Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

FERRARA FIERE CONGRESSI – Sabato 14 e domenica 15 aprile al Padiglione 5 del Quartiere fieristico. In collaborazione con Associazione Turistica Sagre e Dintorni

Oltre cento proposte tutte da assaggiare alla 16.a edizione del ‘Misen – Il Salone Nazionale delle Sagre’

11-04-2018

Si è svolta in mattinata  (mercoledì 11 aprile) nella residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione del Misen – Il Salone Nazionale delle Sagre, in programma nel quartiere fieristico di Ferrara sabato 14 e domenica 15 aprile.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora a lavoro e Sviluppo territoriale del Comune di Ferrara Caterina Ferri, il presidente di Ferrara Fiere Congressi Filippo Parisini, il presidente dell’associazione turistica Sagre Dintorni Loris Cattabriga e la project manager dell’evento Alessandra Atti.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Gusto, conoscenza e buona tavola, con oltre cento Sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale e più di 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche: il 14 e il 15 aprile i padiglioni della Fiera di Ferrara torneranno a riempirsi dei profumi e dei sapori delle tradizioni culinarie di tutta Italia grazie al Misen, il Salone Nazionale delle Sagre. Un evento unico – organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni – che riesce ogni anno a celebrare le nozze tra cucina di qualità e tradizione. Per due giorni, insomma, la migliore tradizione enogastronomica italiana si offrirà all’assaggio del pubblico: con un solo biglietto d’ingresso, i visitatori potranno consumare i piatti di tutte le Sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, cooking show, gare, performance, balli e shopping.

Intorno all’arte culinaria ruoteranno infatti diversi appuntamenti “succulenti” e spettacolari, come le Disfide del Cappellaccio Ferrarese (per la conquista del titolo di miglior cappellaccio alla zucca con ragù) e della Salama, le degustazioni del nocino tipico e dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, oppure la sfoglia da record preparata al momento con oltre 120 uova.

Senza dimenticare i corsi, le dimostrazioni e degustazioni rivolte a chiunque voglia apprendere i segreti della buona tavola in compagnia di rinomati chef; ci sarà spazio per “Gustosissima – Il Salone del cibo”, un’area dedicata alla vendita di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia con una selezione di birrifici artigianali, cantine vinicole e gastronomia tipica, e per “I sapori della tradizione Ferrarese”, l’unico ristorante che servirà al tavolo le specialità delle sagre. Il ricco programma prevede anche “Musica Maestro”, che vedrà protagoniste le migliori orchestre del territorio, “Misenpassion”, con gli hobby più originali e bizzarri, il modellismo e collezionisti di livello internazionale e i mercatini creativi con l’angolo dell’ingegno, del riuso e dell’artigianato.

Non resta, insomma, che mettersi in viaggio in direzione della città degli Estensi. Il bilancio dell’ultima edizione è stato di quindicimila visitatori, chilometri e chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia tra cappellacci, cappelletti, tortelloni e gnocchi distribuiti gratuitamente, quintali di ragù a condirli, montagne di cozze e vongole, salame alla brace e manicaretti al tartufo. Cucina di altissima qualità, passione, divertimento e riscoperta delle tradizioni sono gli ingredienti alla base del grande successo delle sagre paesane: al Misen si potrà “viaggiare” tra le eccellenze italiane muovendo solo pochi passi!

