Home > MEMORABILE / RUBRICA > MEMORABILE
Un nuovo prezioso ebook della grande opera di Ugo Foscolo “I Sepolcri”

MEMORABILE
Un nuovo prezioso ebook della grande opera di Ugo Foscolo “I Sepolcri”

La casa editrice digitale Tiemme Edizioni (www.tiemme.onweb.it) pubblica una preziosissima edizione del carme ‘I Sepolcri’, del grande Ugo Foscolo, che da un mese già spopola sul web. L’aggettivo “preziosa” non è inadeguato se si considera che l’ebook riproduce in forma anastatica la prima edizione originale del 1807, con le note di mano dello stesso autore.

Dedicato a Ippolito Pindemonte, il poema è composto da 295 endecasillabi sciolti e si oppone alla napoleonica legge di Saint Cloud, la quale stabiliva che le tombe fossero poste al di fuori delle mura cittadine e che fossero tutte uguali, tranne che per i defunti illustri – una commissione avrebbe deciso se far incidere o meno un epitaffio.

Ugo Foscolo, nato Niccolò Foscolo (Zante, 6 febbraio 1778 – Turnham Green, 10 settembre 1827), è stato un poeta, narratore e traduttore italiano, uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo. Le sue opere più celebri, oltre a ‘I Sepolcri’, sono i ‘Sonetti’ e il romanzo epistolare ‘Ultime lettere di Jacopo Ortis’.

Commenta

Ti potrebbe interessare:
MEMORABILE
Sonetti lussuriosi
BORDO PAGINA
La Zona Morta magazine: intervista al curatore Davide Longoni
BORDO PAGINA
Futurologia di Ferrara quotidiana, un eBook-intervista ad alcuni protagonisti della cultura ferrarese sul futuro dell’arte a Ferrara
BORDO PAGINA
Intervista a Marcello Darbo sul suo eBook “Il mio Dio non è morto…”