Home > COMUNICATI STAMPA > Tante novità dalla Biblioteca Civica L.A. Muratori con nuovi orari di apertura

Tante novità dalla Biblioteca Civica L.A. Muratori con nuovi orari di apertura

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

L’Amministrazione Comunale in questi anni ha puntato con decisione sull’aggiornamento librario della biblioteca civica, con un investimento pari a 10.000 euro per il 2014 e con una somma analoga stanziata per il 2015.
Si tratta di dati in controtendenza rispetto all’andamento generale, che hanno consentito di ampliare notevolmente l’offerta di lettura al pubblico.
“La significativa riduzione di risorse economiche, a seguito degli interventi di contenimento della spesa pubblica, ha fortemente pregiudicato lo sviluppo delle biblioteche e delle reti bibliotecarie – ricorda l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alice Carli -.
Tuttavia l’Amministrazione Comunale è convinta che una biblioteca ben fornita di libri per bambini e ragazzi, rinnovata, curata nello scarto annuale delle opere consunte o non più attuali, consultabile liberamente a scaffale aperto, con la facoltà di prendere in prestito volumi, senza necessità di pesanti verifiche, orientata sull’utente, aggiornata alle nuove esigenze, promuova il frequentatore a lettore competente e in seguito a utente sicuro di biblioteche. La Biblioteca Civica “L.A. Muratori” è cresciuta in questi anni, perchè è stata sempre più percepita come luogo di incontro e di confronto, punto di riferimento per la comunità -conclude l’Assessore Alice Carli – e non solo un luogo di studio.” A tutti, istituzioni e cittadini compete un ruolo importante, quello della promozione della lettura. Anche le scuole hanno inserito nel Piano dell’offerta formativa azioni mirate, in collaborazione con la biblioteca comunale, per incentivare la lettura. Proseguiranno anche quest’anno gli incontri formativi con le scuole del territorio.

Sul sito comunale all’indirizzo http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/I-Servizi/Biblioteca-musei-e-universita/Novita-ultimi-acquisti.
Si possono consultare i tantissimi, interessanti nuovi acquisti della Biblioteca Comunale, tra romanzi, saggi, libri per ragazzi, di cucina, trattati scientifici, con un occhio di riguardo ai Premi Letterari.
Sono entrati in vigore dal 15 settembre scorso i nuovi orari di apertura, secondo il seguente calendario:
Lunedì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Martedì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Commenta