COMUNICATI STAMPA

Perché Ferraraitalia

logo-bussolaIl giornalismo online in questi ultimi anni ha innescato una profonda trasformazione del nostro modo di informarci. Le notizie sono immediatamente disponibili attraverso la rete, continuamente aggiornate, facilmente reperibili. L’informazione è abbondante, la cronaca è ampiamente garantita. Quel che risulta carente è una chiave di interpretazione dei fatti, uno strumento di analisi capace di fornire una lettura che si spinga oltre la superficie degli avvenimenti.
opinioniTFerraraItalia ha questa ambizione: offrire commenti, analisi, punti di vista che contribuiscano alla formazione di una più consapevole coscienza del reale da parte di ciascuno e a vantaggio di tutti, come imprescindibile condizione per l’esercizio di una cittadinanza attiva e partecipe.
Ferraraitalia è un quotidiano indipendente globale-locale che sviluppa un’informazione verticale tesa all’approfondimento, perseguito con gli strumenti giornalistici dell’inchiesta, dell’opinione, dell’intervista e del racconto di vicende emblematiche e in quanto tali rappresentative di realtà più ampie, di tendenze, di fenomeni diffusi.

 

Un quotidiano web che punta su inchieste, opinioni e storie esemplari

inchiesteTLa freschezza e l’immediatezza del blog, l’attitudine all’approfondimento propria del periodico, la frequenza di aggiornamento del quotidiano. Con queste originali caratteristiche Ferraraitalia si propone come osservatorio giornalistico indipendente che orienta lo sguardo sull’attualità più che sulla cronaca in senso stretto. Attraverso opinioni, inchieste, interviste e vicende emblematiche cerca di fornire chiavi di comprensione e strumenti di interpretazione per capire la realtà in cui viviamo, in una prospettiva che intervisteTconsidera l’inscindibile interazione fra particolare e generale, centrale e periferico, micro e macrocosmo.

Questo quotidiano online, anche attraverso minuti fatti o marginali accadimenti, tenta di rivelare la realtà più ampia della quale tali vicende sono espressione, scegliendo il caso particolare come estrinsecazione di una attitudine generale o riflesso di un orientamento diffuso.
storieTFerraraitalia non nutre l’ambizione di rendicontare in maniera esaustiva gli avvenimenti della città. Il punto di osservazione è Ferrara, l’orizzonte di riferimento è il mondo. La consapevolezza che ci accompagna è che locale e globale rappresentano dimensioni complementari.

 

Leggi [qui] la presentazione di Ferraraitalia.it: il lato glocal della notizia (del 26 novembre 2013)

 

PARLANO DI NOI [clicca sui titoli per leggere i contenuti]

Telestense, 26 novembre 2013 – Ferraraitalia.it da oggi in rete

Massimo Gramellini, 4 dicembre 2013 – “Auguri di cuore al vostro bellissimo sito. Viva Ferraraitalia!”

Listone magazine, 13 dicembre 2013 – Dal locale al globale le sollecitazioni di ferraraitalia

Giornalisti, dicembre 2013 – Rubrica “Anno I numero 1”: FerraraItalia.it – quotidiano web (pag.32)

Carl Wilhelm Macke (segretario generale del gruppo “Journalists helping journalists” – Monaco di Baviera), dicembre 2013: Chapeau! “Fate davvero un giornale online di grande qualità. Un forte passo avanti per la cultura ferrarese nel XXI secolo”

La Nuova Ferrara, 30 gennaio 2014: “Alla Biblioteca Ariostea vetrina per il nuovo Ferraraitalia.it”

Estense.com, 30 gennaio 2014: “ferraraitalia si presenta”

Ecco la notizia quotidiana (quotidiano online), 11 febbraio 2014: “ferraraitalia, intervista al direttore Sergio Gessi. verso il 3.0”