COMUNICATI STAMPA
Home > COMUNICATI STAMPA > Un progetto inclusivo: alfabetizzazione informatica per disabili

Un progetto inclusivo: alfabetizzazione informatica per disabili

E’ stato un vero e proprio rientro a scuola per 8 ragazzi/e, con una media anagrafica di 30 anni, con l’avvio del percorso informatico di 40 ore, destinato alle persone con disabilità iscritte negli elenchi della legge 68/99 della Provincia di Ferrara: il progetto “Alfabetizzazione Informatica”, organizzato nell’ambito dell’Operazione cofinanziata FSE 2016-5138/RER “Misure di politica attiva del lavoro rivolte a persone disabili” da Irecoop Emilia-Romagna, nella città lagunare ha trovato il sostegno del Comune, con il suo Assessorato alle Politiche socio educative e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Comacchio. Nella scuola secondaria di primo grado “A Zappata”. Dall’inizio del mese di ottobre, per 4 ore la settimana, i ragazzi/e si sono cimentati fra tastiere e internet, posta elettronica e mouse.
La misura di sostegno rientra nella azioni mirate della rete di partenariato provinciale costituita da “Centro Studi Opera Don Calabria”, “Fondazione San Giuseppe CFP Cesta”, “IAL E.R.”,”Centoform”, “C.S.A.P.S.A.”, “Consorzio Winner Mestieri” e “I belong soc.coop”.
Il percorso di conoscenza è teso all’orientamento, alla formazione, ai tirocini per consentire accompagnamento e supporto al lavoro di chi vive con una disabilità per potenziarne così l’inclusione sociale e lavorativa ed elevare la qualità della vita

Commenta