Home > COMUNICATI STAMPA > Spazio Marconi compie un anno

Spazio Marconi compie un anno

Da ufficio stampa

Un edificio dismesso di proprietà comunale nel centro di Comacchio, ristrutturato ed attrezzato e diventato una sede viva per la condivisione di idee, per la realizzazione di corsi di formazione e per attività di artigianato digitale. È lo Spazio Marconi, nato da un lavoro di co-progettazione tra il Comune di Comacchio e l’Associazione Spazio Marconi, selezionata con bando pubblico, che in questo febbraio 2017 compie il suo primo anno d’età.

Un luogo per la creatività giovanile, un incubatore di idee dove imparare e sperimentare, ma anche uno spazio aperto per attività di coworking e primo laboratorio di Fabbricazione Digitale (FabLab) della provincia di Ferraracorredato, per altro, di una stampante 3D Power Wasp Evo e di tante altre strumentazioni ed inserito nella più vasta rete Mak-ER della Manifattura Digitale dell’Emilia Romagna.

Dopo l’inaugurazione avvenuta l’11 febbraio 2016 alla presenza dell’Assessore Regionale Palma Costi, lo Spazio ha promosso diversi corsi di formazione, avviato collaborazioni con le scuole del territorio, in particolare con l’Istituto “Remo Brindisi” per l’introduzione dei ragazzi alla manifattura digitale, e messo in campo numerose iniziative in collaborazione con altrettante associazioni locali. Oggi lo Spazio si appresta ad ospitare, dopo il corso di fotografia ed il corso base sull’utilizzo del software Arduino, il primo corso di chitarra, ma, soprattutto, l’Associazione è fervidamente impegnata con l’Amministrazione comunale nelle attività inerenti l’inaugurazione del nuovo Museo Delta Antico, per il quale, ad esempio, lo Spazio realizzerà i supporti per l’esposizione di alcuni reperti.

“Spazio Marconi è una bellissima realtà – ha commentato l’Assessore alla Cultura, Alice Carli, che fin da subito ha scommesso su questo progetto – i nostri giovani hanno bisogno di spazi dove poter realizzare i propri progetti, dove poter sperimentare forme nuove di collaborazione e dove poter mettere a frutto le proprie potenzialità e la propria creatività, e lo Spazio Marconi è il posto giusto”.

Per festeggiare questo primo anniversariol’appuntamento è, dunque, per questo sabato 18 Febbraio, dalle ore 17:00 presso la sede di Via Marconi 4 a Comacchio, per un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione Spazio Marconi.

20161028_111625(0) 20161126_162236

Commenta