emilia Romagna, della somma di euro 1.281.571 suddivisa in tre annualità.
Il cofinanziamento regionale che sarà richiesto dal Comune di Ferrara per la realizzazione dell’itinerario ciclabile di via Conca ammonta a 250mila euro, ossia al 50% della spesa complessivamente prevista (oneri fiscali compresi) dal progetto elaborato dal Servizio Infrastrutture e Mobilità.

Approvata la programmazione degli interventi per la prevenzione incendi, la presenza di amianto e la vulnerabilità sismica degli edifici comunali
Ha ricevuto la ratifica della Giunta la documentazione inerente la rendicontazione 2016 e la  programmazione 2017 sia delle attività finalizzate all’adeguamento degli immobili comunali alle normative di prevenzione incendi, sia degli interventi relativi alla presenza di amianto negli edifici sensibili comunali, sia degli interventi di verifica della vulnerabilità sismica degli edifici.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Ad Acer la gestione dei fondi a favore dei nuclei in situazione di morosità incolpevole

Saranno affidati ad Acer, in base a quanto stabilito oggi dalla Giunta comunale, i compiti relativi agli interventi a favore dei nuclei che versano in situazioni di morosità incolpevole, con l’utilizzo delle risorse che la Regione ha destinato al Comune di Ferrara (61.375 euro) e delle risorse stanziate per lo scopo dal Comune stesso (122.248 euro). Le somme saranno essere impiegate da Acer per l’assegnazione, tramite bando pubblico, di contributi agli inquilini morosi.

Prosegue il progetto ‘Grattacielo sicuro’
E’ di 11.182 euro l’erogazione destinata dal Comune ad Acer Ferrara per la gestione, nell’anno 2017, del progetto ‘Grattacielo sicuro’ finalizzato all’affitto e all’acquisto di alloggi e locali all’interno del grattacielo, oggetto di una convenzione sottoscritta dai due enti nel 2008.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Iniziative speciali per la ‘Notte dei musei’ alla Palazzina Marfisa e al Museo di Storia Naturale

Ingresso gratuito e iniziative speciali in programma in due delle strutture museali comunali ferraresi in occasione della prossima ‘Notte di musei’.
Alla Palazzina di Marfisa d’Este sabato 20 maggio è prevista l’apertura serale straordinaria gratuita dalle 18 alle 23,30, per il laboratorio didattico “Giochi (Medievali) senza Frontiere”, a cura dell’Associazione Culturale Arte.na, riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni accompagnati da un adulto. Mentre al Museo di Storia Naturale domenica 21 maggio è in programma l’apertura serale straordinaria gratuita dalle 21 alle 23,45 con la possibilità per il pubblico di visitare liberamente gli spazi espositivi e didattici del Museo, e con la presenza lungo il percorso dei responsabili scientifici e didattici del Museo pronti a rispondere a domande e curiosità.

Supporto alla manifestazione “I have a rainbow dream”
E’ in programma il 17 maggio in via Ripagrande a Ferrara l’evento “I have a rainbow dream” per il quale il Comune di Ferrara ha assicurato il proprio supporto organizzativo e logistico alle associazioni promotrici: Circomassimo Arcigay e Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno e Agedo. L’iniziativa ha la volontà di promuovere una giornata contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione, con letture e musica dal vivo, e la presenza di stand di artigianato artistico e altro.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Chiusura al transito e altre modifiche al traffico da giovedì 11 maggio

Al via il ripristino della pavimentazione di via Terranuova

09-05-2017

Prenderanno il via giovedì 11 maggio 2017,salvo avverse condizioni meteo, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la riasfaltatura dei tratti maggiormente deteriorati di via Terranuova tra via Mazzini e corso della Giovecca. Per consentire l’esecuzione degli interventi, fino al loro termine, sono previste modifiche temporanee alla viabilità che saranno indicate sul posto da segnaletica di preavviso e di deviazione.
In via Terranuova sarà in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) nel tratto compreso tra via Mazzini e via Savonarola (intersezioni escluse) e nel tratto compreso tra via Savonarola e corso della Giovecca (intersezioni escluse); sarà inoltre in vigore il divieto di sosta dalle 7 alle 19per tutti i veicoli, con rimozione coatta, su ambo i lati, in tutto il tratto tra via Mazzini e corso della Giovecca, eccetto per i veicoli dei residenti del Settore 2 nelle giornate di sabato e domenica; gli stalli disabili concessionati ivi presenti saranno riposizionati in via Voltapaletto. Il transito ciclabile proveniente dalle vie delle Scienze, Zemola, Contrari, Voltapaletto, Savonarola e vicolo del Pozzo sarà indirizzato sui marciapiedi con l’obbligo di condurre i cicli a mano.
In via Contrari (tratto tra via De Romei e via Terranuova) sarà revocato il senso unico di marcia eripristinato il doppio senso di circolazione; e sarà in vigore il divieto di sosta dalle 0 alle 24con rimozione coatta valido per tutti i veicoli (ad eccezione del veicolo al servizio di persona disabile all’interno dell’area concessionata, nel tratto compreso tra via De Romei e via Terranuova).
In vicolo del Pozzo sarà revocato il senso unico di marcia e ripristinato il doppio senso di circolazione e sarà predisposta segnaletica di divieto di transito “eccetto residenti” all’intersezione con via Coramari.
Con via Terranuova interrotta, il transito veicolare proveniente da via delle Scienze sarà deviato su via Saraceno con alcune modifiche alla viabilità:
– via Saraceno: revoca dell’area pedonale nel tratto compreso tra via delle Scienze e via Cammello; revoca della Zona Traffico Limitato nel tratto compreso tra via Cammello e via Porta San Pietro;
– via Porta San Pietro: revoca della Zona Traffico Limitato nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr;
– via delle Scienze: direzione obbligatoria a destra all’intersezione con via Saraceno;
– via Mazzini: direzione obbligatoria diritto all’intersezione con via delle Scienze.

