COMUNICATI STAMPA
Home > COMUNICATI STAMPA > Musica a Marfisa d’Este – Concerto di giovedì 3 agosto 2017

Musica a Marfisa d’Este – Concerto di giovedì 3 agosto 2017

Da Organizzatori

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLAMO FRESCOBALDI Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di giovedì 3 agosto 2017

FERRARA – Saranno “Ritratti in Jazz” quelli tracciati dal combo D’Altro Canto Quintet giovedì 3 agosto 2017 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170. Il quintetto jazz originario ha aggiunto una tromba al gruppo e saranno in pedana Francesca Marchi (voce), Corrado Calessi (pianoforte), Leonardo Scarpante (contrabbasso), Stefano Peretto (batteria), Domenico Urbinati (clarinetto) e Riccardo Baldrati (tromba). L’ingresso al concerto è a offerta libera.
Il sestetto propone un percorso che esplora il repertorio jazzistico, dalle song al bebop; il senso melodico della canzone d’oltre oceano, debitrice nei confronti dei musical di Broadway, richiama la canzone d’autore italiana del dopoguerra e offre l’occasione, quindi, per raccontare la storia, declinata sul piano musicale e poetico, dell’intreccio di due mondi, evocandone sogni, conflitti e speranze.
Il lirismo e le sonorità swing tradizionali degli standard dei primi decenni del Novecento lasciano spazio anche al bebop alla sua complessità armonica e improvvisativa. Il sestetto, attraverso una rielaborazione del repertorio e grazie all’interplay creatosi negli ultimi anni di studio ed esperienze comuni, conduce l’ascoltatore in un percorso multiforme e variegato nei generi e nei colori musicali.

Commenta