Skip to main content

da: ufficio stampa Legacoop Ferrara

Nasce la cooperativa Girasole, la lavanderia industriale di Comacchio riaperta per iniziativa di lavoratori e Legacoop

«Quello dei workers buyout è un modello innovativo che consente ai lavoratori, che accettano la sfida e la responsabilità di diventare cooperatori, di mantenere attività altrimenti destinate alla chiusura». Con queste parole Andrea Benini, Presidente Legacoop Ferrara, ha presentato ieri (venerdì), in conferenza stampa, la lavanderia Girasole, nata col supporto di Legacoop Ferrara per iniziativa di 15 soci lavoratori, di cui 12 donne, prima dipendenti della lavanderia industriale di Comacchio (chiusa nel 2013 a seguito della riorganizzazione di Servizi Ospedalieri S.p.A., società controllata al 100% da Manutencoop). Costituita ufficialmente lo scorso 28 settembre, sarà in funzione da gennaio 2016. Per la realizzazione dell’operazione, fondamentale si è rivelato l’apporto finanziario di Coopfond (fondo mutualistico alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop) e di Cfi (investitore istituzionale partecipato dal Ministero dello Sviluppo Economico) che consentiranno l’investimento necessario ad avviare l’attività grazie ad un finanziamento e alla sottoscrizione di quote sociali. Circa 7mila chilogrammi al giorno di volume produttivo; 1 milione di euro il fatturato previsto per il primo anno di attività; 900.000 euro per impianti e macchinari all’avanguardia; capacità di soddisfare nel tempo, oltre che il mercato assistenziale e sanitario, anche quello turistico. Questi i numeri e i presupposti con cui debutta Girasole. «Si tratta di una scommessa promettente, resa possibile dallo spirito imprenditoriale dei lavoratori che hanno scelto di investire su di sé e sul territorio, grazie al supporto di una fitta rete di soggetti che, impegnandosi a collaborare, hanno dimostrato come il lavoro di squadra porti a risultati impossibili da ottenere individualmente». Questo il commento unanime espresso ieri in conferenza da Matteo Tomasi, Presidente della Cooperativa Girasole, Gianluca Laurini di Coopfond, Marco Corazzari della CGIL, Nicola Rossi, Vicepresidente della Provincia, Marco Fabbri, Sindaco di Comacchio, Marcella Zappaterra, consigliera regionale (delegata dell’Assessore Palma Costi), Giovanni Monti Presidente di Legacoop Emilia-Romagna e Roberto Bonora di Unindustria. Risale a fine 2013 l’apertura del tavolo regionale che ha visto la partecipazione di Provincia di Ferrara, Comune di Comacchio, Legacoop, Unindustria, organizzazioni sindacali, Servizi Ospedalieri e Manutencoop Facility Management. Tavolo in cui Manutencoop non solo si era impegnato a ricollocare i lavoratori nell’ambito delle società del Gruppo e nel vicino stabilimento di Ferrara, ma anche a commissionare e finanziare uno studio per indagare nuove opportunità di investimento nel territorio di Comacchio. Dai risultati è emersa la possibilità di mantenere attivo lo stabilimento, riorientando l’attività verso nuovi potenziali clienti anche fuori dall’ambito sanitario, e sono state avviate le procedure per costituire Girasole.
Workers Buyout:
Con il termine workers buyout o “impresa recuperata” si intendono le cooperative nate per iniziativa di dipendenti che rilevano l’azienda o un ramo di essa e riescono in questo modo a mantenere un’attività produttiva – altrimenti destinata alla chiusura – e il proprio posto di lavoro.
In Italia le esperienze di workers buyout sostenute da Coopfond sono più di 40, di cui 17 in Emilia-Romagna. Questo modello, di grande attualità in questa fase di crisi economica, può trovare attuazione nelle crisi aziendali, nei processi di ristrutturazione e in caso di difficili ricambi generazionali nelle imprese familiari.
Le strutture territoriali di Legacoop, attraverso lo sportello Start up e in accordo con i sindacati, supportano i lavoratori e futuri soci nella valutazione economica e sociale del progetto e, in caso di fattibilità, li accompagnano nel reperimento delle risorse finanziarie. Il capitale sociale versato dai lavoratori – solitamente costituito dalla buonuscita e dalla mobilità anticipata dall’Inps in un’unica soluzione – viene infatti raddoppiato da Coopfond, il fondo mutualistico alimentato dal 3% degli utili di tutte le cooperative iscritte a Legacoop, e Cfi, il Fondo partecipato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle centrali cooperative.
L’Italia è l’unico Paese al mondo che, attraverso un’apposita legge – la legge Marcora del 1985, recentemente rifinanziata – disciplina e favorisce, anche economicamente, la costituzione di workers buyout, in virtù della comprovata efficacia di questa soluzione. Ricerche condotte sui casi italiani (Euricse, Le imprese recuperate in Italia, 2015) mostrano come talvolta le cooperative nate come workers buyout abbiano portato anche ad un miglioramento delle capacità produttive rispetto alle imprese d’origine, rafforzando così l’economia del territorio di riferimento.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it