Home > COMUNICATI STAMPA > “Piazza che Accoglie”+Riunione Circomassimo

“Piazza che Accoglie”+Riunione Circomassimo

Da Arcil Ferrara

Programmazione quadrimestrale Circomassimo(settembre/dicembre)
Area tematica salute:
• Percorso di formazione/informazione rivolto ad attivisti e ad esterni sul tema delle infezioni sessualmente trasmissibili, sulle forme di prevenzione e sui vaccini. Il percorso si articolerà in 3 incontri ( da calendarizzare) con medici infettivologi e/o esperti in materia di: hiv, hpv, sifilide e gonorrea, epatite a/b/c. E relativi metodi di prevenzione e cura ( Test HIV, compresi gli autotest HIV acquistabili in farmacia, profilattici, PrEP, PEP, TasP). Le serata dedicate alla formazione saranno indicativamente il lunedì.
• Giornata Mondiale contro l’Aids. 1 Dicembre 2017. Il progetto si divide in una parte medico/scientifica, in collaborazione con Azienda Ospedaliera, Ausl, Commissione Interaziendale Aids, Avis, Afm con il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università, articolata come nel 2016, con un incontro rivolto alle scuole in mattinata, nel pomeriggio apertura delle sede Ripagrande 12 come presidio di somministrazione del test salivare hiv, in collaborazione con il reparto di malattie infettive di Ferrara e un dibattito sul tema della prevenzione e della cura con un focus specifico sulla PrEp e il coinvolgimento di esponenti di Arcigay Nazionale e Plus oltre che la presenza della dott.ssa Sighinolfi, esperta in materia ed eventuali altre figure scientifiche. L’altra parte del progetto deve avere invece una valenza sociale e affrontare il tema della sierofobia, in un percorso che è necessario articolare con azienda ospedaliera, ausl e Comune e che abbia come punto di arrivo una serie di eventi/ incontri e l’esposizione da parte del comune di un banner da esporre sullo scalone del Municipio che reciti Ferrara contro la Sierofobia-siamo tutti sierocoinvolti. Tra gli eventi in programmazione nella settimana del 1 dicembre ( venerdi) la proiezione alla Sala Boldini, mercoledì 29 novembre, del film 120 battiti al minuto e la presentazione a Ibs del libro di Antonello Dose La rivoluzione del Coniglio seguita da una cena con l’autore come formula di autofinanziamento la cui ipotesi potrebbe essere quella proposta da Massimiliano de Giovanni alle grotte del Boldini con finger food ( giovedi 30 o sabato 2). E’ fondamentale in questa fase il coinvolgimento di altre associazioni/enti (Cgil, Arci, Uisp etc) tra cui l’associazione Conigli Bianchi, artivisti che hanno realizzato cartoline a tema prevenzione/decostruzione dei pregiudizi, da utilizzare per la campagna. (“Fuori dalla tana dei luoghi comuni – Fumettist* contro la sierofobia”). Per quanto riguarda la parte di comunicazione il progetto prevede la realizzazione di locandine e cartoline informative rispetto alle iniziative .
Area tematica cultura:
• 11 OTTOBRE 2017 COMING OUT DAY Presentazione, ore 19 in sede, del libro di Mario Artico Io Lauro e le Rose. A seguire aperitivo e dj set
• 1 DICEMBRE 2017 GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS Film e libro inseriti nel progetto 1 dicembre quindi: 29/11 film 120 battiti al minuto e 30/11 o 2/12 libro di Antonello Dose, La rivoluzione del Coniglio. ( Eventuali altri eventi in fase di definizione)
• A cena con l’autore ( da trovare una denominazione diversa ) : 4 appuntamenti ( da calendarizzare) tra ottobre e gennaio ( di cui uno quello di Antonello Dose) la cui formula è la presentazione di libri a tematica lgbti in un ristorante ( da individuare, ipotesi Il Sorpasso) con la presenza dell’autore e una cena con menu a tema. Gli autori proposti oltre a Dose sono: Filippo Maria Battaglia con il libro Ho molti amici gay. La crociata omofoba della politica italiana. Costantino della Gherardesca con Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate e Chiara Francini con Non palare con la bocca piena.
Area tematica sport
• Presentazione in Comune alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità e dell’ Assessore allo sport delle squadre di calcio a 5 femminile e di basket maschile, partecipanti ai ai campionati Uisp e Fib, testimonial Circomassimo Rainbow Team. Obiettivo della loro partecipazione come testimonial, la lotta ai forti pregiudizi in ambito sportivo nei confronti di persone lgbti.
Area tematica eventi
• Aperitivo del Giovedi A>MOR presso Mor Bistroquerie. Tutti i giovedi del mese dalle 19 in poi con un incasso di euro 50 a settimana.
• Eventi dj set al Circolo Arci Bolognesi date: Venerdì 10 Novembre 2017 serata elettroswing ( dj set Simone Buriani e Giacomo Catucci). Venerdì 12 Gennaio 2018 serata rock ( dj set Cristina Mari e Francesca Beccati). Il sabato in concomitanza di Tag serata elettroclash ( dj set Eva Croce, Giacomo Catucci e Erika Zanelli). L’incasso concordato è di euro 200 a serata.
• Evento OH MY POP in fase di definizione
• Gruppo Transfer tutti i mercoledì da ottobre ad aprile apertura sede dalle ore 21 con rassegne film TransVisioni: 18 ottobre 2017 The Danish Girl di T.Hooper. 15 Novembre 2017 Una nuova amica di F.Ozon. 13 dicembre 2017 Arianna di C.Lavagna. Inoltre un mercoledì al mese Transfer promuove il gruppo di discussione e confronto su tematiche lgbti denominato DIVERS/*\MENTE e aperto a tutti.

CALENDARIO RIUNIONE MENSILE CON ATTIVISTI E SOCI
LUNEDI’ 18 SETTEMBRE 2017 ORE 20:30
LUNEDI’ 16 OTTOBRE 2017 ORE 20.30
LUNEDI’ 13 NOVEMBRE 2017 ORE 20:30
LUNEDI’ 11 DICEMBRE 2017 ORE 20:30

CALENDARIO ANNUALE RICORRENZE LGBTI PIU’ SIGNIFICATIVE
8 ottobre International Lesbian day
11 ottobre Coming Out day
20 Novembre TdoR
1 dicembre Giornata Mondiale lotta all’Aids
27 gennaio Giornata delle Memoria
31 Marzo Giornata Internazionale della visibilità trangender
5 Maggio Giornata Internazionale dell’uguaglianza delle famiglie
17 maggio Giornata Internazionale lotta all’omotransfobia
28 giugno Stone Wall Memory

Commenta