Ospite d’onore sabato sera sarà Bobby Solo, l’Elvis Presley italiano, che si esibirà in concerto per tutti i visitatori del Misen alle ore 21.00 presso l’Arena della Musica (Padiglione 5). Il salone sarà aperto sabato 14 dalle ore 10 alle 23 e domenica 15 aprile dalle ore 10 alle 21. Il costo del biglietto intero è di 12 euro (10 euro il ridotto) mentre i bambini sotto i 10 anni potranno entrare gratuitamente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.salonedellesagre.it. Ufficio Stampa: Fuoriporta info@fuoriporta.org mob. : +39 340 8505381

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 12 aprile alle 16 incontro con l’autrice nell’auditorium di via Grosoli

“Tonio gomitolo”, storia di un gatto che insegnò a guarire

11-04-2018

Giovedì 12 aprile 2018 alle 20 nell’auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà l’incontro con l’autrice per la presentazione del libro “Tonio Gomitolo” di Ignazia Di Liberto per Argentodorato editore. Un libro per ragazzi che ha la volontà di trasmettere un messaggio sul valore dell’amicizia e delle relazioni per grandi e piccoli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“E che può fare un gatto?”. “Quello che fanno i gatti. Balzare sulla tavola e rubare le sardine, rincorrere un gomitolo e sbandare a una curva, portare un topo vivo e lanciarlo per giocarci, infilarsi nel letto e dormire sul cuscino…”.
Questa è la storia di un’amicizia, istantanea e incrollabile, fra un gatto e un bambino molto speciale. Tonio soffre di una terribile malattia che sconvolge la sua mente e la sua famiglia, già provata dalla prematura scomparsa della mamma. Ma grazie a Gat, un piccolo soriano salvato dalla strada, inizia un insperato percorso di guarigione e adattamento. Una storia per ragazzi (e non solo) sul valore dell’amicizia, l’amore per gli animali e l’accettazione della diversità dai delicati toni lirici, ispirata al classico di Sepulveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

L’autrice Ignazia Di Liberto. È nata su un’isola, da dove l’Italia sembra un “continente” lontano. Eppure la sua lingua ammaliante, vera sirena irresistibile, è diventata il ponte naturale per avvicinarla e approdarvi. Ora vive sul Delta del Po, una specie di isola, dove si può esitare tra acqua salata, dolce e di Valle. Nessuna esitazione, però, nella scelta di insegnare nella scuola primaria per vent’anni, perché i ragazzi sanno che non c’è posto migliore della fragile isola del tesoro.
“Tonio Gomitolo” di Ignazia Di Liberto, illustrazioni di Corradino Janigro, Argentodorato editore, 2018

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Anatomie della mente’: conferenza di Stefano Caracciolo giovedì 12 aprile alle 16,30

Indagando tra risonanze emotive e temi psicologici nelle canzoni e nella vita di Domenico Modugno

11-04-2018

Proporrà un’analisi psicologica della vita e delle canzoni di Domenico Modugno il nuovo appuntamento, giovedì 12 aprile 2018 alle 16,30 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), con il ciclo di incontri ‘Anatomie della mente’ a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all’Università di Ferrara.
Il ciclo di conferenze, al suo undicesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università di Ferrara.
La rassegna si concluderà giovedì 17 maggio con un incontro dal titolo “Il poeta della gentilezza. Uno sguardo psicobiografico sulla vita e le opere di William Carlos Williams, medico e poeta”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Anatomie della mente”, il più longevo ciclo di incontri della Biblioteca Ariostea, prosegue il proprio percorso esplorando la psicobiografia del celebre musicista ed attore pugliese Domenico Modugno, l’unico italiano ad essere salito in cima alle classifiche discografiche statunitensi con “Nel blu dipinto di blu”, brano vincitore del Festival di Sanremo 1958 e destinato a rivoluzionare la canzone italiana.

Stefano Caracciolo, medico, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica – Università di Ferrara/Az. USL di Ferrara. Autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche italiane ed estere del settore, nonché di diverse monografie, socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Dirige e coordina il Centro Interaziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 12 aprile alle 12 nella corte coperta dell’ex Borsa (corso Ercole I d’Este 1)

Presentazione dell’edizione 2018 di ‘Una Città a Mattoncini’

11-04-2018

Giovedì 12 aprile 2018 alle 12, nella corte coperta dell’ex Borsa in corso Ercole I d’Este 1 a Ferrara, l’assessore comunale Aldo Modonesi prenderà parte alla conferenza stampa organizzata da Ascom Ferrara per la presentazione dell’edizione 2018 di ‘Una Città a Mattoncini’, iniziativa dedicata al mondo delle costruzioni Lego che si svolgerà il 14 e 15 aprile nel palazzo ex Borsa.
All’incontro con i giornalisti interverranno anche il direttore generale Ascom Confcommercio di Ferrara Davide Urban, i rappresentanti dell’associazione Aemilia Bricks e Mascia Vicentini di Carisbo Intesa Sanpaolo.

