COMUNICATI STAMPA
Home > GERMOGLI - l'aforisma della settimana > La selezione naturale… delle amicizie

La selezione naturale… delle amicizie

di Federica Mammina

“Quella persona va d’accordo proprio con tutti”. Quante volte avete pensato o detto questa frase, o magari qualcuno l’ha detta di voi. A me è capitato alcune volte di pensarlo di persone che ho conosciuto, ma confesso di non averlo mai fatto attribuendovi una valenza positiva. Di certo non si intende, con questo, quel comportamento civile e cortese che si dovrebbe in genere tenere nei confronti di chiunque. Piuttosto si utilizza questa espressione per indicare soggetti che hanno amicizie con persone di ogni tipo, anche estremamente diverse fra di loro. E generalmente lo si indica come un pregio. Io invece non lo considero affatto come tale. Le amicizie riflettono noi stessi, e così un superficiale sarà circondato da tutti senza distinzioni, e una persona matura e consapevole di sé avrà una cerchia di amicizie selezionate.
Basta ricordarsi che scegliere non vuol dire giudicare, ma esprimere una legittima preferenza in base ai propri gusti. Anche nei rapporti interpersonali.

“Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d’accordo con tutti. Le cose grandi, ai grandi; gli abissi ai profondi; le finezze ai sottili. Le rarità ai rari.”
Friedrich Nietzsche

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Commenta

Ti potrebbe interessare:
Spaghetti al pomodoro
I DIALOGHI DELLA VAGINA
Ostacoli… affrontarli o ignorarli? Le risposte dei lettori
I DIALOGHI DELLA VAGINA
Tacco 12: un lettore ci scrive…
I DIALOGHI DELLA VAGINA
L’inossidabile voglia di tacco 12