COMUNICATI STAMPA
Home > COMUNICATI STAMPA > Sabato 11 e domenica 12 le giornate provinciali del Ringraziamento di Coldiretti Ferrara

Sabato 11 e domenica 12 le giornate provinciali del Ringraziamento di Coldiretti Ferrara

Gli agricoltori sono i produttori del cibo, del cibo giusto! Venite in Piazza Trento Trieste a conoscere i buoni prodotti della filiera agricola italiana e gli agricoltori che li producono.
Dalle 10 alle 19 il grande Mercato di Campagna Amica vi aspetta con aziende agricole del nostro territorio e di altre regioni italiane.

Per tutto il fine settimana Piazza Trento e Trieste si trasformerà in un grande mercato con la 67 esima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento promossa da Coldiretti Ferrara. La tradizionale due giorni, tra sabato 11 e domenica 12 novembre, servirà per tracciare un bilancio dell’annata agraria e per rinnovare il rapporto tra produttori e consumatori, con la presenza del mercato delle aziende di Campagna Amica, sia di Ferrara che da fuori provincia.
Saranno in vendita una vasta gamma di prodotti di stagione “made in Italy”: dalla frutta e verdura nostrana ai tartufi modenesi, dall’olio d’oliva al vino, passando per formaggi, yogurt, miele, riso, cosmetici e tanto altro ancora. Non mancherà il settore della pesca che rappresenta una parte importante della produzione primaria della nostra provincia.
Il tempo del cibo sarà il leitmotiv delle due giornate. Il cibo in quanto gli agricoltori ne sono i produttori; il tempo perché dietro agli alimenti ci sono tempi e stagioni, lavoro ed attesa. Coldiretti vuole porre l’attenzione sul forte legame tra la terra e lo scorrere del tempo che segna anche l’avanzare di nuove tecniche di produzione, di trasformazione, di conservazione e di cottura e che comporta anche l’affermarsi di nuovi stili alimentari e gusti del cibo. Si vuole evidenziare così il passaggio nel tempo tra la tradizione e l’innovazione.
Coldiretti Ferrara invita dunque, come è consuetudine, tutti i cittadini a venire in piazza sabato 11 e domenica 12 per scoprire i prodotti della nostra terra.
Sabato 11 in Piazza Trento Trieste alle ore 10.00 vi sarà l’inaugurazione e apertura del grande mercato di Campagna Amica. Dalle 16.00 animazione e Show Cooking. Domenica 12 si replica il Mercato l’animazione, mentre al mattino si svolgerà la tradizionale Solenne Santa Messa del Ringraziamento alle ore 10.30, celebrata da S.E. l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Perego, con il rito dell’offerta dei doni della terra e la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato del Duomo.

Commenta