Home > COMUNICATI STAMPA > Presentazione del disco “Meditentazione”, sabato 18 febbraio ore 21 presso la sala estense

Presentazione del disco “Meditentazione”, sabato 18 febbraio ore 21 presso la sala estense

Da Associazione musicisti di Ferrara

L’ Associazione Musicisti di Ferrara presenta il secondo Cd di produzione indipendente e musica d’autore di quest’anno in collaborazione con la Ritmìa.Compagnia di Piacenza. L’unione tra queste due realtà di città diverse, nasce a seguito di una decennale e tutt’ora in essere attività di formazione nell’educazione alla musica attraverso il metodo Ritmìa (un approccio didattico che fonde musica, movimento ed espressività corporea per avvicinare bambini e adulti allo studio della pratica musicale riconosciuto dal MIUR), presso la Scuola di Musica Moderna tenuti dalla docente Ambra Bianchi.

Prendendo radici dalla musica sperimentale nasce una nuova frontiera in cui l’ascoltatore disposto ad abbandonarsi, divertirsi a guardare, respirare, cantare, ascoltare e ascoltarsi può immergersi in paesaggi sonoro-espressivi e in una dimensione completamente diversa ma ben conosciuta come quella dei propri sogni. Un percorso di ascolto attivo, dove la musica crea la suggestione dell’incanto immaginario.

Ogni parte di MEDITENTAZIONE è stata creata per emozionare ed emozionarsi. La successione dei brani si sviluppa attorno a particolari scale musicali elaborate in anni di esperienza nell’ambito educativo, trasportando in contesti immaginari che si intersecano uno nell’altro e inducono una progressione di stati emotivi, con lo scopo di sfociare in una condizione finale di serenità e gioia.

Lo spettacolo sarà per il pubblico un’esperienza completa: una Video-Art Maker propone la visione di immagini suggerite dalle varie illusioni sonore, in una fusione totale tra suono, segno, sogno.

Sei musicisti di formazione e provenienza molto diverse tra loro, Ambra Bianchi -flauto e voce, Luca Gabbiani – basso, Marco Rancati- voce, Sonia Simonazzi – arpa elettrica e voce, Jordi Tagliaferri- batteria e percussioni, Guido Zurlino- chitarra, Katia Della Fonte – Video-Art Maker.

Con la ormai consolidata formula

Ingresso + cd omaggio euro 15,00 – ridotto euro 10,00 soci AMF

INFO: http://www.metodo-ritmia.it/it/meditentazione

Commenta