AMBIENTE E SERVIZI ALLA PERSONA – Venerdì 13 aprile alle 10 in Camera di commercio (largo Castello 10)

“La legge contro lo spreco alimentare”: un seminario tecnico-informativo

11-04-2018

Venerdì 13 aprile 2018 dalle 10 alle 13 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara (largo Castello 10) si terrà un seminario tecnico-informativo su “La legge contro lo spreco alimentare: opportunità concrete per le imprese e per la comunità” a cui interverrà anche l’assessora comunale alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare le agevolazioni fiscali e la semplificazione burocratica introdotta dalla nuova normativa.

L’appuntamento rappresenta un’azione nell’ambito del progetto “Dona con Gusto” che si colloca, a sua volta, nel più ampio progetto europeo EcoWaste4Food cui il Comune di Ferrara partecipa in qualità di partner.
L’evento co-organizzato da Centro Idea del Comune di FerraraAgire Sociale, Agenzia AtersirAssociazione Spreco Zero ha come principale obiettivo quello di offrire un seminario tecnico-formativo sulla Legge 166/2016, con la presenza dell’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria del testo.
Sostengono l’evento le principali organizzazioni di volontariato impegnate in città nella distribuzione dei beni alimentari a persone in condizione di indigenza: Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Croce Rossa, Emporio Solidale Il Mantello, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.
Info e iscrizioni: Agire Sociale, tel. 0532 205688, segreteria@agiresociale.it

Programma
Ore 10 – Saluti, introduzione ai lavori – Chiara Sapigni, assessora Salute e Politiche Sociali Comune di Ferrara
Ore 10.15 – La Responsabilità Sociale conviene all’impresa? – Paolo Govoni, presidente Camera di Commercio di Ferrara
Ore 10.30 – Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione dei prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi – Maria Chiara Gadda, deputata, prima firmataria e promotrice della legge 166/2016
Ore 11 – Parma non spreca: l’esperienza di una piattaforma solidale – Sandro Coccoi, coordinatore Forum Solidarietà CSV Parma
Ore 11.50 – Domande al pubblico
Ore 12.30 – Conclusioni e chiusura lavori

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) 
I relatori. Maria Chiara Gadda, deputata e prima firmataria della legge 166/2016, Giuliana Malaguti, non profit manager della Fondazione Banco Alimentare attiva nel recupero e nella donazione delle eccedenze alimentari. Sarà invece Paolo Govoni, presidente Camera di commercio di Ferrara, a illustrare il ruolo della Responsabilità Sociale d’impresa nelle politiche aziendali, mentre Sandro Coccoi, coordinatore di Forum Solidarietà – Centro di Servizi per il Volontariato di Parma, racconterà l’esperienza della piattaforma solidale “Parma non spreca”. Introduce i lavori Chiara Sapigni, assessora Salute e Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

Come afferma Maria Chiara Gadda: “La Legge 166 è frutto di un intenso percorso di ascolto, il contrasto agli sprechi può rappresentare un veicolo privilegiato per fare dialogare le istituzioni, il mondo dell’economia e dei profitti con quello del sociale, in una logica di condivisione”.

Il Comune di Ferrara si è impegnato nell’organizzazione di questo incontro in quanto partner del progetto Ecowaste4food e membro attivo dell’Associazione Sprecozero.net finalizzata alla condivisione, promozione e diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti territoriali.

