Skip to main content

Da: Regione Emilia-Romagna

Sisma in Centro Italia. Prosegue l’impegno dell’Emilia-Romagna con volontari, strutture di assistenza e donazioni. Bonaccini e Gazzolo: “Immediato il nostro aiuto. Disponibili da subito ad accogliere le richieste della Protezione civile e del Commissario alla ricostruzione. Sul conto corrente regionale quasi 450 mila euro”

Presidente e assessore illustrano all’ufficio di presidenza dell’Assemblea il contributo che la Regione sta dando nelle zone colpite dal terremoto. L’assistenza si concentra ora a Caldarola, con un servizio mensa che fornisce pasti all’intera popolazione. Già impegnate 45 squadre per la verifica di agibilità di oltre 1.800 edifici

Un’assistenza partita immediatamente, con l’invio di strutture, tecnici e volontari, dopo la prima scossa del 24 agosto, e che ora, con la terra che continua ad assestare colpi durissimi, prosegue e si rafforza: questa la risposta dell’Emilia-Romagna al sisma che ha colpito il Centro Italia. Un impegno che è stato illustrato oggi all’Ufficio di presidenza e alla Conferenza dei presidenti dei Gruppi dell’Assemblea legislativa, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e dall’assessore alla Protezione civile, Paola Gazzolo.
In seguito alle recenti scosse del 26 e 30 ottobre, gli aiuti si concentrano nel comune maceratese di Caldarola, dopo la chiusura del campo di Montegallo (Ap), che ha dato assistenza fino a 270 persone al giorno, e l’inaugurazione della “Cittadella della solidarietà”, che ospita scuola elementare, uffici del Comune, presidio medico-ambulatoriale con la farmacia, sede del Corpo forestale dello Stato e la chiesa.
Sono 547 pasti i pasti che quotidianamente vengono forniti a tutta la popolazione di Caldarola e ai volontari impegnati sul posto, grazie al servizio mensa attivato dalla Colonna mobile di Protezione civile della Regione. Impegnati sul campo 39 volontari e 2 funzionari della Protezione civile regionale; 3 ingegneri sono inoltre a disposizione del Centro operativo di Foligno per supportare le attività di gestione dell’emergenza. Questi gli ultimi aggiornamenti sul contributo offerto dall’Emilia-Romagna.

“Abbiamo dato da subito un aiuto concreto, con l’obiettivo di soddisfare le richieste avanzate dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e dal Commissario alla ricostruzione- afferma Bonaccini-. Una delle prime necessità emerse nei territori colpiti dal sisma è stata quella di avere supporto di personale amministrativo e tecnico. Per questo, in collaborazione con Anci Emilia-Romagna, abbiamo immediatamente richiesto la disponibilità dei dipendenti dei Comuni ad intervenire, e la risposta c’è stata”.

89 operatori degli Enti locali della regione sono stati impegnati a Montegallo per il supporto amministrativo; dopo le ultime scosse del 30 ottobre sono nuovamente intervenuti, tra Caldarola e Montegallo, 8 operatori di Polizia locale e 9 tecnici e amministrativi.
“Il nostro impegno prosegue e si rafforza su più fronti- aggiunge Bonaccini-. Continueremo ad assicurare assistenza alla popolazione e collaborazione per le verifiche di agibilità sugli edifici”. In particolare, da agosto sono state attivate 45 squadre del Nucleo di valutazione regionale, con 82 tecnici coinvolti: hanno operato in 48 comuni eseguendo 1.875 sopralluoghi tra edifici pubblici e privati. Sono stati condotti anche 34 rilievi di movimenti franosi da parte di una squadra di geologi della Regione.

Sul fronte donazioni, arrivano a quasi 450 mila euro i versamenti effettuati da cittadini, associazioni e imprese sul conto corrente aperto dalla Regione dopo il sisma del 24 agosto per aiutare i territori colpiti.
“L’Emilia-Romagna si conferma una terra generosa- sottolinea l’assessore Gazzolo-. Proprio in questi giorni stiamo invitando Comuni e Province a comunicarci tutte le iniziative di solidarietà avviate sul territorio, per definire il quadro complessivo delle donazioni regionali da destinare all’intera area colpita e metterlo a disposizione del commissario alla Ricostruzione”.

Un impegno assicurato d’intesa con Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) Emilia-Romagna. “Stiamo collaborando con la Regione e le altre istituzioni nelle attività di gestione dell’emergenza e stiamo dando sostegno alle azioni di solidarietà promosse da imprese, associazioni e cittadini dei nostri territori- sottolinea il presidente di Anci Emilia-Romagna, Daniele Manca-. Continueremo ad aiutare i sindaci nel garantire la continuità amministrativa, mettendo a disposizione personale in grado di dare risposta alle richieste più urgenti, per facilitare il ritorno alla normalità”.

Conto corrente regionale
Si può inviare il proprio contributo per la ricostruzione delle aree terremotate sul conto corrente regionale: IBAN IT69G0200802435000104428964, dall’estero: BIC UNCRITM1BA2. Intestazione e causale: ‘Emilia-Romagna per sisma Centro Italia’.
È inoltre disponibile il numero verde dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione – 800407407 – per chi volesse dare disponibilità per qualunque forma di ospitalità (appartamenti, camper, posti letto).

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it