Home > INTERVENTI > La sfida Boschi-Appendino sui conti dei Comuni, il cuore nero della Slovacchia, i vent’anni di Balthazar e la leggenda Federer

La sfida Boschi-Appendino sui conti dei Comuni, il cuore nero della Slovacchia, i vent’anni di Balthazar e la leggenda Federer

Da Maurizio Molinari

La sindaca di Torino Chiara Appendino vuole 61 milioni di euro dal governo, frutto di una battaglia avviata nel 2013 dal suo predecessore Piero Fassino. Dopo settimane di silenzi, il governo risponde picche: “La sindaca sa bene che non sono dovuti”, dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. La contesa riguarda i mancati versamenti dello Stato ai Comuni nel passaggio dall’Ici all’Imu e poi ancora alla Tasi. La battaglia non è finita e Appendino annuncia un nuovo ricorso.

Renzi vince nei circoli Pd
Matteo Renzi incassa la vittoria nei circoli: “Stavolta hanno capito, sono con me”, dice l’ex premier parlando con i suoi fedelissimi. Renzi è vicino al 69%, Andrea Orlando si avvicina al 25%, Michele Emiliano è tra il 6 e il 7%. Il partito è nelle mani di Renzi, commenta Federico Geremicca. “L’interrogativo è ora se sia ancora lui l’uomo con le maggiori possibilità di portare il Pd alla vittoria contro Grillo e Salvini”.

Il cuore nero della Slovacchia
La nostra inviata Francesca Paci racconta i neonazisti della Slovacchia. Abbiamo scelto questo Paese perché è nel Nord-Est dell’Europa che il populismo spesso coincide con gli estremisti di destra.

I suoni del territorio
I suoni possono raccontare un territorio: a Biella nasce così una biblioteca sonora, che raccoglie documenti audio dai fiumi di montagna ai treni in corsa. Sessanta ore di registrazioni che danno vita a una mappa e si possono ascoltare via web.

Il possibile ritorno di Boris
La sgangherata troupe che gira la fiction “Gli occhi del cuore 2” è la grande protagonista di Boris, una serie tv italiana che ha fatto scuola: domani a Torino gli attori e gli autori si ritrovano a dieci anni dal primo episodio. Non è escluso che l’incontro possa far nascere una nuova stagione.

I vent’anni di Balthazar
New York festeggia i primi vent’anni di “Balthazar”, la brasserie in perfetto stile francese che accoglie a Soho clienti da tutto il mondo, incluse star del cinema e Donald Trump. Il proprietario è un inglese, Keith McNally, ma un’idea che funziona a Manhattan non ha nazionalità.

La sfida di Napoli e la leggenda Federer
Il Napoli riesce a frenare la corsa della Juventus, ma i bianconeri sono comunque in testa con un vantaggio di sei punti sulla seconda, la Roma. Il personaggio della domenica sportiva però è Roger Federer, vincitore anche agli Open di Miami.

Buona lettura e buona settimana,

Commenta