Anticipando la norma introdotta dalla legge 166/2016, il Comune di Ferrara è stato, fin dal 2004, uno dei primi Comuni italiani a riconoscere uno sconto sulla tariffa rifiuti agli esercenti che donano le eccedenze alimentari a fini solidaristici.

Sostengono l’evento le principali organizzazioni di volontariato impegnate in città nella distribuzione dei beni alimentari a persone in condizione di indigenza: Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Croce Rossa, Emporio Solidale Il Mantello, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.

INIZIATIVA IN CENTRO STORICO – Domenica 15 aprile a partire dalle 10 mercatino del disco, musica e intrattenimento

A Ferrara in via Contrari la musica protagonista con il ‘Record Store Day’

11-04-2018

(Comunicato a cura di Ascom Ferrara)

Quarta candelina ferrarese per il Record Store Day giunto per l’appunto alla 4a edizione prevista per domenica 15 aprile 2018: a partire dalle 10 e fino alle 21 la centralissima via Contrari, in pieno centro storico a Ferrara, sarà una strada tutta dedicata alla musica e non solo.
Il Record Store Day è celebrato a livello internazionale ogni terzo fine settimana del mese di aprile, per la salvaguardia dei negozi indipendenti di dischi: l’evento è organizzato dai commercianti di Via Contrari con la collaborazione di Ascom Confcommercio, del Comune di Ferrara e dal circolo Arci Zone K.
Un evento che vede impegnato in prima linea Davide Franchini, titolare del british pub “il Molo” e coordinatore della giornata: “Una vera festa di strada coinvolgente, divertente, animata, ma che nel contempo è un momento di riflessione sulla cultura musicale, sulla promozione e la salvaguardia dei piccoli negozi, vera anima delle città e dei centri storici. Un festa nella quale sarà possibile trovare il vinile …d’annata ed ascoltare in un clima rilassato buona musica”.
Davide Urban direttore di Ascom Ferrara: ” Il prossimo week end a Ferrara vedrà proposte davvero in grado di accontentare tutti i gusti: arte, cultura, modernariato ed una città a mattoncini dedicata ai mitici Lego. Con il Record Store Day i commercianti della via Contrari organizzano un evento di qualità che li vede coinvolti a valorizzare in modo creativo il loro comparto commerciale offrendo un’ulteriore opportunità di intrattenimento e cultura. Questo davvero è l’esempio da seguire per una politica di eventi che sa coniugare mille aspetti”.
Dal canto suo l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto aggiunge: “Nella nostra città d’arte e cultura, tra piccoli e grandi eventi non facciamo distinzioni: l’unico elemento determinante è la qualità del progetto e dell’accoglienza e che in questo evento è pienamente rispettata. Come Amministrazione comunale saremo al fianco di quegli operatori commerciali privati nei progetti che intendono valorizzare la nostra città”.
Per l’edizione targata 2018 gli ospiti internazionali del Record Store Day sono la band a stelle e strisce dei Dyr Faser. Il gruppo, nativo di Boston, si presenterà a Ferrara in duo: il polistrumentista Eric e l’icona indie rock Amelia May. Secondo la critica internazionale la loro musica viene descritta come ‘estasiante, ipnotica, sognante, meditativa’, reggendo confronti di band come tra gli altri Depeche Mode, Durutti Column, Kraftwerk ed i mitici Pink Floyd.
Da metà mattina di domenica 15 aprile in via Contrari sarà dunque possibile trovare bancarelle di dischi in vinile, concerti, dj-set e tante iniziative per la musica.