COMMERCIO – Da sabato 13 a domenica 28 maggio in collaborazione con Igersferrara

Palio in vetrina: foto in mostra in una trentina di negozi e pubblici esercizi

09-05-2017

(Comunicato a cura di Ascom)
E Palio sia:  scatta dal 13 maggio 2017 il torneo più antico del mondo e questa volta avrà una sua vetrina proprio in una trentina di attività e pubblici esercizi aderenti ad Ascom. A presentare Palio in Vetrina  – prima edizione – l’assessore Aldo Modonesi delegato del Comune a seguire tutte le vicende del Palio che ha voluto ringraziare: “I Commercianti del centro, Ascom e ovviamente i bravi IgersFerrara che hanno organizzato un progetto che valorizza la nostra città e nel contempo ha la funzione di arricchire il già vasto ventaglio di iniziative che caratterizzano il Palio edizione 2017. Un’iniziativa che vede gli Igers sempre attenti a questo territorio e alle sue caratteristiche”.
Dal canto suo Stefano di Brindisi presidente dell’Ente Palio non può che commentare favorevolmente l’iniziativa: “Sono molto contento dell’iniziativa alla sua prima edizione che vede il felice connubio tra Palio, Igers e mondo del commercio grazie ad Ascom, E’ un modo per fermare nel tempo e nella bellezza di uno scatto i momenti più belli del Palio. Quest’iniziativa e la sua collaborazione tra associazioni è l’essenza stessa del Palio. E l’auspicio per la prossima edizione del 2018, la 50a  ininterrotta dell’era moderna e di vedere incrementare le attività che aderiranno in questo spirito di collaborazione”
Il progetto è stata voluta da IgersFerrara sempre attivi nella valorizzazione della città e del suo territorio: “L’idea del Palio in vetrina nasce direttamente da noi del team IgersFerrara –  spiega la portavoce Veronica Villani –  che quotidianamente gestiamo una community dedita alla promozione del territorio di Ferrara e provincia attraverso l’uso di Instagram, il più importante social network basato sulla fotografia. Nelle nostre attività supportiamo diversi eventi del territorio e con l’Ente Palio collaboriamo fin dal 2014 tramite il lancio di challenge fotografici a tema, tanto che in 3 anni sono state pubblicate più di 1.800 immagini tra sbandieratori, musici, sfilata storica e gare finali. Abbiamo unito la nostra passione e esperienza di community, una convenzione di cui beneficiamo a livello nazionale come Associazione Igersitalia con il partner Rikorda.it e, cosa più importante, il materiale pubblicato dai nostri followers (a oggi più di 8.900) su Instagram. Abbiamo ritenuto che questi scatti non dovessero rimanere confinati nel mondo virtuale dell’app, ma stampati e resi fruibili al pubblico, ai cittadini e ai turisti. Il coinvolgimento degli esercizi commerciali del centro storico per l’esposizione delle stampe è stato possibile solo grazie alla collaborazione con Ascom e Comune di Ferrara”.
“Il palio in vetrina – commenta a conclusione Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – salda ancora di più il rapporto unico ed esclusivo tra la Città ed il Commercio e in particolare con l’ identità e la tradizione più forte che accomuna Ferrara nelle sue radici più vere. Non potevamo non essere presenti in questa iniziativa con una prima pattuglia di oltre trenta attività. segnalate da un apposita locandina”.Il progetto vedrà predisporre all’interno delle vetrine quattro scatti (dimensioni dei singoli cartoncini 20 x 20 cm)   realizzati da autori vari che hanno immortalato su Instagram – il Social per eccellenza delle foto – i momenti più significativi e suggestivi del Palio dal 2014 al 2016. Le foto rimarranno saranno visibili fino al prossimo 28 maggio.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it