Home > COMUNICATI STAMPA > Serata conclusiva della rassegna letteraria Autori a Corte il 25 luglio

Serata conclusiva della rassegna letteraria Autori a Corte il 25 luglio

Da Organizzatori

Martedì 25 Luglio 2017 Presso il palazzo della Racchetta, in Via Vaspergolo 4/6, si terrà la serata conclusiva della rassegna letteraria Autori a Corte.
Alle ore 20.00 Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea, Palazzo della Racchetta (Edizioni la Carmelina) a cura di Arianna Fornasari. Storia dello storico palazzo di Via Vaspergolo. Arianna Fornasari è laureata in Conservazione dei beni Culturali. Fin da piccola affascinata dalla storia dell’arte il suo libro parla prprio di questo: la storia del Palazzo della racchetta.
Alle ore 20.45 Vittoria Tomasi, giornalista de Il Resto del Carlino, conduce la presentazione del libro Pierino e il lupo (Pedragon) di Ivano Marescotti.
Ivano Marescotti, attore famosissimo di cinema e televisione che con questa rivisitazione dell’ononimo spettacolo teatrale ha voluto unire testi ironici e musiche d’autore in cui note e parole giocano sul tema della fiaba.
Alle ore 21.40 Paolo Micalizzi, critico cinematografico, conduce la presentazione del libro Totò mio padre (Rizzoli) di Liliana de Curtis. Le letture saranno a cura di Francesca Fava e sarà ospite Elena De Curtis, nipote del grande Totò.La biografia di Totò raccontata dalla sua unica figlia, Liliana, è uno spaccato di vita familiare in cui il grande artista viene descritto nella sua dimensione umana segreta. Ne è nata una biografia molto vera e priva di retorica, una lettura indispensabile per tutti quelli che, amando Totò, vogliono conoscerlo nell’intimo della sua complessa personalità, al di là della maschera diventata ormai un mito senza tempo.
Durante questa presentazione saranno proiettati alcuni spezzoni d epoca a cura del “Cineclub Fedic Ferrara”.
Tutta la serata sarà allietata da degustazioni gratuite offerte dal panificio DellePiane.

Commenta