PROGRAMMA:
Via Contrari tra via Suore e via De Romei sarà chiusa al traffico
e sarà allestita con panche, tavoli, bancarelle di dischi, spillatrice. Il palco sarà la stessa via sede di un autentico street party.
ore 10 apertura mercatino del disco
ore 12 brunch presso Il Molo
ore 12.30 diretta TV Fiorentina vs SPAL su schermo gigante
ore 16 dj-set
ore 18.30 dal vivo i Dyr Faser 
ore 19.30 dj-set
ore 21 chiusura del RSD

per tutte le info contattare ilmololive@libero.it – www.ilmololive.it.
In caso di maltempo Record Store Day si svolgerà domenica 29 aprile 2018

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – A un mese dall’evento sportivo dei Campionati italiani dei 10mila metri a Ferrara – Programma dell’11 e 12 maggio 2018

Concerto classico e seminario sulla corsa per ricordare la figura del Prof. Lenzi

11-04-2018

Mancano ormai solo trenta giorni ai Campionati Italiani dei 10.000 metri (12 maggio 2018 ore 18), assegnati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera alla Città di Ferrara. Un evento che torna in città dopo l’edizione del 2014 e che vedrà al via i migliori specialisti italiani su questa distanza.
Un Campionato Italiano che non sarà semplicemente una gara sportiva, ma che si presenta ricco di iniziative a partire dalla intitolazione ufficiale del Campo Sportivo Scolastico di via Porta Catene al prof. Giampaolo Lenzi (12 maggio ore 16), indimenticabile faro dell’atletica ferrarese e non solo, a partire dagli anni ’60, fino al 2000 e oltre. Per ricordare Lenzi, uomo che ha lasciato segni importanti nell’ambito della scuola, da quella secondaria all’Università, venerdì 11 maggio alle 19 (Sala della Musica, via Boccaleone 19 – Ferrara), verrà infatti organizzato un Concerto di musica classica, sua grande passione, tenuto dalla figlia Silvia, violoncellista di livello internazionale, accompagnata da un gruppo di artisti di Ensamble Francaise. Questa iniziativa musicale, oltre a richiamare amici e famigliari del prof. Lenzi, sarà anche l’occasione per vedere riuniti importanti campioni ferraresi che sotto la guida di Lenzi hanno fatto la storia dell’atletica ferrarese, a partire da Orlando Pizzolato, per continuare con Dario Bonetti, Silvia Chersoni, Laura Fogli, Salvatore Bettiol e tutti coloro che hanno fatto di Ferrara la capitale italiana della corsa negli anni ’80.

Il prof. Lenzi è stato uomo che ha lasciato un forte e indelebile segno nello sviluppo della maratona, non solo dal punto di vista tecnico-metodologico, ma anche di approccio culturale, per questo sabato 12 maggio al mattino dalle 9 alle 15, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Giuridiche (Corso Ercole I d’Este 37, Ferrara) si terrà un Convegno dal titolo “Corsa, ma non solo”, dove parleranno personaggi di grande spessore a partire da Patrick Sang, proveniente dal Kenya, che mai ha tenuto relazioni in Italia, plurimedagliato ai Campionati del Mondo e ai Giochi Olimpici sui 3000 siepi, allenatore del Campione Olimpico di Maratona a Rio, Eliud Kipchoge, protagonista anche del tentativo di correre, primo uomo al mondo, la maratona sotto le 2 ore, obiettivo sfiorato per soli 25″.

Oltre a Patrick Sang, interverrà lo spagnolo Luis Miguel Landa e due tecnici italiani che con Lenzi sono stati gli artefici del successo della maratona italiana nel mondo, ovvero Renato Canova e Luciano Gigliotti, allenatore dei Campioni Olimpici di Maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini (quest’ultimo sarà presente al Convegno).

