Home > COMUNICATI STAMPA > Master UniFE in trattamenti psicosociali con didattica integrata

Master UniFE in trattamenti psicosociali con didattica integrata

Da Centro di Tecnologie per la Comunicazione l’Innovazione e la Didattica a Distanza

Fino al 31 marzo è possibile iscriversi al Master UniFE di II livello in “Trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04), anno accademico 2016/2017, erogato in modalità didattica integrata.
 
Obiettivo del Master è rendere i professionisti sanitari un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery. Nello specifico, si propone di fornire le necessarie competenze teoriche-pratiche per conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali. 

Diretto dal Prof. Luigi Grassi, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche di UniFE, e co-diretto dalla Dott.ssa Paola Carozza, Direttrice del Dipartimento Assistenziale integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche AUSL Ferrara, il Master si avvale del contributo di esperti qualificati in ambito di Malattie mentali e Recovery, tra accademici e professionisti, provenienti dal territorio nazionale e internazionale.

Spiega il Prof. Grassi: “Il professionista che il Master intende formare sarà in grado di individuare i principiali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS. Al termine del Master, i professionisti saranno inoltre in grado di fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale, di organizzare il lavoro in un team interdisciplinare nei servizi di salute mentale e di svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.”
 
Aggiunge la Dott.ssa Carozza: “Il Master è strutturato in quattro insegnamenti. Il primo riguarda il Concetto di recovery, outcome in psichiatria, strumenti di valutazione, che permette di migliorare la conoscenza del concetto di guarigione in psichiatria, con particolare riferimento alla sua natura multidimensionale e ai diversi significati che assume a seconda se è valutato dai ricercatori, dai clinici o dagli utenti e di loro familiari. Segue l’insegnamento di Diagnosi Psichiatrica, per approfondire la conoscenza e comprensione dei diversi sistemi di classificazione per pervenire ad una diagnosi psichiatrica adottando il paradigma biopsicosociale. Particolare attenzione sarà rivolta anche all’apprendimento delle abilità interpersonali per comunicare la diagnosi psichiatrica. Terzo insegnamento è Modelli organizzativi orientati all’evidenza e al recovery, che verterà nello specifico ad aumentare la conoscenza sugli indicatori di un sistema, le metodologie e componenti organizzative, l’integrazione dei servizi di salute mentale con altre agenzie sociosanitarie e apprendere i metodi efficaci per migliorare ogni giorno le competenze professionali. Ed infine, Trattamenti Biopsicosociali EB (Evidence Based) per approfondire la conoscenza dei principali trattamenti psicosociali EB, delle linee-guida per implementare la loro corretta adozione nei servizi di salute mentale”

La didattica prevede una modalità integrata tra didattica in presenza e a distanza. Inoltre, tramite la piattaforma didattica e l’aula virtuale gestita da se@unife, Centro e-Learning di Ateneo, sarà possibile rivedere tutte le lezioni del master, fruire dei materiali didattici e partecipare a laboratori on-line.

Il Master ha durata annuale, fornisce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall’obbligo dell’ECM per il periodo di formazione. Inoltre, in seguito alla partenza del Master stesso, sarà possibile iscriversi ai singoli insegnamenti, riconosciuti come Corsi di Formazione Universitari.

Sitoweb del Master http://www.unife.it/masters/ebr

Manifesto degli Studi del Master http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/bando-trattamenti

Decreto proroga iscrizioni http://www.unife.it/studenti/pfm/allegati/avvisi/proroga-trattamenti/

Segreteria didattica: master.psichiatria@unife.it 0532-23 6409; 0532-23 7131

Segreteria amministrativa: altaformazione@unife.it

Commenta