COMUNICATI STAMPA
Home > IN EVIDENZA > Rifiuti – Calotta

Da Fabio Tonioli

c.a. Francesco Monini
Ma sì, caro Monini! Lei ha perfettamente ragione. Il sistema della calotta – pur rispondendo ad una logica di miglioramento della raccolta differenziata (costringe a separare plastica, carta e umido dal poco resto per non incorrere in una maggiorazione del costo del servizio) – può essere utilizzato nei paesi scandinavi, non in Italia.

Ritirare la Carta Smeraldo, separare i diversi rifiuti, utilizzare i sacchetti standard per l’indifferenziata, seguire la procedura di apertura/chiusura della calotta: troppo complicato! Occorre una educazione civica che noi italiani ancora dobbiamo acquisire (ah, Massimo D’Azeglio…).

Certo, Hera non si é fatta mancare giuste critiche e queste vanno rimarcate. Su questo aspetto i media é corretto che svolgano il loro ruolo, senza trascurare però di formare un po’ di coscienza civica nei propri lettori, sottolineando le ragioni oggettive che informano il nuovo sistema. Il limitarsi a critiche strumentali o al vizio della “dietrologia” non concorre certo ad accrescere il civismo di cui noi italiani siamo particolarmente carenti.

Buona giornata.

Fabio Tonioli

Commenta