I temi non saranno solo di carattere tecnico, ma abbracceranno argomenti di ordine medico, come quello della respirazione, degli infortuni e dell’alimentazione. Il Convegno è aperto a tutti, in particolare ai tecnici, agli allenatori e agli studenti di Scienze motorie del nostro Ateneo.
Il Campionato Italiano dei 10mila metri è dunque una manifestazione che nel suo complesso si presenta come una prestigiosa vetrina nazionale che evidenzia una volta di più la vocazione di Ferrara, “città d’Arte, di Cultura e di Sport”, che potrà valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio storico, ambientale, artistico ed enogastronomico di cui dispone.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 057 /2018

Allerta GIALLA criticità idrogeologica per temporali

11-04-2018

 

Emessa Allerta GIALLA di Protezione Civile n. 57/2018 per condizioni di instabilità meteoreologica che potranno dar luogo a locali rovesci sparsi anche a carattere temporalesco di forte intensità, dalle ore 12:00 dell’11/4/2018 alle ore 00:00 del 13/4/2018 nel territorio ferrarese.
Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna
Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nel link sotto riportato.

 

CASA ARIOSTO – Venerdì 13 aprile alle 11 nella sede della dimora-museo (via Ariosto 67)

La Fondazione Giorgio Bassani inaugura la sede

11-04-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Venerdì 13 aprile 2018 alle 11 a Casa Ariosto (via Ariosto 67, Ferrara) si terrà l’inaugurazione della sede ferrarese della Fondazione Giorgio Bassani.
Dopo il saluto delle autorità e di Paola ed Enrico Bassani, il poeta Carlo Antonio Gobbato presenterà il quaderno autografo di poesie di Giorgio Bassani da lui recentemente donato alla Fondazione.
La storica Antonella Guarnieri e lo studioso Samir Thabet, ricorderanno rispettivamente Carlo Ripa di Meana, presidente di Italia Nostra e il germanista Roberto Rizzo, preziosi membri della Fondazione, recentemente mancati.
Nella sala conferenze alle 16 della stessa giornata Annarita Zazzaroni, docente della Scuola di Lettere e Beni culturali di Bologna, parlerà di “Quegli anni torbidi e intricati: Giorgio Bassani e il tempo della sua formazione bolognese”.

La visita alla Fondazione è prevista in questi orari: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

 

 

GIOVANI, LAVORO E SCUOLA – Martedì 17 aprile alle 9 in Sala Estense (piazza del Municipio 14)

Seminario su “La sicurezza degli studenti e dei lavoratori all’estero”

11-04-2018

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto interverrà martedì 17 aprile 2018 dalle 9 alle 13.30 nella Sala Estense (piazza del Municipio 14, a Ferrara) al seminario di studio dedicato a “La sicurezza degli studenti e dei lavoratori impegnati all’estero”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Nell’ambito delle esigenze di lavoro, il tema della gestione logistica del trasferimento di operatori all’estero non è certamente nuovo, soprattutto in un mercato sempre più globalizzato, mai però come in questi anni è stato necessario integrare la valutazione dei rischi di viaggio, di salute e di sicurezza vita/lavoro (travel, health, safety) con elementi che attengono tipicamente al rischio geopolitico (security). A un lavoratore o studente che si stabilisce all’estero, per un periodo più o meno lungo, vanno infatti garantite per legge sia le tutele già a lui dovute in Italia, integrando quanto disposto in materia di prevenzione e protezione dal Testo Unico per la Sicurezza con gli obblighi contrattuali previsti dal D.Lgs 151/2015, sia gli elementi concorrenti contenuti in altre normative eventualmente presenti nel Paese ospitante, che aumentano la complessità di gestione degli eventi critici.

Guardando solo al recente passato, non si possono non ricordare casi di studenti in Erasmus morti in incidenti di viaggio, senza che le famiglie siano state sostenute in sede giudiziaria o adeguatamente risarcite, di studenti e ricercatori all’estero che hanno subito atti di violenza inaudita o sono scomparsi, di lavoratori presi in ostaggio o uccisi mentre operavano per conto di aziende italiane o internazionali…
Questi non sono più fenomeni rari bensì oggi ragionevolmente prevedibili. Tuttavia l’analisi della gestione in emergenza di queste situazioni di crisi, svolta spesso con risultati per nulla soddisfacenti, non ha ancora stimolato un ampio dibattito su come i datori di lavoro possano intervenire preventivamente (obbligo che già esiste anche se viene ignorato) e anche su quali possano essere gli strumenti più utili per farlo in modo organico. Cittadini, studenti ed istituzioni si sono giustamente battuti per il diritto ad ottenere giustizia in occasione di eventi drammatici, poi quasi mai hanno ritenuto opportuno agire per evitare esiti altrettanto infausti nel proprio contesto e per i propri addetti (dalla grande multinazionale al piccolo artigiano in subappalto, dallo studente in scambio di studio al ricercatore o docente che svolge attività lunghe molti mesi o anni).
A questo convegno si intendono portare esperienze pratiche di tecnici che da tempo stanno analizzando questo tipo di problematiche e sono quindi in grado di fornire spunti operativi a chi deve sviluppare analisi del rischio specifiche e tenerne conto nell’organizzazione interna della propria azienda.
Si ringraziano in particolare: Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Trieste, INAIL Sede di Ferrara.
Patrocinatori: Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara e Rovigo, AUSL di Ferrara – UO PSAL, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Ordini e Collegi professionali (Architetti, Periti Industriali e Geometri)

Iscrizione. Questo seminario è frequentabile gratuitamente tuttavia, allo scopo di rispettare la capienza della sala, è obbligatoria l’iscrizione preventiva, compilando la scheda di registrazione disponibile sul sito: http://cias-ferrara.it/events/meetings.html Per informazioni: arch. Maddalena Coccagna, e-mail: formazioneth@unife.it, tel. 0532.293658.
Rilascio crediti professionali. L’evento è proposto dagli organizzatori in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Architetti P.P.C., il Collegio dei Periti Industriali e il Collegio dei Geometri di Ferrara. L’attestazione della presenza e/o il rilascio dei crediti formativi, prevede la frequenza obbligatoria, che verrà registrata secondo le modalità stabilite da regolamento di ciascun Ordine o Collegio e nella misura di:
• 4 CFP Architetti (aut. Ordine di Ferrara, previa registrazione obbligatoria anche sul sito di IMateria)
• 4 CFP Periti Industriali (aut. in Convenzione con il Collegio Ferrara)
• 2 CFP Geometri (aut. in Convenzione con il Collegio Ferrara)
Rilascio crediti sicurezza. In virtù dei temi trattati, ovviamente ai soli tecnici già abilitati, verranno accreditati anche:
• 4 ore Seminario di aggiornamento ASPP/RSPP e/o
• 4 ore Seminario di aggiornamento Coordinatore alla Sicurezza
All’atto della domanda di partecipazione potrete specificare la richiesta di questi crediti.

Programma

08:30 30′ Accoglienza dei partecipanti (si ricorda che è richiesta iscrizione preventiva)
09:00 30′ ProlusioniMassimo Maisto, vicesindaco del Comune di FerraraGiuseppe Galvan, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Ferrara
09:30 30′ Valutare i rischi, prevenire i rischi, affrontare i rischi: la tutela di studenti e lavoratoriarch. Maddalena Coccagna, Università degli Studi di Ferrara
10:00 45′ La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopoliticoing. Giorgio Sclip, Università degli Studi di Trieste
10:45 45′ La sicurezza nel processo di internazionalizzazione aziendale: analisi di casi praticiEdoardo Mattiello, Operatore Internazionale di Sicurezza (Safety & Security)
11:30 35′ La tutela assicurativa INAIL per studenti e lavoratori all’esterodott. Giovanni Villa, INAIL, Sede di Ferrara
12:05 35′ Informazioni e tutele sanitarie per i viaggiatori internazionalidott.ssa Marisa Cova, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
12:40 – 13:00 20′ Domande e conclusioni

Per info: responsabile scientifico arch. Maddalena Coccagna CIAS, www.cias-ferrara.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it